Esercizi per L'elevazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
HoCambiatoNome
00lunedì 23 settembre 2013 19:11
Voglio solo sapere se questi esercizi che sto sapendo van bene o no
Premetto che mi sono letto la guida al vetical jump e tutte le 20000 (lol) discussioni sull'elevazione di questo sito e mi sn creato da solo un programma personalizzato per aumentare l'elevazione...

Iniziamo : Ho 15 anni sono 175 e peso 60 kg e ho iniziato l'allenamento da 1 settimana.. dopo questa prima settimana di prova ho messo giu' il mio programma personalizzato che e' il seguente ( elenco cio' che ho fatto oggi) :

Riscaldamento: 100 salti piedi pari con la corda, 50 salti su gradino basso veloci (salto, atterraggio, salto ecc..) + 30 flessioni

Svolgimento: 40 squat (con pesini da 4 kili su ogni mano (esercizio fai da te simile allo squat lol)+ 10 volte posizione di squat, salto in avanti (+ che posso) e riprendo la posizione di squat rapidamente e dopo 3 secondi faccio un balzo in alto + che posso + 40 sollevamento pesi (da 4 kili per ogni mano) + 40 addominali e salti in alto continui per 10 volte di seguito... poi per finire 30 salti con la corda

Premetto che con la mano tocco 220 (alzando il braccio) e saltando credo di arrivare a 275 (nn so quanto e' alto il canestro che ho in cortile ma credo 270 visto che ci sono 3 buchi liberi e la vite che lo tiene su e' fissata al quarto buco) cmq in canestro regolamentare tocco quasi il tabellone (manca solo 1 centimetro o meno)...

Mi potete dire se cio' che sto facendo e' giusto??? (p.s. lo faccio lunedi',mercoledi' e sabato xche' gli altri giorni ho allenamento/partita) pls
RicottaBest
00martedì 24 settembre 2013 15:07
cosi migliori la resistenza al salto... devi migliorare l'efficenza nel salto , riduci le serie e pensa quello che fai, ogni volta che salti devi sentire il tuo corpo... e ogni volta pensare al meccanismo del salto ...e dirti come posso saltare di piu....
Se salti ma non pensi ..sara tutta fatica sprecata
HoCambiatoNome
00mercoledì 25 settembre 2013 14:29
Guarda che ho pensato prima di saltare.. infatti questo lavoro mi porta via sempre minimo 1 ora e mezza... poi facevo 5 secondi di intervallo tra ogni salto all'altro e tt cio' che ho fatto l'ho fatto bene e con la testa... riformulo la mia domanda... va bene come allenamento se fatto con la testa o no?
Mourne
00mercoledì 2 ottobre 2013 17:12
"NI".

Saltando 55 centimetri va bene qualsiasi cosa che ti possa dare dell'efficienza e possa darti confidenza muscolare.
Per come hai strutturato l'allenamento, per iniziare può andare anche bene ma in un secondo momento dovrai aumentare l'intensità, c'è poco da fare.
Inoltre, non fare tutti quegli esercizi troppo ravvicinati, riposati per bene fra ogni serie.

Come ti ha sottolineato Ricottabest, allenare la resistenza non ti fa aumentare molto il salto, la resistenza è un fattore diverso dall'esplosività pura e dalla forza pura, elementi fondamentali del salto.
Allenandoti così migliori per mezzo del miglioramento dell'efficienza, ed è quello a cui devi mirare per ora.

