Eurycantha Calcarata/coltivazione rovo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FranzViper
00sabato 7 febbraio 2009 01:09
Salve a tutti,come da titolo,apro questa discussione per richiedere info sulla coltivazione del rovo,dato che,dopo aver temporaneamente accantonato il discorso "scolopendra",vorrei iniziare ad allevare dei fasmidi,nella fattispecie degli Eurychanta Calcarata.
Mi sono documentato su questa specie,apprendendo che sono di facile allevamento.
A breve inizierò a costruire il terrario,però vorrei avere da voi maggiori info sulla stabulazione e su come provvedere al loro fabbisogno di cibo:abitando in pieno centro cittadino,mi risulterebbe difficile trovare dei rovi,quindi avevo pensato di coltivarli.
Secondo voi è fattibile ciò?
Come sempre attendo i vostri pareri e suggerimenti,e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Francesco
EffeCi61
00sabato 7 febbraio 2009 01:51
Eurycanhta calcarata, oltre ad essere una specie spettacolare e facile da allevare, presenta anche il vantaggio di essere estremamente polifaga... rovo, rosa, quercia, edera, caprifoglio, Pyracantha... e, in mancanza di meglio, persino Pothos e Aspidistra...
Edera e Pyracantha in particolare sono reperibilissime in ambito cittadino in qualsiasi periodo dell'anno senza nessuna difficoltà. [SM=g27988]

Sto allevando la mia ultima "covata" di Eurycantha praticamente solo con edera da mesi, e per il momento non ho notato nessun problema di sviluppo, anzi...
FranzViper
00sabato 7 febbraio 2009 07:10
Anzittutto Franco,ti ringrazio per avermi risposto,inoltre,ti porgo i complimenti,perchè da tempo leggo il forum e i tuoi interventi,davvero illuminanti,che denotano il tuo grandissimo amore e la tua grande passione pe queste creature....
Leggo anche ciò che scrivi su Sanguefreddo (di cui sono assiduo frequentatore e membro),ed anche lì il tuo aiuto si rivela sempre decisivo e fondamentale,da vero maestro!
Comunque,credo che oggi inizierò a costruire il terrario,avevo pensato ad un 40x40x80,tu che dici le misure sono giuste?
Inoltre,volevo costruire qualcosa,oltre che funzionale,anche esteticamente gradevole,dato che verrà cllocato nella mia camera.
Inoltre,ci sarebbe il modo di coltivare una pianta direttamente nel terrario,oppure le bestiole se la papperebbero senza dargli modo di crescere?
Per quanto riguarda quello che scrivi sulla reperibilità delle piante,purtroppo vicino casa mia c'è poco o niente...
inoltre,disponendo di un grande terrazzo,non mi sarebbe per nulla ostico coltivare qualche pianta....
Ma la cosa è fattibile?
Ti ringrazio per il tuo aiuto.

Francesco
memo.
00venerdì 2 ottobre 2009 00:29
Mi allaccio per non aprire un altro post, va bene il Quercus ilex? Ho tre alberi praticamente sotto casa, magari alternando con Edera e Rovo. Che dite? Nella foto della scheda ce un calcarata che lo mangia il Quercus ilex, mi sbaglio?
Pompislovo
00venerdì 2 ottobre 2009 14:56
Re:
memo., 02/10/2009 0.29:

Mi allaccio per non aprire un altro post, va bene il Quercus ilex? Ho tre alberi praticamente sotto casa, magari alternando con Edera e Rovo. Che dite? Nella foto della scheda ce un calcarata che lo mangia il Quercus ilex, mi sbaglio?



appartiene sempre alla famigia Quercus...quindi vai tranquillo che dovrebbe andare bene^^

Fabio23@
00venerdì 2 ottobre 2009 15:47
considera che la comune quercia ha le foglie meno coriacee rispetto al Quercus ilex, ma non credo che ciò incida su questi divoratori di piante, che spesso si nutrono dei piccioli e "scortecciano"le piante più tenere.

Saluti, Fabio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com