Erno RE-904 NF e immagine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kinoglaz79
00martedì 24 ottobre 2017 00:22
Sto testando una Erno RE-904 NF. Con somma gioia, oltre alle appurate ottime condizioni estetiche, noto che ha un audio molto pulito, addirittura superiore ad un paio di miei Eumig. Dico gioia perché sono conosciute le croci relative a queste moviole e le loro testine.
Invece sono incappato in un problema dei più sciocchi, relativo all'immagine.
Il video parla chiaro, in aggiunta posso dire che la cosa si presenta sia in play, sia in edit che da off, e girando la manopolina rossa che porta avanti prisma e rocchetto noto un leggerissimo impatto ad ogni giro. Sarà lo sprcoket? Veramente potrebbe essere un granello di polvere o un accumulo di qualche tipo (ho provato anche a spruzzare aria), ma dall'esterno non riesco a capire, e non so perché non riesco ad aprire il vano, trovo occlusione.
Che posso fare?

https://www.youtube.com/watch?v=wbq5FyoFYnc&feature=youtu.be
kinoglaz79
00martedì 24 ottobre 2017 07:52
IL problema si è rivelato più tosto del previsto.
Sono riuscito ad aprire dietro, dove ho trovato specchi e ruotine dentate (fin dove è possibile guardare da dietro) in perfetto stato, ed ad aprire il pannello davanti fino ad un certo punto (nel finale del video mostro dove sono riuscito ad arrivare, scusate il movimento un po' brusco), dove anche non ho rivelato ingraggi che si muovo in maniera malsana. Il problema dopo spruzzi e moviola mezza smontata sembra addirittura accentuato, quel ballare d'immagine non può essere solo sporco fra le ruote, tempo il prisma. Probabilmente è proprio nel blocco centrale il problema, ma qui siamo già ben oltre le mie possibilità, so che smontato il blocco "immagine" che mostro a fine video non saprei dove mettere mano e mi ritroverei fra viti e vitine.

https://youtu.be/FeIdlHRah4E
-ste
00martedì 24 ottobre 2017 16:53
Anche (molte) Goko 8008 hanno lo stesso problema. Una ruota dentata di plastica che ha una spaccatura tra due dentini. Potrebbe essere proprio quella in corrispondenza della manopola rossa.
Infatti, se osservi, il disturbo si presenta ciclicamente quando il tratto difettoso entra in contatto con l'altro ingranaggio dentato.

L'unico è individuarla e sostituirla (magari facendola replicare...). Nella mia l'ho rimpiazzata prelevandola da una Goko ormai ridotta a rottame.

Maledetta plastica!

Stefano
kinoglaz79
00martedì 24 ottobre 2017 21:45
Accidenti, ste, avevo visto l'immagine di questa spaccatura su un forum, ma siccome si parlava di film che letteralmente si bloccava non pensavo a quello.
Certo, è ciclico, sarà per forza quello.
Ma come ci si arriva in quel punto? Devo proprio smontare il blocco centrale?
-ste
00martedì 24 ottobre 2017 22:21
Si, ma non è così impossibile, anzi.
Ho appena ricontrollato la mia: avevo sostituito tutto il blocco di trascinamento (ingranaggi e prisma).
Viene via facilmente dalla parte anteriore una volta rimossi i vari interruttori innestati a pressione, il pannello adesivo con le varie scritte, e la copertura in plastica. Dal video, vedo che forse hai dimenticato di svitare l'anello della presa cuffie o l'interruttore dell'auto-stop...
Una volta rimosso il tutto, mi pare di ricordare che il blocco di trascinamento fosse tenuto in posizione da due viti facilmente accessibili.

Il problema piuttosto, è reperire un'altra ruota dentata e/o un altro blocco col prisma...

Stefano
kinoglaz79
00martedì 24 ottobre 2017 22:57
Già...
Potrei pagare una Goko/Erno rotta più di quanto ho pagato questa. Vediamo che posso fare, altrimenti sarò costretto io a rottamarla... :( E pensare che gioivo per la pulizia dell'audio.
Vediamo un po' in giro...

Le procedure che descrivi le ho effettuate tutte, però l'anellino "moni" era incollato sul pannello adesivo, mi ha fatto dannare. Era da svitare in quale modo? Non l'ho visto "dentato" esternamente, era un cerchietto nero applicato.
Per non parlare del pannello adesivo, era incollato in più punti, ma l'ho salvato da rotture.
-ste
00mercoledì 25 ottobre 2017 11:15
Si, l'anello MONI è da svitare.

Ma no dai, rottamarla per così poco!
In ogni caso, anche se non riuscissi a trovare un rimpiazzo da qualche altro esemplare, secondo me vale la pena far replicare la ruota incriminata da un bravo tornitore o da qualche laboratorio attrezzato con stampante 3D.

La "riparazione" con super attak o simili potrebbe ridurre ma non eliminare completamente il disturbo, a mio parere.

Stefano
kinoglaz79
00mercoledì 25 ottobre 2017 14:59
Speriamo di non aver rotto l'anellino, ma eventualmente non penso sia importante, l'essenziale è l'integrità del connettore.
Nel frattempo sono riuscito a svitare l'intero blocco trascinatore, è vero bastavano quelle due viti, che pensavo tenessero fermo altro.
E ovviamente confermo che il danno è proprio quello, una micro crepa così piccola che neanche distanza i due dentini della ruota. Un difetto di fabbrica di questi modelli davvero sciocco, eppure quello sprocket non mi sembra più fragile di altri, né sottoposto a maggior stress.
Anche su un altro forum si prospettava la soluzione stampante 3D, devo valutarla, anche se non conosco tornitori o utilizzatori della suddetta stampante nella mia città. Vedremo...
Nel frattempo sto facendo giri per trovare un eventuale ricambio.
kinoglaz79
00giovedì 26 ottobre 2017 00:23
Ho detto male, i dentini per un infinitesimo di millimetro lo spacco li distanzia, è proprio la difficile collocazione nell'altra ruota di uno di essi a creare il blocco ad ogni giro. Anche riempiendo lo spacco con dell'attack non ci farei nulla, difficile che regga il riavvicinamento dei due estremi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com