Eterna giovinezza: Utopia o possibile futuro?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
T-Dragon
00martedì 11 novembre 2003 21:14
Già un pò di tempo fa il professor Michael Rose, docente universitario di biologia evolutiva, scoprì alcuni geni con l'incredibile capacità di procedere alla rigenerazione delle cellule. Per ora sono stati isolati in una mosca, ma molti scienziati credono che tale gene sia presente(o comunque impiantabile) in tutte le creature viventi, compreso quindi l'uomo.
L'attivazione massima di tali geni ha prodotto risultati incredibili. La mosca è vissuta 130 giorni, quindi una durata circa triplicata rispetto alla vita normale dell'insetto.
C'è chi inoltre sostiene che riuscendo ad azzerare l'effetto della gravità e del logorio "meccanico" degli organi interni, l'attivazione di tali geni potrebbe coincidere con l'immortalità(anche se ovviamente tali interventi sono impossibili, almeno attualmente).
In ogni caso Rose crede che studiando la composizione chimica di tali geni si riuscirà in breve a creare terapie anti-senilità, che dovrebbero prolungare l'aspettativa di vita media a 140 anni,
anche se la maggior parte della comunità scientifica crede che la scoperta non vada usata per prolungare ciecamente la durata della vita(cosa che comporterebbe vari e ovvi problemi), ma per migliorare la condizione di vita in età avanzata, diminuendo o azzerando il rischio delle malattie tipiche della senilità.
Che ne pensate dell'argomento?
Lasciando perdere l'ambito etico, che porterebbe a una discussione di tutt'altra natura e parecchio vasta(anche se interessante, e se volete potremmo pure affrontarla) dite che sarà possibile ottenere un giorno la giovinezza eterna? O forse addirittura la semi-immortalità(argomento complesso che affrontai tempo addietro con dark).
A voi la parola.
Sk8erWolf
00mercoledì 12 novembre 2003 20:10
molto interessante, cmq è già un po che ho sentito questa notizia
legendevil
00giovedì 13 novembre 2003 14:56
Brrrr.....mi spaventa di più un mondo di immortali che un mondo di morti...
Allungare la durata della vita media lo trovo molto allettante, ma temo poi per gli eventuali sviluppi militari/politici. Immaginatevi per esempio berlusconi o bush secolari che comanderanno i nostri figli, nipoti pronipoti ecc ecc ecc!!!! :DDDDD
Per il fatto relativo alle malattie, questo mi sembra un ottima cosa, i governi di tutto il mondo (penso sia interesse di tutti) dovrebbero finanziare questo progetto!
TERRIBILE!






Non è forte chi non cade mai, ma chi cade e poi si rialza....

[Modificato da legendevil 13/11/2003 14.57]

T-Dragon
00giovedì 13 novembre 2003 16:48
Tuttavia in tal caso starebbe al buon senso della gente smettere di andare avanti con le terapie.
Magari uno si mantiene giovane fino a 80 anni e poi lascia perdere, ma starebbe soltanto al suo buon senso, e anche se fosse imposta una legge difficilmente molti la seguirebbero...
DeaPea
00martedì 30 dicembre 2003 11:54
mi chiedo se l'uomo avendo a disposizione quasi un'eternità userebbe il suo tempo per cercare di rimmediare ai suoi errori o per continuare a farne degl'altri...tanto c'è sempre tempo per far del bene!

--- il buon senso---- dell'uomo---- io non ci conterei troppo![SM=g27966]
T-Dragon
00martedì 30 dicembre 2003 17:54
Nemmmeno io... Putroppo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com