E se le fiabe... fossero vere?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Faejer
20mercoledì 6 giugno 2018 12:37
Scadenza iscrizioni e consegne: 31 agosto 2018 (prorogabile di 10 giorni) - prorogata al 10 settembre
Pagina giudice: http://www.freeforumzone.com/d/10641002/-/discussione.aspx
Pagina autore: efpfanfic.net/viewuser.php?uid=113727


E se le fiabe... fossero vere?


Ciao a tutti!

So che sono ormai un giudice congelato, perché sono anni che non entro, ma mi è capitato di leggere un articolo che mi ha ispirata moltissimo e dopo qualche settimana di riflessione ho deciso di buttarmi nuovamente nell’organizzazione di contest.

Ma allora, di che cosa si tratta? Ebbene, l’articolo che ho letto (http://www.missdarcy.it/fiabe-e-realta-storica/) parla di riferimenti storici ad alcune delle fiabe più famose in assoluto. Il principio è che “in fondo ad ogni leggenda c’è un po’ di verità”, perciò ci sono stati storici e folkloristi che hanno cercato di capire se si poteva attribuire appunto ad alcune fiabe un avvenimento reale, poi reso mito e parte del folklore nell’area presa in esame e in seguito espanso e naturalmente modificato. Dal momento che alcune fiabe sono piuttosto cruente, sarebbe meglio se foste maggiorenni!

Perciò, io vi chiedo di fare questo: con il mezzo che preferite (drabble, flashfic, one shot, long a più capitoli, come vi pare) raccontatemi di nuovo quella fiaba, ma come se fosse reale! Io vi darò le direttive, ovvero l’articolo trovato o grazie al blog di Miss Darcy oppure quelli che ho trovato io online, voi deciderete una e una soltanto figura che volete trattare (per alcune ci sono più ipotesi) e poi… up to you! Potrete veramente presentarmela in ogni salsa possibile e immaginabile, secondo le regole stabilite che troverete più in basso. Questo ovviamente vuol dire che se parliamo di fate, queste non saranno certo tizie alate, ma magari suore/sacerdotesse/donne illuminate anche in base al periodo di cui si sta parlando. Naturalmente potete romanzare quanto vi pare, basta che restiate fedeli alla veridicità storica e al filo rosso della trama.

Ah, quasi dimenticavo! Prenderò solamente una persona per tema, ovvero 10 persone, altrimenti diventerebbe per me troppo gravoso!

Ma prima di pensare ai personaggi, ecco in schema cosa accetto e i premi:

Accetto:

-          Tutte le coppie

-          Tutti i generi

-          Tutti i raiting

-          Tutto ciò che non è nei “Non accetto”

-          Tutto ciò che rispetta il regolamento di EFP

Non accetto:

-          Plot what plot

-          Tutto ciò che non è accettato dal regolamento di EFP

 

I premi:
 
Per il vincitore della medaglia d’ORO: 5 recensioni a sua scelta
 
Per il vincitore della medaglia d’ARGENTO: 4 recensioni a sua scelta
 
Per il vincitore della medaglia di BRONZO: 3 recensioni a sua scelta
 
Per tutti i partecipanti che non hanno vinto nulla PREMIO DI CONSOLAZIONE di 1 recensione a mia scelta (mi dispiacerebbe troppo farvi partecipare e nemmeno premiarvi, dai).

 


Come valuterò ciò che mi proponete:

10 punti: attinenza storica

10 punti: attinenza alla fiaba

10 punti: originalità

10 punti: gradimento personale

Dunque totale: 40 punti

Con ciò mi riservo di poter aggiungere fino a +5 punti in caso aveste veramente superato ogni possibile aspettativa e aveste scritto qualcosa di meravigliosissimo e di togliere fino a -10 punti in caso non venisse rispettata la grammatica italiana di base, naturalmente.

 

Ma passiamo dunque agli argomenti: io vi fornirò una breve descrizione, quando sceglierete, vi manderò per posta un link a un articolo più approfondito (se c’è) o alla pagina di Wikipedia (se c’è). Potrete visionare fino a 3 link. Attenzione perché alcune delle fonti non saranno particolarmente attendibili o valide, in quel caso dovrete lavorare un po’ di più di fantasia. Nel caso in cui ci fossero invece particolari fin troppo dettagliati e alcuni non accettati dal regolamento, potete benissimo prendere solamente la parte interessata e modificarla in base al regolamento e alle vostre esigenze, seppur in linea con la fiaba. Le storie in grigino sono quelle prese!

