E' reato dire "sei un pirla"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00mercoledì 15 febbraio 2006 13:34
La Cassazione: "Lede la dignità"

Dare del "pirla" a una persona può portare a seri guai giudiziari. Lo ha deciso una sentenza della Cassazione, che ha considerato l'insulto in dialetto milanese "lesivo dell'onore e del decoro" della persona offesa. La Suprema Corte ha infatti confermato la condanna per ingiuria a Gianfranco P., un 66enne di Monza che, rivolgendosi a Giuseppe S., ha aggiunto al termine meneghino anche l'epiteto di "bastardo".

L'espressione, tipicamente milanese, aveva già creato qualche guaio a Franca Rame che, nel 2002, era stata querelata dal ministro della Giustizia Roberto Castelli: durante una manifestazione svoltasi davanti al carcere romano di Regina Coeli, la Rame si era rivolta al Guardasigilli dandogli del "pirla". Ora, con la sentenza 4036/06, la Quinta sezione della Cassazione ha ribadito che il termine reca offesa alla persona cui viene rivolto.

La Suprema Corte, dichiarando "inammissibile" il ricorso, ha confermato come l'ultrassessantenne debba essere condannato non solo per avere offeso l'onore di Giuseppe dandogli del "pirla", ma pure per minaccia in quanto "ai fini della sussistenza della ipotesi criminosa - scrivono i supremi giudici - è sufficiente che venga operata un'intimidazione prospettando ad altri un male ingiusto, non incidendo la circostanza della minore prestanza fisica del soggetto attivo salvo che sussista un'incapacità di nuocere dell'agente immediatamente percepibile e assoluta". Gianfranco P., infatti, dopo aver offeso Giuseppe S., gli si era avvicinato dicendogli "adesso che non hai la divisa vieni con me che ti faccio vedere io..".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com