Ecco i pastori che dovrebbero guidarci spiritualmente!...Religione? No grazie, faccio da me!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sonnyp
00mercoledì 20 aprile 2011 19:57
E io dovrei seguire questo tipo di pastori? [SM=x2479877]

Piuttosto divento ateo! Leggete un pò qui, cosa accade a Forlì, e... questo è quello che si viene a sapere... ma sappiamo tutti che molti fatti vengono coperti e nascosti dalla famosa madre chiesa, nevvero? [SM=x2479882]

Prete gay sospeso dalle funzioni religiose! Ovviamente la cosa è divenuta di dominio pubblico [SM=g8193] e.... il prete in questi casi verrà spostato... chissà dove?

Mi convinco sempre più che faccio bene a rimanere come sono... pastore di me stesso... se poi mi perderò, la colpa non è certo mia! Piuttosto che seguire questo tipo di pastori, preferisco perdermi di mio o mi do al fai da te! Che ne dite? [SM=x2477911]

Abbasso la religione! Shalom.
flabot
00mercoledì 20 aprile 2011 20:45




Zaghini dice anche di non essere omosessuale e di essersi trovato in quella situazione senza rendersene conto.
«Ma il discorso non cambia di una virgola. Condizione omosessuale o meno gli atti tra persone dello stesso sesso sono giustamente condannati dalla Chiesa».





Riporto questo interessante passo dell'articolo.
Ma sono o non sono condannati dalla chiesa gli omo.? [SM=g10324] [SM=g10324] [SM=g10324] [SM=g10324] [SM=g10324] [SM=g10324] [SM=g10324] [SM=g10324]
Sonnyp
00giovedì 21 aprile 2011 04:56
Purezza spirituale? Bhaaaaaa!!!!!!!!
Ma certo che lo sono! Altrimenti di quale purezza fisica e spirituale andiamo parlando scusa Flabot?

Non per niente Cristo disse: Fate quello che vi dicono, ma non quello che fanno!!!!!

Sapeva bene le porcherie compiute in nome di una chiesa che nemmeno Lui ha anche solo LONTANAMENTE pensato di creare, se pure questo fosse vero... Shalom Flabot!
principessac
00giovedì 21 aprile 2011 11:30
meglio gay che pedofilo
Sonnyp
00giovedì 21 aprile 2011 19:42
sicuramente ma.....
qui il problema è la purezza spirituale che il clero dovrebbe avere visto che si erge a dispensatore
di spiritualità e purezza morale ecclesiastica.

Come puoi insegnare di non rubare se tu per primo rubi, chiedeva Paolo????

In poche parole, la chiesa non è libera di parola per dispensare spiritualità ai suoi fedeli!

E quest'ultima... è solo la puntina di un iceberg!!!!!! [SM=g7355] Shalom Principessa.
Elyy.
00venerdì 22 aprile 2011 00:25


La "chiesa" è composta da tutti i fedeli cattolici, quindi, come puoi dire che la chiesa non ha libertà di parola??? Li conosci personalmente uno per uno???

Non è giusto quello che dici, e, perdonami, anche un pochetto infantile.

Poi fai te, in effetti è molto più comodo essere pastori di se stessi

Ciao
Ely

Sonnyp
00venerdì 22 aprile 2011 10:03
Tu dici?
Io parlo della parte CLERICALE Ely!

Non so quante volte l'ho detto e ripetuto... ci sono sicuramente dei veri uomini di Dio, ma.... il clero non sta facendo certo onore al ruolo di pastore che dice di aver ricevuto da Cristo!

Dove poi, ritieni che la mia opinione sia infantile, dovresti chiarirlo meglio, grazie. Shalom.
principessac
00venerdì 22 aprile 2011 11:47
Re:
Elyy., 22/04/2011 00.25:



La "chiesa" è composta da tutti i fedeli cattolici, quindi, come puoi dire che la chiesa non ha libertà di parola??? Li conosci personalmente uno per uno???

