FARINATA AI PRATAIOLI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sibilla522
00giovedì 5 giugno 2008 06:04
FARINATA AI PRATAIOLI

Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di farina di ceci, mezzo chilo di funghi prataioli, 1 etto di fontina tagliata a fette sottili, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco secco, 7 cucchiai di olio di oliva, sale, 1 rametto di rosmarino, pepe.


Preparazione:
Versare in una terrina la farina di ceci, il rosmarino, un pizzico di sale, 4 cucchiai di olio, 3/4 di litro di acqua calda, mescolare con cura e lasciare riposare il composto per 2 ore.
Foderare con un foglio di carta da forno una teglia rotonda da 22/24 cm di diametro, trasferire il composto, eliminando il rosmarino, versare sopra un giro di olio e metterlo in forno caldo (230 gradi) per circa 20 minuti.
Nel frattempo pulire i funghi e affettarli. Scaldare 2 cucchiai di olio in un padella, rosolare il peperoncino e lo spicchio di aglio, sbucciato e intero, senza far prendere colore. Aggiungere i funghi e rosolare a fiamma alta. Versare il vino e lasciare evaporare. Aggiungere un pizzico di sale e uno di pepe.
Sfornare la farinata, distribuire sopra la fontina, i prataioli (senza aglio e peperoncino), il parmigiano e rimettere in forno per altri 5/10 minuti, il tempo per far fondere il formaggio.

Per vedere questo piatto realizzato da Mimma clicca sul seguente link:
www.caciosuimaccheroni.it/ricette/farinata-ai-prataioli.html


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com