Euro 0 - Limitazioni traffico

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mattori
00lunedì 2 gennaio 2012 16:27
Buongiorno a tutti. La mia 500 SEL del 1987, di provenienza svizzera, è catalizzata. In teoria sarebbe Euro 1 ma, al momento della immatricolazione in Italia, l'hanno fatta risultare Euro 0 sul libretto. Pensate che si possa far modificare il libretto? Grazie!
lorenzo.savi.
00lunedì 2 gennaio 2012 18:04
Matteo, in teoria si puo' "aggiornare" il libretto, ma bisogna vedere se catalizzatore CH (extra-Europeo), rispettava normativa Europea Euro 1 e come documentare il tutto. La mia e' una opinione logica-spannometrica, quindi attendiamo parere + competente [SM=g27988]
giodil1962
00lunedì 2 gennaio 2012 18:18
Fagli levare il catalizzatore... Fai prima!!!
Tanto euro0 o euro1....a Milano,poi...
Giovanni
Stoccarda.
00lunedì 2 gennaio 2012 18:59
Re:
lorenzo.savi., 02/01/2012 18.04:

Matteo, in teoria si puo' "aggiornare" il libretto, ma bisogna vedere se catalizzatore CH (extra-Europeo), rispettava normativa Europea Euro 1 e come documentare il tutto. La mia e' una opinione logica-spannometrica, quindi attendiamo parere + competente [SM=g27988]



Sicuramente la carta di circolazione si può aggiornare, previo rilascio di una dichiarazione da parte della MB, ma, come ha detto correttamente Lorenzo, bisogna vedere a quale Direttiva CEE è rispondente l'auto.
mattori
00lunedì 2 gennaio 2012 19:13
Grazie a tutti. Adesso vado a cercare il documento del TUV che accompagnava la mia macchina al momento dell'acquisto in Germania e vedo cosa dice. (La mia auto era di provenienza svizzera ma venduta da un commerciante tedesco). Vi farò sapere.
lorenzo.savi.
00lunedì 2 gennaio 2012 19:19
Re:
mattori, 1/2/2012 7:13 PM:

Grazie a tutti. Adesso vado a cercare il documento del TUV che accompagnava la mia macchina al momento dell'acquisto in Germania e vedo cosa dice. (La mia auto era di provenienza svizzera ma venduta da un commerciante tedesco). Vi farò sapere.


Hai anche scheda dati Italiana fatta da MB Roma?
mattori
00lunedì 2 gennaio 2012 19:28
Re: Re:
lorenzo.savi., 02/01/2012 19.19:


Hai anche scheda dati Italiana fatta da MB Roma?



No....come si chiede? Grazie. [SM=g28002]

lorenzo.savi.
00lunedì 2 gennaio 2012 19:39
Re: Re: Re:
mattori, 1/2/2012 7:28 PM:


No....come si chiede? Grazie. [SM=g28002]


Ho i moduli, se mi lascitua e-mail te' li' giro, MAAA...
....fino ad un anno fa' era gratuito, ora costa 220Eur+IVA [SM=g27993]

Pero' in base al tuo telaio riportano codice omologazione motorizzazione ed info determinanti per capire se all'epoca la tua auto in Italia sarebbe stata considerata Eur1 o no...

Meglio se percorri strada TUV e relativa traduzione giurata con Eur(numero), hai tenuto copia di traduzione giurata?
Stoccarda.
00lunedì 2 gennaio 2012 19:53
Re:
mattori, 02/01/2012 16.27:

Buongiorno a tutti. La mia 500 SEL del 1987, di provenienza svizzera, è catalizzata. In teoria sarebbe Euro 1 ma, al momento della immatricolazione in Italia, l'hanno fatta risultare Euro 0 sul libretto. Pensate che si possa far modificare il libretto? Grazie!



Prima di spendere soldi, tieni presente anche queste due circostanze:

1) La presenza del catalizzatore non comporta necessariamente che l'auto sia Euro 1;

2) Negli ultimi tempi, come ricordava giodil1962, alcune città hanno elevato la soglia della limitazione del traffico da Euro 0 a Euro 1.

Ciao,
mattori
00lunedì 2 gennaio 2012 20:09
Re: Re: Re: Re:
lorenzo.savi., 02/01/2012 19.39:


Ho i moduli, se mi lascitua e-mail te' li' giro, MAAA...
....fino ad un anno fa' era gratuito, ora costa 220Eur+IVA [SM=g27993]

Pero' in base al tuo telaio riportano codice omologazione motorizzazione ed info determinanti per capire se all'epoca la tua auto in Italia sarebbe stata considerata Eur1 o no...

