ENNESIMA TRAGEDIA SUL MONTE BIANCA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pasca77
00venerdì 31 luglio 2009 14:07
Anche oggi, come ormai quasi tutti i giorni, il telegiornale ha annunciato la morte di 2 alpinisti sul Bianco sulla via dell' Innominata , guida alpina svizzera con 1 cliente, 30/35 anni, precipitati.

Non voglio fare polemiche, ne tanto meno leccare il culo, chiedo, forse Fedipos se sei stato su quella via o comunque se la conosci, puoi azzardare un ipotesi?

ripeto, volgio solo cercare di capire e se possibile imparare dagli errori altrui (se ci sono stati) e allo stesso tempo tranquillizzarmi e tranquillizzare mia moglie che sta in ansia ogni volta che vado in montagna, anche in previsione magari di qualche cordata insieme.

Grazie Fedipos se vorrai rispondere , e grazie a chiunque altro vorrà provare a spiegare...


comunque condoglianze alle famiglie...


stefano
Eva K
00venerdì 31 luglio 2009 16:28
Ecco la notizia
www.montagna.tv/front_page?q=node/10772

Si trattava di una guida con un cliente.
C'è poco da dire, un piccolo errore, una svista, un nonnulla in certe condizioni sono fatali.
Se guardo le foto della Cresta dell'Innominata, mi rendo conto di questo, che a volte basta un niente.

Condoglianze sincere.

PS: a tua moglie puoi mostrare ad es foto di vie come questa, e foto di cose più semplici (prendi quelle con meno esposizione) che fai tu. Mostrale il materiale che hai e ragiona con lei. Con i miei ha funzionato così (poi va be... non me lo dicono ma un po' in ansia lo sono quando vado x roccia. Andassi per ghiaccio credo che lo sarebbero di più). ragionateci insieme.....
pallinogiallo
00venerdì 31 luglio 2009 17:34
La cresta dell'Innominata è stata già causa di altri decessi tempo fa. Ma quello che mi fa più specie è che la guida svizzera doveva ben sapere che la neve a fine luglio è in scioglimento anche a quelle quote e secondo me non è stato per una scivolata ma per un distaccamento di neve.
Condoglianze alle famiglie!
Eva K
00venerdì 31 luglio 2009 17:45
da Montagna.tv:
"La Guardia di Finanza di Entrèves, nel frattempo, ha aperto le indagini per ricostruire la dinamica dell'accaduto."

Professionisti della montagna stanno cercando di ricostruire i fatti... credo che sia un po' più complesso di come la intendi tu, mi sembra, in modo semplicistico.

Da parte mia, solo condoglianze e tristezza, non mi permetto nessun commento o supposizione perchè non ne sono minimamente all'altezza.
Un pensiero alle famiglie,e a tutte le famiglie dei diversi alpinisti deceduti in questa stagione.
supermario bros.
00sabato 1 agosto 2009 00:01
Credo che ogni ipotesi, supposizione o commento da parte di chicchessia appaia in questo caso assolutamente fuori luogo.

fedipos
00lunedì 3 agosto 2009 16:10
monte bianco
Ciao Supermario, ti piace provocare vero? Ovviamente rispondo seriamente ma senza polemiche. Ho fatto l'Innominata al terzo tentativo, e di tutte le vie fatte sul Bianco la ritengo esteticamente superlativa proprio per la completezza del percorso. Praticamente fai una via di 2000 metri di sviluppo, senza superare il in roccia il terzo ma senza mai levarti i ramponi. La probabile, quantomeno ,concausa dell'incidente? Lo zero termico era a 4500 metri, e io mi sono girato indietro 2 volte con lo zero termico a 3500. Ricordo che per tornare indietro dal bivacco Eccles per 2 volte bisogna solo essere due cose: o stupidi o avere una gran paura di morire. Io rientro nella seconda categoria. Per chi non lo sa il suddetto bivacco si raggiunge con una decina di ore dalla Val Veni e si bivacca assicurati ai cavi che tengono il bivacco su due putrelle ancorate alla parete. Ognuno faccia le considerazioni del caso,per cui ritengo molto poco probabile che si cada sulla via, ma molto realistico che si prenda di tutto in testa.
supermario bros.
00lunedì 3 agosto 2009 18:02
Ciao fedipos,
nessun intento provocatorio, oltretutto su un fatto così grave. Era solo una semplice considerazione personale. Poiché nessuno era presente sul luogo della tragedia credo che si possa dire tutto e il contrario di tutto. Cioè ogni ipotesi potrebbe essere plausibile ma si tratta di speculazioni. Tutto qui. Poi se qualcuno conosce il percorso, come nel tuo caso, e vuole dire la propria opinione personalmente non ho nulla da ridire.

Buone montagne per chi va in montagna e
buona navigazione per chi va in mare.

fedipos
00giovedì 6 agosto 2009 14:00
monte bianco
Ciao Super, appena rientrato con le orecchie spazzolate dal mare modello pentola che bolle. Guarda, sul Bianco, anche conoscendo una via, non puoi fare previsioni da un mese all'altro. pertanto, come dicevi, le cause possono essere tutto e il contrario di tutto. La via in questione e' grandiosa, complessa, di orientamento molto difficile, serve un grande senso dell'alta quota per indovinare il tracciato di volta in volta. Difficile, come dicevo, che una guida possa fare grandi cazzate tecniche, ma una scarica in testa se la prende come chiunque,pertanto resto della mia ipotesi che con lo zero termico a 4500 metri non si affrontano quei percorsi. Poi tutto resta possobile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com