Eliminazione rumori dal piantone

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scuffia
00martedì 22 dicembre 2009 17:09
Riepilogo qui le azioni terminative per il problema in oggetto e ampiamente dibattuto in diversi altri thread.

Il problema si presenta con un rumore di sobbalzamento o ticchettio udibile alle basse velocità su fondi sconnessi, oppure come rumore metallico come di stropicciamento di carta argentata durante la rotazione del volante.

Le cause sono due e ciascuna dà un diverso sintomatico rumore.

1) allentamento del bullone snodo piantone

2) eccessivo gioco tra pignone e sede pignone nell'accoppiamento motore EPS e coppia conica


Per risolvere i due problemi bisogna rimuovere necessariamente:

a) rivestimento superiore del piantone che è fissato ad incastro


b) rivestimento inferiore del piantone fissato con due viti superiori e una inferiore




c) manopola per la regolazione altezza del volante


d) pannello zona ginocchia fissato con due viti nella zona inferiore
e ad incastro nella zona superiore


e) pannello zona pedaliera fissato con due viti


f) canale di ventilazione zona pedaliera fissato ad incastro e con un rivetto a espansione in plastica



SOLUZIONE PRIMO PROBLEMA
Una volta accessibile bisogna ruotare il volante fino a rendere visibile e accessibile il bullone che stringe la cravatta di giunzione tra il piantone superiore e quello intermedio. Si tratta di una bullone con testa a stella; serrare il bullone con una chiave a pipa o a occhiello da 10.


SOLUZIONE SECONDO PROBLEMA

E' consigliabile scollegare la batteria.
Scollegare il morsetto di alimentazione EPS.




Svitare i due bulloni che uniscono il corpo motore EPS/centralina alla coppia conica.




Sfilare con attenzione il corpo motore EPS/centralina verso sinistra fino a esporre l'alberino del motore.






Ingrassare uniformemente il millerighe interno dell'alberino con grasso EPS S-10570 (specifica opel).



Poichè il rumore è causato dall'eccessivo gioco tra l'alberino del motore EPS e la sua sede di accoppiamento, per eliminarlo bisogna riempire il millerighe con un grasso che diventi solido o almeno pastoso. Questo impedirà i movimenti che producono il fastidioso rumore.
Rimuovere l'eccesso di grasso dalla parte esterna dell'alberino
Reinserire con cautela l'alberino nella sua sede di accoppiamento e serrare i due bulloni senza esagerare.
Connettere la spina di alimentazione.
Rimontare i pannelli.


[SM=x648653]








Mery Enjoy
00martedì 22 dicembre 2009 19:09
Splendida guida per porre fine al problema del EPS !!!
Evviva il Presidente !!!
[SM=x648625] [SM=x648625]
tekne66
00mercoledì 23 dicembre 2009 11:51
Spero di non aver mai questi problemi,
ma nel caso so come risolverli.

Meglio di un manuale.

GRAZIE INFINITE
[SM=g27811]
rf74
00mercoledì 23 dicembre 2009 13:33
Scuffia Santo Subito!!! [SM=x648634]
[SM=x648634]
[SM=x648634]
[SM=x648634]
[SM=x648634]
[SM=x648624]
[SM=x648631] [SM=x648631] [SM=x648631] [SM=x648631]
Actarus1972.
00mercoledì 23 dicembre 2009 13:39
Concordo...se c'é da fare una petizione..sono pronto! [SM=g27811]
scuffia
00venerdì 25 dicembre 2009 18:28
hemm, ringrazio tutti per i complimenti però preferisco rimanere coi piedi per terra. Soprattutto perchè la condizione sine quod non per diventare santo è quella di dipartire da questa terra.

