EMERGENZA E AUTOCOSTRUZIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vertimax
00domenica 19 settembre 2010 08:08
Quando rimani senza dissipatore
Salve a tutti
Da qualche anno mi sono innamorato delle vie ferrate, sulle quali mi sento (a torto, secondo tutti) molto più sicuro rispetto ad una arrampicata. Qui c'è sempre una fune d'acciaio cui attaccarsi in caso di difficoltà (finchè non si spezza o ti viene un balordone, salvo fulmini e saette).

Ho letto parecchio nel forum ed oltre ad intraprendere, più x eventuali emergenze che altro, l'autocostruzione di un set: FALLET + ATTACK come consigliato, vorrei chiedere qualche parere sul come procedere in emergenza (vale a dire senza dissipatore metallico):

AUTOCOSTRUZIONE
Ho letto di usare l'inglese doppio sul moschettone in luogo del savoia, non sono certo di aver compreso dove deve passare il moschettone, nell'asola derivante dall'averlo fatto sulla fune medesima?

EMERGENZA
Poniamo di essere reduci, fortunatamente illesi, da una caduta che ha reso inservibile il dissipatore, ma vogliamo/dobbiamo terminare la ferrata, ho letto un po' di cose nel forum e domando:
1)chi vuole commentare l'idea di fare un prusik per ciascun moschettone? Ok che lavora bene sulla fune più che su cavo, ok che rallenta il procedere, ma dato che te lo tiri dietro (e non puoi fare diversamente) non ti mantiene il fattore di caduta (teorico) pari ad uno? O pensate che possa bellamente scivolare senza minimamante rallentare un bel nulla?
2)non esistono nodi dissipatori (ho letto un accenno da qualche parte e ne sentii parlare)?

Probabilmente si vede che sono alle prime armi, e probabilmente è per questo che il vostro contributo può essermi prezioso.
Saluti a tutti.

arteriolupin
00domenica 19 settembre 2010 13:49
Ciao,

ben vengano i dubbi. Poterne parlare fa sempre bene.

Sono certo che Fedipos ti darà i necessari ragguagli tecnici e sarà disponibile a darti le dritte necessarie per simili "situazioni d'emergenza".

Da parte mia ti posso solo ricordare che:

in ferrata è assolutamente vietato cadere o scivolare. Le percentuali di probabilità di farsi male, rispetto all'arrampicata, sono decisamente maggiori. Il perché lo capirai da solo... Se sali in arrampicata da primo, "voli" fino all'ultimo ancoraggio.. Se sei secondo, urli un bel "blocca" e penzoli dove sei (a meno che non si tratti di un traverso".
In più, se sei su una ferrata con tanti fittoni e pioli, la probabilità di perdere la verginità posteriore contro un fittone è chiaramente maggiore... Per non parlare di staffe, cavi sfilacciati e simili. In più la probabilità che un moschettone del tuo set, andando ad infrangersi contro il fittone che "seziona" il cavo, si spacchi, è secondo me ben superiore a quella della rottura del rinvio o della protezione in parete (sempre se ben posizionata e bla bla bla).

Detto questo: se sei in una situazione d'emergenza, ti devi comportare di conseguenza e, secondo me, nulla funziona meglio di assicurazioni con i cari vecchi prusik, nodi autobloccanti.

Fedipos ti potrà dare sicuramente ottime informazioni e alcune "dritte" su cosa avere sempre con te "per sicurezza". Il problema è che se per "emergenza" intendi dover salire o scendere un tratto attrezzato e ti si rompe il set, devi agire appunto "in emergenza". Per cui abituati a conoscere molto bene i prusik e simili, ti toglierà spesso dalle peste.

La domanda che poni prevede mille altre puntualizzazioni, come, per esempio, avere sempre con sé qualcosa di utile, come, per esempio, uno spezzone di corda da una ventina/trentina di metri, un paio di fettucce e tre/quattro moschettoni. Con questi puoi fare quasi tutto... Il problema è saperli usare come si deve.

Hai fatto bene a porre la domanda, ma, in attesa della risposta di Fedipos, che non tarderà (dagli solo il tempo di cambiarsi il pannolone e sistemare l'amplifon), comincia a spulciarti il forum ed a vedere le varie discussioni in merito all'autoassicurazione e simili, ricordandoti, comunque, che nessun forum ti darà ciò che ti serve. Per quello sarà necessaria la presenza di un istruttore qualificato o di una persona veramente esperta che ti possa seguire e mostrare de facto ciò di cui ti parliamo.

