ESPN CLASSIC: L'inventore del rap? Muhammad Ali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mr.Seggio
00venerdì 12 gennaio 2007 20:10
L’inventore del rap? Muhammad Ali’. E’ l’incredibile tesi contenuta in “Ali Rap”, documentario esclusivo realizzato da Espn che renderà omaggio al mostro sacro del ring in occasione del suo 65esimo compleanno, e andrà in onda in anteprima assoluta mercoledì 17 gennaio alle ore 22,30 su ESPN CLASSIC, canale 216 di SKY.
“Ali Rap”, prodotto da ESPN, ruota intorno all'ipotesi in base alla quale Muhammad Ali avrebbe inventato la musica rap a sua insaputa, semplicemente essendo se stesso in pubblico. Se ció fosse vero, vorrebbe dire che il rap non fu creato nel Bronx negli anni ‘'70 quanto piuttosto dal grande Ali’, vent’anni prima del successo “Rapper’s delight” considerato generalmente il primo pezzo hip hop ad aver scalato le classifiche.
Presentato da Chuck D dei Public Enemy, Ali Rap registra le testimonianze di musicisti (Ludacris, Rakim, Doug E Fresh), attori (Sidney Poitier, Sylvester Stallone, James Earl Jones) e tanti altri, e li vede cimentarsi con le rime del piú grande pugile di tutti i tempi che riguardavano non solo i suoi incontri memorabili ma anche le accuse al razzismo dell’epoca, al presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, alla guerra in Vietnam.
Non a caso fu lo stesso Ali’ che, nel commentare le gesta dei primi rapper, disse: “Ma io sono un doppio rapper. Prima li colpisco con la bocca e poi li colpisco sulla bocca”.
Il documentario andrà in onda nell’ambito di una settimana di omaggi che Espn Classic dedicherà a Muhammad Ali’ con alcuni degli incontri che lo hanno reso mitico, contro Foreman e Frazier.

*****

PROGRAMMAZIONE SPECIALE ESPN CLASSIC
IN OMAGGIO A MUHAMMAD ALI


Giovedì 11 gennaio ore 22,00
ESPN Big Fights: Cassius Clay: I primi anni
Clay fu proiettato sulla ribalta mondiale dopo i combattimenti con Daniels, Moore e Jones nei primi anni '60 - ed era ancora alle prime armi!

Venerdì 12 gennaio ore 22,00
ESPN Big Fights: Muhammad Ali: Il campione giovane
Il giovane Ali sul ring con Patterson, Chuvalo e Cooper

Sabato 13 gennaio ore 22,00
ESPN Big Fights: Muhammad Ali
Una puntata dedicata al piu' grande pugile di tutti i tempi: Muhammad Ali. Da non perdere i suoi avvincenti incontri con Chuck Wepner e Joe Bugner.

Domenica 14 gennaio ore 22,00
ESPN Big Fights: Muhammad Ali
Una puntata dedicata al piu' grande pugile di tutti i tempi: Muhammad Ali. Da non perdere i suoi avvincenti incontri con Chuck Wepner e Joe Bugner.

Lunedì 15 gennaio ore 22,00
ESPN Big Fights: Muhammad Ali - La leggenda
Gli incontri che hanno fatto epoca del mitico Muhammad Ali: qui sale sul ring contro Zora Folley, Cleveland Williams, Sonny Liston e George Foreman.

Martedì 16 gennaio ore 22,00
ESPN - Gli incontri del secolo: Muhammad Ali - Il più grande, prima parte
Primo episodio di uno speciale in due parti sulla carriera del grande pugile. I match contro Cooper,
e Moore quando era ancora Cassius Clay

ESPN - Gli incontri del secolo: Ali: tecnica, cervello e coraggio - Seconda parte
Secondo episodio dello speciale in due parti sulla carriera del grande Ali. I suoi leggendari match
contro Patterson, Chuvalo,
Cooper e Mildenbeger.

Mercoledì 17 gennaio dalle ore 21,00

21:00 Rumble in the Jungle
Dal primo all'ultimo gong, l'evento che ha fatto la storia della boxe. Il tutto accompagnato da George Foreman che ricorda la sua sfida piu' famosa contro il mitico 'Muhammad Ali'.





22:30 ALI Special, Ali Rap
Il programma Ali Rap, prodotto da ESPN, ruota intorno all'ipotesi in base alla quale Muhammad Ali avrebbe inventato la musica rap a sua insaputa, semplicemente essendo se stesso in pubblico. Se ció
fosse vero, vorrebbe dire che il rap non fu creato nel Bronx degli anni '70, quanto piuttosto nel Kentucky degli anni '60. Presentato da Chuck D dei Public Enemy, Ali Rap vede musicisti (Ludacris), attori (Sidney Poitier) e tanti altri cimentarsi con le rime del piú grande pugile di tutti i tempi.

23:30 ESPN Big Fights: Thrilla in Manila: Ali - Frazier III
Muhammad Ali batte Joe Frazier nello storico "Thrilla in Manila" per il titolo dei massimi. Forse la migliore prova di Ali dopo l'esilio dalla boxe.

00:30 ESPN Big Fights: Due campioni
Le similitudini e le differenze tra due leggende della boxe - Ali e Tyson.



Comunicato a cura di:


Ufficio Stampa ESPN Classic
MN-GRUPPO MEDIANTE
Erica Enrione / Alessandro Montone
C.so Garibaldi, 50 - 20121 Milano – tel. 02 89015519


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com