Non è giusto quello che dici, e, perdonami, anche un pochetto infantile.

Poi fai te, in effetti è molto più comodo essere pastori di se stessi

Ciao
Ely





e' il clero che deve essere esenplare
Bicchiere mezzo pieno
00venerdì 22 aprile 2011 21:54
Mi permetto di dire che cosa e penso al riguardo premettendo che non posso seguire la discussione a causa del poco tempo disponibile

La parte clericale comprende tutti i preti, sacerdoti, e vescovi esistenti al mondo. Come si fa a conoscere il comportamento di ogni singolo membro del clero? Abbiamo solo una vaga idea di quante città esistono al mondo? Ognuna di esse ha almeno un prete a svolgere il ruolo di sacerdote officante. Di sacerdoti al mondo quindi ne esistono centinaia di migliaia se non di più. Queste centinaia di migliaia svolgono ogni giorno un servizio esemplare, occupandosi della creazione di ospedali, di istituti per i bisognosi, di asili infantili, di oratori per i giovani, di case di cura per gli anziani, ecc ecc. Questi comportamenti esemplari però non vengono divulgati sulla stampa scandalistica giornalistica, semplicemente perché non fanno scoop e non colpiscono i lettori.

A chi interessa infatti la creazione di un nuovo ospedale? A chi interessa la creazione di un nuovo istituto per gli anziani? A chi importa se viene costruito un oratorio per i giovani? Sono notizie che non colpiscono, bensì colpiscono le notizie sullo scandalo. Ma se davvero dovessero essere messe sul piattino della bilancia tutte le notizie, positive e negative, vedremmo che l'attivo supera abbondantemente il passivo. Questo anche limitandosi al solo clero, il quale, ripeto, è composto da centinaia di migliaia di persone nel mondo.
I pastori inoltre sono peccatori tanto quanto la gente comune, semplicemente perché essendo esseri umani sono propensi a peccare e venire meno. Non a caso è necessario sempre il sacrificio di Cristo per coprire le trasgressioni di fronte al pentimento. E’ chiaro che se ci fossero delle persone capaci di non venire mai meno allora il sacrificio di Cristo non avrebbe alcun valore poiché l’uomo potrebbe anelare alla perfezione con le sue sole forze. Così invece non è. Certo colpisce di più il sapere che chi predica la purezza e la non contaminazione sia impuro e sporco a livello morale, ma questo non significa che il suo insegnamento sia stato sbagliato. Una giusta e corretta etica non diventa sbagliata solo perché chi la insegna non la segue.

Un esempio: se uno è un fumatore incallito e ha contratto un tumore ai polmoni, se si rivolge dal suo medico curante, questi gli dice di smettere di fumare. Il medico però potrebbe essere un accanito fumatore tanto quanto il paziente. Se il paziente ragionasse di non smettere perché il medico non ha libertà di parola per dirgli quello che gli dice, chi ci rimetterebbe sarebbe solo lui e non certo il medico.

Perciò non bisogna guardare al comportamento di chi ci dice le cose ma valutare se ciò che dice è corretto oppure no. D’altra parte di esempi sbagliati non ce ne sono solo nella religione, ma anche nella politica. Quanti politici sono corrotti e quanti approfittano dei loro incarichi istituzionali per favoreggiare la propria situazione?n Basta pensare che a volte si fanno delle leggi su misura solo per i loro interessi in barba al benessere reale del paese. Questo significa che i principi di democrazia e di libertà cui si ispira la costituzione italiana sono sbagliati? Affatto! Quei principi sono veri e tali rimangono pure se si arrivasse al punto che nessun italiano li seguisse.

