Re: FACEL VEGA - trasferito da altra discussione
Scritto da: rikych 03/05/2006 20.21
Facel Vega
Adesso ho capito perchè non hai gradito la mia presunta critica al motore della Jensen Interceptor: anche la Facel ha un gruppo motopropulsore Chrysler, se non erro... [Modificato da rikych 03/05/2006 20.24]
Sono convinto che ogni opinione o critica debba considerarsi gradita ed al tempo stesso oggetto di discussione, franca ed aperta, magari anche accesa. Però rimango sempre, diciamo, sorpreso quando vedo "apprezzamenti" personali.
Nel caso specifico, visto che ritorni sull'argomento, non intendevo affatto accusarti di denigrare il Chrysler: semplicemente, traevo spunto dal tuo primo messaggio che, se da una parte sottolineava esplicitamente l'onerosità della Jensen, almeno a leggerlo, non mi è sembrato facesse altrettanto esplicitamente sulle XJS speciali.
Se poi ritenevi che la mia interpretazione del tuo pensiero fosse stata "eccessivamente libera", discuterne è sempre la cosa migliore: così è stato fatto, anzi, le conclusioni alla fine sono state più o meno coincidenti. Ci si può esprimere con schiettezza, come nel caso dei numerosissimi post sulla 500SEC di Felice, ma senza "apprezzamenti" personali. Oddio, mi correggo: qualche "sbavatura" c'è stata anche lì...un paio di eccezioni, e con un argomento ben più "scottante".
Tornando invece al tema, posso dire che la Facel Vega non ha montato solo i propulsori Chrysler: giustamente ricordi il Volvo, ma ci sono stati anche l'Austin-Healey 6 cilindri e, soprattutto, l'unico propulsore originale, fabbricazione Pont-a-Mousson, 1.6 litri bialbero con 110 CV, purtroppo con diversi difetti di gioventù che l'hanno fatto abbandonare a favore del Volvo prima e del 6 cilindri brintannico dopo.
Ma le Facel Vega sono soprattutto vetture fantastiche negli allestimenti, oltre che nella linea: per l'epoca molto moderne stilisticamente, mixando alla perfezione la modernità delle linee USA ma con la sobrietà e l'armonia del migliore desing europeo. Gli interni, di gusto più britannico che francese, sfoggiavano pelle e legno, con una plancia che è ritenuta un capolavoro. Ma la Francia a cavallo degli anni '50 e '60 non era il posto migliore per far prosperare questo tipo di vetture...
lancial1963
[Modificato da lancial1963 03/05/2006 23.27]