Equilibrium

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Marinolandia
00Monday, May 19, 2008 3:10 PM



Giorni fa mi ricapita sotto mano per caso questo film,di cui mi ero interessato dopo averne visto uno spezzone per pure caso da ipotesi,tipo tanti anni fa(era una delle prime volte che andavo da Ipotesi e silvio faceva girare dei film sui monitor...)
è un film di fantascienza del 2002 scritto e diretto da Kurt Wimmer,è il genere di Matrix tanto per intenderci...

Le vicende sono ambientate in una immaginaria società distopica del futuro(società indesiderabile sotto tutti i punti di vista. Il termine è stato coniato come opposto di utopìa ed è soprattutto utilizzato in riferimento ad una società fittizia,spesso ambientata in un futuro prossimo,nella quale le tendenze sociali sono portate ad estremismi apocalittici).

Il film si ispira ai classici della letteratura distopica e del cinema di fantascienza come Fahrenheit 451, Il mondo nuovo e 1984.
Le scene sono state girate quasi interamente nello Olympiastadion di Berlino, inaugurato nel 1936 da Adolf Hitler per la XI Olimpiade.


Trama

La vicenda è ambientata a Libria, una specie di città-stato di un futuro postatomico, posta sotto il regime di un carismatico e misterioso dittatore, Il Padre. Dopo uno spaventoso conflitto nucleare che ha quasi spazzato via la razza umana dal pianeta, i pochi superstiti hanno deciso di creare un nuovo ordine e sradicare la guerra partendo dalle sue basi, cancellando dall'essere umano l'aggressività e gli istinti ad essa collegati; vale a dire, in sostanza, le emozioni. Ogni cittadino è tenuto per legge ad assumere quotidianamente una droga, il Prozium che annulla o attutisce le emozioni. I ricordi della civiltà del passato sono ugualmente vietati: libri, vecchi dischi o semplici giocattoli, se scoperti, devono essere immediatamente bruciati, e il loro semplice possesso può costare la pena capitale.

Al fine di sorvegliare l'ordine costituito è stato posto il Tetragrammaton, a metà tra polizia segreta e ordine monastico, con i suoi micidiali Cleric addestrati alle discipline di combattimento più raffinate, come il letale kata della pistola (Gun Kata). John Preston è il migliore tra i Cleric, ma anch'egli non può fare a meno di mettersi in discussione allorché il suo migliore amico e collega viene "contagiato" dalle emozioni, che ne firmano l'impietosa sentenza di morte.


Da vedere.

p.s. testi liberamente tratti in giro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:37 AM.
Copyright © 2000-2022 FFZ srl - www.freeforumzone.com