FIGURINI E DISEGNI UTILI PER I MODELLISTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
niczano
00lunedì 10 gennaio 2011 19:08
Creiamo un database di disegni tranviari per agevolare il lavoro di progettazione dei modelli!
Come sapete la prima tappa del percorso che porta alla realizzazione di un modello in scala è la progettazione dello stesso nella proporzione scelta. Molto spesso però questa attività è resa difficoltosa dalla scarsità di disegni e figurini e talvolta perfino di dati assolutamente necessari alla sua progettazione, come la dimensione della cassa, dei carrelli ecc.
Al fine di agevolare questo lavoro di ricerca, e magari di ispirare il provetto modellista, propongo di condividere i disegni che abbiamo!

Comincio io!

Tram Tatra T3, vettura prodotta in Cecoslovacchia ed impiegata in quasi tutti i paesi con reti tranviarie del blocco orientale.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Motrice municipale tirestina seconda serie impiegata anche sulla rete urbana Stefer.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Come sopra a colori.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Prototipo di motrice articolata su due casse e tre carrelli a partire da vetture tipo 1928 di Milano. Ne venne realizzata solo una, oggi alienata ed abbandonata in deposito (purtroppo la definizione dell'immagine è molto scarsa).





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO





Tram milanese su carrelli tipo 1928 (se qualcuno ne avesse uno più dettagliato sarebbe meglio . . .)





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO






Pcc milanese serie 5100 (5136 ancora esistente nel parco rotabili storici dell'ATM).





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO









Motrice Atac ad otto finestrini.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Tram articolato su due casse e tre carrelli Stanga dell'Atac.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Tram articolaro su due casse e tre carrelli Stanga tipo "Urbinati" della Stefer.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Mr100 della Metro B di Roma, poi impiegata sulla Roma-Lido.







PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Tram a carrelli "Urbano" ed "Interurbano" ab origine.






PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




Tram di Napoli nelle versioni della ricostruzione del dopoguerra: tipi "officina" e "meridionale".





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




Tram di Napoli, ricostruzioni con cambio cassa: 1^ serie e 2^ serie.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Tram articolato a quattro assi fissi su tre casse tipo "due camere e cucine" Mater dell'Atac.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

Motorimorchiata Saglio. Prototipo.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Locomotore Roma-Lido serie 01-08.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Tram a carrelli sovietico RVZ-6 ancora in servizio sulla rete di Minsk.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Ancora la Stanga romana.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Motrice dell'Agegat di Trieste prima serie.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Il filobus più prodotto al mondo: il sovietico Ziu-9, ancora in produzione.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO








PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO






nic
Augusto1
00lunedì 10 gennaio 2011 19:46
Bell'iniziativa, mi sono permesso di modificare le diciture relative ai figurini napoletani (opera del compianto Gerardo Chiaro). In realtà dei tram napoletani abbiamo tutti i tipi, riportati (come quelli di tutti i bus fino al 1999) nel secondo volume de "Storia dei Trasporti Urbani di Napoli" di Bevere, Chiaro e Cozzolino, Calosci editore.
Augusto1
00lunedì 10 gennaio 2011 20:08
Sirio da 35 , 26 e 20 metri.
35 metri



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


26 metri



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Quello di Napoli da 20 metri, ottenuto per elaborazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

carlomez
00lunedì 10 gennaio 2011 20:21
Jumbotram ATM serie 4900 (fonte: Italmodel Ferrovie N.202)





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
carlomez
00lunedì 10 gennaio 2011 21:32
Figurini della serie 1500 ("Ventotto") nei vari allestimenti corrispondenti alle principali revisioni generali (Fonte: "Un tram chiamato Milano").

Vista laterale





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Vista frontale e posteriore





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Allestimenti interni





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Carlo
niczano
00lunedì 10 gennaio 2011 21:50
Edison





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




Motrice a due assi Milano serie 600 anteguerra.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



niczano
00lunedì 10 gennaio 2011 22:24
Ancora Milano con la mia preferita: "Bellissima" serie 5000.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



XJ6
00lunedì 10 gennaio 2011 22:32
Complimenti...

...bellissima iniziativa!
XJ6
00lunedì 10 gennaio 2011 22:35
Augusto1, 1/10/2011 7:46 PM:

In realtà dei tram napoletani abbiamo tutti i tipi, riportati (...) nel secondo volume de "Storia dei Trasporti Urbani di Napoli" di Bevere, Chiaro e Cozzolino, Calosci editore.

Nel caso specifico, si tratta di figurini rielaborati da documenti anm/ATAN, ma non originali, da quanto ricordo. Non sono dettagliatissimi, infatti, ed in qualche caso (i musetti delle Meridionali) non sempre del tutto fedeli. Sarebbe importante poter disporre delle cianografie originali.
ardesio1
00lunedì 10 gennaio 2011 23:57
Lodevole iniziativa, Nic. Io ho una fotocopia del progetto di una due assi napoletana costruita entro il 1922. L'ho passata a scanner ma non so pubblicarla in maniera che possa essere fruibile da altri modellisti. Se vuoi, te la mando via e-mail e la pubblichi tu.
niczano
00martedì 11 gennaio 2011 00:08
Ok, mandamela a questo indirizzo: niczano@hotmail.com e te la posto io [SM=x346239]

