FATTI E MISFATTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
elionet
00martedì 11 dicembre 2007 18:24
Le cose che non si dicono o che si fa finta che non esistano
Prima Puntata – LA SCUOLA

Qualche post fa ho affermato che a Carfizzi è tutto drammaticamente evidente e alla luce del sole, non vorrei che qualcuno pensasse ( i soliti anonimi da un post e via ...sicuramente) che il sottoscritto parla a vanvera senza dati di fatto inconfutabili e nel contempo qualche mio amico restasse con la voglia di sapere (magari perchè non vive più a Carfizzi) le cose che in molti ignorano, o fanno finta di ignorare. Devo dire per i distratti che molte cose si sono dette, su qualche problema si è discusso di più su altre di meno, su altre ancora pur riportate sempre dal sottoscritto qualcuno ha glissato non ha voluto rispondere, discutere controbattere. Di contro verso il sottoscritto solo accuse di aver interessi personali. Ancora però stranamente si tratta di accuse generiche da parte di qualche anonimo a cui io non posso rispondere più approfonditamente essendo appunto anonimo e vedere se sono io che ha interessi personali o invece sono altri.
Torniamo dunque alle cose, ai fatti.
Qualche mese fa ho scritto un articolo sul giornale il Crotonese in risposta ad un intervista del sindaco di Carfizzi (è anche tra le news di Celeste www.celeste.it/carfizzi/news1607.htm), resa sempre allo stesso giornale, riporto l’articolo di seguito, per approfondire le cose che scritte da me (che ho dovuto tagliare per un totale di un tot di battute, il giornale non pubblica articoli più lunghi).

da "Il Crotonese" del 15/18  Giugno 2007
Il sindaco soddisfatto per una scuola di cui c’è da vergognarsi
A Carfizzi la giunta comunale è soggetta
al volere delle donne (il titolo non è mio ma del giornale)
 

"Leggo con piacere l’intervista fatta al Sindaco di Carfizzi. La prima cosa che ho capito è che siamo oramai alla frutta. Sembra che l’intervista sia fatta per far sapere al paese quello che è stato fatto in questi tre anni trascorsi, forse perché la gente non riesce a notare i progressi fatti e quindi va “aiutata” a capire?
Comincio con il rilevare che l’attuale giunta è formata da tre donne e due uomini, quello che si nota in tutti i discorsi fatti dalle “amministratrici” è che gli uomini in giunta non esistono, non vengono mai citati (anche nell’ultima intervista come si può benissimo notare), sembra che esistono solo per alzare la mano e votare quello che le donne propongono. Questa già è una prima fondamentale violazione di regole fondamentali.
Si dice in questa intervista, che i soldi del paese vengono spesi bene e con oculatezza. Si dice che negli anni passati si è mandato il bilancio a casa dei cittadini per far vedere come venivano spesi i soldi, infatti si recapitavano a casa 500-600 cartelle (al costo di?) per informare di niente i cittadini, nulla infatti poteva essere dedotto da un cittadino di questo paese del bilancio comunale da quelle cartelle. Lo stesso dicasi per i biglietti di auguri natalizi inviati a casa della gente.
Per non parlare poi delle varie feste, festicciole, sagre, patrocini ad inaugurazioni di aziende cirotane che nulla hanno a che fare con il paese e il suo sviluppo, forse per far vedere ai poco attenti una facciata diversa da quella reale.
Si vanta il Sindaco di aver fatto rinascere la biblioteca comunale e di puntare molto sulla scuola, peccato che, poco tempo fa, il Sindaco non si sia accorta e non abbia preso le distanze da un fatto successo nella scuola elementare del paese. È successo infatti che qualcuno degli insegnanti abbia lasciato a casa 4 bambini, mentre gli altri andavano in gita a Crotone e tra i motivi della sciagurata scelta di parte del corpo insegnante si portavano inesistenti quanto aleatori motivi burocratici per alcuni dei bambini mentre per altri si dice che siano lasciati stati a casa per motivi disciplinari, roba da scuola dell’ottocento.
Poco tempo prima, sempre nella stessa scuola, in una sorta di giornata del ricordo storico, si facevano sfilare i bambini con dei cartelli con su scritte “abbasso Hitler” o “abbasso Mussolini”, tutto certamente molto istruttivo, peccato però che agli stessi bambini non si facevano portare cartelli con scritte “abbasso il comunismo” o “abbasso Stalin” eppure anche loro, i Comunisti, mi pare quanto a dittature e crimini contro l’umanità non siano stati (e lo sono ancora il molti paesi, Cuba docet) secondi a nessuno. È questa la scuola di cui si fa vanto il nostro Sindaco? Cosa c’è da essere orgogliosi in questo? Pensi, piuttosto, il nostro Sindaco a comprare la carta igienica alla stessa scuola visto che mia figlia, così come tutti gli altri bambini non ne possono usufruire quando vanno al bagno della stessa. È stato anche detto a noi genitori di far portare la carta igienica ai bambini da casa poiché non si hanno soldi per comprarla, questa è la realtà sulla nostra scuola non le chiacchiere che si raccontano in giro o sui giornali.
Quale è dunque il cambiamento rispetto a prima, quale regola è cambiata e rispettata, quale nuovo modo di risolvere i problemi è stato assunto. Mi creda Sindaco in molti in paese rimpiangono il prima (non certamente io) non tanto per nostalgia del passato, molto di più per il presente che stanno vivendo.
Mi ricordo, poco dopo il vostro insediamento, avete “redatto” un regolamento comunale sugli incarichi e i servizi puntualmente non applicato; diciamo che avete preferito fare a modo vostro, cercando di far crescere e progredire le professionalità locali oltre che le imprese del nostro paese sempre a modo vostro.
Dice nell’intervista dei fondi Por, si è dimenticata di dire che quei fondi erano stati richiesti e ottenuti dalla precedente giunta, così come i fondi Pit. Gli unici fondi che siete riusciti a far arrivare in paese fuori dal bilancio comunale in tre anni sono i circa centomila euro in totale da dividere tra centro linguistico, la raccolta differenziata e qualche altra sciocchezza oltre alle quattrocento lampadine a risparmio energetico con le quali, a spese del paese, illuminate la strada che porta all’Ostello e che al paese non serve.
Il paese non ha bisogno di beneficenza (la sua tanto decantata indennità non riscossa), ha bisogno di amministratori che magari non puliscono i propri uffici perché hanno altro a cui pensare per il bene del paese.
Tra le tante cose che avete fatto si è dimenticata di parlarci della più grande cosa che avevate pensato per rilanciare il paese e cioè l’Ostello della Gioventù, come è andata a finire poi, si ricorda i 300-400-500-600 posti di lavoro di cui in pompa magna ha parlato in un convegno pubblico in piazza? Mi dirà che certamente state ancora definendo i dettagli con gli “universitari” che l’hanno rilevato, da come ha accuratamente evitato di parlarne nella sua intervista credo proprio che la frittata sia pronta per essere servita.
Così come una frittata è stata questa storia del cimitero e delle riscossioni che senza nessun ritegno avete inviato alla gente per pagare i tributi “non dovuti” nei termini da voi richiesti.
Mancano ancora due anni alla fine del suo mandato, ci pensi bene alla sua eventuale ricandidatura, la esorto a ricandidarsi non certo per il bene del paese ma solo per il gusto di farle capire quanto il paese le voglia bene per tutto quello che sta facendo".



