Equiparazione Laurea in Programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi sociali classe 57/S a Scienze Politiche.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
schiuma.roma
00domenica 5 dicembre 2010 18:38
ANCHE SE NON SO SE E' UN BENE O UN MALE....

Il Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009 n. 233 equipara la Laurea in Programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi sociali classe 57/S a Scienze Politiche. Ritengo sia un'informazione utile per tutti coloro che si apprestano a provare concorsi nei quali si fa ancora riferimento al Decreto del 2004.
=coatto=
00domenica 5 dicembre 2010 19:45
ah !!!
se non ci fosse schiuma ... come farebbe uno a farsi la barba? [SM=g27827]

schiuma.roma
00lunedì 6 dicembre 2010 12:38
Re:
=coatto=, 05/12/2010 19.45:

ah !!!
se non ci fosse schiuma ... come farebbe uno a farsi la barba? [SM=g27827]





[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
ugo.albano
00lunedì 6 dicembre 2010 13:16
Ho riletto il decreto diverse volte.

L'equiparazione è tra il vecchio DL in scienze politiche alla LS 57 E NON VICEVERSA.

Se rileggi, lo vedi da te..........

Attenzione. La "fregatura" va capita ben bene.................

Ugo Albano
mauri!
00lunedì 6 dicembre 2010 17:32
per saperne (un po') di più
questa la notizia sul sito del CNOAS
schiuma.roma
00lunedì 6 dicembre 2010 18:12
Re:
ugo.albano, 06/12/2010 13.16:

H

Se rileggi, lo vedi da te..........

Attenzione. La "fregatura" va capita ben bene.................

Ugo Albano




[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
ugo.albano
00lunedì 6 dicembre 2010 23:54
Ciao, Maurizio.

Non avevo letto il comuicato dell'ON. Mi pare, ad ogni caso, fantasioso ed impreciso assai. Non fa che aumentare la confusione, mentre il Decreto è più che chiaro, mi pare.

Detto Atto, infatti, disciplina le equipollenze tra il vecchio ed il nuovo sistema.

Esso NON EQUIPARA il DL in servizio sociale (o LS 57 o LM) alla LS in scienze politiche.

Ma è vero il contrario, e cioè che il DL in scinze politiche E ' EQUIPARATO alla LS57 o LM.

PER CAPIRCI: per un concorso per dirigente ai servizi sociali, se il titolo richiesto è la LM in servizio sociale (o LS 57 o DL quadriennale in S.S.), PUO' PARTECIPARCI ANCHE chi ha il D.L. in Scienze politiche (e sono tanti.......).

AL CONTRARIO, se per un concorso in cui è previsto come titolo la LM in scienze politiche, noi (intendo LM o LS o DL in servizio sociale) NON POSSIAMO PARTECIPARVI.

E' una questione di diritto e di lingua italiana.

A me fa impressione che l'ON comunichi il contrario, aumentando la confusione.

Ugo Albano
mauri!
00martedì 7 dicembre 2010 10:14
Ho riletto il decreto in questione e la mia impressione è che sia stata fatta una notevole confusione nell’interpretazione. Il decreto infatti (si legge chiaramente nelle premesse dell’atto) NON è finalizzato a formulare equipollenze (che è una cosa ben diversa dalle equiparazioni), ma a fornire una tabella indicativa delle corrispondenze tra le lauree vecchio ordinamento con le nuove (cioè tra le lauree “specialistiche” /LS e le “magistrali” /M). Questo per evitare che qualche amministrazione pubblica possa escludere da un concorso gli “specialisti” piuttosto che i “magistrali” rispetto al medesimo profilo professionale.
In pratica se un ente pubblico bandisce una selezione per Assistenti Sociali (diciamo dell’albo A) e sul bando scrive che per concorrere occorre possedere la laurea 87/M (“Servizio sociale e politiche sociali”), allo stesso bando può legittimamente concorrere anche chi è in possesso della “vecchia” 57/S (“Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali”) e viceversa naturalmente.
Credo che la confusione nasca dall’aver inserito le equiparazioni dentro la macro area delle scienze politiche, confusione generata dal fatto che in talune università il nostro corso di laurea è inserito dentro le facoltà di scienze politiche.
ugo.albano
00martedì 7 dicembre 2010 15:41
Concordo su tutto, Maurizio. Ma è sul tuo "viceversa" che non concordo.

Premesso che il decreto disciplina solo i requisiti per l'accesso ai concorsi, e che (viva Dio!) la LM vale come la LS e come il DL (in servizio sociale, e lì non ci piove), il problema è ben un altro.

E cioè: se chi è in possesso del diploma di laurea (quadriennale) in scienze politiche (e sono tanti in Italia) può partecipare ad un concorso in cui (secondo l'odierno Ordinamento)è previsto come unico requisito la LM in servizio sociale. La risposta è SI (lo dice la tabella).

Viceversa NON E' COSI'. Io non vedo corrispondenze "in ingresso" (cioè dal vecchio al nuovo Ordinamento) di laureati in SS (secondo il vecchio ordinamento, parlo quindi dei DL e della LS in servizio sociale) verso l'attuale Titolo di LM in scienze politiche. Lo dice la tabella.