 

1)      Biancaneve (1): Margarethe von Waldeck, contessa tedesca dalla bellezza prodigiosa, che nel XVI secolo viveva in una zona piena di miniere – e di minatori. Fu la fiamma del principe Filippo II di Spagna durante un soggiorno di entrambi a Bruxelles ma, andando questo contro gli interessi internazionali, venne uccisa.

2)      Biancaneve (2): Maria Sophia Margaretha Catharina von Erthal, una bellissima fanciulla figlia di un ricco proprietario terriero durante la prima metà del XVIII secolo. La seconda moglie del padre la cacciò di casa e lei si rifugiò per un periodo nei boschi circostanti, dove vivevano i minatori. Morì non molto tempo dopo di vaiolo (pare).

3)      Hansel e Gretel: pare che la storia sia vera! Hansel e Gretel erano, però, adulti e la strega non era una mangiatrice di bambini ma una pasticciera! Sembra, infatti, che siano state ritrovate le ossa di una donna, uccisa però prima di essere bruciata. Nei dintorni vennero trovate anche delle ricette, tra cui quella del famoso panpepato, la probabile causa dell’omicidio.

4)      Barbablù: Gilles de Rais, nato come ardente stella militare francese, che aveva combattuto al fianco di Giovanna d’Arco, rivelatosi poi crudele mostro dalla furia omosessuale, che uccise un centinaio di ragazzi prima di essere scoperto. Con lui, sul patibolo, salirono i suoi due fedeli servitori.

5)      Cenerentola: Si arriva fino all’antico Egitto, qui, e alla storia di Rodopi, schiava/cortigiana vessata dalle colleghe perché di carnagione chiara e perché straniera. Il faraone Amasis convocò tutti i sudditi a una celebrazione ma Rodopi non potè partecipare. Perse però una pantofola che, ritrovata dal faraone, lo indusse a cercarne la proprietaria e a farla diventare sua sposa.

6)      Il pifferaio di Hamelin: La storia è molto simile alla fiaba. I bambini di Hamelin (si stima un centinaio) si allontanarono dalla città in circostanze misteriose. Non si sa se la ragione fosse una crociata cui dovettero partecipare anche appunto i bimbi, oppure se fossero stati allontanati dal paese per colonizzare la Moldavia o, ancora, allontanati per un’epidemia.

7)      Cappuccetto Rosso: più un’idea che una storia vera e propria, nata comunque con l’allegoria del rinnovamento, del giovane incauto e con il chiaro riferimento sessuale per quanto riguarda il mantello e il lupo. Da tenere presente l’epoca storica in cui si è sviluppato questo archetipo: un’Europa flagellata dalle carestie e dalla fame, precedente all’anno Mille.

8)      Raperonzolo: Santa Cristina di Bolsena, ebbene sì, una santa. Si narra che il padre l’avesse rinchiusa in una torre per la sua immensa bellezza con dodici ancelle e lì la giovane si sarebbe convertita al cristianesimo nei primi secoli d.C. Per il padre quello fu uno scandalo e i tentativi di farla abiurare furono vani.

9)      La Bella e la Bestia: Petrus Gonsalvus era un nobile Cinquecentesco affetto da ipertricosi, una malattia che porta ad avere un eccesso di peli sul proprio corpo. Trasferitosi a Parigi per studiare, sposò la bellissima Catherine, che era una damigella d’onore di Caterina de’ Medici.

10)   La Bella Addormentata: anche qua si torna a un archetipo, più che a una storia vera e propria, sempre con il tema della crescita e del percorso iniziatico femminile. La versione più antica, tuttavia, è da ritrovare nell’antichità nordica (L’Anello dei Nibelunghi) con la figura di Brunilde. Resterei quindi su quest’ambientazione. Lascio in aggiunta un link su, appunto, Brunilde.

 

Bene, credo di aver detto tutto. Con ciò, avete tutta l’estate per pubblicare i vostri lavori, anche se spero che comincerete a farlo prima, perché sono estremamente curiosa e non vedo l’ora di vedere che cosa riuscirete a tirare fuori dal cappello.

