E "Taken"....? Riflessioni e considerazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Silver Arrow
00mercoledì 21 aprile 2004 15:20
Salve...
Ma che ne è poi stato di "taken" il famoso serial spielberghiano di cui mediaset aveva acquisito i diritti nell'agosto scorso?...Prima strani continui rinvii e poi il black out totale: letteralmente scomparso!!! Non sarà che le tematiche "forti" e quindi scomode di tale serial possano avere urtato "qualcuno"??? E non è certo il primo caso del genere! Anni fa accadde con la serie "Dark Skies", uscita sulla falsariga di "X Files", ma che malgrado fosse più povera scenograficamente di quest'ultima, veicolava contenuti ben più forti, tipo le rivisitazioni di eventi della storia recente in chiave ufologica, tanto che la frase con la quale le puntate esordivano recitava, "Ricordate che la storia, come ce l'hanno raccontata, è un'immensa menzogna!" Non a caso dopo non poche dilazioni all'uscita, questa serie fu confinata ad orari quasi "impossibili" per il grande pubblico, cioè fra le 24 e l'1 A.M. E' solo un esempio, che parla per tante situazioni! Non c'è niente da fare: certi temi danno fastidio! Soprattutto nel contesto di un sistema omologante come quello nostrano, in cui si vuole manifestamente scongiurare che insorgano fattori suscettibili di far pensare la gente in modo diverso. O meglio ancora, di "fare semplicemente pensare" una massa abituata a vivere una vita compresa fra casa-lavoro-bar e...stadio!! In questo sistema, ddegno erede del proprio passato inquisitoriale, i media servono o per mantenere la massa ai propri livelli bovini (la partita, la ferrari etc...) o per "indottrinarla" secondo i canoni dell'ideologia dominante: come fa da un trentennio il Rag. Pierino Angela, oramai sempre più simile nel sorrisino alla mummia rinvenuta anni fa nel ghiacciaio del Similahun, oppure come fa, da tempi più recenti, sulle reti berlusconiane, quell'altro bel personaggio, ex rampollo craxiano, che dalle prime trasmissioni dedicate al mistero (...) dopo avere cambiato una serie di "abiti" con la dignità di un TRAVESTITO, è approdato al più becero scetticismo. Con debita contropartita, penso...
Questo è a mio avviso il retroscena che si cela a monte di determinati atteggiamenti,ad ogni effetto censori, di chi controlla il Village mediatico italiota.
Danusia
00mercoledì 21 aprile 2004 17:46
purtroppo hai ragione, gia' mi sembra strano che lo abbia potuto girare ...cmq sembra che nella CIA ci siano correnti rivelazionistiche ed altre che fanno debunking (insabbiamento) quindi magari ogni tanto qualche notizia o concessione salta fuori ...

Negli anni 70 una giornallista italiana di cui ho letto un libro (mi sembra ...Fausta Leoni) voleva girare una serie di puntate sul sovrannaturale, ed era gia' daccordo con la RAI, e aveva iniziato le prime puntate, ad un certo punto arrivo' un forte veto e della cosa non se ne fece piu' niente.

Peccato, leggendo il ibro credo che dovessero essere molto interessanti.

In tele arrvano le cose prive di fondamento, troppo fantasiose o complicate (vedi X FILES, non me ne vogliano gli aficionados ma era proprio un minestrone per incasinare e deviare dai fenomeni veri) quelle vere le tengono ben lontane dai media.

In italia ce ne sarebbero a bizzeffe di spunti sovrannaturali veri e illuminanti per fare un programma TV (a partire dalla biografia dell'incredibile Rol).

L'avete visto lo special di rete 4 di lunedi' sera sugli ufo ? l'ho registrato e visto un pezzetto, mi sembrava abbastanza interessante.

ciao
Dany

michelebugliaro
00mercoledì 21 aprile 2004 18:42
Ciao,
Taken dev'essere forte, come serie di film. Chissà se interverrebbe la censura Mediaset. O magari verrebbe trasmesso, a puntatine, a mezzanotte.

Le TV non hanno interesse a produrre documentari tosti sugli UFO, e suppongo che simili iniziative locali non accolgano molti consensi, vuoi per pressioni da varie fonti (non mi riferisco al cover up), vuoi per scetticismo. Peccato. [SM=g27976] [SM=g27965] È possibile, per esempio, che i vertici accademici italiani vedano Taken come molto diseducativo.