Quelli del giornale hanno fatto il titolo sull’argomento da me trattato e cioè quello della scuola, forse perché gli è risultato più grave, forse perché era più ampiamente trattato non so.

Gli argomenti comunque erano ( e sono) anche altri e “ a puntate” tratterò via via .

Ad ogni modo cosa avevo scritto in merito alla questione scuola:

1)Che il sindaco non aveva preso le distanze e non si sia minimamente chiesto perché cinque bambini di Carfizzi in una gita scolastica organizzata nella locale scuola fossero stati lasciati (ALCUNI DI LORO) a casa per motivi disciplinari .
Come mai non aveva preso le distanze e non abbia detto una parola di rilievo in merito.
Il perché ve lo spiego subito, bastano le parole riferite in Consiglio Comunale (riportate sempre dal Crotonese del 27-30 aprile2007, è sempre tra le news di Celeste: www.celeste.it/carfizzi/news1607.htm) in risposta ad una interrogazione della consigliera di minoranza Marino Giacobba:

La prima a rispondere alla consigliera Marino sul fatto (increscioso) di lasciare a casa cinque bambini è stato il sindaco Caterina Tascione :

“Per quanto riguarda la scuola, l’amministrazione ritiene che è il futuro. Istruire i nostri bambini significa avere un futuro sicuramente migliore”.

“Nella scuola, ha continuato il primo cittadino, ci sono determinate regole alle quale ogni insegnante deve attenersi”.
nella risposta del sindaco si parla di regole che gli insegnanti devono rispettare, non ha detto però se condannava il fatto, se prendeva le distanze o se le insegnanti avessero fatto bene o male?

Quindi è intervenuta il vicesindaco nonché insegnante presso il plesso di Carfizzi, la quale ha sostenuto che dalla minoranza c’è qualcuno che cavalca qualche cavallo di battaglia :
ha detto il vicesindaco affermando:

“Questa è una scuola che non lavora sulle discriminazioni”, “Se ci sono genitori che vogliono avere delle spiegazioni la scuola è aperta, ha proseguito. Tutte le politiche culturali che sono state attivate da questa amministrazione nei confronti della scuola sono infinite”.
“Sulle regole che si instaurano a scuola, si instaurano tra due persone, tra due interlocutori, insegnanti e bambini, e i genitori sono fuori dal discorso delle regole dirette, nel discorso delle regole indirette sono direttamente coinvolte. Noi lavoriamo sul discorso delle regole e non è facile”.





Mi chiedo quali sono le regole per cui ad un genitore è impedito di sapere e restare “fuori” per ciò che riguarda l'educazione dei propri figli.

Mi chiedo cosa avrebbe detto Maria Montessori al solo sentire discorsi del genere.

Dal mio punto di vista penso che erano solo bambini di sei, sette o otto anni a cui è stato negato il piacere di una gita in compagnia dei loro amici.
Il figlio di un mio amico per una settimana è andato a scuola non volendoci andare più.
Secondo voi un bambino a cui è stato impedito di andare in gita con gli amici si scorderà mai un episodio del genere? Che ricordo avrà della sua scuola?
.
Mi rivolgo a tutti (soprattutto a chi ha figli), in caso fosse successo a voi un fatto del genere cosa avreste fatto?
Da voi (mi riferisco a chi sta fuori) funziona così?



Non cito neanche le sfilate dei bambini con i cartelli contro Mussolini o Hitler, ho già detto nell’articolo.

nell’articolo
C’è stato anche un mio discorso sulla mancanza di carta igienica nei bagni che oltre ad essere vero (al momento dei fatti) non era il centro del mio discorso e non era una cosa così grave come quella che è riportata prima.
Poco tempo dopo l'articolo sul giornale, ero in piazza, un mio amico ridendo mi dice, “guarda guarda sulla porta (di Viola), vedi che ti hanno risposto.........”

Era stato appeso un manifesto in tutti i bar di Carfizzi in cui si riportava l’elenco di tutti i beni e prodotti vari che il comune comprava per la scuola. E cominciava più o meno così:

al primo rigo dell'elenco

200 rotoli di carta igienica……….
10 confez. di mastro Lindo.
……….etc.etc.etc……..

Adesso mentre scrivo sto ridendo....................

Non sto scherzando è tutto vero.

Il mio articolo ? A quanto pare ma mi vorrei sbagliare solo una questione di Carta Igienica.......

Da poco tempo sono stato eletto ( all'unanimità) rappresentante dei genitori (per la prima e la seconda classe) secondo voi è solo un caso?

Seguiranno altre puntate con la discussione del resto degli argomenti trattati nell’articolo e quelli di più stretta attualità.

Buon Natale.

ma.basta
00martedì 11 dicembre 2007 19:32
domanda...
Ciao Emilio,
vorrei restare, come sempre, fuori da ogni polemica. Ma non per questo rinunciare a cercare di capire cosa è successo. Nel senso che a me manca un pezzo di storia: perchè ad alcuni bambini non è stato permesso di andare in gita? Avevano combinato qualcosa..?
Grazie
Un saluto a tutti
Maria
elionet
00martedì 11 dicembre 2007 20:29
Ciao Maria, ti rispondo riportando l'articolo di Michele Abate sul Crotonese che io ho riportato quasi pari pari, lo metto qui di seguito per maggiore chiarezza.

da "Il Crotonese" del 27-30 Aprile 2007

La capogruppo di opposizione, Giacobba Marino, denuncia la discriminazione
CARFIZZI, CINQUE BAMBINI LASCIATI A SCUOLA MENTRE GLI ALTRI SI RECANO IN GITA A CROTONE

L’episodio è accaduto venerdì scorso alle scuole elementari di Carfizzi. Cinque alunni, a dispetto degli altri, non sono stati portati in visita di istruzione nelle biblioteche di Crotone. Ciò è stato oggetto di discussione e polemica in seno all’ultimo consiglio comunale.
A sollevare il caso è stato la capo gruppo di minoranza Giacobba Marino che, prima di concludere il suo intervento sul bilancio, ha voluto porre all’attenzione del consiglio il fatto: “Ieri purtroppo a scuola è successo un fatto increscioso, ho avuto modo di parlare con alcuni genitori e, sinceramente, questa cosa non fa onore alla nostra scuola. A mio avviso c’è stato una discriminazione nei confronti dei bambini che si sarebbe potuto evitare”.
Sembra che i bambini siano stati lasciati a scuola, alcuni per motivi burocratici, non era stato consegnata il giorno prima l’autorizzazione firmata dai genitori, altri per questioni disciplinari.
La prima a rispondere alla consigliera Marino è stato il sindaco Caterina Tascione “Per quanto riguarda la scuola, l’amministrazione ritiene che è il futuro. Istruire i nostri bambini significa avere un futuro sicuramente migliore”.
“Nella scuola, ha continuato il primo cittadino, ci sono determinate regole alle quale ogni insegnante deve attenersi”.
Quindi è intervenuta il vicesindaco nonché insegnante presso il plesso di Carfizzi, la quale ha sostenuto che dalla minoranza c’è qualcuno che cavalca qualche cavallo di battaglia : “Questa è una scuola che non lavora sulle discriminazioni”, ha detto il vicesindaco. “Se ci sono genitori che vogliono avere delle spiegazioni la scuola è aperta, ha proseguito. Tutte le politiche culturali che sono state attivate da questa amministrazione nei confronti della scuola sono infinite”.
“Sulle regole che si instaurano a scuola, si instaurano tra due persone, tra due interlocutori, insegnanti e bambini, e i genitori sono fuori dal discorso delle regole dirette, nel discorso delle regole indirette sono direttamente coinvolte. Noi lavoriamo sul discorso delle regole e non è facile”.

LunaSpiona
00martedì 11 dicembre 2007 23:59
ciao
[SM=g27987] ciao a tutti
LunaSpiona
00mercoledì 12 dicembre 2007 01:19
per Emilio
Premetto che non voglio creare discussioni tese e negative con nessuno di voi.
Ma Emilio è possibile che sei da un anno che parli di carta igienica e della storia dei 5 bambini rimasti a scuola....basta è una storia vecchia ormai.
Secondo me si dovrebbe discutere di nuovi progetti, di nuove idee, di cose che potrebbero portare un utilta' al paese.
Vedo il forum uno strumento per attaccare l'amministrazione odierna,ma mi domando e dico cosa puo' fare un sindaco in un paese di 500 anime? Credo che in questi 3 anni qualcosa si sia mossa pero' per quel che si poteva fare sempre,le entrate che oggi arrivano nei nostri piccoli comuni non credo che siano paragonabili a quelle del passato dove davano anche dei finanziamenti per la creazione di un asilo nido negli anni in cui la natalita' era 0 o sotto 0.
Ho letto che per il viaggio in germania sono stati spesi 5000 euro e cosa sono in confronto alla creazione di un asilo nido costato allo stato italiano moltissimi soldi,o all'ampliamnto dei numeri dei loculi progettato in quella maniera,perchè era giusto aumentare il numero pero' si poteva fare diversamente senza spendere tantissimo,in merito se ben ricordo sono state raccolte tantissime firme ma l'ex sindaco non le ha prese in considerazione e il lavoro è stato fatto a modo suo e dell' ingegnere.
c'è ne sarebbero cose da dire ma lasciamo stare non voglio creare alcuna polemica con nessuno come ho gia' detto.
Non voglio difendere nessuno ma andiamo indietro di 4 anni tutte le strutture di carfizzi erano chiuse(ostello,asilo nido centro sociale ecc.ecc)perchè?perchè oggi sono aperte?non credo che l'attuale sindaco abbia fatto in modo che queste si aprissero cosi per farle prendere aria,l'intento è sempre stato quello di creare progresso. Non credo che avesse fatto cio' per interessi personali (e mi fermo qui).
vedi Emilio io credo che non sei uno stupido anzi ti reputo una persona sveglia pero' permettimi di dirtelo leggendo le tue critiche vedo troppa voglia di mettere con le spalle al muro chi ci amministra e per una persona come me che sta al di fuori di tutto mi fa pensare...
Saluti a tutti e buone feste
Great_Mary4ever
00mercoledì 12 dicembre 2007 12:21
ciao
Cara luna spiona, ho letto la tua risposta ad Emilio e lasciami dire alcune cose. A Carfizzi negli ultimi anni è stato creato il centro di prima accoglienza solo perchè qualcuno aveva fatto spendere un saco di soldi allo stato per la costruzione di un asilo nido.... Ma forse nn sai che anche se nn è mai servito, lo stato a quel tempo finanziava solo costruzioni di asili nidi, quindi perdere un'opportunità del genere per Carfizzi sarebbe stato da stupidi non trovi? E poi se quell'asilo nido non fosse mai stato costruito a quest'ora,credimi li nn ci sarebbe neanche il centro di prima accoglienza.
E poi Emilio, si parla da un anno della scuola, ma non ti è parso gravissimo il fatto che alcuni bambini siano stati lasciati a scuola con lo zainetto con i panini sulle spalle?? Vedendo i loro amici che se ne andavano? Io questo episodio lo ritengo non grave,ma gravissimo. Emilio esprime solo le sue opinioni,molto obiettive su Carfizzi. Ecco tutto,questo mio messaggio non è per accusarti, ma spesso perchè si ignora la vera natura delle cose, e il lavoro che c'è stato dietro ,come alla costruzione dell'asilo nido,o a quella dell'ampliamento del cimitero.
Saluti
Maria
elionet
00mercoledì 12 dicembre 2007 13:35
Ciao a Lunaspiona e Maria com'è bello essere civili.
Maria ti ha risposto e ha detto la sua e io vorrei dire la mia rispondendo al tuo messaggio e quindi mi riferisco al nuovo arrivato Lunaspiona.
Ti risulta che io sia da un anno che parla di carta igienica e della storia dei cinque bambini. Strano perchè è la prima volta che ne scrivo sul forum, e ne ho parlato perchè ho voluto parlare questa volta della scuola e comunque se ne ho parlato ho i miei motivi che non saranno certamente i tuoi visto che vivi fuori. Di carta igienica semmai ne hanno parlato altri non io enfatizzando le mie parole e andando forse oltre quello che era il mio pensiero. E anche tu mi sembra cerchi di sviare il discorso ma comunque è una tua scelta e io non posso fare altro che rilevarlo. Vedo che ritieni di parlare di altre problematiche e comunque ti rispondo:

Vedi il forum uno strumento per attaccare l'amministrazione? Vedi male e hai fatto male fino ad oggi a non intervenire, anche se sei anonimo mi sembri molto cordiale e ti poni nella giusta maniera. Ti chiedo quindi come mai dopo quasi due anni di forum non hai scritto un rigo, per portare le tue convinzioni e le tue idee o i tuoi progetti.
E comunque permettimi di dirti si vede che vivi fuori, ti risulta che L'ostello sia aperto,
L'ostello per come la vedo io non ha mai aperto. Ed oggi è chiuso almeno da quattro mesi.
Non è stato assunto nessuno di Carfizzi e nessuno neanche di fuori non c'è proprio attività.
I posti di lavoro mi sembra erano l'unico motivo valido per cui era stato concesso e che in un primo momento mi ha trovato molto d'accordo (creare posti di lavoro anche per il paese visto che era di proprietà del paese) . Tu mi dici che è addirittura aperto. Tu vivi fuori e io a Carfizzi, forse questa è la vera distanza che ci separa.
Ti faccio una domanda a cui spero possa darmi una risposta in tutta sincerità.
Ma tu hai capito che cosa ci dovevano fare all'Ostello, quale era il progetto che stava dietro? Rispondimi ti prego vorrei avere il punto di vista di un carfizzoto che sta fuori.
Scusami l'appunto ma non è neanche vera la storia delle ristrettezze economiche dei bilanci degli enti locali.
Una cosa è il bilancio comunale ( a cui la legge sui piccoli comuni ha comunque posto un rimedio portando a Carfizzi più di centomila euro all'anno). Altro invece sono la ricerca di fondi “straordinari” regionali , europei etc. con i quali per quello che ne so sono state fatte le cose che citi ad esempio tu come L'ostello, l'asilo nido o il centro sociale. Su questo se permetti non mi sembra che siano finiti i soldi, ci sono stati miliardi e miliardi di euro ( qualcuno dice addirittura troppi) di finanziamenti (molti soldi sono finiti nelle solite mani sporche della mafia e di affaristi in genere e oggi ci sono varie inchieste purtroppo) di tutti i tipi e in molti settori, ve ne saranno altri (vedi ad esempio il Por Calabria- 2007-2013) e siccome sono gli ultimi soldi che ci toccano come Calabria speriamo non facciano la stessa fine.
Su quello che hai detto per il cimitero, posso dirti che ho firmato allora quella petizione, ha sbagliato l'ex sindaco a non tenerne conto mi sembrava un qualcosa di diverso una novità oltre al fatto che poteva avere per tanti motivi un riflesso positivo in paese. Quello che comunque so io è che il risultato è stato dettato da scelte amministrative di allora e non di altri come tu invece vuoi far intendere. E comunque non puoi chiedere conto certamente a me quello che è stato l'operato di vecchi amministratori come dice Celeste “sarebbe paradossale”, forse queste domande dovresti farle a qualcun altro (forse anche a te stesso) e non a me.
Ma questo se permetti è veramente una cosa vecchia, siccome a quanto si dice il cimitero deve nuovamente essere ampliato vedremo quello che sarà fatto.
Comunque mi fa piacere il tuo arrivo, il tuo primo messaggio è certamente positivo anche se la pensiamo in maniera diversa su molte cose, spero che continui così.
LunaSpiona
00mercoledì 12 dicembre 2007 16:15
Rispondo prima a te Mariuzzè. ti dico che hai ragione quando dici che allora finanziavano quei soldi per la costruzione di soli asili nidi,questo pero' non significa che uno puo' spendere i soldi di tutti per strutture che non servono in un territorio.
Vedi,se in italia ci troviamo male uno dei tanti motivi è anche questo (costruzione di opere pubbliche mai usate o fatte per altri motivi).Se ben ricordo quel progetto parti nei primi degli anni 90 qundo la natalita' a carfizzi stava andando verso lo 0 ora io me la prendo sia con l'ex sindaco che ha richiesto quella struttura("ignoro i suoi scopi"),sia con chi allora glielo ha concesso e anche con chi ha fatto i controlli(non ho mai visto un asilo nido con le docce per adulti).Un ultima cosa,perchè queste strutture quando c'era il vecchio sindaco erano chiuse, anzi stavano cadendo a pezzi? Non pensare che stia difendendo qualcuno,anzi non ho nessun interesse nel parlare,dico le cose per come le vedo da fuori.
Rispondendo ad Emilio,parlando sul fatto della carta igenica non mi riferivo al forum ma in generale da quando è uscito l'articolo sul crotonese.Non ho scritto mai sul forum perchè come gia' detto lo vedevo come strumento di critica verso chi ci amministra,e non volevo esprimermi e dire la mia sulle critiche positive o negative che facevate verso l'operato dell'amministrazione.
All'ostello so che si sono fatti dei corsi e mi hanno detto che è anche un centro di riabilitazone, poi altro non so pero' credo che sia un progetto a lungo termine e spero che i risultati si vedranno,perlomeno non è chiuso o "usato" per altri scopi come avveniva in passato.
Non voglio discutere se è stato positivo l'andamento della vecchia amministrazione su questo discorso perchè so gia' come la pensavi allora e la pensiamo nella stessa maniera credo.
Per quanto riguarda il discorso sulle restrizioni economiche dei bilanci comunali ho detto quello perchè lo si diceva un po da per tutto e credo che sia vero per quanto me ne hanno detto non solo a carfizzi ma anche in altri paesi(i tagli ci sono stati sicuramente).
Per quanto riguarda la ricerca di fondi straordinari su questo posso dire che posson anche non trattarsi di fondi derivanti da provincia regione ecc,pero' la nascita del centro di accoglienza a carfizzi non sia venuta dal nulla,credo che ci siano stati dei contatti per far in modo che questo cominciasse,e li lavorano alcuni nostri compaesani non ricordo bene il numero ma credo che siano in 6.
Un numero mai raggiunto dall'ex sindaco nonostante abbia avuto e ha ancora un sacco di seguaci,tutti bravi ragazzi o brave persone che meritavano almeno loro un piccolo calcetto per cominciare a lavorare seriamente.
Vedi Emilio ricordare a tutti che c'è un progetto che si chiama "Por Calabria- 2007-2013 questa è una cosa positiva e penso che questa amministrazione la vedo pronta a parlarne con tutti di nuovi progetti, a differenza del passato in cui le cose si facevano e nessuno sapeva niente,tranne qualcuno ovviamente.
Precedentemente ho letto le opre fatte dall'ex sindaco nell'intervento dell'anonimo romanoprodi e per ognuna di esse volevo dire qualcosa ma come ho gia' detto non volevo entrare nel giocattolino della critica gratuita.
Rinnovo i saluti a tutti [SM=g27988]
LunaSpiona
00giovedì 13 dicembre 2007 00:32
Giusto per puntualizzare
ps....dimenticavo è bello essere civili ma non soltanto nel forum anche nella vita,magari parlando senza usare aggettivi offensivi riferendosi a persone o cose. [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27987]
tonyba
00giovedì 13 dicembre 2007 01:48
strutture recuperate.
Ciao a tutti!!!!
A dir la verità avevo un pò di nostalgia di questo forum.
Maria, le strutture devono essere costruite nei momenti giusti, nei luoghi giusti, e queste devono essere anche sfruttate per i giusti scopi.
Emilio già il fatto che l’ostello rimanga aperto per me è positivissimo.
Per molte ragioni:
1) Era in stato di abbandono, ora ci troviamo una struttura quasi decente.
2) Non si hanno più spese di gestione da parte del comune.
3) Quelle poche volte che sono venuto a Carfizzi dalla ristrutturazione, ho saputo che ci sono stati degli ospiti. Quindi più ospiti, maggiori entrate per l’economia del paese.
Comunque se fosse per me, per i motivi sopra elencati, poteva anche essere regalata. Pur di non vedere quella struttura nello stato in cui si trovava.
Vogliamo ricercare altri soldi pubblici spesi male a Carfizzi?
La palestra, non so se si può definire tale.
Quella struttura mastodontica ha rovinato un bel piazzale. Maria non si può ricordare forse non era neanche nata. Emilio quante volte sei andato a giocare a tennis sull’asfalto dell’edificio?
Tantissime volte immagino.
Quante volte dentro la palestra?
Non oso immaginare come è ridotta adesso quella struttura.
Mi auguro che l’amministrazione attuale cerchi un rimedio come l’ha trovato per l’asilo nido (con le docce per adulti), e per l’ostello. Vedi Maria le strutture pubbliche non devono essere fatte per poi abbandonarle solo perché ci sono i finanziamenti.
Emilio, la mancanza di carta igienica nelle scuole elementari e materne è a discrezione dei collaboratori scolastici segnalarla.

Buon proseguimento e ben arrivato LunaSpiona.
Mimmo1966
00giovedì 13 dicembre 2007 13:41
Scuola e dintorni ...
Quando si dice … Emilio mi aveva detto subito dopo aver pubblicato questa nuova discussione che scommettiamo che entro 24 ore si iscrive un nuovo anonimo che mi contesta il post? Ora, bene che i toni siano civilissimi e me ne compiaccio, bene che ci sia uno scambio di idee tra posizioni differenti (e non potrebbe né dovrebbe essere altrimenti!), premetto che non ce l’ho affatto con Lunaspiona a cui do il benvenuto nella discussione, fatto sta che mi tocca pagare pizza e birra!

A parte queste facezie, quando si parla di interessi personali, mi sto sempre più convincendo che chi ha a cuore i propri interessi personali non scrive sul forum o comunque non apertamente. Questo non perché questo forum sia contro l’amministrazione, semmai possa definirsi contro uno spazio aperto a tutti, sottolineo tutti: va da sé che ogni singolo partecipante ha le sue idee (e c’è chi è contro e chi a favore, com’è giusto che sia) che non si vuole imporre ma preferibilmente confrontare. Ritengo perciò offensivo per il forum che si venga dipinti come tutti facente parte di uno schieramento, quando è dimostrato che hanno partecipato persone di tutti gli schieramenti, nazionali e locali, accusatori ed avvocati d’ufficio inclusi. Quindi finiamola con questa str…ata della politicizzazione del forum a senso unico che la vedo solo come una scusa per sminuirne o strumentalizzarne i contenuti.

Per quanto riguarda le strutture pubbliche si può obiettare, a seconda dei punti di vista, che sono costate troppo, non sono state sfruttate, non servivano ecc.. Anche qui, è difficile dare un giudizio univoco: ci saranno state le strutture utili, sfruttate e quelle meno. Inoltre, se si vuole fare un discorso complessivo, guardando anche ad interessi non limitatamente carfizzoti, bisogna dire ad esempio che è sicuramente uno spreco di soldi un asilo nido in un paese con crescita zero. Se vogliamo scendere a livello di pura convenienza nostra (di Carfizzi, intendo) non v’è dubbio che si ha in dotazione un patrimonio di cui i carfizzoti hanno pagato un centomillesimo e non il complessivo e che questo rappresenterebbe di per sé un vantaggio. A patto di avere bene in mente come sfruttarle, e riuscirci, naturalmente.
Un breve accenno alla palestra prima di passare alla scuola, che era l’argomento di questa discussione. Io, ai tempi (eh sì, Maria forse non era nata ma io c’ero a Carfizzi), ero personalmente contrario a che la palestra si costruisse accanto all’edificio scolastico: togliere uno spazio aperto dove c’era il campo di pallavolo (abbassando la rete, adattato anche al tennis) per metterci quel cubone buio con pavimentazione più dura del catrame e del cemento, oltre ad essere piccolo al punto di sacrificare lo spazio per il campo e di pallavolo e di basket. Insomma, un mezzo –se non totale- scempio di palestra. Lo dissi allora e lo confermo adesso. In ogni caso, non avevamo mai visto una palestra a Carfizzi e, comunque fosse, fino a qualche anno fa la palestra è stata in qualche modo sfruttata (pur in condizioni igieniche e di sicurezza al limite, se non oltre): mi ricordo di tornei di pallavolo, di partitelle a calcetto e persino di corsi di ginnastica, pesistica ecc. Vabbeh, è quasi preistoria ma ho questi ricordi di un paese più vivo; anche il campo sportivo era più frequentato, molto più frequentato! Lancio una provocazione, con lo stesso discorso dell’asilo nido (costruzione di una struttura a fronte di uso nullo), mi aspettavo che qualcuno notasse che si è costruito un campo di calcetto quando si gioca oramai in pochi ...
forse non sempre le scelte amministrative devono comunque tener conto del momento, o no?
Una volta che le strutture ci sono, bisognerebbe ingegnarsi per farle fruttare è inutile parlare se non le avessimo fatte o altro, conta il futuro utilizzo.

Per la scuola, argomento che mi sta a cuore dato che considero un qualsiasi sviluppo non prescindibile da un miglioramento in generale della scuola. Se poi diamo un’occhiata ai dati OCSE pubblicati recentemente aumenta l’amarezza: gli studenti italiani, specialmente di scuole meridionali, non brillavano certo nei test fatti a livello europeo. La scuola ha (o dovrebbe avere) una funzione formativa ed educativa basilare per ogni individuo, quindi l’attenzione deve essere massima su tutte le attività, comprese quelle ricreative. Per dare un giudizio più completo sull’episodio mi sarebbe piaciuto sentire l’altra campana, quella della scuola. Per le informazione riportate, la cosa che mi sento di dire è che nella scuola moderna si dà grande peso ad aspetti prima trascurati, ci sono insegnanti di sostegno, psicologi, tutor ecc, cose che prima non c’erano. Perciò, mi stupisce un po’ che la punizione abbia riguardato l’aspetto cultural-ricreativo (la visita alla biblioteca), creando così qualche malessere negli alunni coinvolti. In altri tempi qualsiasi marachella si sarebbe risolta con una bacchettata o uno schiaffo e sarebbe finita lì … oggi non è più così e bisognerebbe tenerne conto. Diciamo che un'educazione integrata insegnanti-famigle degli alunni sarebbe auspicabile.
Ho seguito anche le dichiarazioni di Caterina e Marianna e mi sono sembrate dichiarazioni fatte più in veste di insegnanti, quali appunto sono, che di amministratori; ma la cosa che mi preme sottolineare è il fatto che a “dettare le regole” non dovrebbe essere il Comune (qualsiasi Comune e di qualsivoglia schieramento!), ma la Scuola, intesa come Istituzione. E comunque mi spaventa la decisione di dettare regole fatta da parte di enti locali … pensate cosa può succedere se ognuno si fa la propria Regola … si arriva poi a dover rispondere a domande tipo “come funziona altrove?”. Pericoloso.
Non ritengo meno importante il discorso della carta igienica, mi chiedo dove andremo a finire se la scuola non sa dare né formazione adeguata ai tempi e né i servizi basilari: se manca la carta igienica, presumo ci sia anche carenza di materiale didattico. Spero vivamente di no.

Ciao a tutti,

Mimmo
Great_Mary4ever
00venerdì 14 dicembre 2007 11:45
ciaooooo
salve a tutti, ho letto con piacere gli altri interventi,e permettetemi di aggiungere altre cose sulle strutture "inutilizzate" del comune di carfizzi.
Si è vero che le strutture vanno costruite a seconda dei bisogni del luogo e nn solo perchè ci sono i fondi, ma le strutture sono patrimonio del comune, faccio un brevissimo esempio, se il comune è in deficit può benissimo vendere na delle strutture, ad esempio l'asilo e risanarsi, in parte....
quindi continuo a ripetere che sarebbe stato un errore non costruirli.
Riguardo alla palestra, si io non ero nata quando fu costruita, però fino ad un paio di anni fa ci andavo a giocare una o due volte a settimana, quindi non era chiusa, anzi... Non solo,ci fu anche un progetto del Co.Pro.Ss, con il quale abbiamo usato la palestra, più o meno un anno ! Io mi ricordo che avevamo la chiave e spesso ci riunivamo a passare i nostri pomeriggi. Però da quando è subentrata la nuova amministrazione è stato cambiato il lucchetto, perchè la chiave ce l'avevano in molti, io mi chiedo tra avere la chiave in molti e tenere la palestra chiusa quale delle due opzioni è la migliore? Comunque, quando andavo in palestra a Cirò Marina, il mio istruttore affermava che una palestra come la nostra ce l'avevano in pochi... Dovrebbe essere un vanto,quindi.... Purtroppo peò,siamo noi a far chiudere le strutture,perchè un bel riavvio di quella palestra sarebbe una cosa molto positiva per il paese.... A Carfizzi non c'è spirito di iniziativa,e questo dobbiamo riconoscerlo.... E anche quando c'è viene stroncato. Fino all'anno scorso a Carfizzi veniva Teresa Spataro, professoressa di danza latino americano, e ci riunivamo con lei una volta a settimana, qualcuno, con sotterfugi che non sto qui a ripetere è riuscita a stroncare questa iniziativa.... Quindi, anche se si vuol fare qualcosa troppo spesso te lo impediscono, per far posto ad altre pagliacciate....
Concludo con l'ostello, concordo con Emilio quando dice che nn è mai stato in funzione, ma è stato solo regalato per ben 30 anni....
Con la clausola che può essere anche subaffitato... Ditemi voi...
A presto e saluti a tutti
Maria
Ubipalaccco
00venerdì 14 dicembre 2007 13:51
La palestra
La palestra è chiusa perchè non ci sono le benchè minime condizioni igieniche e soprattutto di sicurezza.Le chiavi erano a disposizioni di tutti?complimenti,ecco i risultati:vetri rotti,un puzzo che metà bastava,preservativi in bagno e non solo...mi dici cos ' è meglio?
Il tuo istruttore di Cirò avrebbe dovuto dirti che la palesta è inagibile !!!!
Sono d'accordo con te nel dire che a Carfizzi c è poco spirito di iniziativa ma se uno si impegna veramente non può esimersi dai suoi progetti solo per qualche piantagrane. Quello stabile si deve recuperare e potrebbe far bene alla popolazione.Certo che era meglio quel piazzale di una volta ma ormai è inutile tere piangere sul latte versato.Quindi ti esorto a combattere le tue battaglie per il bene tuo e della popolazione..

P.S:
Mi spieghi a potrebbe vendere le strutture inutilizzate il comune?ma che dici?


Caro Mimmo,
ho apprezzato il tuo ultimo post , mi trovi d'accordo su tutte le tue argomentazioni.
tonyba
00venerdì 14 dicembre 2007 17:13
Ciao Maria.
Ciao Maria!!! [SM=g27985]
Fa piacere che la discussione abbia preso piede in maniera ordinata, spero che vada avanti anche in questo modo il più allungo possibile.
Le chiavi della palestra (ammesso che sia con le condizioni igieniche adeguate), devono essere date a un responsabile che gestisce le iscrizioni (ma non per avere un guadagno) ma solo per coprire tutti i frequentatori iscritti regolarmente da una adeguata assicurazione. Ammesso che una persona si faccia male! I danni, a chi li va a chiedere? Forse al comune!! Che dici?
Una persona regolarmente iscritta in palestra, deve anche presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione, non deve neanche avere malattie cardiovascolari.
Cara Maria, non penso che tu andavi in palestra a Cirò senza pagare una quota mensile!!!
Ecco quella quota serve proprio per pagare l’istruttore e per coprirti da eventuali rischi (che purtroppo sono molto frequenti nelle palestre).
Non penso che l’attuale amministrazione abbia dei problemi a rimettere in ordine la palestra e rispettare le regole assicurative.
Ma sai, informarsi non fa mai male.
Magari, sarà proprio il sindaco a dirti quello che ti ho scritto adesso (se è una persona che rispetta le regole).

Vedi Maria, purtroppo anche le strutture come l’ostello hanno un costo per mantenerli, e questi costi purtroppo fino a poco tempo fa pesavano sulle tasse dei residenti di Carfizzi. Ora non più visto che la gestione della struttura è tutta a spese di quella società o chi che sia.
Purtroppo su questa ultima cosa non vorrei essere ripetitivo.
La somma di 2000 euro mensili di quella struttura é poca, ma è tanto rispetto a quello che risparmia il comune. Non importa ciò che facciano o non facciano.

Con questo vi auguro un buon proseguimento.
elionet
00venerdì 14 dicembre 2007 17:42
Saluto un pò tutti coloro che stanno rispondendo al mio post.
Devo comunque rilevare che rispetto all'argomento del post solo (le due) Maria e Mimmo hanno risposto nel merito.
Gli altri, hanno risposto parlando d'altro.
Mi riferisco quindi a Toni, e ubipalacco, (a Lunaspiona avevo già risposto e fatto rilevare il suo glissare sull'argomento).
Caro toni quello che per te è meglio non lo è per me è normale opinioni diverse e rivolgendoti a me mi scrivi:

"Emilio già il fatto che l’ostello rimanga aperto per me è positivissimo".
Quasi un anno fa hai scritto: (LO HAI SCRITTO TU E NON IO!!!)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Siamo a gennaio e tutto tace!!!Scusatemi ma non ho aperto un'altra discussione per pigrizia,e credo che questo post sia tutt'altro che un ottima novità.
Ho preso spunto da quanto pubblicato in notizie da Carfizzi.


Ciao a tutti!!!
Mi sembra di aver capito che i lavori di ristrutturazione dell’ostello siano finiti!!!!
Mi sembra di aver capito dal consiglio comunale dell’agosto scorso, che la Social Welfare doveva iniziare i corsi a settembre o a ottobre perché aveva le prenotazioni di alcuni allievi corsisti.
Nonostante ciò, questa associazione dopo 4 mesi dal contratto firmato, chiede la revoca di due articoli relativamente necessari per quanto detto. Non essendo avvocato, non ho capito se la revoca dell’ art. 19 pregiudica la durata del contratto di 30 anni o no?
Ancora non ho avuto l’opportunità di sentire che delle persone di Carfizzi stanno svolgendo attività lavorative in quella struttura, eppure il 30 % doveva essere di Carfizzi.
Un’altra domanda, se la Social Welfare abbandonerebbe la sua attività nell’ostello, le spese di ristrutturazione andrebbero tutte a carico del comune?? "
Scusate la banalità delle domande ma ritengo che siano necessarie prima di prendere qualsiasi decisione.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bene da questo tuo ultimo post i (tuoi) dubbi e le (tue) domande non hanno trovato nessuna risposta.
E' passato quasi un anno dal tuo post (siamo di nuovo a gennaio quasi). E dopo un anno tu e non io mi rispondi (a una domanda che io non ti ho fatto) affermando :
"Emilio già il fatto che l’ostello rimanga aperto per me è positivissimo."
nonostante ti abbia già detto che è praticamente chiuso da almeno 4 mesi. e che a mio parere non ha mai aperto facendo anche riferimento alle tue domande del post di un anno fa.
Cos'è successo per farti cambiare idea? Prima ti ponevi così tante domande? e ora ?

dici "ora ci troviamo una struttura quasi decente”,
chi tu te la ritrovi?
E che ci puoi fare tu all’ostello ora?
Chi l’ha fatto ristrutturare l’ha fatto al limite per se e non per te, per 30 anni è suo e non tuo (come paese) e almeno fino ad oggi come all’epoca del tuo post, non ha fatto quello per cui stato concesso (mi riferisco ai posti di lavoro a cui pure tu facevi riferimento nel post di un anno fa).