A mio avviso non si può generalizzare su un gruppo collettivo di persone, come alcuni che arrivano a dire, vedendo i governi corrotti: “l’Italia fa schifo”. Ma l’Italia siamo anche noi: se diciamo che l’Italia fa schifo allora anche noi facciamo schifo. E’ invece giusto dire, il tal politico o la tale coalizione politica fa schifo, poiché il giudizio può essere su singole persone e non su gruppi collettivi.

Ai tempi del VT, stando al racconto della Sacra Bibbia, il popolo di Israele, popolo eletto di Dio, non faceva altro che adorare idoli pagani, fornicare, far passare i bambini nel fuoco come olocausto agli dèi, e tante altre aberrazioni che oggi ci fanno venire i brividi al solo sentirle. Eppure non per questo un Israelita rigettava la sua appartenenza al popolo di Israele. Era sempre fiero di essere nel popolo eletto, giacchè quello che a lui interessava era il suo rapporto personale con Dio e non quello che facevano i suoi fratelli. Nella Chiesa è la stessa cosa: anche se domani il Papa dovesse diventare un assassino dichiarato o sganciare delle bombe atomiche sulle città, quello che deve importare al cattolico è la sua fede in Dio e nell’ortodossia della Chiesa (ovvio che se non crede agli insegnamenti della Chiesa non ha senso che ne faccia parte, pur se conserva una sua forte fede in Dio). Il resto non ha importanza.

Vorrei poi precisare che questo tipo di ragionamento io non lo riservo solo per la Chiesa Cattolica, ma anche per i pastori delle altre religioni cristiane. Il cattivo esempio può provenire dai pastori di qualunque fede religiosa; se il fedele decidesse di lasciare il proprio culto solo per questi cattivi esempi commetterebbe un errore. Farebbe lo stesso errore del paziente che non smette di fumare perché il medico fuma. Proprio perché io sono di questo avviso non mi è mai importato in passato del cattivo comportamento degli anziani dei TdG perché ho sempre distinto l’insegnamento dottrinale dal comportamento etico dei singoli. Non trovando più corretta l’ortodossia della WTS allora ho lasciato il culto, ma non perché sapevo di anziani che si comportavano male.

Diciamo solo che nel caso dei TdG comunque il fatto che i pastori, o la comunità in generale, abbiano fra le loro fila gente che si comporta male colpisce di più proprio perché la WTS si vanta di essere migliore rispetto alle altre organizzazioni religiose, mentre le altre non fanno questa campagna di superiorità morale. Ma al di là di questo non ho mai pensato che ogni singolo anziano dovesse essere irreprensibile senza venire mai meno.
Purtroppo tutti siamo esseri umani e soggetti a peccare e tutti, indistintamente, necessitiamo del perdono di Dio.

Questa la mia opinione, senza nessun intento polemico e nessuna bellicosità di alcun tipo.
flabot
00sabato 23 aprile 2011 09:40
Re:
Bicchiere mezzo pieno, 22/04/2011 21.54:

Mi permetto di dire che cosa e penso al riguardo premettendo che non posso seguire la discussione a causa del poco tempo disponibile

La parte clericale comprende tutti i preti, sacerdoti, e vescovi esistenti al mondo. Come si fa a conoscere il comportamento di ogni singolo membro del clero? Abbiamo solo una vaga idea di quante città esistono al mondo? Ognuna di esse ha almeno un prete a svolgere il ruolo di sacerdote officante. Di sacerdoti al mondo quindi ne esistono centinaia di migliaia se non di più. Queste centinaia di migliaia svolgono ogni giorno un servizio esemplare, occupandosi della creazione di ospedali, di istituti per i bisognosi, di asili infantili, di oratori per i giovani, di case di cura per gli anziani, ecc ecc. Questi comportamenti esemplari però non vengono divulgati sulla stampa scandalistica giornalistica, semplicemente perché non fanno scoop e non colpiscono i lettori.

