Ettore e la zampa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ettore2010.
00mercoledì 2 marzo 2011 02:22
Salve, ettore ha passato da poco i 4 mesi, abbiamo notato che dopo 10/20 minuti di camminatina tende a utilizzare meno la zampa posteriore destra, anche se non zoppica, però se deve correre lo fa come un leprotto con tutte e 2 le zampe posteriori contemporaneamente, e da segni di stanchezza ondeggiando leggermente o correndo un pò storto.
Su consiglio del veterinario abbiamo iniziato a dargli una pastiglia di condrogen al giorno per aiutarlo, ma la nostra preoccupazione è aumentata quando toccandogli il sederino mentre camminava abbiamo sentito gli ossetti a livello dell'anca fare un "crik crok" , secondo lei dobbiamo pensare alla displasia o può essere un fatto dovuto allo sviluppo?

Ringraziamo anticipatamente per la sua risposta.

Massimiliano Desy e Ettore
banvivet
00giovedì 3 marzo 2011 09:34
In questi casi la displasia d'anca è sempre da considerare e proprio per questo motivo è consigliabile eseguire presto delle lastre. Di solito io le consiglio intorno ai 5-6 mesi, ma ci sono ortopedici che le eseguono anche a 4 mesi.
Una diagnosi precoce, quale che sia il problema, può aiutare nel controllo della malattia.
Nel bulldog la displasia d'anca è un problema assai frequente, ma bisogna dire che la sua conformazione fisica aiuta tantissimo a gestire la malattia. A tal proposito raramente la patologia è chirurgica e raggiunto l'accrescimento spesso le zoppie sono meno invadenti.
Benissimo l'utilizzo dei condroprotettori e nelle fasi di maggior zoppia è sempre consigliabile l'utilizzo di antinfiammatori.
Mantenere il soggetto snello e limitare l'esercizio fisico (compresa la passeggiata) fanno parte integrante della terapia medica.
Saluti Marcello
manni78
00domenica 6 marzo 2011 22:27
Scusate l'intromissione, ma anch'io ho dato il condrogen al mio bulletto e per fortuna non ha problemi. Vorrei sapere se è indicato fare un'altro ciclo ora che ha 5 mesi o se basta quello che ha già fatto. Grazie.
banvivet
00martedì 8 marzo 2011 15:36
Integratori come il condrogen entano a far parte dei cosiddetti condroprotettori. Il beneficio nel loro utilizzo si ha soprattutto nel lungo termine perciò è importante fare dei cicli lunghi di terapia di 5-6 settimane ripetuta 3-4 volte durante il primo anno di età o fino al completo accrescimento del soggetto.
A volte ci sono indicazioni su cani con gravi problemi già diagnosticati, ma si può utilizzare anche in quei bulli che non hanno particolari sintomi senza nessun effetto collaterale.
Saluti Marcello
Ettore2010.
00mercoledì 9 marzo 2011 00:31
Ma come condroprotettori meglio il condrogen, il cosequin, il vmp articolare o qualche altro integratore? Poi sempre per il problema di ettore sto facendo un cambio crocchette da quelle generiche alle royal canin junior bulldog, sono realmente più indicate per la razza? possono portare dei benefici anche per la zampa di ettore?
banvivet
00lunedì 14 marzo 2011 17:41
Le integrazioni con condroprotettori sono molto simili tra loro ed in particolare contengono condroitin solfato e glucosamina insieme ad altri principi attivi spesso di origine vegetale.
Io ritengo siano tutti buoni prodotti quelli che hai elencato e il beneficio come ho spiegato altre volte sta nell'ulitizzo prolungato magari a cicli di 5-6 settimane almeno 4 volte all'anno.
I mangimi specifici per la razza hanno qualche differenza dai generici per taglia media o grande in particolare nella provenienza delle fonti proteiche, ma soprattutto contengono circa 1g/kg di condrointin solfato e glucosamina e una buona percentuale di acidi grassi polinsaturi omega 3 e 6. Il tutto è pensato ai particolari problemi articolari della razza e anche se vogliamo a quelli digestivi e dermatologici con proteine di alto valore e alta digeribilità. In teoria in certi casi usando crocchette specifiche sarebbe superfluo integrare certi principi attivi,
In poche parole spendo qualche soldo in più nel mangime ma evito di comprare altre cose.
Ci tengo a ricordare che il mangime in questione non è un alimento per patologie cioè un dietetico e soprattutto non è un ipoallergenico perciò non serve a nulla nelle allergie alimentari.
In più è stata studiata soprattutto la forma della crocchetta per stimolare la masticazione che spesso è nulla.
Io posso dire in prima persona, da proprietario di due bulldog, che tale mangime riduce drasticamente le flatulenze rendendo anche la nostra convivenza più piacevole.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com