Egitto romano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kleopatras
00mercoledì 18 giugno 2014 15:27
Per chi fosse interessato alla storia del gusto egizio soprattutto romano, sto portando avanti una ricerca con la galleria Borghese dove è presente una Sala egizia settecentesca con reperti antichi

L'indagine si vorrebbe occupare pure di "decifrare" i geroglifici presenti nella sala ma qui ho necessità delle competenze di una/un egittologo/a... chi di voi può dare una mano alla ricerca?

Grazie
Anna
Segue una pagina di fb dove riporto qualche info sulla mostra in progetto sull'Egitto anticontemporaneo in itinere

Viaggio nell'Egitto Anticontemporaneo
Hotepibre
00mercoledì 18 giugno 2014 15:36
L'argomento è certo del massimo interesse e sono sicuro che potremmo darti una mano, ma nel mio caso, non amando "feisbuc", non essendo perciò iscritto , e non avendo nessuna intenzione di farlo -dopo essere riuscito a cancellarmi anni fa-, non posso accedere al link che hai postato, puoi cortesemente rissumere qualche notizia sull'argomento che stai trattando alla sala Egizia della Galleria (credo sala 7).
Sinceramente manco da non molto dalla Galleria, ma non ricordo i geroglifici.
Se hai qualche foto "leggibile" dei geroglifici postala pure (o almeno una parte) così che gli esperti del forum (e ce ne sono) possano intanto stabilire se si tratta di una semplice "decorazione" egittizzante o effettivi testi.
Kleopatras
00mercoledì 18 giugno 2014 15:54
Grazie!
Si tratta di una ricerca sull'evolversi del gusto egizio nel 700 (egittomania) ma con riflessi sull'epoca napoleonica e la vicenda del Louvre (molte delle sculture sono state"comprate" da Napoleone) e i relativi passaggi nei secoli precedenti dall'appartamento Borgia, Kircher ecc.fino a Piranesi e Conca/Canina alla Borghese. Come quindi questo stile si è evoluto nel tempo dal 400 a Napoleone con focus sul 700.

Forse è una delle poche volte che si studia l'aspetto artistico egizio a partire dalla storia dell'arte e non dell'egittologia?!

A latere della ricerca, sto portando avanti un progetto di mostre itineranti nei pressi di gallerie e luoghi vicini a resti egizi a Roma. Ma qui travalico i confini nel contemporaneo per indagare come questo fascino dell'Egitto si è protratto fino ai giorni nostri.

Metto questa foto per ora ma i geroglifici sono poco visibili..

Grazie per la disponibilità









Kleopatras
00mercoledì 18 giugno 2014 16:01
Hotepibre
00mercoledì 18 giugno 2014 16:02
purtroppo nessuna foto risulta allegata al tuo post... riprova e se non dovesse andar bene neppure stavolta ti invierò il mio indirizzo di mail e provvederò io.

L'argomento di cui ti stai interessando è molto coinvolgente e come vedrai, se andrai al link che ti ho indicato nel tuo post di presentazione sugli obelischi di Roma, è esattamente quel che mi stavo prefiggendo con una sorta di monografia sugli obelischi: parlarne ma dimostrare che pur esendo i veri protagonisti dell'"egittomania" dei Papi, in realtà erano egittomaniacalmente presenti [da dove diavolo mi è venuta fuori 'sta parola poi...] ab antiquo!
La loro presenza a Roma, peraltro, diventa una vera "scusa" per parlare di storia dell'arte.

Quanto al Louvre ed alle opere "acquistate" da Napoleone (indipendetemente dall'Egitto Antico) , non dimentichiamo che alcune furono davvero acqusitate, o meglio lì "deportate" come pagamenti di debiti e che solo la pazienza del Canova riuscì a recuperarne non poche, ma non tutte.
Ben felici di esserti d'aiuto.
Hotepibre
00mercoledì 18 giugno 2014 16:07
Foto geroglifici "Sala egizia" (n.ro 7) Museo galleria Borghese Roma
riporto qui di seguito l'immagine proposta da Kliopatras nel suo link per pronta reperibilità.
Nec, dagli un'occhiata... [secondo me si tratta solo di decorazioni egittizzanti senza significato]


...ovviamente stiamo parlando di quelli murali e non di quelli alla base delle due sfingi contrapposte?
Kleopatras
00mercoledì 18 giugno 2014 16:21
Bene, si è stato in effetti la prima discussione che ho letto gli obelischi.
La passione per l'Egitto è arrivata in modo indiretto, mi stavo occupando di donne nell'antichità romana e Cleopatra VII mi ha particolarmente incuriosito. Nello stesso momento la mostra I Borghese e l'antico mi ha spinto a iniziare l'indagine con il museo Borghese e oltre fino al contemporaneo con l'Accademia di BBAA.
Trattandosi di una pubblicazione prossima dubito di poter inserire molto!
Probabilmente è solo una decorazione ma vorrei anche capire se ci sia qualche "senso" all'interno di una sala dove la volta si riferisce al Nilo e sue inondazioni oltre che i dipinti con iconografia dello zodiaco e le pareti con storie di Ant. e Cleo. con natura e fauna egizia.
c'è anche un monocromo riferito a un rito iniziatico isiaco, inoltre i borghese erano massoni(argomento che non tratto)per cui mi chiedevo che valore potessero avere i geroglifici.