A chi interessa infatti la creazione di un nuovo ospedale? A chi interessa la creazione di un nuovo istituto per gli anziani? A chi importa se viene costruito un oratorio per i giovani? Sono notizie che non colpiscono, bensì colpiscono le notizie sullo scandalo. Ma se davvero dovessero essere messe sul piattino della bilancia tutte le notizie, positive e negative, vedremmo che l'attivo supera abbondantemente il passivo. Questo anche limitandosi al solo clero, il quale, ripeto, è composto da centinaia di migliaia di persone nel mondo.
I pastori inoltre sono peccatori tanto quanto la gente comune, semplicemente perché essendo esseri umani sono propensi a peccare e venire meno. Non a caso è necessario sempre il sacrificio di Cristo per coprire le trasgressioni di fronte al pentimento. E’ chiaro che se ci fossero delle persone capaci di non venire mai meno allora il sacrificio di Cristo non avrebbe alcun valore poiché l’uomo potrebbe anelare alla perfezione con le sue sole forze. Così invece non è. Certo colpisce di più il sapere che chi predica la purezza e la non contaminazione sia impuro e sporco a livello morale, ma questo non significa che il suo insegnamento sia stato sbagliato. Una giusta e corretta etica non diventa sbagliata solo perché chi la insegna non la segue.

Un esempio: se uno è un fumatore incallito e ha contratto un tumore ai polmoni, se si rivolge dal suo medico curante, questi gli dice di smettere di fumare. Il medico però potrebbe essere un accanito fumatore tanto quanto il paziente. Se il paziente ragionasse di non smettere perché il medico non ha libertà di parola per dirgli quello che gli dice, chi ci rimetterebbe sarebbe solo lui e non certo il medico.

Perciò non bisogna guardare al comportamento di chi ci dice le cose ma valutare se ciò che dice è corretto oppure no. D’altra parte di esempi sbagliati non ce ne sono solo nella religione, ma anche nella politica. Quanti politici sono corrotti e quanti approfittano dei loro incarichi istituzionali per favoreggiare la propria situazione?n Basta pensare che a volte si fanno delle leggi su misura solo per i loro interessi in barba al benessere reale del paese. Questo significa che i principi di democrazia e di libertà cui si ispira la costituzione italiana sono sbagliati? Affatto! Quei principi sono veri e tali rimangono pure se si arrivasse al punto che nessun italiano li seguisse.

A mio avviso non si può generalizzare su un gruppo collettivo di persone, come alcuni che arrivano a dire, vedendo i governi corrotti: “l’Italia fa schifo”. Ma l’Italia siamo anche noi: se diciamo che l’Italia fa schifo allora anche noi facciamo schifo. E’ invece giusto dire, il tal politico o la tale coalizione politica fa schifo, poiché il giudizio può essere su singole persone e non su gruppi collettivi.

Ai tempi del VT, stando al racconto della Sacra Bibbia, il popolo di Israele, popolo eletto di Dio, non faceva altro che adorare idoli pagani, fornicare, far passare i bambini nel fuoco come olocausto agli dèi, e tante altre aberrazioni che oggi ci fanno venire i brividi al solo sentirle. Eppure non per questo un Israelita rigettava la sua appartenenza al popolo di Israele. Era sempre fiero di essere nel popolo eletto, giacchè quello che a lui interessava era il suo rapporto personale con Dio e non quello che facevano i suoi fratelli. Nella Chiesa è la stessa cosa: anche se domani il Papa dovesse diventare un assassino dichiarato o sganciare delle bombe atomiche sulle città, quello che deve importare al cattolico è la sua fede in Dio e nell’ortodossia della Chiesa (ovvio che se non crede agli insegnamenti della Chiesa non ha senso che ne faccia parte, pur se conserva una sua forte fede in Dio). Il resto non ha importanza.