Più avanti ti suggerisco di passare agli sprints o a qualcosa che ti faccia allenare ocn più intensità e meno tempo.
HoCambiatoNome
00giovedì 3 ottobre 2013 13:51
Ciao e grazie, allora... In questi giorni ho realizzato una cosa, dopo aver iniziato la preparazione atletica ieri sera sono riuscito a toccare bene il tabellone di un canestro regolare... stando a questa immagine quindi :
Testo nascosto - clicca qui


dovrei arrivare a 290 cm e quindi saltare nn 55 ma 70 cm di elevazione... infatti ho misurato il canestro che ho in cortile ed e' + alto... in conclusione ora salto 70 cm lol... cmq ho deciso di eliminare il programma che faccio e fare questo (quello che facciamo ad allenamento) :

2 minuti (almeno) seggiolino (stare a gambe piegate come se ci si sedesse su una sedia) +
5 minuti salto corda + skip sul posto , salti sul gradino + saltelli a due piedi da fermo ( + o meno l'allenamento che facciamo come preparazione atletica per il quadricipite ad allenamento) va meglio qst ? per gli sprint gia' ne facciamo migliaia in allenamento quindi credo di nn farli anche a casa ;)
Mourne
00giovedì 3 ottobre 2013 16:39
la preparazione atletica va bene da sola.
SE proprio vuoi lgi puoi aggiungere un paio di sprint ma niente di più.. hanno dei carichi di allenamento più elevati e non conviene rischiare di eccedere con il carico di lavoro.
HoCambiatoNome
00giovedì 3 ottobre 2013 19:33
Quindi dici di lasciare stare gli esercizi a casa e fare solo la preparazione atletica che faccio in allenamento? Io pensavo di farla almeno 2 volte a settimana... 1 volta a casa facendo solo gli esercizi per il quadricipite ed una ad allenamento... (Facciamo solo 1 volta alla settimana la preparazione ad allenamento)... Hai esercizi casalinghi da fare facili che possano tornare utili per l'elevazione ?
HoCambiatoNome
00lunedì 7 ottobre 2013 15:14
Up pls...

mi potete indicare qualche video con la rincorsa giusta e lo stacco giusto che devo fare sia ad un piede che a 2 perche' un mio amico si e' accorto che uso tutta la mia rincorsa per saltare in lungo e invece devo saltare in alto... infatti senza rincorsa con un salto normale lento gia' tocco i sostegni del ferro... credo sia solo un fatto di tecnica... infatti lento tocco i sostegni del ferro e con rincorsa tocco solo tabellone xche' appunto salto in lungo... help pls !
Mourne
00giovedì 10 ottobre 2013 16:42
due sono le condizioni:

1) il ginocchio che slanci su devi slanciarlo su verticalmente, devi letteralmente lanciarlo verso l'alto con potenza.

2) la tua velocità potrebbe essere troppo elevata, deve essere sempre una accelerazione e mai un rallentamento previo-salto.

3) gli ultimi due step avvengono coi due piedi non lontani fra loro, e avvengono letteralmente in modo consecutivo.. e in questo caso per consecutivo intendo uno IMMEDIATAMENTE di seguito all'altro, quasi da sembrare contemporanei.


E' rischioso fare allenamenti tosti durante la preparazione atletica, andare in sovrallenamento è facile con quei carichi di lavoro.

Inserisci i planks, i sollevamenti alle sbarre.. e qualche sprint con un po' di buon senso ma non di più.
Abbi pazienza e attendi che i tempi siano più maturi.
HoCambiatoNome
00venerdì 11 ottobre 2013 15:35
Grz per i consigli... allora qualche giorno fa (prima che tu rispondessi) ho riprovato a saltare dopo essermi allenato sulla tecnica per tutta la settimana ed ho chiesto ad un mio amico di vedere quanto mi mancava per toccare il ferro e dopo aver saltato con rincorsa l'ho quasi sfiorato ( nn vi prendo per il culo) ... lui mi ha detto che mi servirebbero ancora giusto 2/3 cm per toccarlo... (in cuor mio ho pensato che la tecnica che usavo prima di allora era una merda lol)... sono ancora consapevole pero' che la mia tecnica e' ancora sbagliata perche' io nn faccio un'accelerazione ma faccio un rallentamento pre-salto... a breve provero' seguendo i tuoi nuovi consigli (p.s. nella preparazione facciamo gia' 10 sprint veloci quindi evito di farli a casa) grz ancora dell'aiuto ;-)
Mourne
00martedì 15 ottobre 2013 13:41
ottimo =)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com