[SM=x648630]


Magari più in là... [SM=g27828]
grillomaltese
00martedì 29 dicembre 2009 21:44
è un po che pensavo a questo problema e tu capiti a cecio. SCU' SEI GRANDE!!
(paolomilan)
00lunedì 4 gennaio 2010 20:52
Eliminazione rumori dal piantone
Grandissimo. Andrebbe somministrato con regolarità a molti superficiali e sbrigativi meccanici di officine autorizzate e concessionarie.
attrezzista
00mercoledì 6 gennaio 2010 14:42
rumori piantone
Da piu di un anno la mia meri soffriva di quel fastidioso schricchiolio al servorsterzo, la concessionaria voleva cambiare l'intero servosterzo,al prezzo di 900 euro piu montaggio.
Ieri ho smontato il motorino del servosterzo (come indicato da scuffia) ma non avendo il grasso adeguato ho rimesso sul millerighe quello originale rimasto sul giunto, il rumore è sparito!!!
Grazie scuffia.
IL_SAVOIARDO
00venerdì 20 agosto 2010 19:17
Ciao Scuffia! sai per caso come si smonta il piantone? sto pensando seriamente di metterci un bel pò di silcone attorno alla giunzione dopo averlo "abbufffato" di grasso,così nn esce più dalla sede!

fammi sapere!

ciao!
motorman
00mercoledì 1 settembre 2010 15:17
Prima o poi dovrò provare anche io... la mia a volte mi da proprio il nervoso! [SM=x648629]

Poi adesso ho iniziato a percepire anche un rumorino proveniente dal conta km. Me lo fa quando sono intorno ai 130kmh
scuffia
00lunedì 6 settembre 2010 10:27
Re:
IL_SAVOIARDO, 20/08/2010 19.17:

Ciao Scuffia! sai per caso come si smonta il piantone? sto pensando seriamente di metterci un bel pò di silcone attorno alla giunzione dopo averlo "abbufffato" di grasso,così nn esce più dalla sede!

fammi sapere!

ciao!




il silicone? per me fai un inguacchio. Io eviterei.
IL_SAVOIARDO
00lunedì 6 settembre 2010 15:46
Si lo sò [SM=g27811] ,sono stato serramentista per 15 anni,di silicone ne ho usato a chili di tutti i tipi......! cmq ho smontato per l'ennesima volta il motorino solo che questa volta ho usato del grasso blu tipo nautico pagato €3.50,per il momento il "tic" è andato via anche se sono più che sicuro che ritornerà di nuovo! almeno ho risparmiato €24.00! [SM=g27828] [SM=g27828]
maucolt64
00giovedì 6 gennaio 2011 01:01
Ho seguito tutte le preziose indicazioni di Scuffia e utilizzato il grasso speciale Opel.
Ora il fastidioso rumore è sparito. Per pulire i vecchi residui di grasso, che è molto appiccicoso, ho utilizzato un pulitore per freni della Wuerth.
Grazie Scuffia per le dettagliate istruzioni e foto allegate.

Maurizio
anacleto1970
00venerdì 7 gennaio 2011 11:58
Re:
maucolt64, 06/01/2011 1.01:

Ho seguito tutte le preziose indicazioni di Scuffia e utilizzato il grasso speciale Opel.
Ora il fastidioso rumore è sparito. Per pulire i vecchi residui di grasso, che è molto appiccicoso, ho utilizzato un pulitore per freni della Wuerth.
Grazie Scuffia per le dettagliate istruzioni e foto allegate.

Maurizio




Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto.
Sto tentando si riparare il piantone sterzo della meriva di mio suocero.
In parziale garanzia (50%), qualche mese fa, gli hanno sostituito il piantone ma il problema ( accensione spia EPS con conseguente indurimento sterzo) permane.
A quanto pare, sentito un amico che lavora in un officina, dovrebbero essere delle saldature "fredde" dei connettori sul circuito stampato della centralina.
Per far ciò mi servirebbe sapere che misura di chiave torx avete usato per smontare il blocco motorino/centralina dal blocco piantone.
Così la compro a colpo sicuro.

Grazie 1000.
A lavoro fatto posterò tutte le operazioni eseguite.

scuffia
00venerdì 7 gennaio 2011 15:00
La misura non me la ricordo anche perche come si vede dalle foto ho usato una di quelle mazzette di chiavi che comprendono le misure normalmente più usate.