Vorrei poi precisare che questo tipo di ragionamento io non lo riservo solo per la Chiesa Cattolica, ma anche per i pastori delle altre religioni cristiane. Il cattivo esempio può provenire dai pastori di qualunque fede religiosa; se il fedele decidesse di lasciare il proprio culto solo per questi cattivi esempi commetterebbe un errore. Farebbe lo stesso errore del paziente che non smette di fumare perché il medico fuma. Proprio perché io sono di questo avviso non mi è mai importato in passato del cattivo comportamento degli anziani dei TdG perché ho sempre distinto l’insegnamento dottrinale dal comportamento etico dei singoli. Non trovando più corretta l’ortodossia della WTS allora ho lasciato il culto, ma non perché sapevo di anziani che si comportavano male.

Diciamo solo che nel caso dei TdG comunque il fatto che i pastori, o la comunità in generale, abbiano fra le loro fila gente che si comporta male colpisce di più proprio perché la WTS si vanta di essere migliore rispetto alle altre organizzazioni religiose, mentre le altre non fanno questa campagna di superiorità morale. Ma al di là di questo non ho mai pensato che ogni singolo anziano dovesse essere irreprensibile senza venire mai meno.
Purtroppo tutti siamo esseri umani e soggetti a peccare e tutti, indistintamente, necessitiamo del perdono di Dio.

Questa la mia opinione, senza nessun intento polemico e nessuna bellicosità di alcun tipo.




Non riesco a trovare risposta alla mia curiosità, quindi la ripropongo:




--------------------------------------------------------------------------------

Zaghini dice anche di non essere omosessuale e di essersi trovato in quella situazione senza rendersene conto.
«Ma il discorso non cambia di una virgola. Condizione omosessuale o meno gli atti tra persone dello stesso sesso sono giustamente condannati dalla Chiesa».

--------------------------------------------------------------------------------





Riporto questo interessante passo dell'articolo.
Ma sono o non sono condannati dalla chiesa gli omo.?
Bicchiere mezzo pieno
00sabato 23 aprile 2011 10:45
Re: Re:
flabot, 23/04/2011 09.40:




Non riesco a trovare risposta alla mia curiosità, quindi la ripropongo:




--------------------------------------------------------------------------------

Zaghini dice anche di non essere omosessuale e di essersi trovato in quella situazione senza rendersene conto.
«Ma il discorso non cambia di una virgola. Condizione omosessuale o meno gli atti tra persone dello stesso sesso sono giustamente condannati dalla Chiesa».

--------------------------------------------------------------------------------





Riporto questo interessante passo dell'articolo.
Ma sono o non sono condannati dalla chiesa gli omo.?



Semplicemente perchè non mi interessa rispondere a una domanda a cui è già stato risposto tantissime volte. Esiste una discussione basata sull'omosessualità discussa da Polymetis dove queste perplessità sono già state trattate. La Chiesa, secondo il magistero cattolico (perchè è la Chiesa che deve dare una definizione di se stessa se si vuole sapere l'opinione della Chiesa su una determinata questione)non è il clero nè il Magistero Ordinario ma è la dichiarazione dei Concili Ecumenici. Nessun Concilio Eumenico si è mai espresso dogmaticamente su questo tema. Il Magistero Ordinario quindi condanna l'atto omosessuale così come condanna il matrimonio dei preti investiti con rito latino, ma non è espressione della Chiesa nè l'una nè l'altra cosa ma solo del clero. Non essendo una cosa dichiarata infallibilmente, sia l'essere a favore del matrimonio per i preti, sia l'essere a favore dell'amore omosessuale, non pone i cattolici in stato di eresia.

A tal proposito di questo genere di perplessità rimando alla seguente discussione presente su questo stesso forum:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9577653

Ma più esaustiva è la seguente discussione presente su Soccorso Spirituale dove la questione viene sviscerata fin nei minimi particolari:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9577604

Con questo chiudo la mia partecipazione a questo argomento. Comunque ero intervenuto solo per esprimere la mia opinione sul discorso principale del topic e non per fornire delucidazioni sulle perplessità sollevate da quell'articolo di giornale.

