E' cinese il libro stampato piu' antico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nina@
00domenica 10 ottobre 2004 23:27

Il libro stampato piu' antico del mondo e' stato esposto al pubblico alla British Library di Londra. Non si tratta pero' di un volume uscito dalle prime stamperie inventate dal tedesco Johannes Gensfleisch di Gutemberg, a meta' del 1400, ma di rotoli provenienti dalla Cina. La prestigiosa istituzione culturale inglese mettera' in mostra, infatti, una copia del "Sutra del Diamante", testo sacro del buddismo stampato su seta con la tecnica della xilografia (caratteri a rilievo su una matrice di legno).

Il libro si presenta come un lungo rotolo di carta avvolto intorno a un'asta di legno; e' stato ritrovato nel 1907 dall'esploratore di origini ungheresi Marc Aurel Stei a Dunhuang, ai bordi del deserto del Gobi nel nordovest della Cina. Lungo i crinali di una scarpata nella regione di Dunhuang si trovano le vestigia di un'importante centro monastico buddista, un eremo risalente al IV secolo d.C., ancora oggi ricco di eccezionali testimonianze architettoniche e artistiche in vani scavati nella roccia.

Il rotolo faceva parte di una biblioteca, murata all'interno di una grotta intorno all'anno mille d.C., e seppure potrebbe in teoria non esser il piu' antico della collezione e' quello che riporta per certo la data impressa, la quale, tradotta in parametri occidentali, corrisponde al 868 d.C.
La presentazione del testo buddista fa parte di una mostra intitolata "Via della Seta: commercio, viaggio, guerra e fede" dedicata all'arte, alla cultura e alla religione delle zone attraversate da questa storica arteria viaria, e che la British Library ha ospitato fino al 12 settembre. Il Sutra del Diamante o Via del Diamante e' uno dei testi piu' importanti del buddismo in cui il Buddah Sakyamuni (Siddartha Gautama) indica i metodi per trasformare ogni contaminazione nella sua effettiva saggezza corrispondente.


"Palantir"
00martedì 12 ottobre 2004 19:21
Sai che non lo sapevo?
non pensavo potesse esserci un libro stampato così antico[SM=x131428]


thanks[SM=x131378]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com