Non sto dicendo che qualcuno ha interessi ad insabbiare la questione; dico solo che, senza tirare in ballo chissà che cover up misterioso, ci possono essere altri motivi più terra-terra affinchè una tipologia di trasmissione o di film non venga trasmesso.<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da michelebugliaro 21/04/2004&nbsp;18.50</i>]</font></p>
Duccio
00mercoledì 21 aprile 2004 20:12
DvD
o vogliono forse fare apparire tutta la serie in un cofanetto DVD da 120 euro per appassionati? ce ne sono tanti di appassionati, basti pensare a tutti quelli di xfiles...:)
michelebugliaro
00giovedì 22 aprile 2004 22:11
120€??? Sticazz............................. [SM=g27978]
duccio
00giovedì 22 aprile 2004 23:07
c
no aspetta la cifra l'ho tirata a caso, ma vedrai...che saremo là
michelebugliaro
00venerdì 23 aprile 2004 17:01
L'avevo intuito che era una stima. Mi sa che lo ordinerò dall'Inghilterra. [SM=g27980]
brianna
00martedì 11 maggio 2004 23:16
manuel
mi sembra che lo stiano pubblicizzando su Italia1 come imminente...

ah, io sono una new entry, ciao a tutti[SM=g27959]
michelebugliaro
00mercoledì 12 maggio 2004 00:00
Ohiiiiiiii benvenuta!! [SM=g27964] [SM=g27964]
TAKEN è ANCHE UN FORUM!!
00venerdì 28 maggio 2004 19:23
IL PRIMO FORUM IN ITALIA SU TAKEN
http://www.forumcommunity.net/index.php?c=7665
Giulia d'Ambrosio
00venerdì 28 maggio 2004 20:54
Re:

Scritto da: TAKEN è ANCHE UN FORUM!! 28/05/2004 19.23
IL PRIMO FORUM IN ITALIA SU TAKEN
http://www.forumcommunity.net/index.php?c=7665



Vi auguro di prendere il volo, e che sia molto visitato.
Uscite pure dall'anonimato, comunque, mica vi mangiamo ... Giulia
Danusia
00giovedì 3 giugno 2004 09:19
Credo che ve ne siate accorti, comunque è da stasera su Italia 1

Ciao !
Dany
lucesolida
00giovedì 3 giugno 2004 18:03
taken
Stasera guarderò sicuramente Taken... l'unica mia paura è che la visione del film possa influenzare ciò che sto vivendo ed i miei ricordi. Se è fatto bene è probabile che chi abbia vissuto determinate situazioni tenda a riviverle. E chi non le ha vissute? il nostro cervello può immagazzinare certe immagini e riproporcele nei sogni facendoci poi dubitare di essere vittime di IR4? Be', noi di sogni strani ne facciamo già anche senza aver visto Taken, quindi.... correrò il rischio, non voglio proprio perdermelo!!!!
buona visione a tutti!!! [SM=g27964]
lucesolida
LightMatrix
00venerdì 4 giugno 2004 11:20
Re: taken

Vi è piaciuto Taken?

A me il film è piaciuto ma fino ad un certo punto. Guarderò comunque volentieri i prossimi episodi. No, non sono stra-delusa come altrove qualcuno dice, forse perché me lo aspettavo... si tratta di un telefilm [SM=g27970] !

Spiegandomi meglio: c'è qualcosa che non 'quadra' [SM=g27983] ... pur citando accadimenti, nomi e luoghi noti, ho l'impressione che questo contesto televisivo dia ancor meno spessore a tutta la faccenda.
Inoltre ci si mantiene in superficie [SM=g27972] , cioè i rapporti umani, le sensazioni delle persone, il loro vissuto sono presentati come se fosse un qualcosa di superficiale, di automatico (è intenzionale o trattasi del solito effetto che mi fa la TV?!).
Ho invece apprezzato la contraddizione tra elementi positivi e negativi (...) perché di fatto tutta questa storia degli alieni abbraccia un ambito profondamente contraddittorio [SM=g27966] . Ma aspetto gli altri episodi per valutare il "quadro" nel suo complesso. [SM=g27961]

Ahimé credo che la prossima volta che una persona manifesterà "sintomi d'abduction" le si potrà ANCHE rispondere che si è immedesimata troppo nella serie televisiva Taken [SM=g27979] .

Speriamo che le implicazioni di questa serie abbiano anche dei risvolti positivi, ad esempio quello di sensibilizzare (o preparare?![SM=g27965] ) l'opinione pubblica.

Xeena
Super Lupo
00venerdì 4 giugno 2004 20:51
Sì beh, a dire il vero non mi aspettavo che sbattessero così palesemente in faccia i grigi, mi aspettavo qualcosa di più vago.
Ci sono delle frasi molto interessanti della narratrice bambina sulle quali ci sarebbe da riflettere a lungo, per il resto la storia è un po' troppo romanticona...
Io per esperienza so che la fantasia a volte si avvicina molto di più della realtà come la vediamo ogni giorno, ma forse in questo caso hanno un po' esagerato.
Riguardo il telefilm è fatto benissimo e si vede il tocco di Spielberg: come quando entrano nell'hangar e si vedono inquadrature dal basso che prendono le persone un po' spostate per far vedere il senso della profondità.
Semplicemente fantastico.
duccio
00venerdì 4 giugno 2004 22:14
e la citazione di "incontri ravvicinati" l'avete vista?
Danusia
00martedì 8 giugno 2004 13:13
Si, certo, è "solo" un telefilm...

ci sono state alcune incongruenze, però l'insieme è molto affascinante e mi piace che si faccia riferimento a fatti realmente accaduti (Roswell, l'avvistamento di Kenneth Arnold, ecc.)

