Esecuzione scarico DB

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabrice79
00giovedì 7 ottobre 2004 20:49
Nelle schede in cui ci sono i massimali, nelle due settimane di scarico le sedute sono:

prima e seconda settimana: carico

terza settimana:
lun scarico A
merc scarico B

quarta settimana:
lun max 1
merc max 2

ma nelle schede senza massimali come organizzereste in modo ottimale le sedute di scarico? Non penso di avere interpretato bene il libro, ma io l'anno scorso mi organizzavo così:

prima e seconda settimana: carico

terza settimana:
lun scarico A

quarta settimana:
lun scarico B

ma pensavo che forse nel libro si intende:

prima e seconda settimana: carico

terza settimana:
lun scarico A
merc scarico B

quarta settimana:
lun scarico A
merc scarico B

Cosa ne pensate?
jgor
00venerdì 8 ottobre 2004 10:18
ma guarda ke lo scarico non importa se è A o B.Io nello scarico non faccio mai toccare pesi ai miei atleti..
fabrice79
00venerdì 8 ottobre 2004 11:33
Si ok, anche io quest'anno probabilmente farò così, però volevo sapere come è inteso lo scarico "attivo" in doppia botta.
fabrice79
00domenica 10 ottobre 2004 19:57
Quindi significa che la terza e quarta settimana sto a casa, ricominciando ad allenarmi la settimana dopo (quinta)?

Inoltre: dopo ipertrofia DB (17° mesociclo, non prevede massimali) è previsto un microciclo (7-10 giorni) di riposo assoluto: significa che mi alleno la prima e la seconda settimana, poi sto fermo tre settimane?
jgor
00lunedì 11 ottobre 2004 10:10
si..anke se la soluzione di utilizzare degli esercizi con fase concentrica esplosiva mi sembra una buona soluzione come diceva(mi sembra)polpaccio.continua a mantenerti un certa coordinazione intermuscolare,quindi da fare con i tre esercizi base o ancora meglio con le girate olimpike.[SM=g27811]
fabrice79
00lunedì 11 ottobre 2004 14:11
No scusa, non ho capito...
Quindi sto a casa, o vado in palestra?
jgor
00martedì 12 ottobre 2004 09:17
se vai in palestra utilizza pesi leggeri in esplosività per gli esercizi base.
fabrice79
00giovedì 14 ottobre 2004 15:51
Ma scusa, allora allenarsi per allenarsi, preferisco fare lo scarico canonico previsto dal libro piuttosto che aggiungere protocolli esterni!
jgor
00giovedì 14 ottobre 2004 23:20
non la vedo così..lo scarico messo da Claudio è un semplice escamotage per dare ai "malati fissati con l'allnamento sempre ed ovunque"una giustificazione per andare in palestra..quindi non serve a nulla..quantomeno in quel modo puoi fare qualcosa di utile..ad esempio nello scarico io inserisco sempre ai miei atleti le girate olimpiche..che sono un ottimo esercizio di coordinazione.
fabrice79
00venerdì 15 ottobre 2004 15:15
Non sono daccordo. Aspetto parere di Tozzi.
jgor
00domenica 17 ottobre 2004 01:50
se non hai capito questo dello scarico..non hai capito nulla del BIIO!![SM=g27834] tralasciando il fatto delle girate..non dovresti neanke passarci dalla strada della palestra nella settimana in discussione..altro ke 20% in meno!!
polpaccio
00domenica 17 ottobre 2004 13:56
credo di essere d'accordo con igor.
nella mia esperienza però ho constatato che spesso lo scarico può essere rimandato perchè l'atleta non ha saputo dare il meglio di se negli ultimi microcicli (RIMANDATO).
quando si spinge duro di solito sono proprio loro che chiedono lo scarico. bella la pensata delle girate.

se proprio no riesci a stare lontano dai pesi un bel piramidale classico tipo 15-12-10 a peso crescente proprio come quelli che tutti abbiamo fatto all'inizio quando non capivamo un c...o di pesi[SM=g27811] [SM=g27816] (visto la poca intensità dell'allenamento) può essere una soluzione. L'ho usato sulle persone più ostinate. può essere un buon compromesso


ciao
fabrice79
00martedì 19 ottobre 2004 01:05
Ma allora non hai letto i miei post: ho detto che quest'anno (come del resto l'anno scorso quasi sempre) farò lo scarico stando a casa. Dato che però vorrei capire bene ciò che sta scritto sul libro, mi interessa sapere come intende lo scarico attivo Tozzi nella doppia botta quando non sono previsti massimali o quando è prevista una settimana ulteriore di scarico.
Se non lo sai dillo, non propormi alternative o dirmi che non ho capito niente del BIIO, perchè alla fine non ha ancora risposto nessuno alla domanda.

Continuo ad attendere una risposta risolutiva di Tozzi.
polpaccio
00martedì 19 ottobre 2004 10:32
calmo calmo.

hai ragione non avevo letto i tuoi post ma neanche tu avevi letto i miei.

nella doppia botta recupero medio lo scarico non va effettuato in doppia botta ma come se fosse una settimana semplice tipo lunedì petto- mercoledì schiena- venerdì spalle.

durante questo periodo puoi comunque provare la prima serie target del primo allenamento in db che hai sostenuto.

a quel punto se hai superato la prestazione precedente allenati basta; altrimenti continua con lo scarico(o vai a casa) riprova mercoledì e così via. questo xchè la supercompensazione nella doppia botta trova il suo culmine in pochi gg.