Ti consiglio di comprarne una, non costano molto e sicuramente ti capiterà di riusarla.

ciao
anacleto1970
00venerdì 7 gennaio 2011 15:18
Grazie
Oggi vado da qualche "brico".
Così, una volta smontato, controllo anche il famigerato grasso speciale...

Saluti
scuffia
00venerdì 7 gennaio 2011 16:54
Scusa, dimenticavo, (ma già era scritto comunque nella descrizione)

per svitare i bulloncini dell'eps è sufficente una qualsiasi chiave a stella od occhiello da 10.

ciao
anacleto1970
00martedì 11 gennaio 2011 13:56
Ho terminato, l'operazione è stata abbastanza semplice.
Purtroppo senza esito.
Come da "soffiata" Ho ripassato tutte le saldature dei connettori della centralina (3) e di un connettore flat che dalla scheda principale va ad una seconda scheda inserita nel corpo del motore elettrico, ma non è servito.
Il piantone dello sterzo è nuovo quindi escludo un problema lì.
La macchina (1.3 ctdi) parte subito, quindi escludo un problema di bassa tensione di alimentazione dalla batteria.
Al connettore di alimentazione del gruppo arriva regolarmente tensione.
Fusibile naturalmente ok.
Appena posso vado a fare un check alla opel per un diagnosi mirata.

A presto.

scuffia
00martedì 11 gennaio 2011 14:55
[SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
anacleto1970
00martedì 11 gennaio 2011 15:05
Che voi sappiate
esiste una procedura di auto-taratura della centralina?
Ho provato a girare il volante fino a fine corsa a sn e poi a dx.
Spegnere, riaccendere ma .....nulla...EPS sempre ACCESA.

Se la diagnosi confermerà l'avaria alla centralina mi troverò costretto, per evitare i 1300€ richiesti da opel, a "navigare un po'" su internet....

[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
BeppeCDTI
00martedì 11 gennaio 2011 15:21
La procedura che hai usato serve per tarare il ESP(la stabilità elettronica).
Per il EPS, ovvero il servosterzo elettrico non mi sembra che esista una procedura ovvero ti tocca andare a vedere cosa dice la diagnosi in officina.
Sappi che esistono i piantoni rigenerati che costano sui 300€....insomma un bel risparmio!
anacleto1970
00martedì 11 gennaio 2011 16:04
Ok.
Grazie 1000.
Non appena risolvo posterò aggiornamenti.

Saluti

calybra
00giovedì 27 gennaio 2011 17:46
Volevo ringrazziare Scuffia per le preziose informazioni dettagliate sul piantone.

Ho una Meriva 1.6 del 2003 alla quale ieri il mio meccanico ha applicato alla lettera le istruzioni fornite. Ho comprato il mitico grasso (30euro), applicato ed il tintinnio metallico proveniente dal cruscotto (sembrava) è sparito definitivamente.

Devo dire che per la posizione del motorino del servo non è stato molto semplice smontarlo ci volevano le chiavi snodabili adatte, ma tutto è andato a buon fine.

grazie ancora
g-cento
00mercoledì 11 gennaio 2012 00:18
Rumore del piantone risolto... ma ora iniziano i problemi con l'EPS
Ciao a tutti e grazie per i consigli nel forum che mi hanno già consentito di smettere di farmi scorticare vivo da quei banditi della Opel per quella vergogna di alzacristalli elettrici posteriori che si rompono in continuazione: costo molletta su eBay 7 euro contro i quasi 300 che pretende la Opel per fornire tutto il meccanismo completo... ma andrò a parlarne nella sezione adatta.

Qui vorrei offrire il mio contributo per la soluzione piuttosto semplice e a quanto pare definitiva che ho trovato per la rumorosità dello sterzo, alla faccia ancora una volta dei soliti banditi.

