F1 GP Brasile: Hamilton campione, Massa sogno sfumato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nenasimo
00domenica 2 novembre 2008 21:01
Lewis Hamilton e` campione del mondo per la sua prima volta in carriera. Il pilota britannico, al termine di una gara ricca di colpi di scena, giunge solo quinto sul traguardo, minimo indispensabile per cancellare la beffa finale dello scorso anno. La gara la vince il suo rivale, Felipe Massa su Ferrari, a cui pero` non basta il successo nella sua terra per laurearsi campione. Sul podio finiscono anche la Renault di Fernando Alonso e l’altra rossa di Kimi Raikkonen. La Ferrari conquista il titolo costruttori; magra consolazione.

Quasi come fosse un segnale divino, prima di effettuare il giro di ricognizione, una tempesta di pioggia cade sul circuito di Interlagos e costringe i direttori di gara a posticipare la partenza di una decina di minuti. Nessun problema al via per i piloti di testa, con Massa che riesce a mantenere la prima posizione. Uno scontro nelle retrovie pero` causa l’ingresso in pista della Safety Car protagonista dei primi tre giri. Le condizioni della pista, che va asciugandosi, provocano un via-vai ai box per montare le gomme da asciutto. Cambio di pneumatici per tutti i piloti, Massa anticipa Hamilton di un giro per la sosta.

Dopo dieci giri, Massa e` leader della gara, solo settimo Hamilton che si trova diversi piloti davanti alla sua monoposto dopo la sosta ai box. Il britannico riesce a sorpassare Fisichella nel corso del sedicesimo giro e guadagna la quinta posizione in pista. Dopo 24 giri, conduce la corsa la Ferrari di Massa, seguita dalla Toro Rosso di Vettel, terzo Alonso su Renault, Raikkonen mantiene qualche secondo di vantaggio sulla McLaren di Hamilton. Si ferma ai box Vettel per il cambio gomme, guadagna cosi` una posizione Hamilton che guadagna la quarta posizione, staccato di 20 secondi dalla Ferrari di Massa. Il tedesco rientra al sesto posto. Scende sotto il muro del minuto e quattordici secondi il leader della corsa, che riesce a far segnare il record della pista al 34.mo giro; tempo di 1’13’’ 775 . Continua a guadagnare terreno il brasiliano nei confronti degli inseguitori.

Inizia il valzer dei pit-stop nel corso del 37.mo giro, proprio Massa apre le danze, per lui sosta regolare in 9.4 secondi. Alonso diventa cosi` primo con 11 secondi di vantaggio su Raikkonen. Al 41.mo giro e` il turno di Hamilton e dello spagnolo della Renault, il britannico rientra in pista in sesta posizione. Si ferma anche l’altra Ferrari del finlandese, due giri dopo, sosta molto veloce a differenza del suo compagno di squadra.

A ventisei giri dal termine, torna in testa alla corsa la Ferrari di Massa, seguita da Vettel, Alonso e Raikkonen. Resta quinta la McLaren di Hamilton. Oltre venti i secondi che distanziano il leader del mondiale dal brasiliano. Quando sono diciassette le tornate che separano i piloti dalla bandiera a scacchi, il vantaggio di Massa su Alonso aumenta, mentre il distacco tra lo spagnolo della Renault e l’altra Ferrari di Raikkonen (3°) si assottiglia, 4 i secondi che distanziano il campione del mondo uscente dallo spagnolo. Mentre il cielo minaccia pioggia, i giri da compiere sono dieci. Hamilton mantiene saldamente la quarta posizione che significherebbe titolo mondiale. Il duello piu` acceso resta quello per la seconda piazza, diventano solo due i secondi di vantaggio della Renault sulla Ferrari.

I piloti nelle retrovie tentano il tutto per tutto e corrono ai box dopo le prime gocce di pioggia. Tutti ai box per gli ultimi quattro giri, gomme intermedie per tutti. Hamilton precede questa volta di un giro il ferrarista Massa. Dopo il pit stop, Massa e` primo ed Hamilton quinto, ma tallonato da Vettel solo un secondo dietro. Vettel compie il miracolo nel corso del penultimo giro. Sorpasso sul britannico che significa titolo alla Ferrari di Massa. Tutto capovolto pero` a pochi metri dalla fine, perche` la Toyota di Glock che occupava la quarta posizione cede di schianto e viene sorpassata prima da Vettel e poi anche dalla McLaren di Hamilton. Sorpasso che significa primo titolo mondiale per il pilota britannico della McLaren. A Massa resta solo il successo in Brasile e tanto rammarico, per un sogno non diventato realta` solo per pochi metri. Chiude secondo Alonso su Renault e terzo Raikkonen sulla Ferrari. Quarta la Toro Rosso di Vettel, quinto e campione del mondo, Lewis Hamilton.
[SM=g1391235] [SM=g1391240] [SM=g1391237] [SM=g1391241]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com