Elezioni, alle urne sino alle 15

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pertinax
00lunedì 10 aprile 2006 12:42
Elezioni, alle urne sino alle 15
Ieri ha votato il 66,5 per cento
Seggi riaperti stamattina alle sette per il secondo e ultimo giorno delle elezioni politiche. Ieri alle 22 aveva votato il 66,5% degli aventi diritto, contro l'81,4% delle precedenti consultazioni ma allora si votava un solo giorno. L'Emilia Romagna la regione in cui si è votato di più (75,3%). E' seguita da Lombardia (72,7%), Trentino-Alto Adige (72,1%), Veneto (72,0%) e Toscana (71,8%). Le percentuali più basse di votanti al sud.


12:31 Verdi: "A Trapani impedito voto a trans"

"Nel seggio elettorale 4 di Erice Casa Santa nel trapanese, a un trans è stato impedito di votare". Lo affermano i responsabili dell'Osservatorio dei Verdi sulle elezioni "Sos voto pulito". "Nonostante l'interessamento di un funzionario e nonostante il nominativo fosse regolarmente inserito nelle liste elettorali a questa persona è stato impedito di esercitare il diritto al voto. Un episodio molto grave. L'osservatorio - concludono i responsabili - continua a ricevere segnalazioni sull'invio di sms e di e-mail che invitano a votare per Forza Italia".

12:29 FI, furto nella sede regionale di Roma

Furto nella notte nella sede regionale di Forza Italia, a Roma. Sono stati rubati tutti i computer. Dalla sede sono stati sottratti anche i floppy. E' la terza volta che la sede di FI di via Fulceri è oggetto delle "attenzioni" di ladri. A dare l'allarme é stata la donna delle pulizie che ha immediato avvertito i carabinieri. I ladri, che hanno dimenticato sulla veranda anche un giubbotto, sarebbero entrati da una finestra del piano rialzato.

11:49 Nel seggio con la spranga nerazzurra

Un 34enne è stato arrestato ieri all'interno di un seggio elettorale in una scuola elementare di Gorgonzola (Milano): era armato di una spranga tinta di nerazzurro e con la scritta 'Odiamo tutti', ha cominciato a danneggiare il tavolo in cui si verifica l'identità degli elettori. Per fermare l'uomo, che urlava frasi sconnesse, sono dovuti intervenire quattro rappresentanti delle forze dell'ordine e anche il presidente di seggio. [SM=x751578] [SM=x751578] [SM=x751578]

11:47 Tremaglia: "Il voto all'estero un avvenimento storico"

Il ministro per gli italiani all'estero, Mirko Tremaglia esprime grande soddisfazione per il successo politico organizzativo del voto degli italiani all'estero, chiamati alle urne per la prima volta nella storia del Paese. "E' un avvenimento storico, che dimostra una partecipazione veramente straordinaria al voto. Io sono orgoglioso di quanto è avvenuto, tutto ciò ha il significato di una grande battaglia di civiltà".

10:00 Ucoii difende Piccardo per indicazioni di voto ai musulmani

Il consiglio di amministrazione dell' Unione delle comunità islamiche in Italia (Ucoii) difende il segretario Roberto Hamza Riccardo, al centro di varie polemiche per le sue indicazioni di voto nei giorni scorsi ai musulmani in Italia, anche se - precisa in una nota - Piccardo si è espresso "a titolo personale". "Crediamo che tutti condividano la nostra opinione che il voto sia un diritto-dovere di ogni buon cittadino" dice il consiglio dell' Ucoii. "Una delle massime conquiste della democrazia e della libertà è quella di poter esprimere la propria scelta palesemente, anche quando si tratta di un singolo che occupi posizioni di rilievo all' interno di una realtà. Troviamo pertanto del tutto naturale - conclude la nota - che Piccardo abbia espresso il suo diritto-dovere, mentre capiamo assai meno alcune reazioni che andavano in senso contrario alla libertà. Precisiamo infine che Piccardo si è espresso a titolo personale".

09:51 Molotov contro il seggio, il pm: "Raffreddare i toni"

"Secondo me con le notizie di ieri si è un po' esagerato, bisogna cercare di raffreddare i toni e di rimanere sotto le righe". E' questo il giudizio espresso dal capo della Procura della Repubblica di Treviso, Antonio Fojadelli, in merito all'attentato compiuto ieri ai danni di una scuola sede di un seggio elettorale a Vittorio Veneto (Treviso): tre bottiglie incendiarie contro il muro esterno e di una quarta bomba artigianale la quale, però, non è scoppiata. "Credo che gli autori non appartengano ad organizzazioni di un qualche spessore", ha aggiunto il magistrato.

08:57 Niente voto per 70 sudtirolesi all'estero ma rientrati

Una settantina di elettori sudtirolesi ma residenti all'estero non hanno potuto votare ieri in Alto Adige: hanno dimenticato di chiedere ai rispettivi Consolati italiani, entro la scadenza del 21 febbraio, di voler votare nei comuni di origine altrimenti avrebbero dovuto votare nella circoscrizione estera. Lo racconta il quotidiano in lingua tedesca Dolomiten speigando che ci sono stati una cinquantina di casi nel meranese e una ventina a Bressanone. La spiegazione che il giornale dà è che si tratta di elettori che non hanno letto bene la lettera di istruzioni che era arrivata ad ognuno.

07:00 Urne riaperte, si vota sino alle 15

Seggi elettorali aperti dalle ore 7 per questa seconda giornata di voto per il rinnovo del Parlamento italiano. Nella giornata odierna, si potrà andare a votare fino alle ore 15. Gli elettori che si troveranno al seggio all' ora della chiusura, saranno ammessi a votare. Chiusa la votazione, nel seggio verrà accertato il numero di coloro che hanno votato; quindi inizieranno le operazioni di scrutinio delle schede, prima per il Senato, poi per la Camera. Ieri, in base all' ultima rilevazione della giornata, fatta alle ore 22, si era recato ai seggi elettorali il 66,5 per cento degli aventi diritto. Complessivamente, per l'elezione del Senato sono chiamati alle urne circa 43 milioni di elettori, divisi in 60.977 sezioni, di cui 20,5 milioni di sesso maschile e 22,6 milioni circa di sesso femminile. Gli elettori per la Camera dei deputati sono invece poco più di 47 milioni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com