F1: Gp Malesia, sotto la pioggia trionfa Button

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nenasimo
00domenica 5 aprile 2009 22:01
Dopo lunghissimi minuti di attesa, la Fia decide di non far riprendere il Gran Premio. Tra le polemiche, il successo della prova malese va a Jenson Button che, tuttavia, non avendo completato il 75% della gara, otterrà il punteggio dimezzato. Con lui sul podio Heidfeld e Glock.

Al verde scatta bene Nico Rosberg che dalla quarta posizione conquista il primo posto. Qualche incertezza, invece, per l'autore della pole Jenson Button, scavalcato anche da Alonso e Trulli. Raikkonen guadagna una posizione (6.o), mentro l'altro ferrarista Massa partito 16.o, scavalca quattro avversari e si ritrova dodicesimo. Subito fuori Kovalainen e Kubica. Le soste per il primo pit stop partono intorno al 13.o giro. E' prevista pioggia, il cielo è scuro e pieno di nubi, i tuoni sono fortissimi, ma le precipitazioni tardano ad arrivare, così i team scelgono strategie diverse. Il primo a fermarsi è Vettel che monta gomme lisce, scelta effettuata anche Button e Trulli. Il primo a scegliere gli pneumatici da pioggia è Kimi Raikkonen, decisione che però per i primi giri non sembra premiarlo. Il temporale monsonico previsto si scatena al 22.o giro e tutti i piloti rientrano ai box. Dopo il primo stop guida Button, davanti a Rosberg, Trulli e Barrichello. Massa è ottavo, Raikkonen 14.o.

Le condizioni sul circuito peggiorano giro dopo giro e gli organizzatori fanno uscire la Safety Car. Solo qualche tornata però e la pioggia si fa davvero insistente, la visibilità è ridottissima e il tracciato è un lago: bandiera rossa. Mancano 24 giri alla conclusione. Il diluvio prosegue per diversi decine di minuti. Le vetture sono pronte sulla griglia di partenza, ma il Gran Premio riprenderà quando la pioggia darà tregua, anche se non sembra voler smetter. I meccanici provano in tutti i modi a proteggere le vetture, ingegneri e piloti si consultano sul da farsi e la pioggia continua a scrosciare. Alla fine, dopo diversi minuti di attesa, viene confermato che il Gran Premio non riprenderà. L'ordine di arrivo nasce dalla posizione occupata dai piloti prima dell'uscita della Safety Car: vince Button, davanti a Heidfeld e Glock. Rimangono, invece, ancora a secco le Ferrari.
[SM=g1409063] [SM=g1391241] [SM=g1376389]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com