Buone Montagne
Vertimax
00domenica 19 settembre 2010 16:38
Anzitutto grazie per la risposta.... sono consapevole della necessità di 'saper fare' piuttosto del solo 'sapere teorico'.
E per saper fare serve un maestro.
Ho un amico GA con molta esperienza sulla spalle, si fa il set da solo, e sarà anche capace ma, per esempio, usa tranquillamente proprio il dissipatore a piastrina tanto vituperato in questo forum. I moschettoni annodati col nodo savoia....allora....io mi fido e mi affiderò a lui per tante cose, ma sono abituato, laddove esiste un ragionevole dubbio, a mettere tutto in discussione e ad usare la mia testa.
Sopratutto, se ci sono due campane, le voglio ascoltare ben bene tutte e due e non per fare necessariamente una scelta esclusiva.
Comunque il buon fedipos può stare tranquillo, il dissipatore del mio set è di quelli approvati da lui.
Intanto ho in animo di iscrivermi ad un corso roccia presso il CAI della mia zona, mi pare che ci sia anche qualche libro.... ho visto sul forum....ma se volete ribadirmene qualcuno in particolare, ben venga.
Tanto per esagerare, mi sono cercato anche come rimediare ad un imbrago che ha ceduto.... mi piace muovermi con la massima sicurezza che per me vuol dire essere pronto anche ad evenienze apparentemente impossibili.
Grazie ancora
fedipos
00domenica 19 settembre 2010 17:07
altzaimer e viciniora
Sempre squisitamente gentile il Luca, direi quasi tenero nei miei confronti. A parte che oggi ho veramente bisogno del pannolone perchè siamo andati in bici,pannolone "ammortizzatore" anzichè assorbente.Dunque caro amico,già partiamo male viste le tue pessime conoscenze in tema di tecnica e affini. Mi hanno appena chiesto un parere su una GA con 5 clienti legati alla stessa corda e ho glissato non avendo fondi da dedicare agli avvocati. Per pessime conoscenze e frequentazioni penso non ci siano dubbi interpretativi. Per tutto il resto , come anticipato dal Luca, il discorso è talmente complesso che mi astengo dall'affrontarlo, non certo per non darti considerazione, ma solo ed esclusivamente allo scopo di non fare danni. Ho abbondantemente ripetuto che non si possono "spiegare" manovre su un forum: bisogna andare in palestra e verificare con gli attrezzi in mano. Logicamente, alla prima affermazione " il mio amico GA mi ha detto" vieni cacciato dal gruppo con orrende offese e con condanna a pagare tante di quelle bevute da fare un mutuo. Approfitto perchè domenica 26/09 potrei dedicare una giornata a volonterosi vari desiderosi di non farsi male in montagna. Fatemi sapere.
Vertimax
00domenica 19 settembre 2010 20:42
Domenica 26
Sono 2h45min andare e altrettanti tornare.... è pazzesco.... ma è pazzesca anche la voglia di imparare.... hai da proporre un indirizzo dove alloggiare eventualmente?
Anzi, visto che qui stiamo andando OT, ti posso contattare via e-mail?

P.S.
si scrive alzheimer

P.P.S.
sto già pagando un mutuo, ti assicuro che mi basta
Blitz_81
00domenica 19 settembre 2010 23:55
Re: altzaimer e viciniora
fedipos, 9/19/2010 5:07 PM:

Approfitto perchè domenica 26/09 potrei dedicare una giornata a volonterosi vari desiderosi di non farsi male in montagna. Fatemi sapere.


Bentornato a scrivere fedipos!!!!
Scusate se vado fuoritema, ma visto che una giornata didattica mi interesserebbe tantissimo e purtroppo il 26 ho un battesimo e se manco rischio che mi sbattano fuori casa, dovessero essercene altre potresti farmi sapere? ci terrei molto
PS poi un giro di bevute finale lo butto io [SM=g27989]


fedipos
00lunedì 20 settembre 2010 16:07
per vertimax
scrivi solo sulla mail gandolfo.f@hotmali.it e soprattutto telefona :339/563273. Con le scuse per la comunicazione privata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com