E se Gesù non fosse mai esistito....?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sonnyp
00domenica 6 luglio 2008 17:15
Dove poggierebbe il cristianesimo?
Non fatevi trarre in inganno per le domande sopra.

Non voglio minare la fede di nessuno.

Non voglio criticare la fede di alcuno.

Voglio solo dialogare PACIFICAMENTE di un pensiero che ultimamente non solo va in voga fra i siti internet, ma anche fra diversi autori che hanno scritto diversi libri. Più o meno discutibili, certo, ma comunque, argomentati in pieno rispetto delle loro ideologie ateistiche.

Di cristo, infatti, non abbiamo alcuna prova storica ben documentata, se non i vangeli che potrebbero benissimo essere stati scritti ad arte!

Non abbiamo un Suo reperto, una sua reliquia, un qualsiasi residuo archeologico su cui poterci basare per dimostrare la Sua esistenza.

Ci pensate? E se fosse tutta una bufala? Una tremenda e gigantesca bufala per inventare una nuova religione che ha avuto la sorte dalla sua parte e che è riuscita, convertendo milioni d'increduli, a ravvedersi sulle testimoianza di magari chissà quali visionari o succubi di allucinazioni collettive e quant'altro?

Qualcuno subito mi obietterà che ci sono gli apostoli, i padri della chiesa, ecc. ecc. Certo, ma ritorno a ripetere.... chi mi assicura che anche gli apostoli non abbiano esasperato un pochino, come alcuni autori attestano, per esempio sui miracoli, che le cose, se davvero sono accadute, siano accadute esattamente come ce le hanno narrate e non siano state in qualche modo esasperate com'era uso comune in quei tempi?

Sapete la storiella raccontata al mercato, non è vero?
Una donna ha visto un pollo più grosso del normale all'inizio del mercato. Alla fin del mercato, passando di donna in donna e di comare in comare, il pollo era diventrato uno struzzo che faceva le uova d'oro!

Vi lascio la parola... curioso di sentire la vostra. Shalom.
ROBY66__
00domenica 6 luglio 2008 17:31
...non ci sono tenebre dove regna la LUCE...

...giusto perchè vado di fretta, lascio solo un versetto...sufficente a fare una seria meditazione

1Corinzi 6:19
"E non sapete voi che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi?"

L'uomo ha delle sensazioni..
l'uomo ha delle emozioni..
l'uomo si rallegra..

ma lo Spirito Santo.....non è niente di tutto questo

ROBY66__
00domenica 6 luglio 2008 18:11

C'è una sostanziale differenza tra dimostrazione e immaginazione..

L'immaginazione è qualcosa che si crea partendo da dentro noi stessi, la dimostrazione è qualcosa che ci viene dall'esterno di noi..

.. ora Dio sà molto bene quali sono i dubbi dell'uomo, e sà anche molto bene il bisogno di avere delle certezze, se considero tutto il percorso dell'uomo, nella Bibbia posso vedere che Dio ha sempre voluto, ha sempre cercato, ed ha sempre avuto un rapporto con l'uomo, un rapporto che non può essere paragonato ad una fiaba, tutto quello che una fiaba non può fare, è avere un riscontro con la realtà oggettiva..

.. oltre al versetto citato prima posso aggiungerne un altro:

Romani 8:16
"Lo Spirito stesso attesta insieme col nostro spirito, che siamo figliuoli di Dio;"

L'attestazione di cui parla Dio è talmente reale e vera, tale da togliere qualsiasi dubbio,... è impensabile che Dio pretende di avere un rapporto con l'uomo rimanendo dietro le quinte, nascosto, lasciando l'uomo con mille dubbi, o lasciandolo senza risposte

Matteo 27:51
"Ed ecco, la cortina del tempio si squarciò in due, da cima a fondo,...", ti dice niente?

jwfelix
00domenica 6 luglio 2008 23:31
Circa 45 anni dopo la morte di Cesare, nacque a Betleem un bambino di nome Gesù. Diventò lui il più grande uomo che sia mai esistito? Un centinaio di anni fa un’opera di consultazione osservò: “L’effetto storico delle attività [di Gesù] è stato più rilevante, anche da un punto di vista rigorosamente secolare, delle gesta di qualsiasi altro personaggio della storia. La sua nascita segna l’inizio di una nuova era, riconosciuta dalle principali civiltà del mondo”. — The Historians’ History of the World.

Ancora oggi c’è grande interesse per Gesù Cristo. Qualche anno fa negli Stati Uniti prestigiose riviste del calibro del Time, di Newsweek e di U.S.News and World Report dedicarono al personaggio di Gesù, tutte nello stesso periodo, un servizio di prima pagina. E, in effetti, l’interesse per Gesù sembra essere aumentato. Riguardo a lui, nel 2004 il quotidiano Toronto Star disse: “Continua a influire sul cinema, sulla musica e sul modo di vestire”. E aggiunse: “È diventato uno dei nostri eroi”.

