Ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo!

hekamia
00domenica 8 maggio 2011 18:34

Ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo!

Un giorno, Giovanni il Battista mentre stava battezzando presso il fiume Giordano vide Gesù venire a lui e disse: "Ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo!" (Giov. 1:29).

Perché si espresse in questa maniera a riguardo di Gesù Cristo? Perché lui sapeva che Gesù Cristo era l'Agnello preordinato da Dio prima della fondazione del mondo ad essere sacrificato per i nostri peccati, cosa che avvenne tempo dopo quando Gesù Cristo fu crocifisso sulla croce al Golgota, un luogo vicino a Gerusalemme; là Gesù Cristo portò sul suo corpo i nostri peccati.

E con il suo sacrificio Cristo ha compiuto quello che i sacrifici ordinati da Dio nella legge non potevano fare, cioè ci ha resi perfetti, quanto alla coscienza. La legge infatti - dice lo scrittore agli Ebrei - "avendo un'ombra dei futuri beni, non la realtà stessa delle cose, non può mai con quegli stessi sacrificî, che sono offerti continuamente, anno dopo anno [nota mia: a quel tempo i sacrifici erano ancora offerti, ma con la distruzione del tempio nel 70 smisero di essere offerti] render perfetti quelli che s'accostano a Dio. Altrimenti non si sarebb'egli cessato d'offrirli, non avendo più gli adoratori, una volta purificati, alcuna coscienza di peccati?" (Ebr. 10:1-2). I sacrifici espiatori della legge dunque non potevano rendere perfetti quanto alla coscienza coloro che si accostavano a Dio perché adombravano il sacrificio che Cristo avrebbe compiuto nella pienezza dei tempi. Quei sacrifici non potevano togliere i peccati "perché è impossibile che il sangue di tori e di becchi tolga i peccati" (Ebr. 10:4). Ma ciò che era ed è impossibile ai sacrifici della legge lo ha fatto il Figliuolo di Dio con il suo sangue secondo che è scritto che "noi siamo stati santificati, mediante l'offerta del corpo di Gesù Cristo fatta una volta per sempre" (Ebr. 10:10) ed anche: "Perché con un'unica offerta egli ha per sempre resi perfetti quelli che son santificati" (Ebr. 10:14).

Noi dunque siamo in obbligo di rendere del continuo grazie a Dio per aver mandato il suo Figliuolo a togliere dalla nostra coscienza i nostri vecchi peccati. Ma siamo anche in obbligo di fare sapere agli altri che Gesù Cristo è l'Agnello di Dio che mediante il suo prezioso sangue sparso sulla croce può togliere dalla loro coscienza i loro peccati. Solo lui può farlo, nessun altro. A Lui sia la gloria ora e in eterno. Amen.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com