FIA: ecco le modifiche ai regolamenti per il 2007 e il 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Shizuku.
00giovedì 19 ottobre 2006 12:29
Il Consiglio Mondiale della FIA si e' riunito oggi a Barcellona per approvare diverse modifiche ai regolamenti per il 2007 e il 2008.

Per il Mondiale 2007:

Prove Libere
I team potranno usare solo due vetture in ogni sessione di libere. Un terzo pilota o i titolari possono utilizzare le vetture. Le due sessioni di libere della prima giornata sono state estese da un'ora a 90 minuti ciascuna.

Gomme
Il singolo fornitore dovra' fornire identiche quantita' e specifiche di gomme a tutti i team durante l'anno. Potra' fornire solo due specifiche di pneumatici ad ogni evento. La quantita' di gomme da asciutto che ogni pilota puo' utilizzare in ogni weekend e' stata incrementata da sette set a 14. Un massimo di quattro set sara' disponibile per ogni pilota nella prima giornata di libere e i rimanenti 10 per il resto del weekend.

Motori
La regola sul motore per due weekend sara' applicata solo a partire dalla seconda giornata di prove e nel giorno della gara. I motori omologati ed utilizzati negli ultimi due eventi del 2006 dovranno essere utilizzati nel 2007, 2008, 2009 e 2010.

Safety Car
Quando la safety car entrera' in pista i piloti non potranno tornare ai box fino a quando tutto il gruppo non sara' compatto dietro la vettura di sicurezza. Cio' elimina la possibilita' che le vetture rientrino ai box velocemente mentre la Safety Car sta entrando in azione. Prima che la Safety Car lasci la pista ogni doppiato tra i piloti a pieni giri deve passare chi precede, la safety car ed accodarsi.

Commissari
I commissari potranno imporre penalizzazioni sulle posizioni in griglia. Un sistema GPS gestirà le segnalazioni ai piloti (sul cruscotto tramite led) segnalando le bandiere esposte dai commissari di percorso.

Per il Mondiale 2008:

- La centralina standard FIA sara' montata non solo durante le gare ma anche nei test.

- Penalizzazione in griglia di cinque posti per la sostituzione del cambio, in sostituzione della zavorra.

- I rapporti del cambio potranno essere cambiati una volta per ogni gara sotto il controllo della FIA.

- I rapporti del cambio danneggiati potranno essere sostituiti senza penalita' se sara' presente un evidente danno fisico non causato deliberatamente.

- La Ferrari ha richiesto ed ottenuto di fornire i motori a due team nel 2008.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com