Ecco il computer low cost da 299 euro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00giovedì 17 gennaio 2008 23:48
Ecco il computer low cost da 299 euro

di Mario Cianflone

Si chiama Asus Eee pc. È un vero personal ed ultra portatile, funziona con Linux ma può lavorare con Windows Xp


Un computer vero, ultraportatile e che costi poco. Ma davvero poco? Molto meno di qualsiasi minilaptop o subnotebook che dir si voglia? E magari senza Windows e con un cuore da Pinguino: un economico sistema operativo Linux? Esiste. E non è un giocattolo da bambini. Si chiama Eee PC, è prodotto da Asus e costa 300 euro, 299 per la precisione e per gli amanti dei prezzi «psicologici». In pratica è un computer offerto al prezzo di un palmare o di uno smartphone. All'estero ha riscosso ampio successo e ora è distribuito anche in Italia.
La casa taiwanese non ama definirlo notebook e, in effetti, anche se l'aspetto e le funzionalità sono quelle tipiche di un personal computer portatile, rientra a pieno titolo nella categoria degli ultraportatili di nuova generazione. Le dimensioni sono molto contenute (225x160x20mm) mentre la massa è di poco inferiore al chilogrammo.
È privo di disco fisso. Al suo posto un Ssd, una moderna unità di memoria a stato solido. Da solo quattro gigabyte. Tanto, poi, con un chiavetta Usb bella capiente o con dischi esterni si risolve ogni problema e si affrontano le esigenze multimediali. Quattro Gb sono sufficienti il sistema operativo e i programmi essenziali. Consigliatissimo in tal senso l'Open Office che – gratuito - rappresenta una seria e ottima alternativa al classico Office made in Microsoft. A proposito del gigante di Redmond: l'Eee Pc Ha Linux preinstallato ma volendo - e pagando una licenza - si può far girare il classico Windows Xp.
Agli antipodi del raffinato Apple Mac Air con Ssd da 80 G, L'Asus Eee PC è una macchina concreta, senza fronzoli ma c'è tutto quello servo: dal wi-fi alla web cam integrata nella cornice del display da sette pollici. Così usare l'instant messaging diventa possibile dappertutto. E senza armeggiare con tastiere microscopiche. L'Asus, infatti, pur nella sua compattezza ha una vera tastiera ed è semplice da usare. Easy, all'inglese. Del resto il nome Eee PC, significa: «easy to work», «easy to learn», «easy to play». Il computer è disponibile nei colori Pearl White e Galaxy Black
Asus, infine, ha siglato con Telecom Italia un accordo commerciale per l'Eee Pc. A partire da fine mese, infatti, presso i negozi telecom e sul sito www.tim.it si potrà acquistare in un'unica soluzione, il computer equipaggiato con una Usb Card HSDPA 7.2. In tal modo si accede a internet in totale mobilità.



da: www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2008/01/asus-eee-pc-ultraportable-subnotebook.shtml?uuid=cd4526e0-c448-11dc-a523-00000e251029&DocRulesView=Libero&ar...




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com