Ciao.


flabot
00sabato 23 aprile 2011 19:59

Zaghini dice anche di non essere omosessuale e di essersi trovato in quella situazione senza rendersene conto.
«Ma il discorso non cambia di una virgola. Condizione omosessuale o meno gli atti tra persone dello stesso sesso sono giustamente condannati dalla Chiesa».




L'unica cosa che interesserebbe sapere, è se un prete che fà l'affermazione citata sopra, dice una cosa vero oppure una bischerata.
Dalla risposta di Bikky. mi sembra che non sia vero, ho capito bene?
Bicchiere mezzo pieno
00sabato 23 aprile 2011 20:39
Re:
flabot, 23/04/2011 19.59:


Zaghini dice anche di non essere omosessuale e di essersi trovato in quella situazione senza rendersene conto.
«Ma il discorso non cambia di una virgola. Condizione omosessuale o meno gli atti tra persone dello stesso sesso sono giustamente condannati dalla Chiesa».




L'unica cosa che interesserebbe sapere, è se un prete che fà l'affermazione citata sopra, dice una cosa vero oppure una bischerata.
Dalla risposta di Bikky. mi sembra che non sia vero, ho capito bene?



Siccome ho frainteso il senso della tua domanda prima di chiudere con la discussione mi sembra giusto almeno rispondere a questa tua osservazione. Adesso ho capito cosa vuoi sapere: se il prete ha detto una cosa giusta o una castroneria.
Diciamo nè l'uno nè l'altro: tutto dipende da che cosa intendeva per "Chiesa" nel contesto. Mi riaggancio allo stesso esempio della politica che avevo fatto prima: se uno dice "l'Italia fa schifo", intendendo dire che il governo attuale è pietoso, il termine "Italia" nel contesto ha il senso di "governo" e non di tutto l'insieme dei cittadini italiani. Col termine "Chiesa" si ha a volte la stessa ambiguità. A volte si intende la Chiesa Infallibile, a volte la Chiesa intesa come clero (anche è più l'uso a consumo di una definizione popolana che il senso reale del termine); quindi la dichiarazione del prete è piuttosto popolana più che essere teologica. Ad ogni modo se diamo al termine "Chiesa" il valore che le da la teologia cattolica, nella sua accezione originale, allora sì quel prete ha detto una bischerata.






cavdna
00lunedì 25 aprile 2011 21:33
Re:
vi saluto in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle

ringrazio il caro fratello in CRISTO "Bicchiere mezzo pieno" per le risposte arrecate


Sonnyp, 20/04/2011 19.57:

E io dovrei seguire questo tipo di pastori? [SM=x2479877]

Piuttosto divento ateo! .....................Abbasso la religione! Shalom.



R I S P O S T A

mio caro fratello

chi sa perché ero convinto che Tu già lo fossi (ateo)

ma forse devo pensare che stai manifestanto l'odio inculcato dalla scuola TdG

e che forse forse non Sei poi tanto lontano da DIO

grazie [SM=x2501964]

vi saluto in CRISTO RISORTO



cavdna
00lunedì 25 aprile 2011 23:19
Re:


vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "Sonnyp" che scrivi .

Sonnyp, 20/04/2011 19.57:

E io dovrei seguire questo tipo di pastori? ................Mi convinco sempre più che faccio bene a rimanere come sono... pastore di me stesso... .................Abbasso la religione! Shalom.




R I S P O S T A


mio caro fratello

nonostante Tu hai la Vita

hai dovuto attendere un'atto d'amore da parte dei Tuoi Genitori per poter giungere all'esistenza.....

e sia i Tuoi Genitori, come pure anche Tu, non avete deciso in proprio per poter Vivere......

così anche per la Fede....

non esiste il fai da te

ma Tu puoi sempre tentare di dimostrare l'INSOSTENIBILE


grazie [SM=x2501964]

vi saluto in CRISTO RISORTO

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com