Spero che l’argomento vi piaccia e che ci siano tante partecipazioni :D

Per eventuali domande, chiedete pure: vi risponderò sul post, potrebbe essere utile anche per gli altri partecipanti.

Buona fortuna a tutti!
 
Faejer

 
Ps: Mi raccomando, confermate o meno la partecipazione, se ne avete intenzione, così posso tenere traccia nelle storie ;) e quando le pubblicate, scrivetemi il link qui come risposta, così potrò trovarle. Grazie a tutti per la collaborazione


Lista partecipanti:

GiulyHermi96 (Cenerentola, tema 5)

JordanHemingway (Cappuccetto Rosso, tema 7)

Shilyss (La Bella e la Bestia, tema 9)



Domande&Chiarimenti:

Questione minorenni - storie raiting rosso (intervento di Lyse-L)


EFP vieta ai minorenni di leggere storie a rating rosso, ma non di scriverne. In altre parole, EFP non vuole la responsabilità che un minorenne possa venire turbato da informazioni che non conosce... ma non è affatto responsabile se le conosce da sé e ne fa argomento dei suoi scritti! Un minorenne quindi può scrivere una storia rossa, ma non può leggere quelle di altri utenti.
Lo ricordo perché suinogiallo lo disse espressamente a un vecchio contest (link).



Mi raccomando

Faejer, 26/07/2018 12.17:

Ragazzi/e, vi ricordo che finché non confermate in questo post la partecipazione, io non bloccherò il pacchetto che avete scelto! Dunque chi prima arriva... ^^"



Lyse-L
00mercoledì 6 giugno 2018 12:59
Salve Giudice, piacere di conoscerti! Devi capire che io per ora sono a lezione (... a morire di caldo) e, nel tentativo di sopravvivere, stavo bazzicano sul forum e trovo il tuo bellissimo contest! ** innanzitutto, complimenti per l'idea: io amo portare qualcosa di vero, reale, arcaico nelle mie storie (almeno riparo il lettore con un po' di cultura o curiosità) e quindi proverei con Cenerentola! **
Faejer
00mercoledì 6 giugno 2018 13:27
Re:
Lyse-L, 06/06/2018 12.59:

Salve Giudice, piacere di conoscerti! Devi capire che io per ora sono a lezione (... a morire di caldo) e, nel tentativo di sopravvivere, stavo bazzicano sul forum e trovo il tuo bellissimo contest! ** innanzitutto, complimenti per l'idea: io amo portare qualcosa di vero, reale, arcaico nelle mie storie (almeno riparo il lettore con un po' di cultura o curiosità) e quindi proverei con Cenerentola! **



Ciao Lyse-L, piacere di conoscerti, sono felice che ti sia piaciuta l'idea :D

Ti invio subito il link ;)
mystery_koopa
00mercoledì 6 giugno 2018 13:48
Ciao! Ti ricordi di me? Sono quello della bacheca...
Comunque, premetto che sono minorenne ma vorrei partecipare ugualmente, perchè amo il genere storico. Due domandine:
potrei eventualmente scrivere una storia non a rating rosso (in modo da poter partecipare)?
Potrei cambiare l'ambientazione da te suggerita (dalla Germania alla Francia) per far rientrare la fiaba (il pifferaio di Hamelin, in questo caso) in un evento realmente accaduto nel Medioevo?
Grazie mille e scusami per il disturbo^^
Faejer
00mercoledì 6 giugno 2018 14:30
Re:
mystery_koopa, 06/06/2018 13.48:

Ciao! Ti ricordi di me? Sono quello della bacheca...
Comunque, premetto che sono minorenne ma vorrei partecipare ugualmente, perchè amo il genere storico. Due domandine:
potrei eventualmente scrivere una storia non a rating rosso (in modo da poter partecipare)?
Potrei cambiare l'ambientazione da te suggerita (dalla Germania alla Francia) per far rientrare la fiaba (il pifferaio di Hamelin, in questo caso) in un evento realmente accaduto nel Medioevo?
Grazie mille e scusami per il disturbo^^




Ciao caro, certo che mi ricordo di te! [SM=g27987]

Prima cosa: ovviamente puoi partecipare con raiting non rossi, non è certo un obbligo! Poi se scegli il Pifferaio va benissimo, perché non è una storia cruenta :)