Grazie ancora
Hotepibre
00mercoledì 18 giugno 2014 16:40
Beh, come di certo sai, in linea di massima direi che i Borghese (e mi riferisco ai costruttori iniziali della Villa e del Casino verso la fine del '600) c'entrino poco con la Sala Egizia visto che è relativamente recente (risale infatti alla fine del '700 ed è opera di Antonio Asprucci).
Il soffitto, di Tommaso Maria Conca, rappresenta, al centro, il Nilo con i suoi "figli"...in realtà, non so quanti ne siano riportati, dovrebbero rappresentare (come peraltro in altre statue del Nilo più antiche) i cubiti di cui doveva crescere il fiume per garantire una giusta inondazione (contali, potrebbero essere otto o sedici).
Quanto alle opere sulla storia di Antonio e Cleopatra, sono sempre del Conca.
Non mi sembra di rilevare simbologie massoniche, ma bisognerebbe guardare bene colori, disposizione delle statue, atteggiamenti dei personaggi ritratti, oggettistica recata o comunque presente nei dipinti stessi.
Bisognerebbe inoltre conoscere la sistemazione originale della stanza e se ha subito spostamenti delle suppellettili o delle statue poichè questo, sempre ammesso che vi fose, potrebbe aver falsato una eventuale intepretazione in chiave massonica.
Per i geroglifici, ho già "scatenato" il nostro "esperto", Nectanebo.
nectanebo
00mercoledì 18 giugno 2014 19:05
A mio avviso, i geroglifici raffigurati nella decorazione sono di pura fantasia, anche se cercano di avvicinarsi a quelli reali. Il segno anx (vita) è corretto ma in proporzioni errate, il segno t, e s sono giusti ecc.

E' però la disposizione che certifica che è solo un disegno "egittizzante,
nessuna logica di senso di lettura, ma solo un riempimento di spazi.

Prendete sempre le mie osservazione con il beneficio d'inventario.

...Nec.
Hotepibre
00mercoledì 10 settembre 2014 18:20
da Kleopatras
Sposto qui i messaggi inseriti da Kleopatras e da chi ha risposto in altra discussione in cui erano [SM=x822742]

10/09/2014 10:19 da Kleopatras
urgente geroglifici galleria borghese
Carissime/i,
sapete indicarmi esperti in geroglifici? Quelli della borghese con ogni probabilità sono falsi ma vorrei un riscontro piú certo per il mio lavoro di ricerca sul gusto egizio Grazie


a questo Nectanebo ha risposto:

10/09/2014 13:45 da Nectanebo
Ho tutta la buona volontà di aiutarti, ma dovresti essere più precisa, e soprattutto fornire, se ti è possibile, il materiale necessario a partire dalle info. Es.:

- citi, geroglifici…quelli delle Borghese…alludi a tutti i geroglifici ???
- Se il riferimento è agli Obelischi, ce ne sono 2 a quale alludi ???
- Manca il materiale.
Per dare un parere, è necessario vedere i testi geroglifici in modo leggibile.
Se hai immagini BEN VISIBILI o rilievi a mano uguali all'originale, è il caso di inserirli.

...Nec.


...e Kleopatras ha, a sua volta, risposto:

10/09/2014 15:13
Parlo di geroglifici della Borghese nella sala egizia. Non obelischi. Pardon ho messo su pagina non esatta. Appena posso allego immagini. Grazie u



i messaggi suddetti sono stati cancellati dalla discussione in cui erano stati per errore inseriti, dove è stato inserito un apposito link a questa.

Per il futuro pregherei comunque verificare sempre che la discussione in cui si scrive sia effettivamente attinente all'argomento che si vuole trattare.

Kleopatras
00mercoledì 15 ottobre 2014 19:52
buone nuove
Trovata un'altra stanza egizia. Qui i geroglifici e in generale lo stile egizio è volutamente di fantasia. Che ne dite? Impressioni??
Hotepibre
00giovedì 16 ottobre 2014 14:22
nessuna immagine visualizzata o visualizzabile! [SM=x822741]
Kleopatras
00giovedì 16 ottobre 2014 14:47
mail
Mi invia la sua mail? Non riesco ad allegare immagini
Hotepibre
00giovedì 16 ottobre 2014 16:24
Procedura "step by step" per allegare immagini:
1. devi avere l'immagine che vuoi allegare sul tuo PC;
2. clicca su "RISPONDI" in calce alla pagina (NON la "risposta veloce");
3. scrivi (se vuoi) il testo da associare all'immagine che vuoi pubblicare;
4. click su "carica file/foto" che si trova al di sotto degli "smile" egittologici;
5. scegli il file/foto dal tuo PC;
6. click su "apri";
7. aspetta che il sistema carichi il file/foto (una barra sulla destra indica lo stato di avanzamento dell'operazione, mentre a sinistra comparirà il file/foto -non preoccuparti se sembra deformata, alla fine verrà nelle giuste dimensioni-);
8. click su "Rispondi";
9. il gioco è fatto [appena ricompare la pagina potresti NON vedere subito l'immagine che hai appena postato poichè il sistema la sta di fatto ancora caricando; aspetta qualche minuto, oppure esci dalla pagina e rientra, e troverai testo e foto]

...più difficile a dirsi che a farsi... [SM=g999099]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com