ERASMUS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ISA.
00lunedì 1 febbraio 2010 11:35
ciao a tutti!
Sto cercando di raccogliere informazioni sul programma Erasmus. Qualcuno di voi ha fatto quest'esperienza? Sapete se c'è la possibilità di svolgere il tirocinio di secondo o terzo anno presso i Servizi sociali del paese ospitante? [SM=g27833]
Io sono iscritta all'università di Trieste e pensavo di fare domanda per Valencia...
Cosa mi dite?!
grazie in anticipo per i consigli, racconti di esperienze, etc!!
Isa [SM=g27823]
(kiki79)
00giovedì 4 febbraio 2010 09:20
Ciao, ti consiglio vivamente di partire in Erasmus... Io ci sono stata per due volte (Erasmus studio e Erasmus placement), sempre in Francia.
Se il tuo obiettivo è svolgere all'estero solo il tirocinio, ti conviene usufruire dell'Erasmus placement (le borse per quest'anno accademico sono già finite e nell'autunno usciranno le nuove, ma devi costruirti tu il tuo progetto di tirocinio e presentarlo alla commissione che lo valuta), ma sappi che il tuo livello di conoscenza della lingua deve essere adeguato. Insomma rischi di non essere operativa in tirocinio se non parli bene la lingua del paese in cui vai e di non poter condurre autonomamente i colloqui con gli utenti e sarebbe un peccato.
Se invece è la prima volta che parti, forse mi viene da consigliarti di fare un Erasmus studio, soprattutto se starai all'estero per qualche mese soltanto. Ti permette un entrata più soft nella realtà di un altro paese, frequentando l'ambiente universitario e non solo quello lavorativo.
Comunque valuta tu e parla con il coordinatore erasmus di facoltà, il Prof. Taylor, lui ti saprà aiutare.
In bocca al lupo per le selezoni [SM=g27811]
ISA.
00sabato 13 febbraio 2010 09:34
ciao Kiki!
sei sempre molto informata..grande!
Infatti il mio dubbio riguardava proprio il tirocinio. Per il secondo anno credo sia ottimale un periodo di solo studio all'estero.Non ero sicura che si potesse fare anche il tirocinio all'estero..ma se ho ben capito bisogna prendere contatti con i servizi del luogo ospitante direttamente?
Per ora non ci penso ma per il terzo anno sarebbe una bella esperienza..
grazie mille per le info
[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com