Seconda: la storia sarebbe comunque ambientata ad Hamelin perché è successo qualcosa lì, secondo le fonti, quindi ambientandola in Francia non rispetteresti le linee guida della fiaba, ciò nonostante non c'è motivo per cui non potresti unire le due cose. Potrebbero esserci punti in comune? Se vuoi parlarne più approfonditamente possiamo sentirci tramite messaggi ;)
mystery_koopa
10mercoledì 6 giugno 2018 14:35
Re: Re:
Faejer, 06/06/2018 14.30:




Ciao caro, certo che mi ricordo di te! [SM=g27987]

Prima cosa: ovviamente puoi partecipare con raiting non rossi, non è certo un obbligo! Poi se scegli il Pifferaio va benissimo, perché non è una storia cruenta :)

Seconda: la storia sarebbe comunque ambientata ad Hamelin perché è successo qualcosa lì, secondo le fonti, quindi ambientandola in Francia non rispetteresti le linee guida della fiaba, ciò nonostante non c'è motivo per cui non potresti unire le due cose. Potrebbero esserci punti in comune? Se vuoi parlarne più approfonditamente possiamo sentirci tramite messaggi ;)



Ciao e grazie^^
Faccio un po' di ricerche per vedere se la mia idea è ugualmente compatibile con la storia, poi mi faccio risentire!

Lyse-L
00mercoledì 6 giugno 2018 15:03
Re: Re:
Faejer, 06/06/2018 13.27:



Ciao Lyse-L, piacere di conoscerti, sono felice che ti sia piaciuta l'idea :D

Ti invio subito il link ;)




Segnami pure con Cenerentola! Spero di rendere giustizia a una storia così affascinante!


Per quanto riguarda mystery_koopa, mi impiccio un attimo: EFP vieta ai minorenni di leggere storie a rating rosso, ma non di scriverne. In altre parole, EFP non vuole la responsabilità che un minorenne possa venire turbato da informazioni che non conosce... ma non è affatto responsabile se le conosce da sé e ne fa argomento dei suoi scritti! Un minorenne quindi può scrivere una storia rossa, ma non può leggere quelle di altri utenti.
Lo ricordo perché suinogiallo lo disse espressamente a un vecchio contest (link).
Faejer
00mercoledì 6 giugno 2018 15:08
Re: Re: Re:
Lyse-L, 06/06/2018 15.03:




Segnami pure con Cenerentola! Spero di rendere giustizia a una storia così affascinante!


Per quanto riguarda mystery_koopa, mi impiccio un attimo: EFP vieta ai minorenni di leggere storie a rating rosso, ma non di scriverne. In altre parole, EFP non vuole la responsabilità che un minorenne possa venire turbato da informazioni che non conosce... ma non è affatto responsabile se le conosce da sé e ne fa argomento dei suoi scritti! Un minorenne quindi può scrivere una storia rossa, ma non può leggere quelle di altri utenti.
Lo ricordo perché suinogiallo lo disse espressamente a un vecchio contest (link).




Perfetto, faccio subito [SM=g27988] Non vedo veramente l'ora di leggere!

Non mi ricordavo che un minorenne potesse scrivere storie rosse! In ogni caso, grazie per l'aiuto [SM=g27986]
mirae
00mercoledì 6 giugno 2018 15:58
Partecipazione
Ciao. Potrei scegliere Biancaneve (1)? Grazie.
Faejer
00mercoledì 6 giugno 2018 16:17
Re: Partecipazione
mirae, 06/06/2018 15.58:

Ciao. Potrei scegliere Biancaneve (1)? Grazie.




Invio :)
milla4
00mercoledì 6 giugno 2018 17:20
Ciao, contest molto interessante: vorrei provare con Bianacaneve 2
JordanHemingway
00mercoledì 6 giugno 2018 17:23
Ciao! Vorrei provare a iscrivermi con cappuccetto rosso!^-^
mirae
00mercoledì 6 giugno 2018 17:24
Re: Re: Partecipazione
Faejer, 06/06/2018 16.17:




Invio :)




Grazie. Segnami pure con Biancaneve 1.
Faejer
00mercoledì 6 giugno 2018 17:26
Re:
milla4, 06/06/2018 17.20:

Ciao, contest molto interessante: vorrei provare con Bianacaneve 2



Ciao milla4, certo, ti mando subito il link ;)
Faejer
00mercoledì 6 giugno 2018 17:28
Re:
JordanHemingway, 06/06/2018 17.23:

Ciao! Vorrei provare a iscrivermi con cappuccetto rosso!^-^




Ti mando subito il link. Segno già l'iscrizione? :)
mystery_koopa
00mercoledì 6 giugno 2018 17:31
Ok...
vorrei vedere "Il pifferaio", "Raperonzolo" e "La bella addormentata", mi sembra di poterne vedere tre...
Grazie mille^^ [SM=g28002]
JordanHemingway
00mercoledì 6 giugno 2018 17:32
Certo, grazie mille! [SM=g27985]
fiore di girasole
00mercoledì 6 giugno 2018 17:35
Ciao, vorrei Barbablù. [SM=g27997]

^^
Faejer
00mercoledì 6 giugno 2018 17:39
Re:
mystery_koopa, 06/06/2018 17.31:

Ok...
vorrei vedere "Il pifferaio", "Raperonzolo" e "La bella addormentata", mi sembra di poterne vedere tre...
Grazie mille^^ [SM=g28002]



Precisamente, te li mando tutti e tre subito :)
JordanHemingway, 06/06/2018 17.32:

Certo, grazie mille! [SM=g27985]



In lista [SM=g27987]
fiore di girasole, 06/06/2018 17.35:

Ciao, vorrei Barbablù. [SM=g27997]

^^



Arriva!

fiore di girasole
00mercoledì 6 giugno 2018 20:34
Ciao, dopo aver letto l'articolo ti confermo che mi iscrivo. Se poi l'ispirazione dovesse latitare avviserò. :)
Faejer
00giovedì 7 giugno 2018 10:08
Re:
fiore di girasole, 06/06/2018 20.34:

Ciao, dopo aver letto l'articolo ti confermo che mi iscrivo. Se poi l'ispirazione dovesse latitare avviserò. :)




Perfetto, grazie mille ;)
Najade
00giovedì 7 giugno 2018 14:43
Intrigante! Vorrei vedere il materiale che hai su Hansel e Gretel **
Faejer
00giovedì 7 giugno 2018 15:46
Re:
Najade, 07/06/2018 14.43:

Intrigante! Vorrei vedere il materiale che hai su Hansel e Gretel **




Invio subito :)
milla4
00giovedì 7 giugno 2018 16:34
Ciao, purtroppo non ho trovato nessun link nella mail, potresti
ti rinviarmelo?
Najade
00giovedì 7 giugno 2018 17:47
Articolo super affascinante, spero davvero di riuscire a buttare giù qualcosa di decente.
Vorrei segnarmi con Hansel e Gretel, probabilmente ripasserò più avanti per alcune domande/perplessità XD
Faejer
00giovedì 7 giugno 2018 17:54
Re:
milla4, 07/06/2018 16.34:

Ciao, purtroppo non ho trovato nessun link nella mail, potresti
ti rinviarmelo?



Ti ho mandato una seconda mail questa mattina proprio perché mi ero accorta che non ti era arrivato il link. Puoi confermarmi che anche la seconda è vuota?

Najade, 07/06/2018 17.47:

Articolo super affascinante, spero davvero di riuscire a buttare giù qualcosa di decente.
Vorrei segnarmi con Hansel e Gretel, probabilmente ripasserò più avanti per alcune domande/perplessità XD



Ti segno! :)
Ovviamente sono disponibile ogni volta che avrai bisogno [SM=g27988]
milla4
00giovedì 7 giugno 2018 21:49
Tutto ok. grazie mille [SM=g27988]
Faejer
00venerdì 8 giugno 2018 12:09
Re:
milla4, 07/06/2018 21.49:

Tutto ok. grazie mille [SM=g27988]




Dunque ti segno? [SM=g27985]
Storyteller_97
00venerdì 8 giugno 2018 19:35
Ciao! Vorrei partecipare con il tema 6 (il pifferaio di Hamelin) :)
Faejer
00sabato 9 giugno 2018 12:10
Re:
Storyteller_97, 08/06/2018 19.35:

Ciao! Vorrei partecipare con il tema 6 (il pifferaio di Hamelin) :)



Ti mando il link. Ti segno già?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com