Meglio se percorri strada TUV e relativa traduzione giurata con Eur(numero), hai tenuto copia di traduzione giurata?



Grazie Lorenzo. Adesso cerco nelle mie scartoffie e vedo cosa trovo. Ho trovato il foglio complementare sul quale è scritto "Veicolo con dispositivo anti inquinamento". Cerco ancora!
Se ho bisogno ancora chiedo, ok? Grazie!


attila_64
00lunedì 2 gennaio 2012 21:52
scusa,ma lì a Milano cambia qualcosa se è euro 0 o euro 1 ?... [SM=g27994]
mattori
00lunedì 2 gennaio 2012 22:03
Re:
attila_64, 02/01/2012 21.52:

scusa,ma lì a Milano cambia qualcosa se è euro 0 o euro 1 ?... [SM=g27994]



Si. Dal 15 gennaio cambierà. Nella cerchia dei Bastioni (zona a traffico limitato) le euro 0 non potranno accedere neanche a pagamento dalle 7,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì. Le euro 1 pagano un tiket di (mi sembra) 5€. A me interessa poco perché non uso quasi mai la macchina in città ma, se ne avessi bisogno, non potrei proprio entrare nella zona limitata. Quando io ho acquistato la mia 500 SEL, a dicembre 2008, c'era una deroga alla limitazione per le auto d'epoca in tutti i casi, anche se non partecipavano ad alcun raduno.

attila_64
00lunedì 2 gennaio 2012 22:08
...così si tratta di essere schiavi delle proprie cose [SM=g27996]
mattori
00lunedì 2 gennaio 2012 22:28
Re:
attila_64, 02/01/2012 22.08:

...così si tratta di essere schiavi delle proprie cose [SM=g27996]



La cosa che infastidisce di più è che da decenni esiste il problema dello smog nelle città. Certo che esiste il problema. Ma nessuno ha mai avuto il coraggio, la lungimiranza, la coerenza per fare un piano a lungo termine serio, responsabile e coerente per limitare lo smog. Ogni anno c'è una "emergenza" nuova e certe misure improvvisate. Due anni fa potevo circolare liberamente con la mia Stella e adesso non più. Poi ti faccio due esempi. Oggi sono stato a casa di mio padre che abita in un appartamento in un palazzo in centro con riscaldamento centralizzato. Il termometro segnava 24 gradi e alla cena di Natale abbiamo aperto le finestre del salotto. Inoltre mio padre adesso è in montagna, quindi c'è un appartamento vuoto con il riscaldamento a palla. A dicembre sono stato in un negozio in centro. La commessa era in maniche corte e c'erano 3 (non scherzo) [SM=g27993] condizionatori accesi per mitigare un caldo tropicale. Anche qui palazzo con riscaldamento centralizzato a gasolio.... [SM=g27994] Quindi, oltre a bruciare combustibile, utilizzavano energia elettrica.


racunis
00lunedì 2 gennaio 2012 23:52
Re: Re:
mattori, 02/01/2012 22.28:



La cosa che infastidisce di più è che da decenni esiste il problema dello smog nelle città. Certo che esiste il problema. Ma nessuno ha mai avuto il coraggio, la lungimiranza, la coerenza per fare un piano a lungo termine serio, responsabile e coerente per limitare lo smog. Ogni anno c'è una "emergenza" nuova e certe misure improvvisate. Due anni fa potevo circolare liberamente con la mia Stella e adesso non più. Poi ti faccio due esempi. Oggi sono stato a casa di mio padre che abita in un appartamento in un palazzo in centro con riscaldamento centralizzato. Il termometro segnava 24 gradi e alla cena di Natale abbiamo aperto le finestre del salotto. Inoltre mio padre adesso è in montagna, quindi c'è un appartamento vuoto con il riscaldamento a palla. A dicembre sono stato in un negozio in centro. La commessa era in maniche corte e c'erano 3 (non scherzo) [SM=g27993] condizionatori accesi per mitigare un caldo tropicale. Anche qui palazzo con riscaldamento centralizzato a gasolio.... [SM=g27994] Quindi, oltre a bruciare combustibile, utilizzavano energia elettrica.





Be', con i prezzi dei carburanti che stanno andando alle stelle, tutto quel consumo di gasolio forse farà decidere i condomini che è ora di passare ad un meno inquinante gas metano...

