FILOBUS DI CAGLIARI

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napo85
00domenica 7 ottobre 2007 01:15
BLINKY73, 06/10/2007 22.38:

(...) come sai che i due superstiti sono funzionanti?[SM=x346219]

Perchè i 606 e 610 erano stati ristrutturati nel 2001 e messi a circolare fino al 2003.

Il CTM dovrebbe mantenerli in condizione di circolare ancora, perchè l'Inbus F140 è un modello UNICO nel panorama dei mezzi per il trasporto pubblico; è esclusivo, perchè prodotto su commissione dalla Inbus per l'allora ACT.
DOPRAVAKczech
00domenica 7 ottobre 2007 09:46
Please, can someone complete my map?

I must make an article.

Thanks you

ms.dopravak@seznam.cz
filobustram!
00venerdì 12 ottobre 2007 16:49
Re: Ctm - progetto recupero rete filoviaria:
Ciao a tutti gli amici di Mondotram, è da un pò che non posto più su questo bellissimo sito anche se vi seguo sempre, e noto con piacere che ci sono importanti novità per quel che riguarda il futuro servizio filoviario cittadino!!Felicissimo per questa bellissima iniziativa di riammodernamento e recupero della rete filoviaria proposta da napo85 ed attuata dal CTM, vorrei da voi un parere su questa eventuale linea (io ci provo! [SM=x346249]) , che vedrebbe il ritorno del filobus in Castello, a mio avviso una tratta molto suggestiva e utile allo stesso tempo, poi non vedrebbe grandi costi di realizzazione visto che per buona parte utilizzerebbe bifilari già esistenti oppure abbandonati.A voi i commenti e i suggerimenti [SM=x346220]

- Linea 7 (filoviaria) - Stadio Amsicora, v.della Pineta, v.Scano, Largo Gennari, v. Pergolesi, v.Petrarca, v.Cocco Ortu, v.Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v. La Vega, v.le Buoncammino, vl.Merello, v.Nazario Sauro, v.le Trieste, v.Roma, Largo Carlo Felice, v.S.Margherita, v.Ospedale, v.Porcell, v.Fiume, v.le Buoncammino, v.La Vega, v.Romagna,v.Bacaredda, v.Tiziano,v. Dante,v.Petrarca,v.Pergolesi,Largo Gennari,v.Scano,v.della Pineta,Stadio Amsicora.

Oppure in alternativa:

- Linea 7 (filoviaria) - Stadio Amsicora, v.della Pineta, v.Pessina, P.Repubblica, v.Dante, v.Cocco Ortu, v.Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v. La Vega, v.le Buoncammino, vl.Merello, v.Nazario Sauro, v.le Trieste, v.Roma, Largo Carlo Felice, v.S.Margherita, v.Ospedale, v.Porcell, v.Fiume, v.le Buoncammino, v.La Vega, v.Romagna,v.Bacaredda, v.Tiziano,v. Dante,v.Petrarca,v.S.Benedetto,v.Dante,v.Pessina,v.della Pineta,Stadio Amsicora.

[SM=x346219]

P.S: Se proprio l'arrampicata di via Porcell non fosse realizzabile:

- Linea 7 (filoviaria) - Stadio Amsicora, v.della Pineta, v.Scano, Largo Gennari, v. Pergolesi, v.Petrarca, v.Cocco Ortu, v.Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v. La Vega, v.le Buoncammino, v.La Vega, v.Romagna,v.Bacaredda, v.Tiziano,v. Dante,v.Petrarca,v.Pergolesi,Largo Gennari,v.Scano,v.della Pineta,Stadio Amsicora.

