E' arrivata....RSV4

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MonsterBoz
00giovedì 18 settembre 2008 13:32


Nuove foto (spia) della nuova Aprilia RSV4 in pista al Mugello per uno degli ultimi test. Foto pubblicate poco fa da Aprilia News.

Ultimi perchè la nuova Superbike di Noale verrà presentata domenica prossima 21 settembre in piazza del Popolo (Roma) a partire dalle 15.30


MOTOBLOG
NICRIS
00giovedì 18 settembre 2008 13:50
Vista......, non mi convince molto, mi pare che come per la mia non riescano a darle una linea filante ma mi sembra larga davanti, poi bisognerà vederla bene.

@BARBU' RISPONDI AGLI SMS
maxtac
00giovedì 18 settembre 2008 14:28
vista in foto non mi sembra larga....
~Ste84s2r~
00giovedì 18 settembre 2008 15:31
ricordo una bozza a amtita del progetto era fotonica...
MonsterBoz
00giovedì 18 settembre 2008 21:05
hai ragione cris...larghissima

hahahhahaha









NICRIS
00giovedì 18 settembre 2008 21:08
Hai ragione era un'impressione da una foto che avevo visto

Però ai cannoni della stufa son proprio affezionati eh
maxtac
00giovedì 18 settembre 2008 21:19
lo scarico in effetti è una vera merda...
BIMBOF4
00giovedì 18 settembre 2008 23:01
Re:
maxtac, 18/09/2008 21.19:

lo scarico in effetti è una vera merda...




effettivamente


~Ste84s2r~
00venerdì 19 settembre 2008 08:45
bellissima....peccato per lo scarico....quello del progetto prevedeva uno scarico sotto carena tipo buell...anzi tipo ktm la rc8....un vero cesso davvero lo scarico...però nel compelasso sembra bella ed equilibrata coem linea...
MonsterBoz
00venerdì 19 settembre 2008 09:14
beh....di moto con gli scarichi belli non ce ne sono tante....1098 e F4 e brutale, ma il resto delle moto in quanto a scarichi.......e poi lo sappiamo tutti che i boiler da 17 kg vanno tolti alla svelta!
maxtac
00venerdì 19 settembre 2008 10:19
Re:
MonsterBoz, 19/09/2008 9.14:

beh....di moto con gli scarichi belli non ce ne sono tante....1098 e F4 e brutale, ma il resto delle moto in quanto a scarichi.......e poi lo sappiamo tutti che i boiler da 17 kg vanno tolti alla svelta!




beh quello dell'F4 mi piace ancora meno (scusami bimbo), mi sembra l'organo della chiesa....
BIMBOF4
00venerdì 19 settembre 2008 10:27
Re: Re:
maxtac, 19/09/2008 10.19:




beh quello dell'F4 mi piace ancora meno (scusami bimbo), mi sembra l'organo della chiesa....




ti perdono talmente l'hai detta bella



[SM=x103578] [SM=x103578] [SM=x103578] [SM=x103578] [SM=x103578]
maxtac
00venerdì 19 settembre 2008 10:30
Re: Re: Re:
BIMBOF4, 19/09/2008 10.27:




ti perdono talmente l'hai detta bella



[SM=x103578] [SM=x103578] [SM=x103578] [SM=x103578] [SM=x103578]




grazie.... hi hi hi
~Ste84s2r~
00venerdì 19 settembre 2008 10:43
Re: Re:
maxtac, 19/09/2008 10.19:




beh quello dell'F4 mi piace ancora meno (scusami bimbo), mi sembra l'organo della chiesa....




sai che nn hai detto una cazzata? il progetto di quegli scarichi è stato fatto anche con l'aiuto di un progettista per organi, l'avevo letto da qualche parte riferito alla assoluta pazzia e narcisisstica precisione di Tamburini...e se nn erro i diametri sono tutti diversi...
BIMBOF4
00venerdì 19 settembre 2008 11:06
i diametri son 2 e 2
piu' stretti i centrali e piu' larghi quelli esterni
NICRIS
00venerdì 19 settembre 2008 12:14
Re: Re: Re:
~Ste84s2r~, 19/09/2008 10.43:




sai che nn hai detto una cazzata? il progetto di quegli scarichi è stato fatto anche con l'aiuto di un progettista per organi, l'avevo letto da qualche parte riferito alla assoluta pazzia e narcisisstica precisione di Tamburini...e se nn erro i diametri sono tutti diversi...




Più che un progettista era un intenditrice di organi.....CICCIOLINA [SM=x103578]
BIMBOF4
00venerdì 19 settembre 2008 13:20
Re: Re: Re: Re:
[SM=x103576]
NICRIS, 19/09/2008 12.14:




Più che un progettista era un intenditrice di organi.....CICCIOLINA [SM=x103578]






[SM=x103576] [SM=x103576] [SM=x103576] [SM=x103576]

bella questa
NICRIS
00sabato 20 settembre 2008 19:44





Con 31 titoli iridati e 250 vittorie nel Motomondiale e 8 vittorie in Superbike negli ultimi sedici anni, Aprilia ha saputo diventare un mito del motociclismo moderno. Le moto di Noale si sono imposte su tutti i circuiti del mondo sempre perseguendo soluzioni tecniche non tradizionali, sperimentando, innovando e – talvolta – rivoluzionando schemi tecnici che parevano immutabili.

