Escursione in Val di Fassa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Parancola
00giovedì 3 giugno 2010 10:43
5giorni in rifugio
Ciao a tutti,sono Stefano da Venezia,sposato,46 anni e amante,tempo libero permettendo,della montagnaOgni anno mi organizzo una "solitaria" di 5 giorni per i rifugi e quest'anno ho preparato questa,chi vuole associarsi me lo dica.Dovrebbe essere per la metà di luglio.Astenersi lamentosi e amanti delle scorciatoie della vita. [SM=g27995]
Tour della Val di Fassa e rifugi
[SM=g27988]
1°Giorno
Si lascia la macchina al parcheggio del “Buffaure” e ci si dirige verso Vigo di Fassa seguendo la passeggiata che parte da Meida.Giunti alla partenza della funivia “Catinaccio” la si prende per arrivare al “Ciampedie”,da lì si procede nel sentiero 540 per Rif.Gardenaccia e proseguire fino al Rif.Vajolet.Giunti a quest'ultimo rifugio si tiene la sx sul sentiero 542 e si prosegue fino al Rif.Re Alberto 1° dove si pernotta.Circa 3 ore di marcia.


2° Giorno
Lasciato alle spalle il rifugio Re Alberto 1° si ripercorre lo stesso sentiero che porta al Rif.Vajolet e si tiene la sx immettendoci sul sentiero 584.Dopo circa 1 ora si giunge al P.so Principe e da lì si cambia sentiero 554”Via Alpina”.Si mantiene tale direzione fino a giungere al Rif.Alpe di Tires.
Da qui si tiene la pista a dx 594 per il “Sasso Piatto” oppure scendendo direttamente verso il Rif.Zallinger dove si pernotterà.Circa 6 ore di marcia.


3°Giorno
Partire al mattino dal rifugio e prendere direzione sentiero 527,proseguendo si giunge al vallone del “SassoPiatto” e da lì orientarsi sul sentiero 526 in direzione del Rif.E.Comici su pista 526-528.Passato il rifugio si procede al Passo Sella,e da lì a poco si arriva al Rif.Valentini dove si pernotta.Circa 6 ore di marcia.


4°Giorno
Al mattino si lascia il Rif.Valentini per intraprendere il sentiero 655 e non appena ci si trova su una mulattiera,la si lascia per prendere a sx un sentiero in direzione Canazei.Continua la discesa con alternarsi di strada e sentiero fino a giunere in città.La si attraversa (eventuali spese) per cominciare una passeggiata aldilà del fiume verso Villa Emma e prima di raggiungerla a dx si trova la “passeggiata Ciasates” che porta alla Baita Majorka e da qui ci si orienta a sx verso Alba su sentiero 602 “Val di Contrin” e si raggiunge il Rif.Contrin.Circa 5 ore di marcia.


5° Giorno
Lasciato il Rif.Contrin si prende la Via Alpina N°608 per il passo S.Nicolò oppure “Sentiero della Pace” su 607/609,l'arrivo è sempre lo stesso alla Baita alle Cascate.
Si può,in base alle condizioni meteo e fisiche intraprendere il sentiero 608 che scende lento a valle fino a Meida oppure,più faticoso,si prende il sentiero a sx 641 per Sella palacia e poi Baita Monzoni.
Alla baita si prende il sentiero 635 e a Vallaccia il 615 o 636 che ci porta obbligatoriamente al “Buffaure”.



Qui si conclude il giro dei rifugi in Val di Fassa.
marcodegl
00giovedì 3 giugno 2010 11:21
organizzi una solitaria che vorresti fare in compagnia...

anche io ho fatto diverse volte "alte vie" con pernottamento in rifugio, alcune in solitaria, alcune con compagni e lo trovo un modo molto piacevole per staccare dalla quotidianità...

al momento non sono in grado di potermi aggregare alla tua proposta, ma intanto ti do il benvenuto sul forum
antico43
00giovedì 3 giugno 2010 11:29
CASPITA..... [SM=g27990] interessante e dirò di più...interessantissima proposta....vedo di fare quattro conti con la moglie perchè, se non ci tiri il collo, mi sembra adatto anche a lei e poi mi faccio avanti ( se non disturba una presenza femminile).

Intanto ti dò anch'io il benvenuto nel forum [SM=g28002]

CIOA CIAO
muress
00giovedì 3 giugno 2010 13:30
Però. Complimenti. Va bene anche aggregarsi per le singole tappe?
fedipos
00martedì 8 giugno 2010 05:13
considerazione
C'è qualcosa che non quadra oppure sono io in fase di regressione acuta. Su PM con un nick name, qua con un altro. Atteggiamento saccente e permaloso solo perchè ti chiedono di specificare qualcosa, presentazione,come sempre , della serie "sono qua". Il buon Arte ti fa presente la giusta collocazione dei post e tu rispondi come se andassi a fare la traversata del Bianco per spigoli e pareti nord. Su PM,ovviamente, ti segano con tre righe , qua forse con cinque. Forse è meglio che resti sulla solitaria,non credi?Come specificato in altra sede,posso sempre essere io che vedo storto,ma a pensar male quasi sempre ci s'azzecca.
Parancola
00martedì 8 giugno 2010 08:00
Osservate il programma
la mia vuole essere una proposta per un escursione.
A chi interessa...aderisce,a chi no lo snobba.

"...non parlar di me se tu di me non sai,pensa di te e tu di me saprai.."Antico detto. [SM=g27985]
arteriolupin
00martedì 8 giugno 2010 10:37
Ok,

allora una rispostina amichevole al punto giusto.

Questa sezione è dedicata a "cerco compagni di ferrata".
Non vedo ferrate inserite nel tuo programma.

E fin qui, bene... Sei tu a decidere il giro e nulla da obiettare, se non la collocazione qui dentro e non nella sezione escursioni e trekking.

ALtra piccola cosa...

Cerchi solo compagni o accetti anche consigli, suggerimenti, pareri e quattro ciàcole in compagnia?

Il giretto che proponi è un piacevole itinerario turistico, id difficoltà tecnica inesistente, con tempistica bella larga per gustare il tutto con ampie e lunghe soste.... Quello che ci vuole per staccare per qualche tempo dal logorio della vita moderna (cynar a parte).

Entrando in un forum, scusa, ma devi accettare anche le osservazioni, le chiacchiere, le risatine ed i "consigli" che non sono obbligatori, ma ti possono dare qualche spunto.

Te lo ripeto anche qui... E' difficile trovare gente per cvosì tanto tempo... Ma mi auguro tu ti diverta e, mi raccomando, posta le foto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com