Nic
ardesio1
00martedì 11 gennaio 2011 00:45
Inviata (il formato è un po' pesante).
niczano
00martedì 11 gennaio 2011 01:06
Motrice a due assi Atan del 1922 (grazie Ardesio)





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



Augusto1
00martedì 11 gennaio 2011 01:44
E' una "Reggiane".
trammue
00martedì 11 gennaio 2011 12:39
il disegno più interessante, almeno per me, è proprio quello di ardesio (e come se lo teneva "buono astipato"!) che va ben al di la del figurino per modellisti.
ho stampato degli ingrandimenti che studierò per bene, ma intanto già risalta un particolare interessante: su queste vetture (credo risalenti agli anni '10) già esisteva la leva del freno con comando pneumatico per il lanciasabbia che io invece pensavo più recente (diciamo risalente alle 28 milanesi)
ardesio1
00martedì 11 gennaio 2011 13:45
Per Trammue
Ero convinto che fosse una fotocopia del libro di Cozzolino (che purtroppo non posseggo). Me l'hanno data alcuni amici ex dirigenti dell'ANM, ai quali mi rivolgo quando ho bisogno di aiuto nella mia attività modellistica. Questa l'ho chiesta perchè ho in vista di realizzarne il modellino. Se poi qualche modellista professionista volesse venirci in soccorso... [SM=x346239] ora ha tutti gli elementi per realizzarla.
trammue
00martedì 11 gennaio 2011 15:19
al di la della tua indiscussa arte modellistica, viste le amicizie che hai, pensa qualche volta pure a noi che al massimo siamo capaci ad inchiodare i binari, ma che invece siamo interessatissimi a tutto quel mondo ferrotranviario spesso inaccessibile ai più.
insomma, se tieni altro materiale del genere, non lo tenere "astipato" ma postalo.
farai felice molte persone.
ardesio1
00martedì 11 gennaio 2011 15:32
Al momento ho solo un enorme disegno di una carrelli di Napoli, in cui le proporzioni non sono granchè rispettate, tanto è vero che il disegno che mi diede Augusto, e che è qui pubblicato, è stato il punto di partenza del mio modellino, in quanto molto più fedele. Stai comunque tranquillo che se avrò altro materiale lo pubblicherò senz'altro.
Augusto1
00martedì 11 gennaio 2011 16:13
In realtà quello postato qui non è quello rielaborato da me, ma quello disegnato dal povero Gerardo. Lo reinserirò quando potrò dal mio computer (ora sono in ufficio...).
ct139k
00martedì 11 gennaio 2011 17:37
DISEGNO 1922
Le "Reggiane" non avevano il lucernario. Quel disegno, che dovrebbe avere il suo bell'originale in Azienda, è quello delle Charleroi del 1914, peraltro parimenti carrozzate O.M.I. Almeno così sembra ...
Augusto1
00martedì 11 gennaio 2011 19:46
E' vero, non avevo notato il lucernario, non avendo ingrandito l'immagine ed avendola guardata fugacemente. Anche il paraurti è differente, sicuramente è una Charleroi.
Giampi5
00martedì 11 gennaio 2011 20:54
Che bella discussione [SM=x346227] . Non ci posso credere. Grazie, nic, e grazie a tutti. In particolare sia sul web che sul dettagliato libro di Formigari la Stanga romana, come pure molti altri tram sia Atac che Stefer, era finora rappresentata solo come vista laterale (prospetto).
Ho altri disegni di tram che posterò.
[SM=x346228]
EmilTorino
00martedì 11 gennaio 2011 21:38
Davvero grande idea questa, in fondo il modellismo è realizzare, non collezionare.

Qui allego un figurino della 3000 Torinese ricondizionata nel '77.



L'ho ricavato da un disegno più grande.

Procediamo con altri figurini!

Emil
Giampi5
00martedì 11 gennaio 2011 22:15
altri figurini
Tram articolato Fiat serie 5000 GTT Torino:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Locomotore Atac
Figurino originale Atac, tratto dal sito del Graf (www.graf.tv)



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Filobus Lancia Esatau serie 4500 Atac
Figurino originale Atac, tratto dal sito del Graf (www.graf.tv)



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
EmilTorino
00martedì 11 gennaio 2011 23:14
2800 di Torino:


By modeltramtorino at 2011-01-11
carlomez
00martedì 11 gennaio 2011 23:38
Motrice e rimorchiata Edison - Milano (Fonte: "Primi tram a Milano. Nascita e sviluppo della rete tranviaria (1841-1916)" - ETR)






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Carlo
Augusto1
00martedì 11 gennaio 2011 23:58
LTR Napoli e Meridionale quotata
Ex LTR Napoli (oggi Linea 6): erano immatricolate nella serie ATAN 9000, oggi sono L6.00x



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La "Meridionale" da me riveduta e corretta e quotata in H0 (in centimetri).



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

ct139k
00mercoledì 12 gennaio 2011 09:13
ARTICOLATE ATAN
Per un disegno "vero" e due ipotetici rinvio al mio lavoro sul sito CLAMFER : Mantici sulle rotaie

http://www.clamfer.it/10_Tram/Tram_Mantici/Tram_Mantici.htm


Augusto1
00mercoledì 12 gennaio 2011 11:06
Ecco la "due camere e cucina" napoletana indicata da ct139k



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

niczano
00mercoledì 12 gennaio 2011 11:15
"Bellissima" articolata Atm serie 4500.





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




nic
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com