ECCO PERCHÉ NON MI FIDO DEL CICAP

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kinaido
00venerdì 13 marzo 2015 15:44
Non mi ero mai andato a leggere lo Statuto del CICAP, ma ho spesso letto le sue inchieste, i suoi articoli, le sue pubblicazioni, conosco l'operato di alcuni dei suoi membri, e so in generale di cosa si occupa e di come lo fa.

Ho sempre avuto un pregiudizio nei confronti del CICAP, sia per le dichiarazioni quasi sempre faziose dei suoi componenti, e sia per una valutazione personale che nasce dalla seguente considerazione: e cioè, un'associazione creata apposta con lo scopo di controllare il paranormale, in realtá non può far altro che TENERNE A BADA LA DIFFUSIONE. E' scontato che sia cosí. Controllare le affermazioni sul paranormale non è una dicitura casuale, soprattutto se inserita in un atto pubblico, dove ogni parola ha il suo preciso significato.

Significa infatti quello che ho appena detto (e che ribadisco): TENERNE A BADA LA DIFFUSIONE, evitare quindi che si formi un'opinione pubblica abbastanza consolidata che tenda ad accettare il paranormale come una cultura e una fenomenologia che possono normalmente convivere con essa, e in essa.
------------------------------



Peró devo dire che nonostante i miei pregiudizi (cmq fondati) non avevo ancora scoperto nulla di cosí concreto come quando poi ho deciso di andarmi a leggere il suo Statuto. Mi si è aperto un mondo.

Leggendo il suo Statuto infatti si capisce perché il CICAP non è mai stato, non lo é adesso, e non potrá mai esserlo in futuro, un'associazione dalla quale potersi aspettare dichiarazioni oneste, imparziali, e dunque affidabili. Mi rivolgo soprattutto a un ufologo in particolare che in questi giorni pretendeva su facebook che il cicap o francesco grassi (suo membro) esprimessero il loro parere (peraltro giá dato) sul caso di Caronia. Come se fosse possibile parlare con loro in modo onesto e sincero.



Quindi chiariamolo una volta per tutte, dal CICAP non ci si potrá mai e poi mai aspettare una dichiarazione possibilista sull'esistenza del paranormale, perché il suo Statuto prevede che:

- l’associazione si propone di realizzare interventi specifici intesi a : -costituire, attraverso un’intensa opera di informazione e di consultazione, un solido punto di riferimento per quanti potrebbero trovarsi, in ragione delle proprie condizioni psichiche, economiche, sociali e culturali, vittime di abusi legati al mondo dell’occulto, del paranormale edelle pseudoscienze (ART.3)

Ció vuol dire letteralmente che il cicap rappresenta un punto di riferimento per chi viene raggirato e/o truffato dal paranormale, l'occulto e le pseudoscienze. Ancora meglio, questo significa che si dá per scontato che l'occulto, il paranormale, e le pseudoscienze, siano soltanto una truffa per le persone, specie le più deboli. Una truffa che può nascere dalle intenzioni dolose di chi la promuove, o dalla propensione a credervi di chi la subisce. Quindi si desume che per il CICAP, in entrambi i casi, o è in malafede chi parla di paranormale (si parla di abusi, quindi qualcosa di volontario), o è stupido chi lo sta a sentire. In entrambi i casi queste persone possono (secondo il cicap) leggere quello che il comitato dice per ricredersi ed uscire da questo brutto "tunnel".



Proseguendo nello stesso articolo si legge:
- promuovere ed incoraggiare la ricerca scientifica, l’indagine critica sulle pseudoscienze e sui fenomeni paranormali [...]

e subito dopo viene confermata la stessa cosa, con la seguente affermazione:

-stimolare un’analisi critica nei confronti delle pseudoscienze e dei presunti fenomeni paranormali da parte di giornalisti, scrittori ed editori, scienziati, insegnanti, e quanti sono interessati ad un esame critico delle pseudoscienze e del presunto paranormale

Io penso che più chiari di cosí non si possa essere. Il CICAP promuove un'analisi CRITICA del paranormale ed invita quante più categorie di persone possibili a seguirlo in questa direzione.

Ora bisogna capire cosa intende il CICAP per analisi CRITICA, se si riferisce ad una critica costruttiva o ad una critica DISTRUTTIVA.