Breve storia: Meriva anno 2005, dopo pochi mesi iniziano i rumori inquietanti dello sterzo. Dopo aver consultato informalmente un amico meccanico che mi rassicura sull'assenza di pericolosità, quando l'auto ha quasi un anno di vita ne ho abbastanza e chiedo l'intervento dell'officina Opel. Mi convincono con l'occasione a fare un tagliando che peraltro non è previsto e si rivela relativamente costoso: ma mi restituiscono l'auto con lo sterzo rumoroso come prima. Fanno muro di gomma [SM=x648629] , ci litigo e finisco per rivolgermi all'assistenza clienti Opel Italia: nel frattempo esce l'articolo su Quattroruote che etichetta il famigerato rumore dello sterzo della Meriva come il "difetto del mese". Allora mi sostituiscono in garanzia la scatola dello sterzo e per qualche mese l'auto va bene, ma poi i rumori ricominciano. Al secondo anno di vita è previsto un tagliando "vero" e con l'occasione pongo nuovamente il problema dello sterzo all'officina Opel. Stavolta sono stranamente contenti di metterci le mani. Quando ritiro l'auto, mi trovo fatturate in garanzia ben tre pagine di interventi su sterzo, annessi e connessi, fino ai lavori più fantasiosi tipo la sostituzione della piastra di supporto dell'ABS, delle biellette della barra stabilizzatrice e così via. Il tutto a spese della Casa madre, che coincidentalmente di lì a poco andrà in bancarotta. Ma lo sterzo continua a fare rumore esattamente come prima!

Nello stesso periodo faccio fare dei lavori "reali" sull'avantreno fracassone di una vecchia Mini (sospensioni, perni sferici): al termine, puliti i rumoracci, residua una fastidiosa sonorità dello sterzo che ricorda un po' quello della Meriva. Il meccanico Rover mi fa presente che sono usurate le boccole dei bracci dello sterzo: non sono disponibili come ricambi separati, si dovrebbe sostituire l'intera scatola, col rischio tra l'altro di ritrovarsi dopo qualche tempo lo sterzo nuovamente rumoroso. Mi propone allora di fare il tentativo di riempire di grasso i bracci dello sterzo: d'incanto il rumore scompare!

Allora vado dritto dritto dal meccanico amico e mi faccio prestare il ponte. Apro le cuffie dei bracci dello sterzo della Meriva: la scatola è completamente secca. Dò una bella pompata di grasso ai bracci fin dentro la scatola (è possibile accedervi con l'ingrassatore dal braccio sinistro, che ha parecchio gioco intorno alla cremagliera): da allora lo sterzo non ha più fatto rumore!

Non ho più portato la Meriva alla Opel neppure per i tagliandi, me li faccio da solo con l'aiuto dell'amico meccanico.

Ora la Meriva si avvia verso i sette anni, ed evidentemente si avvicina la crisi del settimo anno. Subito dopo l'ulteriore rottura di un alzacristalli elettrico posteriore - proprio quello che avevo già sostituito per intero, a caro prezzo - stavolta risolta con i 7 euro di molletta, in una curva a gomito smette improvvisamente di funzionare il servosterzo e si accende la spia dell'EPS. Stavo ruotando il volante con un dito e solo per un soffio riesco ad aggrapparmici appena in tempo per non andare lungo con la tonnellata e mezza di caracollante Meriva più persone e bagagli. Proseguo per diverse centinaia di metri con lo sterzo granitico; quindi spengo il motore, giro nuovamente la chiave, faccio fare il check e riavvio. Il servosterzo funziona di nuovo.

Oggi ho fatto fare la diagnosi elettronica dal garagista: ha trovato un errore che interessa il "sensore di coppia" dello sterzo e che consisterebbe nel rilievo di una tensione anomala. Ha rimosso l'errore e mi ha consigliato di verificare se il problema si ripresenta prima di intervenire. Potrebbe essere anche una tensione anomala della batteria che non ho mai cambiato. Spero che non risucceda in un'altra curva a gomito, magari ci starò più attento a tenere saldo il volante anche se l'EPS lo rende apparentemente leggero come una piuma. Comunque il sensore di coppia dovrebbe stare sotto il volante. Su Sant'eBay costa un'ottantina di euro.

