Eccessi del mercato immobiliare, gli speculatori aspettano il crollo (video)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco---
00lunedì 5 agosto 2013 10:00
Sono in molti ad aspettare semplicemente che il mercato ceda e i prezzi crollino definitivamente...
Eccessi del mercato immobiliare, gli speculatori aspettano il crollo (video) (Fonte: idealista.it - 05/08/2013)

I soldi per comprare casa non ci sono? Dipende, perché sono in molti ad aspettare semplicemente che il mercato ceda e i prezzi crollino definitivamente. Ad approfittarne però non saranno le giovani famiglie, ma in primis la criminalità. Un reportage de il fatto quotidiano fa luce su questo scenario, in cui chi ha capitali da riciclare è in attesa come un avvoltoio che le prede passino a miglior vita.

Il reportage parte dal caso di Milano che si collega all'arresto dell'intera famiglia Ligresti. Un eccesso di costruzione che, anche nei migliori casi, non trova dei destinatari adeguati ai prezzi troppo alti. I costruttori, sempre più presi dalle morse dell'invenduto, potrebbero a un certo punto capitolare.



Vediamo nel video come questo paradosso stia diventando sempre più stringente. Il vice sindaco di Milano, Ada Lucia De Cesaris, lo dice chiaramente: gli operatori devono ridurre i prezzi. Intanto i cantieri abbandonati aumentano, mentre gli immobili finiti restano vuoti e sfitti.

Troppi immobili cari insomma costruiti e destinati a un mercato del lusso che non esiste, quando la domanda reale è invece di case popolari, edilizia convenzionata, case per studenti, spazi per start up, luoghi di lavoro collettivi per i tempi che cambiano.



Mentre il conto alla rovescia per le imprese costruttrici è già cominciato il rischio è che i fallimenti si ripercuotano direttamente sulle banche, che, nel migliore dei casi, erediterebbero immobili ingestibili, cantieri aperti, progetti non finiti o altri persino già vetusti.

La crisi bancaria che ne conseguirebbe metterebbe il governo di fronte alla necessità di ricapitalizzare i bilanci degli istituti di credito, come è successo in Irlanda e in Spagna.



Ed ecco quindi che in paese come il nostro alla finestra ci sono già gli avvoltoi della criminalità organizzata, che stanno solo aspettando il crollo generale per comprare tutto a prezzi di saldo e riciclare così capitali di dubbia provenienza in immobili.



Articolo visto in "Il fatto quotidiano": Immobiliare, un mattone ci seppellirà. Per la gioia della criminalità organizzata
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com