- Linea 7 (filoviaria) - Stadio Amsicora, v.della Pineta, v.Pessina, P.Repubblica, v.Dante, v.Cocco Ortu, v.Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v. La Vega, v.le Buoncammino, v.La Vega, v.Romagna,v.Bacaredda, v.Tiziano,v. Dante,v.Petrarca,v.S.Benedetto,v.Dante,v.Pessina,v.della Pineta,Stadio Amsicora.



napo85
00sabato 13 ottobre 2007 01:13
Re: Ctm - progetto recupero rete filoviaria:
filobustram!, 12/10/2007 16.49:

(...) vorrei da voi un parere su questa eventuale linea (io ci provo! [SM=x346249]) , che vedrebbe il ritorno del filobus in Castello, a mio avviso una tratta molto suggestiva e utile allo stesso tempo, poi non vedrebbe grandi costi di realizzazione visto che per buona parte utilizzerebbe bifilari già esistenti oppure abbandonati. A voi i commenti e i suggerimenti (...)

Non capisco come faccia a girare da v.La Vega a vl.Buoncammino saltando vl.S.Vincenzo, peraltro svolta difficilissima per un filobus a 12 metri...

Il tratto v.Ospedale - v.Porcell - v.Fiume veniva fatto dai filobus (in entrambi i sensi di marcia) dal 1956 fino al Novembre del 1971 prima con la linea 6 poi con la linea 10.

Effettivamente i Fiat 668 Cansa ed i Fiat 2405 I serie (più quelli su base Lancia Esatau) potevano effetuare al meglio la svolta v.Porcell - v.Fiume, in quanto erano lunghi meno di 12 metri, quindi più corti dei 2405 sucessivi (568-592) e degli inbus e dei Socimi.

L'anello Stadio Amsicora è inutile; dovranno rimuoverlo. In alternativa c'è già l'ormai collaudato capolinea di v.Vergine di LLuc.

Da tenere conto che nella seconda fase filoviaria ci sarà la linea 1, la nuova 3 «p.Castellani - v.Gorgona» (a La Palma subentreranno gli autobus della nuova linea 10), la nuova M limitata a v.Cabras (la circolare M+ , autobus, entra dento Monserrato), la nuova 8 «p.S.Michele - v.Cabras» (L'autobus linea 20 prolungata fino a p.Matteotti; e la circolare 8+ , autobus, entra dento Monserrato e va verso il Policlinico), il nuovo P da p.Matteotti limitato a v.Gorgona (gli autobus PF e PQ verranno amputati della tratta v.Gorgona - p.Matteotti), l'esclusiva 2Q (ma forse la chiameranno soltanto linea 2) col percorso quartese «p.IV Novembre - v.Nasturzi», e di conseguenza alcuni piccoli aggiustamenti ad altre linee gestite da autobus. Da definire anche una nuova QS che almeno all'inizio sarà «p.La Bussola - v.S.M.Chiara».

Se volete approfondire meglio i percorsi fatemi sapere. :)
filobustram!
00sabato 13 ottobre 2007 11:08
Infatti il filobus da via La Vega prosegue dritto per la "rotonda" che sta tra v.le S.Vincenzo e v.Regina Elena, per arrampicarsi verso porta Cristina.In effetti sarebbe impossibile farlo svoltare dove dici tu.Grazie comunque per le fantastiche anticipazioni sui progetti delle nuove linee filoviarie.
BLINKY73
00lunedì 15 ottobre 2007 00:57

Sperando che le fantastiche anticipazioni non restino, appunto, fantastiche... ritengo quanto meno improbable il ritorno del filobus in via Porcell e via Fiume.

Escludo totalmente anche il passaggio sotto Porta Cristina (oggetto una ventina d'anni fa di un robusto rinforzo a livello di fondamenta), nonostante l'attuale mole di traffico superi abbondantemente quella degli anni '60, filobus compresi.

Credo non convenga rimuovere l'anello dell'Amsicora,




potrebbe rivelarsi molto utile in situazioni di blocco del traffico o altri inconvenienti strani in viale Poetto, nonché per abbreviare un rientro in deposito.

A proposito dell'acquisto di nuovi filobus, guardate questo prototipo di F 240L catturato in piazza Matteotti...




