Emicrania? Si schiaccia un pulsante e via il dolore....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00venerdì 27 giugno 2008 20:12
ROMA (27 giugno) - Addio alle medicine. Almeno per l'emicrania ad aura. Arriva dagli Usa il dispositivo che consente di far passare il dolore in pochi secondi. Basta accendere il bottone "start" basato sulla Tms (Stimolazione Magnetica Transcranica ) e quei fastidiosi flash luminosi, stelline e abbassamenti visivi scompariranno. Il metodo, indolore e non invasivo da anni usato per studiare e modificare l'attività del cervello come nella depressione, è stato sperimentato alla Ohio State University e presentato al meeting annuale della American Headache Society (società americana per lo studio delle cefalee) tenutosi a Boston. L'importante però è applicare il dispositivo non appena i sintomi del mal di testa si manifestano. Se si interviene troppo tardi non resta che affidarsi ai metodi old economy.

Strumento portatile. L'apparecchio basato sulla Tms è presente negli ospedali, ma sarebbe necessario averlo anche a casa non appena il paziente avverte che un attacco è in dirittura d'arrivo. Così la ditta californiana NeuraLieve ha realizzato il dispositivo portatile e il neurologo Yousef Mohammad dell'ateneo Usa l'ha sperimentato con successo su 164 pazienti confrontando l'efficacia della stimolazione con una finta stimolazione (placebo). Quello che si prospetta per il futuro, quindi, è avere a disposizione l'apparecchio portatile in ogni momento e poter intervenire su se stessi non appena si avvertono i sintomi dell'emicrania.

L'emicrania, una vera malattia. A differenza del comune mal di testa, l'emicrania, che si ritiene causata da ipereccitabilità neurale, si caratterizza per attacchi di dolore intenso e pulsante e colpisce solitamente una parte della testa, per poi diffondersi alla fronte, agli occhi, al viso e alla mascella. Il dolore si accompagna a nausea, vomito, fotofobia, intolleranza al rumore, difficoltà nel linguaggio. La durata degli attacchi varia da due ore fino a tre giorni.

In Italia sei milioni di persone soffrono di emicrania. Ma sono pochi gli emicranici consapevoli di avere una vera e propria malattia, mentre sono parecchi coloro che, piuttosto che rivolgersi a un centro specializzato per le cefalee, si affidano a cure "fai-da-te" che possono ingenerare dipendenza e peggiorare il problema. In alcuni casi inoltre i farmaci non hanno alcun effetto e possono avere effetti collaterali.

Come funziona la Tms. Manda al cervello campi elettromagnetici che ne modificano l'attività spegnendo o attivando determinate aree neurali.


gioiaedolore
00sabato 28 giugno 2008 19:43
ma sara' vero?
io che non posso usare l'aspirina...wow!!! sarebbe il massimo.
martee1964
00domenica 29 giugno 2008 17:35
da provare.....poi mi racconti se funziona
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com