Forte di una tradizione sportiva unica, Aprilia, contemporaneamente all’annuncio dell’ingaggio di Max Biaggi per il mondiale Superbike 2009, lancia l’ RSV4, la moto che, nella stagione 2009, riporterà il marchio veneto nel mondiale delle derivate di serie. Una moto straordinaria pensata, sin dal foglio bianco, per le competizioni e per questo progettata e sviluppata interamente nel reparto corse di Noale.

ARRIVA L’ELETTRONICA “TOTALE” - Quattro cilindri, 999 cc e una potenza ai massimi livelli nella versione corsa, la nuova moto, che debutterà nel mondiale Superbike 2009, è una macchina rivoluzionaria che, come è nella tradizione di Aprilia, segue linee progettuali e di realizzazione del tutto innovative. Lo schema motore a V, l’impiego di una elettronica “totale”, la leggerezza e la compattezza estrema sono solo alcune delle caratteristiche che la rendono unica al mondo. L’approccio alla progettazione e alla costruzione di Aprilia RSV4 è stato quello proprio del più importante – e vincente – reparto corse d’Europa.

LAnche la versione stradale di RSV4 beneficia così delle straordinarie competenze tecniche acquisite in due decenni di vittorie nel motomondiale e adotta le più avanzate soluzioni impiegate oggi nelle moto da Gran Premio: RSV4 si caratterizza così per la sua natura esclusiva di vera – e per molti aspetti unica – racing replica.

UN MOTORE UNICO - Aprilia RSV4 è spinta dal motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un quattro cilindri a V di 65° – architettura che lo rende unico tra tutti i motori di supersportive nel mondo – nel quale l’ingegneria motoristica più raffinata si sposa ai materiali più pregiati e alle più avanzate soluzioni di gestione elettronica.
Il motore Aprilia utilizza infatti una tecnologia Ride by Wire multimappa, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione del motore, con possibilità di sviluppo pressoché infinite di controllo dell’erogazione di potenza e di controllo di trazione (già presente nella versione racing).

L’architettura a V stretto ha consentito la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica estremamente performante (interasse compatto, forcellone lungo). Inoltre, un quattro cilindri con questa configurazione risulta così stretto da permettere alesaggi maggiori a tutto vantaggio di una maggiore respirazione e del raggiungimento di regimi più elevati a tutto favore dell’ingombro trasversale, fondamentale per l’aerodinamica e per la maneggevolezza (caratteristica per la quale le moto Aprilia sono storicamente un punto di assoluto riferimento sullo scenario motociclistico).

ASPIRAZIONE VARIABILE…E INDIPENDENTE - Il basamento è monoblocco con canne cilindro integrate, per offrire il massimo della rigidezza e della costanza di rendimento. E i condotti di aspirazione sono a lunghezza variabile. Ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera esclusivamente sui due rispettivi corpi farfallati. In questo modo l’apertura delle quattro farfalle e conseguentemente la quantità di aria iniettata può essere gestita in modo indipendente. Una soluzione che apre nuove frontiere nella gestione elettronica del motore sull’erogazione di potenza per arrivare a un controllo di trazione avanzatissimo e integrale. A sottolineare l’indole racing di questo propulsore il cambio è estraibile e la frizione è dotata di sistema antisaltellamento.

CICLISTICA REGOLABILE - Aprilia RSV4, pensata e progettata per la pista, nasce “naturalmente” con le possibilità di regolazione che caratterizzano le macchine racing. La moto Aprilia più potente mai prodotta si distingue così per le molteplici opportunità di regolazione della ciclistica: il telaio a geometria regolabile offre naturalmente la possibilità di variare parametri quali l’inclinazione del cannotto di sterzo (grazie alle boccole di sterzo intercambiabili) ma anche il posizionamento del forcellone e persino quello del propulsore. Anche la tecnologia di costruzione è quella delle corse: telaio e forcellone di RSV4 sono realizzati in alluminio con parti ad elevato spessore accoppiate a parti in lamiera a sezione variabile.

La componentistica è del massimo livello e prevede forcella e ammortizzatore Ohlins – così come l’ammortizzatore di sterzo dedicato – freni Brembo con pinze monoblocco e cerchi in alluminio forgiato.

NATA NEL VENTO - Lo sviluppo dello stile di Aprilia RSV4 ha seguito la stessa filosofia che ha caratterizzato tutto il progetto. Senza alcuna concessione a scelte che fossero puramente estetiche, l’anima racing di Aprilia RSV4 è evidente nel disegno di ogni singolo componente. Il design della moto e la tecnicità di ogni sua parte si fondono in un’unica armonia che risulta funzionale alla pista, l’ambiente naturale della nuova Aprilia.
La carena, disegnata in galleria del vento, è ridotta ai minimi termini e nulla toglie alla tecnologica bellezza della meccanica. Così il sistema telaio/motore è libero alla vista e fuoriesce prepotentemente dalla carena in tutta la sua muscolarità.

Il triplo faro anteriore rende RSV4 tanto riconoscibile quanto unica sin dal primo sguardo,
il codino, estremamente leggero e slanciato verso l’alto, accentua ed esaspera la dinamicità di Aprilia RSV4 che, anche da ferma, esibisce la sua vocazione alla corsa e alla velocità.
MonsterBoz
00martedì 23 settembre 2008 13:31
Skeb21
00martedì 23 settembre 2008 15:19
ciao Boz!
~Ste84s2r~
00martedì 23 settembre 2008 16:23
sembra veramente figa...
P@kino
00martedì 23 settembre 2008 18:17
si ma lo scarico della versione "acquistabile" è osceno!!!!
il resto è tutto molto bello!!!
gillette 78
00giovedì 25 settembre 2008 20:27
mi ricorda un pò l'R6, però mi piace molto!
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