L'importante è che se ne parli, e sopratutto che non si facca fiction in cui si mischiano cose probabili e impossibili per creare confusione (come a mio parere - non me ne vogliate - X-files).

Ciao e gustatevi gli ultimi minuti di ..congiunzione astrale ..
Dany
lucesolida
00giovedì 17 giugno 2004 13:09
...
Credo che non vedrò più Taken. Magari lo registrerò in attesa di tempi migliori.
Mi spiego meglio.
Al termine di ogni episodio del telefilm, mi sento come svuotata, è una sensazione bruttissima, come se fossero spariti tutti i miei pensieri positivi, come se non dovessi mai più essere felice. Probabilmente sono troppo sensibile in questo periodo.
La cosa che mi dà più fastidio è che tendo ad immedesimarmi troppo nelle situazioni e negli addotti (si mescolano fantasie, ricordi, sogni e tutto sembra reale) con la differenza che vivo gli alieni come amici e protettori e sento una gran rabbia nei confronti degli uomini, intesi come esseri umani. E' questo il messaggio che vuole dare il telefilm? Gli alieni, nonostante rapiscono, innestano impianti e mettono incinta, sono i buoni. Gli uomini sono i veri cattivi, quelli che fanno guerre, che mentono e uccidono senza farsi problemi. Gli alieni se fanno del male non lo fanno apposta...
Forse la cosa che mi infastidisce di più è che le sento vere queste cose, ho paura degli alieni mentre loro continuano (nei sogni?)a dirmi di non averne e vivo in questo mondo in cui il vero pericolo sono gli uomini, quelli assetati di potere (e ce ne sono davvero tanti).
Sono l'unica che è riuscita a farsi coinvolgere da un telefilm???
lucesolida
Paolo C.
00giovedì 17 giugno 2004 14:04
Personalmente ho smesso di vederlo dopo la prima puntata.
LightMatrix
00giovedì 17 giugno 2004 16:53
Re:

Invece io continuerò a vederlo fino alla fine [SM=g27965] . Ancora non ho compreso esattamente cosa mi disturba in questo telefilm, però voglio essere cosciente del messaggio che viene veicolato al pubblico [SM=g27983] .

Cmq mi sembra che si voglia sminuire la realtà aliena (o sono diventata permalosa? [SM=g27975] ) e ancora una volta la gente associerà l'UFO del '47 (e il resto) ad una invenzione cinematografica, tanto più che da nessuna parte viene indicato che il telefilm è ispirato a testimonianze realmente presentate [SM=g27983] .
Seguo un altro telefilm ('24' su Sky - sul CTU centro anti terrorismo etc), e mi sembra molto più 'realistico' di questo (e se lo dico io o qualcun altro di noi figurati gli altri [SM=g27978] ); la differenza non è il soggetto trattato ma il modo in cui viene trattato. E questo mi insospettisce sulle reali intenzioni di Taken.

Per ribattere a Lucesolida, non ho affatto recepito l'umano come il 'cattivo' e l'alieno come il buono, infatti ci sono importanti sfumature di comportamento [SM=g27960] negli 'umani', quanto agli alieni invece non si può ancora dire molto ma non mi sembra che siano stati presentati come angeli [SM=g27974] .
Penso al brutto ragazzo ibrido (uno dei due gemelli di ieri sera), che attraverso lo sguardo faceva impazzire le persone, dispiacendosi poiché non ne aveva alcuna intenzione...
Non è proprio questa una metafora del fatto che il bene e il male sono profondamente relativi [SM=g27966] ?
Questo significa che non si può delineare un confine preciso tra bene e male... e comunque prima di tutto credo che occorra una visione globale che includa la conoscenza di noi stessi e delle nostre capacità [SM=g27961] , tale da permetterci una onesta interazione con le possibilità dell'universo.