Vedendo cosa dice all'inizio sul paranormale e le pseudoscienze, vedendo come considera chi ne parla e chi ci crede, e leggendo molte delle inchieste che il cicap ha indagato, viene da chiedersi se ci si potrá mai aspettare una collaborazione seria ed onesta col cicap nella ricerca sul paranormale; viene da chiedersi se bisogna vederlo come un nemico della ricerca o come un alleato; viene da chiedersi se è credibile o no, quanto ci si può fidare, e in che modo va considerato ogni volta che dice una cosa.

Io la mia opinione ce l'ho, per me quando il cicap dice una cosa c'è un 50% di possibilità che sia vero l'esatto contrario. Non mi fido del CICAP e non mi fideró mai. La ritengo un'associazione faziosa PER SUA NATURA. Io non so se con questo post ho ingenuamente scoperto l'acqua calda, o se ho sollevato la curiosità di molti. Fatto sta che se fino ad oggi si diffidava dal cicap perché complottisti, adesso abbiamo le PROVE GIURIDICHE che il cicap è di parte.


Statuto del CICAP
zambu.83
00venerdì 13 marzo 2015 16:22
Al CICAP ci sono gli Scettici Ideologici...i paladini del "non può essere e quindi non è". E' ovvio che siano prevenuti sul paranormale e su tutto ciò che non è conosciuto come gli UFO. Non hanno mai avuto e non avranno mai una mente aperta e possibilista.
kinaido
00venerdì 13 marzo 2015 16:55
Ho scritto questa discussione perché un paio di giorni fa Maurizio Baiata su facebook chiedeva al CICAP (e a Francesco Grassi) di esprimersi sulla vicenda di Caronia e sugli ultimi sviluppi in particolare.

Dal suo modo di scrivere sembrava che si aspettasse un atteggiamento di fair play da parte loro (cosí lo ha chiamato), una dichiarazione onesta, coerente con la realtà, e imparziale. Che invece non è arrivata, come era prevedibile. Anzi, è arrivata la conferma dell'unica cosa che ci si poteva aspettare: un intervento di Polidoro alla trasmissione del Kilimangiaro in cui con una certa saccenza diceva: "noi lo dicevamo dall'inizio".

Mi sono chiesto come mai un ufologo rispettabile come Baiata facesse delle dichiarazioni cosí ingenue davanti a tutti. Cosí ho ritenuto giusto chiarire una volta per tutte come stanno le cose, e l'ho fatto da un punto di vista giuridico, che ha poco di interpretabile ed ha valore legale, quindi non può essere smentito da nessuno, nemmeno dal comitato stesso.

Il CICAP non è a favore della ricerca scientifica, e basta, come si potrebbe desumere dalle parole dello Statuto. Il CICAP è CONTRO IL PARANORMALE, lo combatte, non lo indaga, e cerca di raccogliere a sé una nutrita schiera di adepti per seguire le sue stesse finalitá. Vuole modificare l'opinione pubblica secondo una sua direttiva, e non importa se il paranormale esiste o meno. Per il cicap NON DEVE esistere.
E su questo bisogna far chiarezza. Perché poi è inutile andare da uno scettico e dirgli che il cicap è inaffidabile senza spiegargli bene perché. Ci prendono per matti, paranoici, complottisti. Invece in questo modo non possono dire nulla, è tutto nero su bianco. E le loro parole e le loro reazioni non conterebbero nulla.

kinaido
00venerdì 13 marzo 2015 16:57
@zambu

Ps: spero che adesso questo WOODOK meno scettico, sempre agguerrito, e believer più o meno come un tempo, ti piaccia più dell'altro, e ti convinca che sono veramente io [SM=g27988]
_RewinD_
00venerdì 13 marzo 2015 19:39
it.wikipedia.org/wiki/Nichilismo


Il termine nichilismo, o nihilismo (dal latino classico nihil e dal latino medievale nichil, "nulla"), è la dottrina filosofica che suggerisce la negazione di uno o più aspetti putativamente significativi della vita, da cui il mondo, l'esistenza umana in particolare, è privo di senso, scopo, valore etico, e la verità è incomprensibile; se inteso in forma di nichilismo esistenziale, la vita stessa è senza senso, obiettivo e valore intrinseco.