Comunque, mi pare che da quest'anno - deroghe a parte - sia obbligatorio installare le valvole termostatiche ai termosifoni: a parte il risparmio nell'uso (nessuno sarà più obbligato a subire 24 gradi in casa perché il condomino dell'ultimo piano o del piano terra abbia 20 gradi...), è possibile risparmiare ulteriormente quando si è assenti da casa, perché si chiudono le valvole ;-)




Stoccarda.
00martedì 3 gennaio 2012 08:36
Purtoppo c'è sempre la clausola di riserva "deroghe a parte"...
mattori
00martedì 3 gennaio 2012 08:43
Re:
Stoccarda., 03/01/2012 08.36:

Purtoppo c'è sempre la clausola di riserva "deroghe a parte"...



Infatti. Nella casa di mio padre, un palazzo degli anni sessanta, il riscaldamento è a pannelli, cioè i tubi passano nel pavimento. Non si possono mettere valvole in nessun modo.


racunis
00martedì 3 gennaio 2012 11:52
Il problema non è...


... la presenza o meno del catalizzatore, quanto l'ottemperanza a specifiche normative CE, che sono ben definitie e DEVONO comparire sulla Carta di Circolazione. Eccone l'elenco, Euro per Euro:

EURO 1

L'auto è una Euro 1 se sulla carta di circolazione compare una delle seguenti sigle:


83/351 CE rif. 91/441 CE
88/77 CE rif. 91/441 CE
88/436 CE rif. 91/441 CE
89/458 CE
91/441 CE
91/542 CE punto 6.2.1.A
93/59 CEE con catalizzatore

si aggiungono i motocicli e ciclomotori immatricolati dopo il 17/6/1999 e che sul libretto di circolazione riportano la seguente sigla:

97/24 CE cap. 5


--------------------------------------------------------------------------------
EURO 2

L'auto è una Euro 2 se sulla carta di circolazione compare una delle seguenti sigle:

994/12 CEE
96/1 CE
96/44 CE
96/69 CE
91/542 punto 6.2.1.B
98/77 CE
96/20-95/54 93/116-96/69-96/36
96/20-95/54 93/116-96/69-95/56-96/37
96/20-95/54 93/116-96/69-95/96-96/37-96/38
96/20-95/54 93/116-96/69-95/56-96/36-96/37-96/38
92/97/ CEE-94/12 CEE-93/116 CE
92/97/ CEE-94/12 CEE
96/20 CE-96/44 CE
96/20 CE-96/1 CE
96/20 CE-94/12 CEE
92/97/CE-96/69 CE
92/97/CE-96/69 CE-93/116 CE
96/20 CE-91/542 CEE punto 6.2.1-B
96/20 CE-94/12 CEE-93/116 CE
96/20 CE-95/54 CE-94/12 CEE-93/116 CE
96/20 CE- 96/69 CE-93/116 CE
96/20 CE-96/69 CE-95/54 CE-93/116 CE
92/97/CEE-94/12 CE-95/54 CE-93/116 CE
CE 96/20-93116-96/69-95/56
1999/102/CE rif.96/69/CE
98/77 CE
CE 96/20-95/54-93/116-94/12-96/36-96/38
96/20 CE-95/54 CE-96/69 CE-95/56 CE

Sono Euro 2 i motocicli immatricolati dopo il 1/4/2003 ed i ciclomotori immatricolati dopo il 17/6/2002 e che sul libretto di circolazione riportano una delle seguenti sigle:


97/24 CE cap. 5 fase II
2002/51/CE fase A
97/24 CE rif. 2003/77/CE fase A
2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase A




--------------------------------------------------------------------------------
EURO 3

L'auto è una Euro 3 se sulla carta di circolazione compare una delle seguenti sigle:

98/69 CE
98/77 CE rif 98/69 CE
99/96 CE
99/102 CE rif. 98/69 CE
2001/1 CE rif. 98/69 CE
2001/27 CE
2001/100 CE fase A
2002/80 CE fase A
2003/76 CE fase A


Sono Euro 3 i motocicli immatricolati dopo il 1/1/2006 (per i ciclomotori non è ancora obbligatorio) e che sul libretto di circolazione riportano una delle seguenti sigle:


97/24 CE cap. 5 fase III
2002/51/CE fase B
97/24 CE rif. 2003/77/CE fase B
2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase B


--------------------------------------------------------------------------------
EURO 4

L'auto è una Euro 4 se sulla carta di circolazione compare una delle seguenti sigle:

