E la Francia blocca il torero bambino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vraja
00domenica 3 agosto 2008 17:52
E la Francia blocca il torero bambino

Ieri sera alle 21.30 nell' arena di Fontvieille, villaggio provenzale di 3000 abitanti gemellato con il borgo toscano di Santa Maria a Monte, per 8 euro - ma ingresso libero ai minori di 10 anni - gli appassionati di tauromachia avrebbero dovuto ammirare il talento naturale di Michelito, torero bambino che in Messico e Sudamerica ha già ucciso una sessantina di animali e ricevuto in premio 7 code e più di 100 orecchie.
Solo una becerrada, una corrida per non professionisti con tori di appena due anni «senza messa a morte né banderillas», si legge nel rassicurante manifesto.
Ma le gendarmerie di Baux-de-Provence e di Dax hanno aperto un' inchiesta, Claire Starozinski dell' Alliance anticorrida ha parlato di «vergogna», invocando la legge che «vieta di fare eseguire ai minori di 16 anni lavori pericolosi per la loro vita, salute o moralità». Nel dubbio il sindaco di Fontvieille, Guy Frustié, in extremis ieri notte ha annullato tutto.
Michelito, 10 anni, è in Francia per una tournée di due mesi, accompagnato dal padre Michel Lagravère, un torero francese nato a Vic-Fesenzac, nel Gers, che ha avuto il suo momento di gloria nel Sud della Francia e in Spagna negli anni Novanta, e poi si è trasferito in Messico dove dirige la scuola taurina di Mérida, nello Yucatan. Nelle scorse settimane Michelito ha volteggiato con il drappo rosso già a Eauze (con il fratello minore Andresito, 9 anni) e a Plaisance-du-Gers; ieri sera a Fontvieille doveva chiudere una corrida internazionale alla quale erano invitati come comprimari «El Tolosa» della vicina Arles, Juan Carlos di Colmenar Viejo in Spagna, e il venezuelano César Valencia.
«Non mando certo mio figlio a combattere nella fossa dei leoni - si difende Michel Lagravère -, in queste corride Michelito ha davanti poco più che dei vitelli. Ciò non gli impedisce di mostrare la sua eleganza. Qualsiasi attività implica dei rischi, ma perché nessuno si preoccupa dei bambini che fanno motocross o guidano i go-kart?».
Il toreare di Michelito, in realtà, di solito è meno rituale e più cruento.
In America latina, dove le leggi lo permettono, affronta tori di oltre tre anni e al termine del combattimento li infilza a morte, alzando le braccia al cielo accompagnato dalle ovazioni della folla.
Su YouTube c' è il filmato della corrida del 2 marzo scorso a Lima, in Perù, dove il torero dalle guance ancora paffute attraversa la gloriosa arena di Acho impugnando le orecchie tagliate del toro. In quell' occasione, incoraggiato da un clima di unanime ammirazione, Michelito aveva parlato con orgoglio della cicatrice che gli sfregia la gamba destra. Forse per non essere da meno rispetto a Jairo Miguel, il suo rivale 14enne incornato al polmone, o a Rafael Mirabal, 9 anni, calpestato più volte dal toro nelle arene messicane.
La mamma di Michelito, Diana Peniche, parla con machismo d'altri tempi: «Non potete capire il mio orgoglio, a Lima mio figlio è uscito dalla plaza de toros dalla porta principale, portato sulle spalle dagli spettatori. Un immenso trionfo».
Accanto ai valori virili, entrano però in gioco anche i soldi.
I toreri bambini sono le nuove star della tauromachia. Jairo Miguel, che prima dell'incidente era il giovane matador più promettente, guadagnava già 190 mila euro all' anno.
Chi vuole fermare le corride di Michelito in Francia denuncia soprattutto lo sfruttamento economico.
«Siamo venuti qui in vacanza, è la mia terra - dice il padre - ho speso 8000 euro di viaggio per permettere a Michelito di perfezionarsi in Europa». Il nonno, Louis Lagravère, minaccia di portare in tribunale «chi ci calunnia parlando di soldi».

A Fontvieille la mobilitazione anticorrida ha vinto la prima battaglia.
Ma per il 19 agosto, a Rion-des-Landes, la becerrada di Michelito resta in programma.

* * * La scheda * * *

Il debutto a soli 6 anni.
La «carriera»:
Chi è Michelito: 10 anni, è figlio di Michel Lagravère, torero che ha avuto il suo momento di gloria in Francia e in Spagna negli Anni ' 90 Nell' arena.
Ha ucciso il suo primo toro a 6 anni.
Oggi ha già un carniere di rispetto: una sessantina i tori uccisi, sette le code e più di cento le orecchie ricevute in premio.
In Messico Dalla Spagna, dove i baby toreri non possono scendere in arena, è emigrato in Messico per potersi esibire.
In Francia la sua tournée ha invece sollevato molte polemiche



www.corriere.it/
Akyaky
00lunedì 4 agosto 2008 12:52
Che schifo... per carità, i bambini non c'entrano nulla ma chi sta loro vicino e li educa a questa maniera dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza...

Ma chi ci rimette di più ovviamente non è questo bambino quanto i quasi vitelli coi quali qualcuno gli ha insegnato a divertirsi, e grazie ai quali e molti altri lo hanno portato in trionfo per questa barbarie....
ciuteina
00martedì 5 agosto 2008 11:18
Io è meglio che eviti qualsiasi commento...mi disgusta tutto ciò che ruota intorno a questa barbarie, il solo sentirla pronunciare mi fa venire il voltastomaco...e ancora in tanti la chiamano "tradizione" e "cultura"!
violante999
00lunedì 11 agosto 2008 19:00
Sono d'accordo con Ciute, e poi il fatto che siano bambini non c'entra niente, sono assassini lo stesso se fanno queste cose e ancora peggio i genitori che li "educano" ad uccidere.
In ogni caso il problema pare non essere l'uccisione degli animali ma un fatto di moralità riguardante il fatto che ad uccidere sia un bambino invece di un adulto.
Akyaky
00martedì 12 agosto 2008 12:35
E' immorale che si insegni ad un bambino a uccidere, credo che non ci siano dubbi...

però qui mi sembra che le contestazioni siano incentrate sul fatto che si mette un bambino in una situazione "pericolosa"...e anche questo non è mica bello...

...ma io sto comunque dalla parte del toro come Caparezza e dubito che al toro faccia differenza essere torturato ed ammazzato da un bambino piuttosto che da un adulto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com