NON PUOI FARE LO SCARICO RESTANDO A CASA

spero di esserti stato di aiuto e la prossima volta modera il tono dei tuoi post avrai solo a guadagnarne
fabrice79
00martedì 19 ottobre 2004 11:40
Polpaccio, il mio post risentito non era rivolto a te, ma a Jgor, scusa se non ho specificato. Io modero sempre i toni, sono altri che non lo fanno.

Per quanto riguarda la tua risposta:
io conosco già il mio periodo di recupero per la doppia botta, che è quello canonico per il recupero medio proposto sul libro, cioè se mi rialleno la quinta settimana ho un incremento della serie target.
Quindi ho due settimane di scarico, e dal libro non ho capito come eseguire, nel caso volessi, lo scarico attivo quando non sono previsti massimali da eseguire la seconda settimana o quando si aggiunge un ulteriore settimana di scarico completo. Anche se nn mi è ben chiaro, sono convinto che la soluzione sia in una delle due proposte del primo post. Tu dici di fare una suddivisione a/b/c anche se l'allenamento era in a/b, io credo si debba mantenere la suddivisione (anzi credo proprio sia così, cfr tabella faq sulla DB), cmq io non ho mai inteso uno scarico in dobbia botta, cioè due giorni consecutivi.

Infine, dici che non si può fare lo scarico in DB a casa; mettiti d'accordo con Jgor perchè sostiene esattamente il contrario, aggiungendo:

"se non hai capito questo dello scarico..non hai capito nulla del BIIO!! tralasciando il fatto delle girate..non dovresti neanke passarci dalla strada della palestra nella settimana in discussione..altro ke 20% in meno!!"

Quindi pareri discordanti.
polpaccio
00martedì 19 ottobre 2004 13:50
gia
polpaccio
00martedì 19 ottobre 2004 13:54
quello che voglio dire è non fossilizzarti sul seguire alla parola (o meglio al numero) il biio in doppia botta.
se dai una lettura al testo durante la spiegazione del metodo trovi la tua risposta nell'interpretazione della super compensazione. la supercompensazione con questo metodo è troppo soggettiva per fissarla in modo rigido. tu ti riferisci al recupero veloce però perchè quello medio è diviso in 3 gg.

ti riposto stasera do una occhiata al libro che non ho sottomano
polpaccio
00martedì 19 ottobre 2004 13:55
x igor
polpaccio
00martedì 19 ottobre 2004 13:57
x igor
nel vederti scrivere si capisce che hai una grossa preparazione, però, se posso permettermi, non dovresti essere così presuntuoso.
metti il tuo sapere al sevizio degli altri e non demigrarli.

umilmente
polpaccio


ciao
fabrice79
00martedì 19 ottobre 2004 15:23
Ok polpaccio ci riaggiorniamo stasera e grazie per la comprensione. Se puoi dai anche un'occhiata alla tabella che c'è sulle faq relative alla doppia botta così capisci quello che intendo, ciao.
jgor
00mercoledì 20 ottobre 2004 08:47
x polpaccio
non ti rispondo neanke!!
x fabrice
chiedo scusa se sono apparso provocatorio...dato ke sei uno dei primi del forum pensavo di poterti rispondere apertamente.Ho anke messo la smile per sdrammatizzare..ma non hai inteso il tono del messaggio..scusa ancora cmq.
fabrice79
00mercoledì 20 ottobre 2004 11:20
Vabbè dai, non mi piace fare lo scortese, quindi scuse anche da parte mia; consideriamo chiuso l'episodio!

Sempre in attesa che Tozzi sciolga l'arcano...
polpaccio
00giovedì 21 ottobre 2004 00:23
allora mi sono informato la tua versione (del primo post) è corretta.
questo se il tuo scarico per supercompensare è quello prescritto da tozzi (potrebbe essere troppo o troppo poco).

secondo me dopo la prima settimana di scarico dovresti testare la prima serie target e vedere se hai supercompensato.
se si allenati con forza 2 se no (fai scarico) fai trascorrere altri gg e riprova fino a quando non hai successo.
sull'esecuzione dello scarico è quella spiegata sul libro 2 serie - 20% del carico io , essendo mesociclo di forza in questi allenamenti faccio un 5x5 con un peso del 50% del 4 rm (grazie igor). questo allenamento non è allenante (ahahah)ma ti permette di "ristudiare" la tecnica perfetta degli esecizi in questione

ciao
fabrice79
00giovedì 21 ottobre 2004 11:25
In realtà ho passato l'anno scorso a studiarmi bene tempi e recuperi e alternative della DB, quindi so già con un certo grado di precisione quanto mi devo fermare dopo le sedute allenanti.
Per farti un esempio, mi sono fermato tutto agosto, ho ripreso con ricondizionamento III macro, prep forza doppia botta, una settimana fermo, massimali, e sul massimale dello stacco ho aumentato di 10 kili il mio record di sempre (sono a 170) tutto questo dopo un mese di vacanza, un ricondizionamento e un preparazione forza...
peterpump
00giovedì 14 aprile 2005 16:35
oggi ho aggiornato gli allenamenti di un paio di ragazzi dediti alla db solo da poco tempo,ma che ho portato in questa metodica solo per ragioni loro di tempo a disposizione per venire in palestra...ragazzi funziona alla grande per loro due,hanno migliorato davvero tanto tanto neidue "giri" che si sono fatti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com