ELEZIONI/ APCOM-IPSOS: VELTRONI-FINI PIU'AMATI DI PRODI E PREMIER

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
IPSOS
00martedì 7 marzo 2006 21:18
Simpatia politici: Berlusconi 8° in calo, Professore 13° stabile


Roma, 7 mar. (Apcom) - Non è candidato a Palazzo Chigi, ma è il leader più amato dagli italiani. Walter Veltroni, sindaco di Roma, conferma di godere di un alto gradimento fra l'elettorato (66%) e batte nettamente Berlusconi, Prodi e gli altri principali leader del nostro panorama politico in quanto a 'simpatia'. Ma a godere di un appeal identico a Veltroni, secondo il sondaggio Apcom-Ipsos, è una delle tre 'punte' della Cdl, il vicepremier e ministro degli Esteri Gianfranco Fini (66%).

Veltroni vince su tutta la linea: è infatti il più amato dall'elettorato interno al centrosinistra (2° Prodi, 3° Fassino, ultimo Mastella), ma anche il più gradito dei leader dell'Unione da chi vota Cdl. Anche Fini gode di un forte apprezzamento trasversale (fra chi vota Unione è il più apprezzato, 2° Pera, 3° Casini), ma è soprattutto il più 'simpatico' per gli elettori del centrodestra, distanziando di pochissimo Berlusconi (2°) e Casini (3°). Un abisso lo separa infine dal leader leghista Bossi, il leader meno amato dagli elettori della Cdl. Per lui, come per Mastella e Follini, il dato è determinato anche dalla minore esposizione mediatica goduta.

In quanto a simpatia degli elettori, non se la passano benissimo i leader dei due schieramenti. Sia Berlusconi (50%) che Prodi (48%) godono di un alto indice di gradimento fra i propri elettori (entrambi secondi in quanto a 'simpatia'), ma entrambi quanto meno poco graditi dall'elettorato avverso: Prodi è ultimo fra i leader dell'Unione se a votare sono elettori di centrodestra, Berlusconi è penultimo se ha decidere sono quelli di centrosinistra (ultimo è Bossi). Il bassissimo gradimento di cui godono nello schieramento avverso spinge in giù i due leader nella classifica generale di 'simpatia': il premier è ottavo, Prodi tredicesimo.

Se si osserva poi il trend degli ultimi mesi, si scopre che il presidente del Consiglio ha un indice di 'simpatia' più alto rispetto all'ottobre scorso, ma nell'ultimo mese (febbraio) ha subito un arretramento (-3%). Diversa la condizione di Romano Prodi, che ha sofferto un arretramento consistente dall'ottobre scorso a febbraio (-5%), ma nell'ultimo mese presenta un indice di gradimento stabile.

Altri leader forti in quanto ad appeal sono il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini con il 60% (da sottolinerare che mentre il leader dell'Udc era in passato accreditato come leader trasversale e quindi gradito anche agli elettori dell'Unione, sceso nell'arena della campagna elettorale si sia posizionato al terzo posto in questa speciale classica, sorpassato da Fini e Pera), il presidente del Senato Marcello Pera (55%), il segretario dei Ds Piero Fassino (54%), il leader della Margherita Francesco Rutelli (52%), Emma Bonino (50%), che è però calata fortemente nell'ultimo mese (-9%), Gianni Letta (50%) e Gianni Alemanno (49%). In calo significativo nell'ultimo mese il governatore della Lombardia Roberto Formigoni (-5%), mentre è cresciuto nettamente rispetto a dicembre il leader del Prc Fausto Bertinotti (+7%).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com