Stranamente, però, in un passato non troppo lontano alcuni hanno affermato che Gesù non sia mai esistito. Tra coloro che fecero questa asserzione ci fu Bruno Bauer, (1809-82) intellettuale di notevole prestigio. Uno dei suoi allievi fu Karl Marx. Di recente, Robert E. van Voorst ha scritto in un suo libro: “Marx inserirà le idee di Bauer relative alle origini mitiche di Gesù nella sua ideologia al punto tale che la letteratura sovietica ufficiale e altra letteratura comunista di propaganda diffonderanno queste affermazioni”.

Oggi, però, pochi negano che Gesù sia veramente esistito. Anzi, su pochissime cose si è così concordi come sul fatto che Gesù sia stato una persona reale e di grande spessore. Un editoriale del Wall Street Journal del dicembre 2002 titolava: “La scienza non può ignorare Gesù”. Il giornalista concludeva così: “La maggior parte degli studiosi, fatta eccezione per qualche sporadico ateo, ha già accettato Gesù di Nazaret come personaggio storico”.

Ma Gesù fu molto più di un personaggio storico. “Ci vorrebbero parecchie congetture bizzarre”, diceva la rivista Time, “per negare che la figura più influente, non solo di questi due millenni ma di tutta la storia, sia stato Gesù di Nazaret”. E aggiungeva: “Un’argomentazione molto valida è rappresentata dal fatto che la vita di nessun altro ha avuto neanche lontanamente un effetto così potente e così a lungo termine come quella di Gesù”.
Sonnyp
00martedì 8 luglio 2008 16:13
Che grande "SPESSORE" culturale che mostri.... copiando!!!!!
Articolo preso pari pari dalla tua "SVEGLIATEVI" (mi chiedo quando?) del giugno 2006 a pagina 3.

Certo che se questo è tutto quello che sai fare per argomentare, mio caro e buon Felix, mi domando come hai fatto a fare il tuo libro!

Devo dedurre che sono tutti dei copia incolla le cose che hai scritto?

Bhè... mi risprmio di comprarlo e leggerlo, allora!

Ora, prova TU a darmi delle prove molto concrete e inconfutabili, ma con la farina del TUO sacco e non quella della WTS che conosco a memoria, mio caro copiatore!

Stavolta hai fatto UNA MAGRA FIGURA, ma ritenta.... sarai più fortunato! [SM=g7061]
Batyah
00martedì 8 luglio 2008 16:35
Shalom Sonny,
non ho capito dal tuo intervento se ti poni la domanda seguente: Gesù è un personaggio sotorico?
Oppure se ammetti la possibilità che Gesù sia stato un personaggio storico,realemente esistito, ma nutri dei seri dubbi su quanto hanno detto di lui i suoi discepoli nei Vangeli.



PS. come mai hai inoltrato questo post nella sezione Testimoni di Geova e la Bibbia? Erano domande rivolte esclusivamente ai TdG?


Sonnyp
00martedì 8 luglio 2008 20:37
In poche parole, io penso che magari una figura umana chiamata Gesù ci possa anche essere stata, ma è stata ingigantita ed esasperata per ovvii motivi diciamo.... pubblicitari. (Capiscimi!)

Perchè nella sezione dei tdg? Perchè spero che possano riflettere sulle varie possibilità in modo che capiscano che quello che gl'insegna la loro organizazione non è tutto oro colato!

Buona serata.
Luteranamanier
00mercoledì 9 luglio 2008 10:47
Re:
Sonnyp, 08/07/2008 20.37:

In poche parole, io penso che magari una figura umana chiamata Gesù ci possa anche essere stata, ma è stata ingigantita ed esasperata per ovvii motivi diciamo.... pubblicitari. (Capiscimi!)

Perchè nella sezione dei tdg? Perchè spero che possano riflettere sulle varie possibilità in modo che capiscano che quello che gl'insegna la loro organizazione non è tutto oro colato!Buona serata.




Anch'io sono perplessa come Batyah i tdG non sono certo gli unici a credere che Cristo è risorto e il figlio di Dio.

In più credo se tu vuoi far capire ai tdG che quello che dice l'organizzazione non rispecchia la verità è assolutamente non appropriato mettere in dubbio l'unica assoluta verità per i cristiani cioè il Cristo.

Assurdo.

Con questo non voglio dire che non sia giusto di farsi delle domande sul cristianesimo ma non è il giusto argomento per mettere in evidenza gli sbagli del cd dei tdg.



Ciao
Veronika


ROBY66__
00mercoledì 9 luglio 2008 11:11

Personalmente credo che ci sia in atto una crociata...una crociata per la verità, ma per dire qual'è la verità, bisogna conoscere la verità...e solo Gesù è la Verità..