Ecco il vero statuto del CICAP.
zambu.83
00venerdì 13 marzo 2015 20:28
Re:
kinaido, 13/03/2015 16:57:

@zambu

Ps: spero che adesso questo WOODOK meno scettico, sempre agguerrito, e believer più o meno come un tempo, ti piaccia più dell'altro, e ti convinca che sono veramente io [SM=g27988]



Beh,prima, quando avevi cominciato a dire che eri uno scettico [SM=g27993] , ho pensato fossi un troll mandato dagli scetticoni a rompere gli zibedei [SM=g8888]...ora mi sto tranquillizzando.
Poi è chiaro che in ognuno di noi possibilisti c'è anche una parte scettica che tende a reagire fermamente quando sentiamo certe fakettate cosmiche alla Fratini, tanto per intenderci ma l'importante è controllarsi e non lasciarsi sopraffare dalla parte scettica che è in noi, altrimenti poi si rischia di diventare come un PhotoBuster o un Gacacatz ...e nessuno di noi vuole fare quella fine, spero! [SM=g8888]


kinaido
00sabato 14 marzo 2015 01:29
Re: Re:
zambu.83:

altrimenti poi si rischia di diventare come un PhotoBuster o un Gacacatz ...e nessuno di noi vuole fare quella fine, spero!



Assolutamente no [SM=g27993] soprattutto quella di photobuster [SM=g8899]
Io spero che lui abbia vicino qualcuno che gli vuole bene e che lo faccia curare. Ne ha veramente bisogno poverino...ma hai visto come reagisce quando qualcuno non la pensa come lui? A Roma si dice se lo magna e se lo caga. Lui fa cosí, o almeno ci prova... [SM=g8899]

Io invece se proprio devo sbroccare lo faccio con certi tipi di persone (come lui per esempio) e dopo decine di volte che vengo provocato (come hanno giá fatto sul forum o come fa ogni volta quel povero disgraziato di x721)

photobuster NON STA BENE, sbrocca con tutti, anche con biancofive, persona che nonostante le divergenze non si può dire che non sia equilibrata. Ora grazie alle mie reazioni e a quelle di biancofive, photobuster (che è il cocco di ufoonline) si è beccato un warning. Ben gli sta [SM=g9423]

zambu.83
00sabato 14 marzo 2015 11:59
Re: Re: Re: kinaido


Ora grazie alle mie reazioni e a quelle di biancofive, photobuster (che è il cocco di ufoonline) si è beccato un warning. Ben gli sta



PhotoBuster il cocco?...Ed INSIDER allora cos'è...il Supercocco? [SM=g8888] ...dai, un pò tutti gli scettici lì sono cocchi [SM=g8899] ...forse solo biancofive, al momento, non gode dello status di cocco ma è l'eccezione che conferma la regola [SM=g9201] ...senza polemica eh, amici di Ufoonline, senza polemica eh! [SM=g27988]
kinaido
00sabato 14 marzo 2015 12:19
hai più visto x721 da queste parti? [SM=g8899]

da quando si é reso conto che non c'è trippa per gatti, che il forum del cun non ha ritenuto necessario bannarmi (anche perché non c'era motivo), e che i suoi disperati tentativi di ottenere il mio ban sono andati in fumo, si è dato a gambe levate [SM=g9423]

nemmeno con le vignette é in grado di farsi apprezzare più, cominciano ad annoiare e la gente si sta anche stufando di guardarle [SM=g9423]

[SM=g8097]
kinaido
00sabato 14 marzo 2015 12:24
Re: Re: Re: Re: kinaido
zambu.83, 14/03/2015 11:59:

PhotoBuster il cocco?...Ed INSIDER allora cos'è...il Supercocco?



mah, sai, ti diró....

a volte ho l'impressione che anche INSIDER gli lecchi il culo e faccia di tutto per tenerlo buono [SM=g8169]

o perché tutti hanno capito che photobuster NON E' UNA PERSONA SANA DI MENTE e quindi in qualche modo bisogna assecondarlo (in fondo può essere utile anche lui, di tanto in tanto, a fare qualche analisi), oppure anche lui lo teme...in tal caso mi rifiuto di crederci [SM=g8899]


zambu(83)
00sabato 14 marzo 2015 13:14
La butto li...ma secondo te INSIDER,PhotoBuster e Gacacatz sono tre utenti distinti o i conti non tornano? [SM=g8899]
kinaido
00sabato 14 marzo 2015 14:02
Re:
zambu(83), 14/03/2015 13:14:

La butto li...ma secondo te INSIDER,PhotoBuster e Gacacatz sono tre utenti distinti o i conti non tornano? [SM=g8899]



secondo me loro tre si...il problema è che ognuno di questi ha sicuramente più account

ne è una prova Gucumatz per esempio, che nel 2009 sul forum di INVASIONE ALIENA (di cui io ero moderatore, l'unico momento della mia vita in cui non ho mai rischiato un ban [SM=g8899] ) scriveva con ben due nick: Schweinsteiger e Mock71, e qui sul forum del CUN ha scritto anche col nick Angra Manyu (quindi almeno 4 nick sono riconducibili a lui). Identificando Gucumatz nella vita reale, credo che nessuno abbia dubbi sulla sua vera identità...

ne è una prova anche x721, che ha notoriamente utilizzato decine e decine di nick, che è addirittura inutile e faticoso riportare tutti

e ne sono prova tante altre persone che adesso non mi metto a citare, alcuni perché col tempo li ho rivalutati e non mi va di infangarli...


Tutti questi utenti si distinguono in varie categorie di persone: associati del cicap (io non escludo per es che gente come Morocutti scriva in incognito sui forum), simpatizzanti del cicap o debunker di professione (Pasquariello e Attivissimo per esempio), soci del CISU (bertotti ne è un esempio) stronzi che non appartergono a nessuna associazione ma che hanno come unico scopo quello di gettare merda sugli ufo e su chi crede negli ufo

Ci sarebbe da fare un trattato sull'attività di questa gente sui forum, e sulla loro identità...



Ufologo-555
00sabato 14 marzo 2015 15:45
Morocutti lo devo "beccare" io che abito nella sua città ... [SM=g8350]

L'ho incontrato casualmente in uno studio medico e non ho creduto fosse il momento, poi non ne ero sicuro; dopo ho avuto la conferma. [SM=g27988]

kinaido
00sabato 14 marzo 2015 16:46
Re:
Ufologo-555, 14/03/2015 15:45:

Morocutti lo devo "beccare" io che abito nella sua cittá

L'ho incontrato casualmente in uno studio medico e non ho creduto fosse il momento, poi non ne ero sicuro; dopo ho avuto la conferma



per caso era andato a farsi una plastica facciale [SM=g8899]

no perché mi è appena venuta in mente una somiglianza incredibile col fratello mancato, DARIO ARGENTO [SM=g9423]

cmq quando lo incontri diccelo, che vengo in trasferta con la gente dei peggiori rioni di roma [SM=g9725] [SM=g8899]

scherzo ovviamente [SM=g27988]
zambu.83
00sabato 14 marzo 2015 17:23
Re: Re:
kinaido, 14/03/2015 16:46:



cmq quando lo incontri diccelo, che vengo in trasferta con la gente dei peggiori rioni di roma






"Aaaoooh!...E che me volete fa?...tanto nun me pijate...nunme...nun esco più pè un mese e poi vedemo poi...sti dilinquenti del CUN...sti dilinquenti!...Vergognateve...mò, quasi quasi, lo dico a Piero Angela che me state a minaccià, così quello ve pija e ve sdruma! [SM=g9202]

kinaido
00sabato 14 marzo 2015 18:18
Re: Re: Re:
zambu.83, 14/03/2015 17:23:




io sono sicuro che quando lo vedono non è morocutti a spaventarsi, ma il contrario [SM=g9423] [SM=g9423] [SM=g9423]


Alfredo_Benni
00domenica 15 marzo 2015 01:06
kinaido, 14/03/2015 12:24:



mah, sai, ti diró....

a volte ho l'impressione che anche INSIDER gli lecchi il culo e faccia di tutto per tenerlo buono [SM=g8169]

o perché tutti hanno capito che photobuster NON E' UNA PERSONA SANA DI MENTE e quindi in qualche modo bisogna assecondarlo (in fondo può essere utile anche lui, di tanto in tanto, a fare qualche analisi), oppure anche lui lo teme...in tal caso mi rifiuto di crederci [SM=g8899]





gli lecchi il culo [SM=g27996]
1 Warning. Parola scurrile



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com