[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
TROLLINO59
00lunedì 15 ottobre 2007 08:20
F240L....
diciamo che sei stato.....fortunato....in questo avvistamento..... [SM=x346231] [SM=x346232] [SM=x346231] [SM=x346232]

però potresti provare a suggerire l'idea alla Bredamenarinibus...magari facendogli vedere questa foto... visto mai che sin convincano
filobustram!
00martedì 16 ottobre 2007 11:19
Quindi, ricapitolando:

PRIMA FASE (2008) :Riammodernamento linee 5,30 e 31
Filoviarizzazione linea 6

SECONDA FASE (200?):Filoviarizzazione linee 1,3,M,P,8,2Q

napo85
00martedì 16 ottobre 2007 11:53
Re:
filobustram!, 16/10/2007 11.19:

Quindi, ricapitolando:

PRIMA FASE (2008) :Riammodernamento linee 5,30 e 31
Filoviarizzazione linea 6

SECONDA FASE (200?):Filoviarizzazione linee 1,3,M,P,8,2Q



Le linee 3, M, P, QS, 8, 2 (l'attuale 2Q) subiranno alcune variazioni di percorso nei tratti finali.

Se volete saperne di più, chiedetemi pure...
filobustram!
00martedì 16 ottobre 2007 12:48
Da quello che ho capito e che hai accennato,la linea 3 non entrerà più a La Palma, ma da Ponte Vittorio proseguirà per v.le Poetto fino ad arrivare al capolinea di v.Gorgona.Per il resto il percorso dovrebbe rimanere invariato.Per quanto riguarda la linea M il tragitto dovrebbe essere P.zza Matteotti-v.Cabras, e verrà creata una nuova linea M+ che circolerà dentro Monserrato e verrà gestita da autobus.La linea 1 filoviaria manterrà lo stesso percorso, mentre penso che la 8 verrà modificata e privata del tratto v.Ospedale-v.Porcell,che verrà gestito da un'altra linea con autobus... [SM=x346222]
Si sa qualcosa su quando inizieranno i lavori per la linea 6?
napo85
00martedì 16 ottobre 2007 15:52
Cagliari diventerà modello italiano per quantità di linee filoviarie.
filobustram!, 16/10/2007 12.48:

Da quello che ho capito e che hai accennato,la linea 3 non entrerà più a La Palma, ma da Ponte Vittorio proseguirà per v.le Poetto fino ad arrivare al capolinea di v.Gorgona.


La linea 10 gestita dagli Iveco Irisbus verrà per l'appunto prolungata fino a La Palma.
Per effetto del nuovo 3 filoviario fino a v.Gorgona, non ci sarà più l'estiva 3P.

filobustram!, 16/10/2007 12.48:

Si sa qualcosa su quando inizieranno i lavori per la linea 6?


I primi pali a Genneruxi li vedremo tra la primavera e l'autunno del 2008.

filobustram!, 16/10/2007 12.48:

mentre penso che la 8 verrà modificata e privata del tratto v.Ospedale-v.Porcell,che verrà gestito da un'altra linea con autobus...


...la linea 20.

filobustram!, 16/10/2007 12.48:

La linea 1 filoviaria manterrà lo stesso percorso


Non esattamente; ci sarà uno scambio con la linea 20, nel senso che quest'ultima da v.Giotto girerà in v.Dessì senza passare in v.Carpaccio.
La linea 1, invece, da v.Cornalias girerà in v.Giotto, v.Carpaccio, v.Dessì, v.Brotzu, fino a v.Peretti (lato ospedale; non entrerà più nel piazzale), che prosegue tutta fino alla rotonda sotto l'asse mediano per effettuare l'inversione di marcia quindi v.Peretti, v.Brotzu, v.Dessì, v.Carpaccio, v.Giotto, v.Cornalias, fino al percorso attuale.

filobustram!, 16/10/2007 12.48:

Per quanto riguarda la linea M il tragitto dovrebbe essere P.zza Matteotti-v.Cabras, e verrà creata una nuova linea M+ che circolerà dentro Monserrato e verrà gestita da autobus.


