Egocentrismo e internet

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Redwitch75
00martedì 17 ottobre 2006 17:41
Quest'oggi riflettevo sull'uso che facciamo di internet... ritengo che sia un mezzo potentissimo di comunicazione, e che spesso, possa creare amicizie, nonostante sento spesso dire, che un'amico virtuale non è mai come un amico reale etcetc.. nella mia esperienza, posso dire che ho trovato persone amiche, altri che sono passati nella mia vita per un breve periodo, altri ancora, solo di striscio.. una cosa che ho sempre pensato , è che non si dovrebbe mai scordare, che dietro ad un nick ci sono persone, e che quindi, bisognerebbe avere rispetto per queste persone , proprio come dovrebbe accadere nella vita di ogni giorno...
Al di là di queste considerazioni, a tutti piace stare al centro dell'attenzione, per esempio, vanno molto di moda i blog in questo periodo, dova al centro ci sta la persona che lo crea... ho tenuto un blog per diversi anni, oggi non mi interessa più.. ma tutto sommato ancora non mi sono decisa a cancellarlo.. vedo ogni giorno, persone che chiamano "splendore, amore, cucciola/o" e via dicendo gli "amici" virtuali, e poi appena spento il pc, manco si ricordano che esistono i tesoro vari e i cucciolotti...
Questo a me fa pensare, che spesso, ci sia una sorta di egocentrismo, nei rapporti , soprattutto internettiani, un voler apparire a tutti i costi.. bravi buoni e belli...

Che ne dite? giusto per fare due chiacchiere... [SM=x131223]
Mc Klaus
00martedì 17 ottobre 2006 18:20
[SM=g27828]

" altri che sono passati nella mia vita per un breve periodo, altri ancora, solo di striscio.. una cosa che ho sempre pensato , è che non si dovrebbe mai scordare, che dietro ad un nick ci sono persone, e che quindi, bisognerebbe avere rispetto per queste persone , proprio come dovrebbe accadere nella vita di ogni giorno... "


mhhhh.......
non e' detto che bisogna sempre aver rispetto......
il rispetto degli altri te lo devi conquistare.......
non e' una cosa cosi' scontata.........
proprio come nella vita di ogni giorno....... [SM=g27822]

almeno....cosi' la vedo io...... [SM=x131205]





Redwitch75
00martedì 17 ottobre 2006 18:53
Re:

Scritto da: Mc Klaus 17/10/2006 18.20
[SM=g27828]
mhhhh.......
non e' detto che bisogna sempre aver rispetto......
il rispetto degli altri te lo devi conquistare.......
non e' una cosa cosi' scontata.........
proprio come nella vita di ogni giorno....... [SM=g27822]

almeno....cosi' la vedo io...... [SM=x131205]








Scusa Mc, forse sono io che non mi spiego bene, non ho parlato di conquistare il rispetto degli altri, ma di portarlo verso altri. E' diverso non credi? Io dicevo che troppo spesso ci scordiamo che alla fine ci sono persone dietro i nick.. non di accapparrarmi rispetto esterno...
[SM=x131273]
Iside@
00mercoledì 18 ottobre 2006 09:39
Hai perfettamente ragione Laura.
Internet è certamente un modo meraviglioso per poter comunicare, conoscere nuove persone ma è anche dannoso sotto tanti punti di vista.
Forse siamo noi incapaci di usarlo come dovrebbe essere: un mezzo e niente di piu, una volta spento ... lo si mette da parte e non ci facciamo condizionare da cio che abbiamo intrapreso.
La velocità con cui si scambia una opinione si trasforma nella velocità di giudicare una persona (anche in maniera crudele)... e questo mi da molto fastidio.
Ci dimentichiamo che ci sono persone dietro lo schermo, capaci di sentimenti.
Ci dimentichiamo che anche questo mondo ormai fa parte della nostra vita anche se lo neghiamo ogni giorno di piu ... eppure ci colleghiamo ... cerchiamo dei contatti, condividiamo emozioni.
Personalmente quella che sono qui sono anche fuori.
Certo, i gesti e il contatto fisico completerebbero l'opera !Spesso uso io stessa nomignoli tipo "Stella" "Tesoro" perchè è una cosa che mi appartiene normalmente.
Un modo per sentirmi piu vicina alle persone, un mio modo di riconoscermi e farti capire che ci tengo, che mi sei simpatico.
In questo non vedo egocentrismo.
...in altre cose si ... infondo creare un proprio spazio (blog o forum) è sempre una forma di portare l'attenzione a se.
Non ci trovo nulla di male, cosi anche nella vita ci ricaviamo i ns spazi nella speranza di essere apprezzati.

L'importante è non andare agli eccessi.
Ma questo è un problema con cui ci scontriamo ogni giorno [SM=g27824]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com