Dopo una cosa del genere la tentazione di dar via la macchina e di chiudere definitivamente con la Opel è forte. Ma ho fatto un po' di bilanci, compreso quello che mi è stato riferito da proprietari delusi (e molto arrabbiati) di auto di marchi ben più blasonati, tanto per non far nomi Mercedes: si guastano volentieri pure quelle, e l'unica differenza è che per ripararle ti scorticano ancor più in profondità. L'opinione che serpeggia anche tra gli addetti ai lavori è che oggi le auto sono fatte apposta per guastarsi, compresi i costosissimi pezzi di ricambio. Ma non sembra in definitiva una politica vincente: accanto al concessionario Opel dove ho preso la Meriva c'è un concessionario Mercedes "storico": ebbene, sta chiudendo. Sì, i guasti della Meriva mi fanno incazzare [SM=x648649] , ma mi farebbero ancor più incazzare se fosse una Mercedes [SM=x648649] [SM=x648649] [SM=x648649] . Ed allora è meglio che mi tengo la Meriva. In fin dei conti anche riuscire a gestire e risolvere i suoi problemi in prima persona, alla larga dalla rete ufficiale (che si badi bene, non è peggiore di altre reti ufficiali con cui ho avuto a che fare), mi dà una sottile soddisfazione che contribuisce a farmi rimanere affezionato a lei.
[SM=x648625]
[SM=x648617]
scuffia
00mercoledì 11 gennaio 2012 07:30
Cambia la batteria. [SM=g27811]
Gabriele.opelmeriva
00lunedì 27 febbraio 2012 14:08
Rumore si ripresenta dopo circa 2 anni
Ciao a tutti,
Vi scrivo solo per comunicarvi che dopo aver ingrassato il millerighe con il Grasso "speciale" Opel...il rumore si ripresenta dopo circa 2 anni.Aprendo il tutto mi sono accorto che:
I Signori della opel oltre al grasso speciale in bustina,mi avevano aggiunto un grasso color nero e pastoso fuoriuscito a valanga...

Cosa ho fatto:
Ripulito il tutto come si deve Sia il pignoncino che la parte interna.
Naturalmente nn ho messo il grasso Speciale in quanto mi ero accorto che era diventato duro (Come se fosse Stucco) e nn avevo nessunissima voglia di regalare 30€.

All'interno Ho messo Grasso Blu Nautico della CFG..Ottimo... in quanto

1)Non secca
2)Buona Pastosità
3)Umidità,acqua e tempo sopratutto nn lo possono deperire

Che dire...Ottimo!Meglio del grasso "SPECIALE" OPEL.RUMOROSITA' ZERO!Sterzata Fluida e stranamente Silenziosità 0 del Motorino durante prove di sterzata! Ora è in fase di test...ma sicuramente lo promovuerò a pieni Voti!Grazie e Saluti a tutti! [SM=x648626]
INFO SPECIFICHE: [SM=x648625]
scuffia
00lunedì 27 febbraio 2012 14:14
... e inoltre con questo grasso in caso di alluvione non devi preoccuparti del piantone! [SM=x648639]
Gabriele.opelmeriva
00lunedì 27 febbraio 2012 14:16
ahahaha
VERO! [SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648639]
Telesuono
00lunedì 16 luglio 2012 15:48
Anche io ce l'ho?
Ciao Ragazzi, mi illuminate per cortesia sulla questione?
Sulla Meriva A (27mila km) senso un rumorino che somiglia piu' and un ronzio o a qualcosa che vibra ad alta frequenza a velocita' autostradali e solo sul dritto, appena carico anche leggermente lo sterzo [SM=x648617] sia da una parte che dall'altra scompare...e' lo stesso noto problema?

Grazie, ed un saluto. [SM=x648625]

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