LightMatrix
Fata_Norvegese
00venerdì 18 giugno 2004 21:55
uhm..
Ciao a tutti,
secondo me con questo telefilm fatto bene, gli americani vogliono farci credere che gli alieni siano buoni e che sono nostri amici quando in realtà secondo me le cose sono molto diverse, cioè che loro hanno degli interessi per noi e che non vengano qui per giocare insieme a noi a basket...[SM=g27979] (esempio stupido)

P.s. sono una new entry

A presto
lucesolida
00sabato 19 giugno 2004 15:10
Ciao Fata_Norvegese,
benvenuta!
anche tu hai la sensazione che il telefilm voglia dipingerci gli alieni come "amici"?
Le reali intenzioni di Taken? Non ne ho idea.
Che sia un nuovo programma degli americani per sensibilizzare la popolazione sul problema alieni? ricordiamoci che il telefilm è firmato Steven Spielberg e con lui difficilmente ci sono cose lasciate al caso, credo che le sue creazioni abbiano sempre mire precise. Mi vengono in mente "Incontri Ravviciniati del III tipo" ed "E.T.", dove gli alieni erano ancora una volta nostri amici. Gli alieni che ci vengono presentati in Taken però rapiscono le persone, inseriscono loro impianti, fanno in modo che nascano ibridi da donne terrestri... eppure la sensazione è che siano più interessati loro al bene dell'umanità rispetto alla maggior parte degli uomini (rappresentati da militari, politici, medici ecc. privi di scupoli). Avete notato invece che le vittime dei rapimenti sono tutte brave persone?
D'altro canto Taken potrebbe essere, come dice LightMatrix, un modo per sminuire la realtà aliena. Come giustamente ha fatto notare L.M., sono citati nel telefilm tantissimi avvenimenti riportati nella letteratura ufologica senza che sia comunicato al telespettatore che sono fatti realmente accaduti, quindi se chi segue il telefilm non ha dimistichezza con la storia ufologica prenderà tali citazioni come pure invenzioni cinematografiche.
Tornando agli alieni del telefilm, per quanto poco si vedano, secondo me danno invece l'idea di qualcosa di quasi angelico. La forte luce al loro arrivo, il modo di guarire le persone e la bontà degli ibridi (se fanno del male è sempre involontario e se ne pentono, quindi sono rappresentati come buoni).
Per quanto mi riguarda, ho dovuto sospendere la visione per motivi di sensibilità personale, anche se la curiosità mi ha portato cmq a vederne ancora un pezzo giovedì.
lucesolida
Danusia
00martedì 22 giugno 2004 17:48
mah, non è che sembrino proprio così buoni, visto che hanno semidistrutto una intera stirpe (i Russell)

certo è che se questa serie è uscita ORA vuol dire che qualcuno nelle alte sfere ha dato il suo nulla osta.

Le ultime puntate mi sembrano più bufalesche, peccato, quella cosa dell'impianto che se rimosso diventa un simil millepiedi e fa impazzire la gente è stata una trovata stupida che fa molto "Alien"

Se vanno avanti così si parte da eventi simili alla realtà per sfociare nella solita indegna operazione di debunking

cmq gli alieni non sono tutti buoni nè tutti cattivi, ci sono varie razze, varie dimensioni, vari scopi, di tutti i tipi.
Purtroppo non le scopriremo da un telefilm....[SM=g27965]



duccio
00martedì 22 giugno 2004 19:48

come un impianto "vivo"?.......questa è bella. sarà una coincidenza ma questa cosa è molto simile ad un mio sogno.
qualcuno sa di impianti vivi? tutto questo è estremamente angosciante. penso che l'impianto come lo conosciamo sia un ombra di qualcosa che vive in simbiosi.

....da dove hanno preso l'idea quelli del telefilm?[SM=g27968]
Danusia
00mercoledì 23 giugno 2004 15:14
Non so da dove abbiano preso l'idea, ma so che glli impianti - come avevano detto giustamente nel telefilm sono di una specie di metallo ...biologico ...si' perche' altrimenti invece che interagire sulla persona e sul suo sistema nervoso - e chissà quant'altro (sic!) - ci farebbero attorno "il callo" e sarebbero quindi isolati, come qualsiasi altro oggetto estraneo che venisse introdotto nel nostro corpo (non ho conoscenze mediche quindi spero di parlare correttamente).

da questo però a far vedere il cosino che s'alza e diventa un misto fra un millepiedino e un rametto di pino, che danza come un seprente incantato da un flautista, e che vicino ad esso la gente impazzisca ...bè questa è proprio una licenza poetica !
Probabilmente Derrel Sims (vedi http://www.notizieufo.com/1_2004/chi_e_sims.html) si è messo le mani nei capelli !!!

Mah.

Piuttosto Duccio se hai voglia di raccontarci il tuo sogno siamo tutt'orecchie !

e speriamo che la puntata di stasera sia meno inverosimile, meno debunking, un po' più ancorata alla realtà del fenomeno così come lo conosciamo adesso, senza invenzioni romanzate ...

PS ma anche a voi fanno venire in nervi le frasi della bambina ? