FACEL VEGA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rikych
00mercoledì 3 maggio 2006 20:21
FACEL VEGA - trasferito da altra discussione
Facel Vega

Adesso ho capito perchè non hai gradito la mia presunta critica al motore della Jensen Interceptor: anche la Facel ha un gruppo motopropulsore Chrysler, se non erro...

Tempo fa stavo per comprare una Facellia F2, già motorizzata Volvo, la piccola di casa Facel-Vega. Ho poi lasciato perdere per vari motivi, tra cui i documenti non proprio a posto. Certo era il cucciolo della famiglia, ma non privo di fascino (belli i fari Marchal Megalux, stile MB, ma montati prima...).

Alcuni anni fa su Classic Car, nella rubrica "My car and I" un signore inglese spiegava di aver comprato a fine anni '60 una stupenda Facel-Vega FV 3B rosso metallizzata, inserzionata su una rivista come una qualsiasi auto usata, e che poteva essere vista in un'autorimessa di Londra. Va, vede la macchina, gli piace; perfetta, pochissime miglia, e fa un'offerta. Il gestore spiega che la vettura è di un cliente che la lascia lì parcheggiata, e che riferirà. Dopo qualche tempo lo chiama al telefono Richard, il proprietario della FV, e concludono l'affare. Il giorno pattuito per pagamento e consegna, si presenta Richard... Richard Starkey, alias Ringo Starr, il batterista dei Beatles! Ha tutt'ora copia dei documenti con cotanto primo proprietario. E così un'auto esclusiva diventa ancor più esclusiva.

Chissà se un giorno la Kangoo di Benedetto (non dico L'SLC, da cui penso che non se separerà mai) conoscerà gli stessi onori?

Un saluto, Frovalta.

[Modificato da rikych 03/05/2006 20.24]

lancial1963
00mercoledì 3 maggio 2006 23:26
Re: FACEL VEGA - trasferito da altra discussione

Scritto da: rikych 03/05/2006 20.21
Facel Vega

Adesso ho capito perchè non hai gradito la mia presunta critica al motore della Jensen Interceptor: anche la Facel ha un gruppo motopropulsore Chrysler, se non erro...

[Modificato da rikych 03/05/2006 20.24]




Sono convinto che ogni opinione o critica debba considerarsi gradita ed al tempo stesso oggetto di discussione, franca ed aperta, magari anche accesa. Però rimango sempre, diciamo, sorpreso quando vedo "apprezzamenti" personali.

Nel caso specifico, visto che ritorni sull'argomento, non intendevo affatto accusarti di denigrare il Chrysler: semplicemente, traevo spunto dal tuo primo messaggio che, se da una parte sottolineava esplicitamente l'onerosità della Jensen, almeno a leggerlo, non mi è sembrato facesse altrettanto esplicitamente sulle XJS speciali.

Se poi ritenevi che la mia interpretazione del tuo pensiero fosse stata "eccessivamente libera", discuterne è sempre la cosa migliore: così è stato fatto, anzi, le conclusioni alla fine sono state più o meno coincidenti. Ci si può esprimere con schiettezza, come nel caso dei numerosissimi post sulla 500SEC di Felice, ma senza "apprezzamenti" personali. Oddio, mi correggo: qualche "sbavatura" c'è stata anche lì...un paio di eccezioni, e con un argomento ben più "scottante".

Tornando invece al tema, posso dire che la Facel Vega non ha montato solo i propulsori Chrysler: giustamente ricordi il Volvo, ma ci sono stati anche l'Austin-Healey 6 cilindri e, soprattutto, l'unico propulsore originale, fabbricazione Pont-a-Mousson, 1.6 litri bialbero con 110 CV, purtroppo con diversi difetti di gioventù che l'hanno fatto abbandonare a favore del Volvo prima e del 6 cilindri brintannico dopo.

Ma le Facel Vega sono soprattutto vetture fantastiche negli allestimenti, oltre che nella linea: per l'epoca molto moderne stilisticamente, mixando alla perfezione la modernità delle linee USA ma con la sobrietà e l'armonia del migliore desing europeo. Gli interni, di gusto più britannico che francese, sfoggiavano pelle e legno, con una plancia che è ritenuta un capolavoro. Ma la Francia a cavallo degli anni '50 e '60 non era il posto migliore per far prosperare questo tipo di vetture... [SM=g27992]

lancial1963

[Modificato da lancial1963 03/05/2006 23.27]

!robby!
00mercoledì 1 aprile 2015 14:44
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com