Se quindi io partecipo ad un concorso per LM in scienze politiche, in base a che cosa invoco l'equiparazione?

Ora, se addirittura l'ON lo scrive sul sito, per me non è Bibbia. Ho bisogno di un Atto di Legge o di un'interpretazione giuridica precisa per poter derogare ad un concorso.
Allora, due sono le cose: o noi non sappiamo leggere una Legge, oppure l'ON ha sbagliato.

Forse sarebbe davvero il caso di porre un quesito al legale dell'ON.

Strano che nessuno ci abbia pensato prima................

Quà non è questione di "lana caprina", bensì di una grossa fregatura data dal legislatore a tutti i laureati specialisti. Che l'ON non se ne sia neanche accorto, beh, questo è grave. Io, come tutti i colleghi specialisti, sarei davvero molto MOLTO incazzato. Si tratta di una vera e propria svendita del nostro percorso "oltre-triennale". A che servono allora tutti gli sforzi di chi ha studiato "oltre" il triennio? E quando parliamo della dirigenza sociale,....scusate, ma di che c... parliamo?

Se invece è al contrario (ma il testo non lo dice mica)che venga una bella interpretazione giurisprudenziale.

Scusate la foga. La questione (su cui tra l'altro scrissi un articolo di apertura lo scorso anno sul giornale del SUNAS) sta molto a cuore, oltre che a me, a migliaia di colleghi, comunque a tutti i colleghi giovani ("quinquennali" senza sbocco, se ci facciamo fottere pure dai laureati in scienze politiche.....).

Saluti.

Ugo Albano
italo82dab
00martedì 7 dicembre 2010 16:28
[Ruolo professionale] Il punto di vista delle altre professioni

Cari colleghi,
concordo in parte con Ugo, effettivamente nel sito ONAS c'è un "corollario logico" di troppo, ma complessivamente l'impostazione del decreto mi sembra buona, in linea con il principio dei liberi accessi. Ditemi voi cosa ci sta affare un assistente sociale alla Direzione del personale di Genova, e poi, con quella schifezza di LM che solo una minima parte dei nostri dirigenti hanno?
Italo detto lo schifittoso

claudio 28
00domenica 16 gennaio 2011 19:14
equiparazioni scienze politiche e laurea specialistica programmazi.....
EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI
Ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi:
· nei bandi che fanno riferimento all’ordinamento previgente al DM 509/99, ai relativi diplomi (colonna 1) sono equiparati tutti i diplomi delle corrispondenti classi DM 509/99 (colonna 3) e DM 270/04 (colonna 4);
· nei bandi che fanno riferimento all’ordinamento DM 509/99, ai relativi diplomi (colonna 3) sono equiparati il corrispondente diploma
dell’ordinamento previgente al DM 509/99 (colonna 1) e il/i diplomi delle corrispondenti classi DM 270/04, disposte nella casella adiacente della
colonna 4;
· nei bandi che fanno riferimento all’ordinamento DM 270/04, ai relativi diplomi (colonna 4) sono equiparati il corrispondente diploma
dell’ordinamento previgente al DM 509/99 (colonna 1) e il/i diplomi delle corrispondenti classi DM 509/99, disposte nella casella adiacente della
colonna 3;
· nei bandi che fanno riferimento all’ordinamento DM 509/99 o all’ordinamento DM 270/04 sono equiparati tra loro i diplomi relativi alle classi
contenute nella stessa casella.


non mi sembra che quanto detto circa la non equiparazione della laurea specialistica e laurea magistale alla lauera in scienze politiche sia da concordare.

l'impostazione e la "ratio" del Decreto rispetto all'equiparazione dei titoli per l'accesso ai concorsi pubblici è ciclica pertanto in ognuno dei tre commi di sopra riportati è possibile evidenziare come i titoli di una colonna sono equiparati a quelli delle altre due e il raggionamento infatti viene ripetuto per tre volte quante sono le colonne. (se fosse vero quanto affermato sin qui il legislatore avrebbe fatto la precisazione circa l'equiparazione dei titoli una o al massiomo due volte, escudento la tanto discussa colonna uno dove è inserito il DL in scienze politiche)

pertanto per quanto riguarda quello di cui stiamo dibbattendo la risposta circa l'eqiparazione delle lauree specialistiche e magistrali al DL in scienze politiche è espressa nel primo comma "nei bandi che fanno riferimento all’ordinamento previgente al DM 509/99, ai relativi diplomi (colonna 1) sono equiparati tutti i diplomi delle corrispondenti classi DM 509/99 (colonna 3) e DM 270/04 (colonna 4);"
pertanto che ON dichiari che ci sia l'equiparazione mi pare che non poteva dire diversamente.

mi pare che le cose stiano in questi termini, nelle prossime settimane sperimenterò personalmente se quanto detto corrisponde all'interpretazione delle Pub. amministrazioni partecipando ad un concorso ove è richiesto il DL in scienze politiche.

saluti.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com