98/69/CE B
98/77/CE rif. 98/69/CE B
1999/96 CE B
1999/102 CE B rif. 98/69/CE B
2001/1 CE
2001/100 CE B
2002/80 CE B
2003/76 CE B
2005/55/CE B1
2006/51/CE rif. 2005/55/CE B1


--------------------------------------------------------------------------------
EURO 5

L'auto è una Euro 5 se sulla carta di circolazione compare una delle seguenti sigle:

99/96 CE fase III oppure riga B2 o C
2001/27 CE rif. 99/96 riga B2 oppure riga C
2005/78 CE rif 2005/55 CE riga B2 oppure riga C
2005/55 CE B2
2006/51 CE rif. 2005/55 CE B2 oppure riga C

mattori
00martedì 3 gennaio 2012 11:58
@ racunis: grazie. Esaustivo come sempre. Adesso raccolgo tutti i miei documenti tedeschi e svizzeri e cerco di capirci qualcosa.
lorenzo.savi.
00martedì 3 gennaio 2012 17:54
Grande Racunis, una "enciclopedia" vivente [SM=g27988]

ps: Matteo, una volta che hai raccolto tutta documentazione (se compare sigla per eur1 tombola!), puoi comunque fare un salto in motorizzazione a MI, (io ad esempio siccome inizi 2009 ero a MI per lavoro a settimane alterne approfittai per reimmatricolare mio ex-280SL manganese met. in motorizzazione di MI..), sono abbastanza disponibili e gentili nel fornire indicazioni/supporto in genere etc etc
Stoccarda.
00martedì 3 gennaio 2012 19:34
Senza nulla togliere al "superinformato" Racunis [SM=g28002] , bastava consultare Wikipedia. [SM=g27988]


mattori
00martedì 3 gennaio 2012 20:14
Per Lorenzo: si, grazie. Ho avuto buone esperienze alla motorizzazione. Mi riferisco al personale piuttosto gentile, disponibile e (incredibile) informato. Quando ho immatricolato la mia 500 SEL mi sono trovato bene. Poi, vabbé, lavorano in condizioni penose per l'ambiente e la burocrazia. Temo comunque che non troverò la dicitura Eeuro1 [SM=g28000] sui miei documenti.
lorenzo.savi.
00martedì 3 gennaio 2012 20:17
Re:
Stoccarda., 1/3/2012 7:34 PM:

Senza nulla togliere al "superinformato" Racunis [SM=g28002] , bastava consultare Wikipedia. [SM=g27988]


Lui quello ha fatto [SM=g27987]

Stoccarda.
00martedì 3 gennaio 2012 20:31
Re: Re:
lorenzo.savi., 03/01/2012 20.17:


Lui quello ha fatto [SM=g27987]





Ah, Ah, Ah... allora è "tutto chiacchere e distintivo"! Non è ferrato come sembra...
Naturalmente scherzo. [SM=g27987]
Ci fornisce sempre valide informazioni di ogni tipo. [SM=g28002]


racunis
00martedì 3 gennaio 2012 22:01
Re: Re:
Stoccarda., 03/01/2012 19.34:

Senza nulla togliere al "superinformato" Racunis [SM=g28002] , bastava consultare Wikipedia. [SM=g27988]



lorenzo.savi., 03/01/2012 20.17:


Lui quello ha fatto [SM=g27987]




Sbagliato...

it.cars.yahoo.com/green-center/normativa_euro/

;-)

P.S. - manca il commento di albenz, ora... :-D


maxlecce
00martedì 3 gennaio 2012 22:02
Re:
lorenzo.savi., 03/01/2012 17.54:

Grande Racunis, una "enciclopedia" vivente [SM=g27988]






