Eclissi anulare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kiaradiluna.
00mercoledì 13 gennaio 2010 13:25
Venerdì 15 gennaio ci sarà l'eclissi più lunga di tutto il terzo millennio: 11 minuti e otto secondi nel punto massimo (in pieno oceano Indiano a 1° 37' 4" N e 69° 17' 4" E). Per trovarne una più lunga occorrerà aspettare fino al 23 dicembre 3043: auguri per chi ci sarà!





qui si vedrà bene...e da noi? nessuna possibilità?
cosa significa eclissi anulare?
kiaradiluna.
00mercoledì 13 gennaio 2010 20:51
ah dimenticato di dire che si tratta di eclissi anulare del sole...

sorry










sesquiossidodip
00mercoledì 13 gennaio 2010 20:59
La Terra dista dal sole in media circa 150 milioni di km, la luna dista dalla terra in media circa 380.000 km.
Però le distanze variano. Poco per terra-sole, un po' di più per terra-luna.
Se la Luna passa davanti al sole quando LEI è vicina, e la vediamo più grossa, ed il sole è lontano, quindi lo vediamo un più piccolo, la luna riesce a coprire BENE tutto il sole.
Se la Luna passa davanti al sole quando il sole è più vicino (come adesso) e lei contemporaneamente si trova ad essere più lontana, allora noi vediamo il sole un po' piu grosso, la luna un po' più piccola, e la luna non riesce a mascherare TUTTO il sole.
Ne lascia un "anello" scoperto.
In pratica del sole si vede un anello attorno al disco nero della luna.
Non viene scuro, perchè la parte NON coperta basta e cresce a far restare giorno. E' uno spettacolo (dicono) molto simpatico, ma non ha niente a che vedere con l'enorme spettacolo di quando la luna riesce a coprire TUTTO il sole. Normalmente il disco medio della luna, in cielo, è UN POCHINO PIU GROSSO del disco medio del Sole, quindi l'eclisse anulare è più rara che non l'eclisse totale, statisticamente parlando.
Ma lo spettacolo è senza confronto (dicono).
Dicono, perchè io di totali ne ho viste due, di anulari mai neppure una, e sicuramente non mi muoverei per andare a vederla.
Ciao

Selvaggia60
00sabato 16 gennaio 2010 14:49
Roma- L'anello dorato di fuoco,la più lunga eclissi anulare del millennio,è stato uno spettacolo visto da milioni di persone.
Cinquanta astrofili italiani si sono recati alle Maldive da dove,anche se qualche nuvola ha guastato un pò la festa,il fenomeno dell'anularità
è stato visibile al meglio. Un'eclissi anulare accade quando il disco della Luna si sovrappone a quello del Sole lasciando scoperto soltanto
soltanto un anello. La prossima eclissi anulare si terrà il 23
dicembre 3043.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com