Questa situazione resterà tale finche non verrà attuata la terza fase che, per quel che riguarda la linea M, sarà filoviaria per l'intero percorso attuale quando faranno il marciapiede sul lato destro di v.Palau.

Tornando un attimo alla prima fase, la linea 2Q autoviaria viene ridotta al seguente percorso: p.IV Novembre, v.Fiume, vl.Leonardo da Vinci, Flumini, vl.Leonardo da Vinci, v.Fiume, v.Luigi Merello, v.S.Antonio, p.IV Novembre per dare priorità alla nuova linea 31 «p.Matteotti - p.IV Novembre».

Gli altri tratti salienti della seconda fase riguardano:

- Linea 2Q (Oppure 2, filoviaria) - Quartu p.IV Novembre, v.Fiume, vl.Leonardo Da Vinci, v.Michelangelo Buonarroti, vl.Leonardo Da Vinci, v.Autonomia Regionale, v.Mughetti, Flumini - v.Nasturzi, v.Mughetti, vl.Leonardo Da Vinci, v.Fiume, v.Luigi Merello, v.S.Antonio, Quartu p.IV Novembre.

A tal proposito il Comune di Quartu è intenzionato seriamente a migliorare il servizio in tal senso, a patto che anche la Regione contribuisca. (vedere l'Unione sarda di oggi)

- Linea P (filoviaria) - p.Matteotti, v.Roma, vl.Diaz, pt.Vittorio, vl.Poetto, v.Gorgona, lg.Saline, vl.Poetto, pt.Vittorio, vl.Diaz, v.Roma, p.Matteotti.

- Linee PF autoviarie (da Flumini...) e PQ (da Quartu s.elena...) - ...limitate fino a v.Gorgona.

- La circolare provvisoria M+ (feriale) - v.Antonello Cabras (rotonda Pirri), v.Riu Mortu, v.s.valeriano, v.s.gottardo, v.Giulio Cesare, v.Palau, v.s.gavino, v.Argentina, v.s.fulgenzio, v.s.lorenzo, v.redentore, v.Areonautica, v.Antonello Cabras (rotonda Pirri). La linea M filoviaria invece farà inversione di marcia nella rotonda dell'incrocio verso Selargius, mentre la festiva verrà gestita da autobus e manterrà il percorso dei giorni nostri.

- Linea 8 (filoviaria) - p.s.michele, v.Is Mirrionis, v.Cadello, v.s.m.chiara, v.Legnano, v.Riva Villasanta, v.Italia, v.Antonello Cabras (rotonda v.Riu Mortu, la stessa della nuova M fioviaria), v.Italia, v.s.m.chiara, v.Cadello, v.Is Mirrionis, v.Emilia, p.s.michele.

- Linea 8+ (feriale) - v.Antonello Cabras (rotonda Pirri), v.Riu Mortu, ...policlinico..., v.Aeronautica, v.Antonello Cabras (rotonda Pirri). La linea autoviaria 8 festiva, sarà ovviamente la somma della 8 filoviaria e dell'8+.

- Da definire la nuova linea QS filoviaria; l'unica certezza è che avrà capolinea alla rotonda de La Bussola, percorrerà il consueto tragitto fino a Pirri ma è da definire il tracciato successivo (se ci sarà) fino a Mulinu Becciu.

La terza fase prevede:

Completamento della linea 8 filoviaria (a seguito della costruzione del cavalcavia sulla S.P.8, e/o della ripresa dei lavori a Tuvixeddu).
Per cui, il nuovo percorso sarà: vl.Buoncammino, vl.Merello, v.Is Maglias, v.Is Mirrionis, v.Diego Cadello, v.s.m.chiara, v.Legnano, v.Riva Villasanta, v.Italia, v.Porto Botte, v.s.fulgenzio, S.P.8, cittadella universitaria, policlinico, cittadella, S.P.8, v.s.fulgenzio, v.Caracalla, v.Mario Sironi, v.Italia, v.s.m.chiara, v.Diego Cadello, v.Is Mirrionis, v.Emilia, p.s.michele, v.Is Maglias, vl.Merello, vl.Buoncammino.