Non ci sono dubbi! [SM=g28002] [SM=g27990]
mattori
00mercoledì 4 gennaio 2012 17:27
Sul Corriere Della Sera di oggi, c'è un articolo sulle nuove norme antismog a Milano. Raccolgono domande, suggerimenti e commenti dei lettori. Io ho scritto questo:
Buonasera,
Abito a Milano in zona Corso Lodi, quindi fuori dalla zona C. In famiglia abbiamo una sola auto, una Mercedes d'epoca del 1987 in perfetta efficienza, mantenuta regolarmente con cura e sottoposta a revisione periodica, è iscritta all'ASI. Per spostarmi in città uso uno scooter moderno (ho messo "in pensione forzata" la mia Vespa 125 del 1976) o la bicicletta. Mia moglie non ha patente e usa solo la bicicletta. Con la mia auto percorro circa 5 chilometri alla settimana per fare la spesa e 6 o 7 chilometri per raggiungere l'autostrada uno o due volte al mese per il fine settimana. La mia auto é di provenienza svizzera ed è catalizzata ma, in fase di immatricolazione in Italia nel 2008, è stata classificata Euro 0. Al momento dell'immatricolazione, le norme di limitazione al traffico escludevano le auto ultraventennali se iscritte all'ASI quindi potevo usare regolarmente la mia Mercedes. Ora questa deroga non esiste più. Possibile che ci sia dimenticati di una minoranza di cittadini/automobilisti che curano con passione le loro vetture di interesse storico e che contribuiscono in modo del tutto marginale al traffico e all'inquinamento?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti,
Matteo Oriani.
maxlecce
00mercoledì 4 gennaio 2012 19:31
Re:
mattori, 04/01/2012 17.27:

Sul Corriere Della Sera di oggi, c'è un articolo sulle nuove norme antismog a Milano. Raccolgono domande, suggerimenti e commenti dei lettori. Io ho scritto questo:
Buonasera,
Abito a Milano in zona Corso Lodi, quindi fuori dalla zona C. In famiglia abbiamo una sola auto, una Mercedes d'epoca del 1987 in perfetta efficienza, mantenuta regolarmente con cura e sottoposta a revisione periodica, è iscritta all'ASI. Per spostarmi in città uso uno scooter moderno (ho messo "in pensione forzata" la mia Vespa 125 del 1976) o la bicicletta. Mia moglie non ha patente e usa solo la bicicletta. Con la mia auto percorro circa 5 chilometri alla settimana per fare la spesa e 6 o 7 chilometri per raggiungere l'autostrada uno o due volte al mese per il fine settimana. La mia auto é di provenienza svizzera ed è catalizzata ma, in fase di immatricolazione in Italia nel 2008, è stata classificata Euro 0. Al momento dell'immatricolazione, le norme di limitazione al traffico escludevano le auto ultraventennali se iscritte all'ASI quindi potevo usare regolarmente la mia Mercedes. Ora questa deroga non esiste più. Possibile che ci sia dimenticati di una minoranza di cittadini/automobilisti che curano con passione le loro vetture di interesse storico e che contribuiscono in modo del tutto marginale al traffico e all'inquinamento?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti,
Matteo Oriani.





Il problema è che si son dimenticati di tutto... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
mattori
00mercoledì 4 gennaio 2012 21:10
Quelli del Corriere mi hanno "risposto". Ecco:

Non mi risultano agevolazioni per le auto d'epoca. Le conviene chiedere allo 02.0202.
Arm

Ma valà?
Allora: io, nella mia beata ingenuità, ho pensato che "unodeipiùautorevoligiornalid'italia" ponesse una sorta di dibattito o una partecipazione dei lettori/cittadini/elettori per un confronto costruttivo con le amministrazioni e si facesse carico di proporre, alle solite amministrazioni, i pensieri, le esigenze e le proposte dei lettori/cittadini/elettori. Ma io, nella mia solita beata ingenuitá, mi ero dimenticato che non compro più un giornale italiano da anni. Se voglio avere notizie certe, complete e fondate, leggo il New York Times su internet. Ma lì non mi dicono niente della zona C di Milano. [SM=g27988]
lorenzo.savi.
00mercoledì 4 gennaio 2012 22:38
Re:
mattori, 1/4/2012 9:10 PM:

Quelli del Corriere mi hanno "risposto". Ecco:
Non mi risultano agevolazioni per le auto d'epoca. Le conviene chiedere allo 02.0202.
Arm
Ma valà?
Allora: io, nella mia beata ingenuità, ho pensato che "unodeipiùautorevoligiornalid'italia" ponesse una sorta di dibattito o una partecipazione dei lettori/cittadini/elettori per un confronto costruttivo con le amministrazioni e si facesse carico di proporre, alle solite amministrazioni, i pensieri, le esigenze e le proposte dei lettori/cittadini/elettori. Ma io, nella mia solita beata ingenuitá, mi ero dimenticato che non compro più un giornale italiano da anni. Se voglio avere notizie certe, complete e fondate, leggo il New York Times su internet. Ma lì non mi dicono niente della zona C di Milano. [SM=g27988]


Matteo, non insistere, altrimenti ti mandano sotto casa un fattorino a rigarti la macchina... [SM=g27987]
Altro che dibattito e partecipazione ahhahh [SM=g27988]
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