Edda Bresciani parla dell'antico Egitto alla Bibliotesca Statale di Lucca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EGIZIA72
00giovedì 15 aprile 2010 20:45
LUCCA, 14 aprile - La Biblioteca Statale di Lucca ospita una conferenza sull'antico Egitto: venerdì 16 aprile alle ore 17,30, nei Saloni Monumentali della Biblioteca Statale di Lucca si terrà una conferenza di Edda Bresciani dal titolo“Le nove di Medinet Madi nel Fayum”.

L’evento, promosso in collaborazione con il Club di Lucca del Soroptimist International e con l’Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti, inaugurerà la XII Settimana della Cultura, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali su tutto il territorio nazionale. La professoressa Bresciani, Ordinario di Egittologia presso l’Università di Pisa, Socio di illustri Accademie italiane ed estere, illustrerà il progetto multidisciplinare di cooperazione italo-egiziana denominato ISSEM (Egyptian-Italian Environmental-Cooperation Program), finanziato per parte italiana dal Ministero per gli Affari Esteri, con la direzione tecnica e scientifica dell’Università di Pisa, in partnership con i Ministeri Egiziani per la Cultura e per il Turismo.

Fra gli obiettivi del progetto, fondamentale è il contributo allo sviluppo socio-economico del Fayum, compatibilmente con la sua protezione ambientale. Per l’incremento del turismo culturale, considerato come volano per lo sviluppo dell’oasi che sin dal III millennio a.C. è stata un importante polo agricolo dell’Egitto, il progetto ha realizzato lo studio ambientalistico-paesaggistico del Fayum, percorsi turistici per un turismo sostenibile, lo studio della gestione delle aree protette. E’ stata operata la copertura degli insediamenti archeologici del Fayum e recuperata tutta l’area templare dell’antica città di Gia–Narmouthis–Medinet Madi, allestendovi un Parco archeologico attrezzato, primo parco archeologico e naturalistico dell’Egitto e sito candidato ad essere incluso nella World Heritage List. A corredo della manifestazione verrà inaugurata una mostra sui fondi di Egittologia posseduti dalla Biblioteca Statale.

www.loschermo.it/articolo.php?idart=26015
Hatshepsut76
00venerdì 16 aprile 2010 11:05
Accidenti! Sarebbe stato interessante esserci...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com