Grazie per avermi detto di chi è la competenza di chi deve segnalare la carta igienica, dopo questa tua lezione posso anche stracciare la mia laurea e buttarla al cesso, tanto la prossima volta che avrò un problema di qualsiasi tipo (fosse anche di astronomia) posso scrivere sul forum e chiederti un consiglio. Grazie davvero!
E con questo ritieni di aver risposto alle mie domande sulla scuola? Bravo! Bravo davvero!

Maria caro ubipalacco ha ragione, si riferiva al patrimonio comunale, e ha perfettamente ragione. Lasciamo stare la vendita (che è sempre possibile anche se non si è posta mai la necessità di ricorrere a questo), ma in ogni caso dall’ostello (ormai ne dubito), alla palestra, all’asilo nido, alle case, al bosco (di cui parleremo presto) sono beni che aumentano il patrimonio comunale e che è anche possibile impegnare per fare fronte a prestiti, mutui etc. A questo si riferiva Maria e non a vendere le cose del comune.
Un saluto!

elionet
00domenica 16 dicembre 2007 09:50
A Carfizzi Nevica e molto, ci sono almeno 25 cm di neve...solo per
risvegliare a qualcuno di voi un ricordo di infanzia..
è bellissimo ciao a tutti!
Great_Mary4ever
00domenica 16 dicembre 2007 10:09
La neveeeeeeeeeee
Si è veramente bellissimo, Carfizzi è tutta bianca........
Io non l'avevo mai vista così, sono gia uscita fuori a giocare sulla neve.....
Qualcuno di voi si sta perdendo proprio uno spettacolo stupendo...
Baci a tutti
Maria
dolceheidi
00domenica 16 dicembre 2007 10:38
Bellissimo!!!

Bello bello bello!
Dai, tutti davanti alla palestra!!!!!!

elionet
00domenica 16 dicembre 2007 16:00
comincio a preoccuparmi, siamo oltre i 50 cm e non si ferma, se continua così sono guai.....
elionet
00domenica 16 dicembre 2007 20:07
Vedi hermann., sei partito male anche tu come primo messaggio, non mi sembra di conoscerti, conosco Aldo anch'io e la sua famiglia ma altri che vivono a Rapallo non ne conosco, siccome le hai sparate un po grosse dovresti almeno presentarti meglio e forse
dire veramente chi sei....ciao!

p.s.
ha smesso di nevicare, ora piove un pochino ma sembra che il tempo stia migliorando.
dolceheidi
00domenica 16 dicembre 2007 20:22
Re: Salve a tutti sono Hermann.

Hermann., 16/12/2007 17.00:

Salve a tutti , sono Hermann nato in Rhenania,attualmemte vivo a Rapallo e qui c è mal tempo come da voi. ........................... Tutto questo non produce proprio niente,ho letto i discussioni dove si parlave di benefici prodotti da questi esseri.Il bello è che mi sembra di capire che qualcuno giustifichi questi modo di intendere un vero progresso civile.Questi , fanno di quattro soldi una ragione di vita, come se la causa dei problemi di questa gente fosse nostra.Io mi ricordo di mio padre che lavorava all'acciaieria che morì di tumore alla pelle per la sovraesposizione prolungata a temperature evidentemente eccessive.Tanti saluti Hermann




Hermann, Hermann … avevo un caro amico che si chiamava così e che si vantava che il suo nome significava uomo e signore. Non mi sembra che sia il caso tuo. Non parlo delle accuse a elionet che se vuole ti risponde lui. Parlo che tra le tante cose che inventi e che ti contraddici ci metti pure la vera o presunta morte di tuo padre. Spero che sia vivo e gode di buona salute, ma se così non fosse … che pelo hai sullo stomaco??!
Né un signore né un uomo avrebbe mai scritto cose così. He, questi soliti…

Vi voglio bene tutti (ma c'è da pentirsi ...)

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

dolceheidi
00domenica 16 dicembre 2007 20:29
Re:
elionet, 16/12/2007 20.07:


ha smesso di nevicare, ora piove un pochino ma sembra che il tempo stia migliorando.



Grazie dell'informazione elionet. Come sono le strade principali? è passato lo spazzaneve? Ciao.
...........


elionet
00lunedì 17 dicembre 2007 09:05
Vedi Hermann, la cosa più vera che hai detto fino ad ora è che per trovare questo forum hai fatto una ricerca su google, non ti rispondo, sono sicuro che appena Celeste trova un attimo di tempo lo farà lui.
Hermann.
00lunedì 17 dicembre 2007 22:05

DUBAI - 12/17/2007
Nell'ultimo lungo video del numero due di Al Qaeda, Ayaman Al Zawahiri, dopo il lungo attacco agli Usa e la denuncia che la loro guerra in Iraq è un fallimento totale, appaiono anche alcune immagini di Benedetto XVI, definito «il Papa che ha offeso l'Islam»: si tratta in particolare di immagini della recente visita in Vaticano del Re saudita Abdullah. Al minuto 57 della lunga intervista realizzata dalla casa di produzione «Al-Sahab» all'ideologo di Al Qaeda, Al Zawahiri ha attaccato con forza i dotti islamici, e in particolare quelli sauditi che vietano ai musulmani di fare la guerra santa contro gli americani.


fonte:Corriere.it


















Hermann.
00martedì 18 dicembre 2007 18:56
mi autocensuro
Farneticazioni.Celeste banna quei messaggi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com