FALSI RISVEGLI: quando ci svegliamo due volte!!!!

acronimo
00giovedì 26 aprile 2007 21:54
Bene, nel rispondere ad un post di 0I0 nella sezione sogni mi sono reso conto che forse non ho mai parlato veramente di questo tipo di argomento.

Cosa sono i falsi risvegli?

In pratica a volte capita di star sognando, quando all'improvviso prendiamo coscienza all'interno del sogno.... ad un tratto riflettiamo sul fatto che forse potremmo essere fuori dal corpo quando all'improvviso ci svegliamo improvvisamente nel nostro letto. Tutto sembra estremamente reale, tanto da indurci ad alzarci normalmente e magari riflettese sul fatto che pochi secondi prima stavamo sognando.... quando wooooom ci ritroviamo ancora una volta a svegliarci nel nostro letto, in preda alla confusione e frastornati, sicuri e convinti che un attimo prima eravamo realmente svegli!!!

Questa è la sintesi di un falso risveglio. Il fatto è che quando ci svegliamo la prima volta, tutto è così reale da essere più vivido della realtà in cui adesso sro sceivendo [SM=x431294] . Risvegliarsi la seconda volta nel mondo materiale è come perdere un po' di consapevolezza.
Vi assicuro che l'esperienza è straordinaria!!!

Ciao ciao
crai79
00venerdì 27 aprile 2007 07:46
Quoto.
I falsi risvegli sono il primo fenomeno che mi si è presentato quando ho cominciato a interessarmi al mondo onirico e ancora oggi ogni tanto me ne capitano (in genere quando sono teso per qualcosa che devo fare il giorno dopo).
Fino a pochi anni fa poteva capitarmi di averne anche più di uno consecutivamente (la stessa notte), il rimbambimento al vero risveglio era totale... [SM=x431226]
djazira
00venerdì 27 aprile 2007 10:08
Questa cosa dei falsi risvegli è capitata anche a me più di una volta.
Ho raccontato una mia esperienza (ripetuti risvegli) nella sezione diario.
Quando capita ci si rende davvero conto del fatto che anche la nostra realtà ordinaria potrebbe essere solo un sogno e che la stabilità e l'ordine sequenziale che la caratterizzano potrebbero essere solo conseguenze di un meccanismo di coordinamento percettivo che mantiene la nostra coscienza connessa ad una precisa configurazione spazio-temporale.
E' vero che quando poi ci si risveglia veramente si rimane tutti scombussolati.
Aspetta adesso vedo se c'è una faccina scombussolata......

[SM=g27834] [SM=g27834]
DanaTn1
00venerdì 27 aprile 2007 10:45
E' capitato più volte anche a me, addirittura di passare da un falso risveglio ad un altro, o da un falso risveglio ad un sogno lucido! Il più delle volte lo capivo nel momento in cui non riuscivo ad accendere la luce accanto al mio letto o mi accorgevo di qualche piccola incongruenza che mi faceva accorgermi di non essermi svegliata come invece credevo!!!
Le emozioni che scatena questa esperienza sono proprio tante, inizi a dubitare che la realta sia davvero tanto "reale"...
..Angel..
00venerdì 27 aprile 2007 12:37
Vi racconto di un fatto che mi è capitato di recente, non so se è possibile considerarlo un "falso risveglio" o qualcosa del genere, ditemi cosa ne pensate.

Allora, quando quello che sto per raccontarvi è successo dovevano essere più o meno le 6 del mattino (lo so perché quando mi sono svegliato l'ora era quella). Stavo sognando "normalmente" quando ad un certo punto ho preso consapevolezza e mi sono accorto di sognare, passando quindi ad uno stadio di lucidità. Mi è venuto spontaneo pensare al viaggio astrale, ed improvvisamente mi sono ritrovato in quella che era la mia camera, ma non nella mia casa attuale, bensì in quella in cui abitavo prima. La sensazione di lucidità che provavo era sorprendente, e pensai alla mia camera attuale. Improvvisamente mi "risvegliai" in quest'ultima, ma non riuscivo a capire se mi trovassi ancora in un sogno o se effettivamente mi fossi risvegliato. Al che, andai verso la libreria nel tentativo di prendere un libro, e qui successe una cosa stranissima. Mi accorsi che la lampada dietro di me stava tremando, e pensai che ci fosse il terremoto. Ben presto tutta la stanza cominciò a tremare e io a tremare con lei. Mi sentivo scosso verso l'alto e verso il basso, alternativamente (che fossero vibrazioni? Premetto che io non ero mai riuscito ad averle) e con vigore, avvertendo un forte rumore, che nonostante l'intensità non era però fastidioso.
Dopo qualche secondo mi risvegliai nel mio letto, un pò scosso ma molto incuriosito!

Sinceramente, voi cosa ne pensate?

P.S. Con questo messaggio colgo l'occasione per salutarvi tutti dopo la mia lunga assenza! [SM=g27817] Spero di riuscire ad essere più presente sul forum e, soprattutto, di essere ancora il benvenuto [SM=g27811]
Alex Soul
00venerdì 27 aprile 2007 13:48
Un po' di tempo fa ho vissuto molte volte l'esperienza del falso risveglio. [SM=g27820]: All'inizio mi spaventavo a morte, [SM=g27831] [SM=g27825] ma poi quando ho incominciato ad interessarmi alle OBE non ho più avuto paura perchè sono riuscito ad inquadrare meglio questo fenomeno. [SM=g27817] [SM=x431246]
crai79
00venerdì 27 aprile 2007 15:53
Re:
Angel
Qualche volta può capitare che i falsi risvegli si alternino con dei sogni lucidi, quindi il tuo caso è abbastanza tipico.
Non mi è mai capitato di provare le vibrazioni durante un SL quindi non so dirti se è come lo descrivi tu.. ma mi sembra abbastanza probabile.
Dana
Approfitto del tuo post per dire che i falsi risvegli sono un ottima porta per entrare in un sogno lucido una volta che ci si abitua a distinguere le incongruenze.
Uno dei miei primi metodi era infatti quello di testare la luce della camera, è semplicissimo, nei sogni la luce non si accende quindi ammenochè non sia saltata la lampadina...

Ciao
AcidHouse
00domenica 29 aprile 2007 02:14
è terribile quando non funziona la luce.

L'altro giorno ne ho avuti 3 di seguito, nel primo ripensavo al sogno che avevo fatto, la parte più incredibile è stata al 3° dove ero certo di essere sveglio dopo un falso risveglio e invece di colpo mi sono trovato nel letto, questa volta quello vero...credo.
acronimo
00domenica 29 aprile 2007 09:53
Caspita, si mi avete ricordato le volte in cui andavo ad accendere la luce ed essa non si accendeva!!! Cavoli che roba, comunque era un modo per diventare consapevole e avere l'oobe..

Ma passiamo alla seconda parte di questo thread, una divagazione dell'argomento principale che può completare lo studio:

SAI RICONOSCERE I SOGNI DALLA REALTA'?
...o i sogni da un uscita fuori dal corpo?

Ne abbiamo parlato se pur marginalmente diverse volte qua e la sul forum. E come dimostrato sopra, nei post che abbiamo scritto, a volte non riusciamo neanche a distinguere se siamo svegli nella realtà o se siamo svegli nel piano astrale. Proviamo a rapportare l'esperienza di falso risveglio con un semplice sogno, effettivamente c'è differenza? Caspita, direi una differenza assoluta, se confondiamo un'uscita dal corpo con un risveglio nella realtà, vuol dire che la difficoltà vera sta nel capire se siamo fuori dal corpo o se siamo svegli! Il sogno in questo caso è passato veramente in second'ordine, il sogno in confronto sarà solo un'esperienza in terza persona, ovattata e confusa, priva di riferimenti vividi e di ragionamento consapevole proprio. Spesso nelle mie uscite, o nelle uscite di altri utenti del forum avrete letto che al momento di spiccare il volo o di gettarsi dal terrazzo, ci vengono mille scrupoli e ci chiediamo se effettivamente siamo fuori dal corpo o se siamo svegli, questo dovrebbe farvi riflettere e farvi capire che tra un sogno e un viaggio astrale c'è una netta differenza in tutto e per tutto. E' anche per questo che col tempo impariamo addirittura a capire e renderci conto degli stessi sogni che stiamo facendo e quando va bene, ne prendiamo il controllo, trasformando il sogno in un sogno lucido o esasperando il contesto tanto da creare un "corto circuito illogico" e dissolvere le pareti oniriche che ci separano dalla consapevolezza vivida!!

Come esercizio: durante la vostra giornata, durante uno dei qualsiasi gesti che state facendo, ponetevi la domanda << Sono sveglio? E' reale questo?>> o comunque frasi del genere.

Acronimo
piper.38
00domenica 29 aprile 2007 22:27
Aribenvenuto Angel [SM=x431269] !! Hai avuto un'esperienza davvero particolare! Io non ho avuto molti falsi risvegli, quando li ho avuti non ho sentito vibrazioni, vedo che ad altri capita più volte, questo si che scombussola la realtà! [SM=g27824] Distinguere i sogni dalla realtà? Quale realtà?! [SM=x431243] A parte gli scherzi quell'esercizio citato da Acronimo cerco di farlo ogni volta che mi ricordo ma per ora di diventare lucida non se ne parla proprio [SM=x431237] !
..Angel..
00lunedì 30 aprile 2007 02:25
Infatti è stata abbastanza particolare come esperienza Piper, anche se in realtà non sono rimasto particolarmente scombussolato! Più che altro contento, perchè credo che quelle fossero davvero vibrazioni, e non ero mai riuscito ad avvertirle in modo così chiaro ed intenso! [SM=g27823]
jimmy_
00sabato 5 febbraio 2011 04:43
Mi capitava spesso da bambino: mi svegliavo, mi lavavo, mi vestivo, andavo a fare colazione e d'un tratto mi ritrovavo ancora nel letto, rendendomi conto di aver solo sognato.. e dovendo ricominciare tutto da capo.. ufff.. che fatica..! ;o]
blascoblu
00lunedì 7 febbraio 2011 12:10
Capitano spesso anche a me falsi risvegli anche ripetuti specie la mattina presto,quando prendo un pò di consapevolezza,certe volte non sono nemmeno tanto piacevoli,poi col tempo ho imparato a restare tranquillo e per mè è il modo migliore di fare chiarezza..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com