La linea 29, autobus, verrà finalmente prolungata a Sestu in ottemperanza alla disposizione in merito alla normativa del tpl che attribuisce al servizio urbano i centri nel raggio di azione dei 30 Km. Di conseguenza verrà però limitata a p.giovanni xxiii e perderà a favore delle altre linee filoviarie il tratto verso il centro di Cagliari.

Ecco.
TROLLINO59
00mercoledì 17 ottobre 2007 00:52
stupendo!
si, cagliari può diventare veramente la capitale del trasporto filoviario in italia.

unica e scontata domanda:
ma quanti mezzi serviranno per coprire una rete così estesa?
prima o poi dovrà essere messa mano ad un bando d'appalto...

sai quantificarmi l'importo complessivo di tale grande operazione???
napo85
00mercoledì 17 ottobre 2007 01:30
La «Svolta Filoviaria» di Cagliari e dell'area vasta:
Come ben sai, da poco hanno recuperato un pò di spazio in Deposito mandando alla rottamazione i filobus Inbus F140 ('ta peccau, erano pezzi unici!!!) e gli autobus Inbus U150, ora lo spazio per i nuovi filobus in parte c'è...

...e si tratterà di bandire l'appalto per l'acquisto dei nuovi filobus (con tutta probabilità i collaudatissimi Trollino, più un piccolo lotto di filosnodati esclusivamente per la linea P); ciò avverrà immediatamente dopo l'entrata a regime della prima fase (forse direttamente nella seconda fase); con quattro linee filoviarie (5 - 6 - 30 - 31) i 33-34 filobus rimasti dovrebbero ancora farcela.

Per cui, sarà più facile vedere prima i bifilari a Genneruxi che far entrare a servizio i Trollino.

Bene, con la Regione messa alle strette dal Comune di Quartu (hai letto L'Unione Sarda del 16 ottobre? Sulle pagine di Quartu...) mai come ora il clima diviene favorevole verso la «svolta filoviaria» della nostra città.
andrea79.b
00mercoledì 17 ottobre 2007 12:20
Perchè che richieste ha fatto il comune di Quartu?
napo85
00mercoledì 17 ottobre 2007 13:35
Su L'Unione Sarda di ieri...

...Nella pagina di Quartu s.e., c'è un articolo che riporta l'intenzione del Comune di potenziare le linee di sua pertinenza in modo da garantire tempi d'attesa più brevi andando incontro alle esigenze dei pendolari. Il Comune, già disposto a mettere mano al portafoglio, ha messo ale strette la Regione per tirar fuori ulteriori risorse economiche per mettere in atto le nuove operazioni.
Si tratta di un investimento considerevole; fra l'altro, coprire 90.000 Km in più all'anno per potenziare le linee preesistenti.
Con l'ausilio anche di nuovi mezzi, dovrebbero migliorare le percorrenze e rispettare le coincidenze fra le varie tratte.
Gigi Ruggeri dice che il Comune è disposto a mettere - perlomeno all'inizio - 25.000 euro in attesa che la Regione faccia la sua parte (circa 100.000 euro, sempre per la fase iniziale si badi bene); non pochi, in considerazione che sul litorale abitano oltre 15.000 abitanti.
L'assessorato regionale ai Trasporti è avvisato; «Anche se non dovesse arrivare il via libera, utilizzeremo nostre risorse per un servizio alternativo al Ctm».
filobergamo
00mercoledì 17 ottobre 2007 19:47
PRECISAZIONE NUOVI MEZZI
Sto seguendo con interesse la discussione sull'ampiamento di questa splendida filovia,a mio parere già di dimensioni invidiabili ed efficente.
Conosco quest'impianto solo da libri e tramite questo forum,ma so quasi certamente che la prossima fornitura di filobus non sarà di Trollini,in quanto non più in produzione.
Secondo me le alternative saranno Van Hool Man e,perché no,gli Iris Skoda che sono economici ma efficenti.Fino ad ora in Italia non ne sono ancora stati ordinati.
Una curiosità sul parco attuale:dei 36 mezzi,mi sembra che una vettura sia stata radiata;sapete dirmi la matricola?
Grazie,un salto a tutti [SM=x346219] a presto
napo85
00mercoledì 17 ottobre 2007 23:01
Re: PRECISAZIONE NUOVI MEZZI
filobergamo, 17/10/2007 19.47:

Secondo me le alternative saranno Van Hool Man e,perché no,gli Iris Skoda che sono economici ma efficenti.


Più probabili gli Iris Skoda; il CTM vorrà acquistare nuovi filobus in numero considerevole ed in breve tempo.

filobergamo, 17/10/2007 19.47:

Una curiosità sul parco attuale:dei 36 mezzi,mi sembra che una vettura sia stata radiata;sapete dirmi la matricola?


Dunque, a diposizione ci sarebbero 34 filobus Socimi: il 627 è stato cannibalizzato, ed il 629 è fermo in deposito da alcuni mesi.

Di recente sono stati condotti alla rottamazione quasi tutti gli Inbus F140 (pezzi unici, prodotti esclusivamente per l'allora ACT nell 1981) fra cui il 603, il 604, il 606, il 609, il 613, il 614, ed il 615.

Non so che fine abbia fatto il 610, che sarebbe l'unico Inbus F140 ancora funzionante; perchè non lo rimettono in servizio?

andrea79.b
00mercoledì 17 ottobre 2007 23:18
Più o meno quando dovrebbero cominciare i lavori per l'adeguamento dei bifilari ai nuovi percorsi?

Nella fase 1 il lavoro più impegnativo credo sia quello per la filoviarizzazione della linea 6.
TROLLINO59
00mercoledì 17 ottobre 2007 23:37
gli Skoda Irisbus Tr24 o Tr25 (18mt) non sono affatto male, sia come estetica, ma soprattutto come motore.
non si capisce (anzi vabbè si capisce eccome.... [SM=x346223] ) perchè il Potente Consorzio non si degni di proporli e venderli in Italia.

da quel che mi risulta (ma non ho dati ufficiali) il loro costo si aggira (all'estero) in non più di 250-300000€ / 450000

ci rendiamo conto che a quei prezzi in Italia si comprano i metano ???
ecco si spiega tutto.

se fosse vero l'interesse dell'azienda cagliaritana verso tale mezzo, sarebbe una imperdibile occasione anche per altre città (Ancona in primis e magari Cremona, Bari e Parma) di inserirsi nell'ordinativo con ovvio risparmio per tutti.
napo85
00mercoledì 17 ottobre 2007 23:55
andrea79.b, 17/10/2007 23.18:

Più o meno quando dovrebbero cominciare i lavori per l'adeguamento dei bifilari ai nuovi percorsi. Nella fase 1 il lavoro più impegnativo credo sia quello per la filoviarizzazione della linea 6.

Infatti; come ho già detto, i primi pali a Genneruxi li vedremo fra la primavera e l'autunno del 2008.

Nel frattempo, o poco dopo, toccherà a Quartu Sant'Elena la preparazione del nuovo tratto della linea 31 che diventerà un C/nero evoluto ai nostri tempi.

Prende sempre più piede l'ipotesi di acquistare una numerosa flotta di Škoda Irisbus Tr24, più un piccolo lotto inferiore ai 10 esemplari (forse 9) di filosnodati Škoda Irisbus Tr25.
filobustram!
00giovedì 18 ottobre 2007 11:31
Bisognerebbe far qualcosa per salvare gli Inbus F140!!L'ammordernamento del parco mezzi filoviario non significa necessariamente mandare alla rottamazione i vecchi mezzi, il CTM dovrebbe preservare questi veicoli (tra l'altro unici come gli Inbus F140).Farebbe piacere rivederli circolare nelle strade cittadine...così come l'autobus 752 che a quanto pare e come descritto su Wikipedia, è ancora "ben restaurato e custodito gelosamente presso il deposito", per non parlare del tram 319, in condizioni pietose. Chiedo se per caso è rimasto qualche esemplare di Fiat 2405 Casaro, ma ne dubito fortemente...
napo85
00giovedì 18 ottobre 2007 14:27
filobustram!, 18/10/2007 11.31:

Bisognerebbe far qualcosa per salvare gli Inbus F140!!L'ammordernamento del parco mezzi filoviario non significa necessariamente mandare alla rottamazione i vecchi mezzi, il CTM dovrebbe preservare questi veicoli (tra l'altro unici come gli Inbus F140). Farebbe piacere rivederli circolare nelle strade cittadine...


Infatti, è quello che ho sempre detto! Resta da definire che fine abbia fatto il 610, che sarebbe ancora l'unico Inbus F140 scampato alla via della rottamazione!
Ma ci pensate? Nel 2000 fu aggiunto il servosterzo e la marcia autonoma per adeguarlo ai mezzi attuali, ed ora sarebbe accantonato? E' ingiusto! No agli sprechi!

filobustram!, 18/10/2007 11.31:

Chiedo se per caso è rimasto qualche esemplare di Fiat 2405 Casaro, ma ne dubito fortemente...


Fino al 1989 c'era ancora il 568 (forse erano addirittura ancora in servizio!), non so se ce ne siano più...
DOPRAVAKczech
00giovedì 18 ottobre 2007 20:50
I thanks Mr. No One for the help with the map of trolleybuses in Cagliari... [SM=x346222]
BLINKY73
00giovedì 18 ottobre 2007 23:53
La mappa che l'amico Dopravak chiede, se completata definitivamente almeno per quel che riguarda il passato e il presente, sarebbe interessante per tutti.




Come ho già detto, mancano però alcuni dettagli più precisi, come la scomparsa del 5 da via Manno, via Garibaldi, via Alghero, via Pessina, via della Pineta e relativa dismissione dell'anello Amsicora.
E magari anche la data precisa della sostituzione del 7 con autobus e il taglio del C nero da piazza IV novembre.

Certo, riportare il tutto su una mappa leggibile con legenda non è facile... (il modo migliore sarebbe farne una di ogni periodo); io ho pasticciato un po' quella già pubblicata, ma solo per chiarire visivamente quanto riportato nel testo di Filobus62.

[SM=x346233]
andrea79.b
00venerdì 19 ottobre 2007 00:39
Io purtroppo non sono in grado di aiutarlo più di quanto ho fatto. Almeno vedo che le mie mappe gli sono tornate utili. Più di così però non so che fare, tra l'altro non sono neanche di Cagliari.
[SM=x346240]
BLINKY73
00venerdì 19 ottobre 2007 01:11

Grazie Andrea, il tuo contributo è stato preziosissimo ed il tuo impegno encomiabile (termine obsoleto e serioso che però ben si adatta)!

[SM=x346220]
filobustram!
00venerdì 16 novembre 2007 18:25
Ma che è successo???Non posta più nessuno??Novità??? [SM=x346219]
carthago
00venerdì 23 novembre 2007 10:40
FERALE NOTIZIA !
Inbus F140fu

LI HO TROVATI TUTTI( o quasi) IN ATTESA DI FUNERALE, A CIRCA 20 KM DA CAGLIARI! Ne ho contati quattordici, ma ritengo che ci sia anche il quindicesimo dal momento che dall'esterno non era facile individuarli tutti. Purtroppo si è chiuso definitivamente anche il ciclo degli INBUS F140fu.
posterò una foto fatta col cellulere appena possibile.

andrea79.b
00venerdì 23 novembre 2007 11:58
dove esattamente
carthago
00venerdì 23 novembre 2007 13:40
SS131, km 18 o 19 circa, subito dopo il centro commerciale, sul lato dx e prima di Monastir.
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