serpentpower84
00giovedì 6 luglio 2006 19:07
Ciao ragazzi,tra i rottami del mio Box ho trovato l'ex gruppo termico originale (pistone cilindro e testa) del mio motorino (adesso c'è sotto un polini 47)!
Il motorino in questione è un Suzuki Katana raffreddato a liquido...
Mi è venuto in mente di passarmi il tempo ed "elaborare" questo cilindretto...così per puro esperimento e perdita di tempo
!
Come procedo?
Quote dei travasi e dello scarico?
Lascio la parola agli esperti...xkè questo sarebbe il primo cilindro ke "elaboro"!
Ciao.
Robez
00giovedì 6 luglio 2006 19:09
Re:
Scritto da: serpentpower84 06/07/2006 19.07
Ciao ragazzi,tra i rottami del mio Box ho trovato l'ex gruppo termico originale (pistone cilindro e testa) del mio motorino (adesso c'è sotto un polini 47)!
Il motorino in questione è un Suzuki Katana raffreddato a liquido...
Mi è venuto in mente di passarmi il tempo ed "elaborare" questo cilindretto...così per puro esperimento e perdita di tempo !
Come procedo?
Quote dei travasi e dello scarico?
Lascio la parola agli esperti...xkè questo sarebbe il primo cilindro ke "elaboro"!
Ciao.
guarda, io nn mi ritengo un esperto però queste cose mi piacciono parecchio.
In bocca al lupo cn il lavoro e facci sapere l'evoluzione del tuo cilindro
serpentpower84
00venerdì 7 luglio 2006 15:20
Ma dove sono tutti gli esperti??nessuno mi sa aiutare???
Grazie Robez!!
Ste41
00venerdì 7 luglio 2006 17:11
Io d 50ini nn ne capisco un cazz, anzi se riesci a trovare il modo x far consumare meno il mio SR50 mi fai un favore
M-M!!
00venerdì 7 luglio 2006 17:33
asanuma
00venerdì 7 luglio 2006 23:30
aspetta un momento. Come facciamo a darti delle misure se non sappiamo nulla delle misure originali?????
Vabbè, facciamo finta di nulla.
Se proprio vuoi produrti in una operazione un tanto al chilo e sei proprio certo di poter buttar via un pezzo originale, che potrebbe venirti buono per molte cose... (vedi problemi ---- polizieschi) allora fai così:
scarico alto 18 mm circa. Larghezza massima 26,5mm. Smussa bene in luce.
E' la modifica più semplice che tu possa fare.
PS: io ho dato una indicazione un tanto al chilo e in modo a dir poco "da denuncia" per la mancanza di dati di partenza, ma sono misure che non fanno danni. Siccome veniva richiesto su un forum il modo per iniziare a lavorare un cilindro, mi sono limitato ad una risposta adatta alla richiesta. Se però vuoi fare un bel lavoro, è necessario che tu vada a farti spiegare tante cose da un esperto, e a quattrocchi.
Ciao
serpentpower84
00sabato 8 luglio 2006 12:17
Intanto grazie a tutti...
Grazie Robez per la FFZ Mail...
Asanuma...io x ora il cilindro non lo tocco dato ke non ho premura di farlo...appena ho un po' di tempo prendo le misure originali e te le posto così mi saprai dire qualcosina in più!
dfernando
00martedì 18 luglio 2006 16:10
scarico 190°, travasip 130°, secondario 128°, tt126°. rc 15:1.carburatore 19 , poi decolli ciao.
!mau87!
00martedì 18 luglio 2006 19:25
.
banjo900
00lunedì 24 marzo 2008 23:03
un consiglio... se non hai mai preparato un cilindro nn toccare i travasi sopra, l'ultimo cm... li peggiori e basta. Se sono un po' spintarelli ( da 118 a 120° bastano) . Scarico largo il 65%dell'alesaggio mi sono sempre trovato bene cosi'.. Altezza 180..185 gradi se il travaso e' sotto i 120%. anche 190 e qualcosa se e' sopra. L'aspirazione nn la dici... se e' in 3 luce vai dai 170 a 180° se e' lamellare nel cilindro allarga di 2 mm i fori nel pistone tutt'attorno senza indebolire troppo. puoi allargare in questo caso anche l'aspirazione ( verso il basso) e allargare qualche mm. per la testa io mettevo lo squshh a 0,8 e la compressione a 13,5... sara' poco ma gli imbiellaggi mi duravano tanto, ma io nn farei giochini sulla testa, e' rischioso , anche se da buoni risultati. Appunto finale... passa col dito tutte le feritoie sulla canna del cilindro e smussale finche' nn senti piu' che tagliano. Auguri! (di pascua!)