..aver speso 25 anni con la Bibbia in mano e professare seri dubbi sull'esistenza di Dio è quanto poco allarmante, stà scritto:

Geremia 29:13-14

"13 Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore; 14 e io mi lascerò trovare da voi, dice l'Eterno..."

io credo sia ora di arrivare a conoscere la Verità...e di placare l'anima...(credo ce ne sia bisogno)


ps sarebbe altresì carino (visto che siamo in un forum dove partecipiamo in tanti) di rispondere a tutti quelli che partecipano, visto che abbiamo qualcosa da condividere, ma trasformare il tutto in un campo di battaglia è qualcosa di estremo..

..se i TdG non hanno la luce, non potrai dargliela tu, poichè Dio è luce, ma puoi essere un valido strumento se li comunicherai qualcosa che non viene da te ma da Dio...e non dico una cosa nuova, vedi come Dio ha sempre guidato i suoi servi (ma Gesù ci chiama "amici")

Pace
Roberto
Sonnyp
00mercoledì 9 luglio 2008 11:36
Cara Veronica, non fermarti alle apparenze!

Non ho voluto mettere in dubbio ai tdg, l'esistenza del Cristo che sono sicurissimo non li sfiora nemmeno l'idea!

Ho messo questo post, per indurli, leggendo le risposte, che vi sono tante opinioni al riguardo, sia pro, che contro, e ognuna dal suo punto di vista sembra essere quella corretta.

Questo, dovrebbe indurre il tdg aperto di mente, a rendersi conto che anche negli insegnamenti geovisti ricevuti, potrebbero esserci delle "SICUREZZE" che potrebbero essere quanto meno discusse e dissentite! Chissà che quest onon accenda loro qualche lampadina, ma non intermittente speriamo! Compreso mi hai? Shalom......
Luteranamanier
00mercoledì 9 luglio 2008 11:42
Re:
Sonnyp, 09/07/2008 11.36:

Cara Veronica, non fermarti alle apparenze!

Non ho voluto mettere in dubbio ai tdg, l'esistenza del Cristo che sono sicurissimo non li sfiora nemmeno l'idea!

Ho messo questo post, per indurli, leggendo le risposte, che vi sono tante opinioni al riguardo, sia pro, che contro, e ognuna dal suo punto di vista sembra essere quella corretta.

Questo, dovrebbe indurre il tdg aperto di mente, a rendersi conto che anche negli insegnamenti geovisti ricevuti, potrebbero esserci delle "SICUREZZE" che potrebbero essere quanto meno discusse e dissentite! Chissà che quest onon accenda loro qualche lampadina, ma non intermittente speriamo! Compreso mi hai? Shalom......



No direi di no.

Pensa se Martin Luther avesse fatto la stessa cosa cioè anziché evidenziare l'abuso delle indulgenze avesse messo in dubbio il fondamento dello stesso cristianesimo, chi gli avrebbe dato ascolto.?

Bye
Veronika


ROBY66__
00mercoledì 9 luglio 2008 12:00
Re:
Sonnyp, 09/07/2008 11.36:

Cara Veronica, non fermarti alle apparenze!



Neanche tu!!

Sonnyp, 09/07/2008 11.36:

Questo, dovrebbe indurre il tdg aperto di mente, a rendersi conto che anche negli insegnamenti geovisti ricevuti, potrebbero esserci delle "SICUREZZE" che potrebbero essere quanto meno discusse e dissentite!



Non puoi farlo...convinciti...stai solo usando uno spazio comune per portare avanti le tue crociate.

Hai fame di giustizia? vai a Dio!

I TdG (ma chiunque) non possono avere la "mente aperta" se non c'è lo Spirito di Dio che opera..Gesù stesso ha dovuto aprire la mente ai discepoli per intendere le...Scritture;

Scritture che loro ascoltavano tutti i giorni, perchè Cristo è la Parola,...e dunque...non puoi pretendere che qualcuno capisca se non è illuminato da Alto...e la Bibbia è molto chiara al riguardo..

in gergo del forum questi atteggiamenti (quelli che stai usando) si chiamano "flame" e "troll", atteggiamento troppo spesso usati, troppo spesso tollerati...non penso se ne possa ricavare qualcosa di buono..

Pace
Roberto
Alex Giustino
00venerdì 11 dicembre 2009 10:37
Ecco che il "caro" sonnyp rivela la sua becera natura di intollerante (perdonatemi, ma non resisto a dirlo...). Un 3d che nulla c'entra con 1a sezione, semmai con il forum generale o la sezione dottrinale, messo proprio nella sezione Testimoni di Geova... Se io fossi Staffelli ti porterei un Tapiro...

Un sentito grazie a Roby66, che con tutta evidenza non è un TdG ma capisce cosa vuol dire condividere un Forum del genere... Non si deve (e spesso non si può per coscienza) essere d'accordo su tutto ma si può fare senza trasformarsi in un bifolco agguerrito come fa sonnyp... Bravo roby e brava Veronika!

P.S.: nessun TdG ha ricevuto insegnamenti Geovisti, ma biblici. E scrivi in italiano che ti si legge meglio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com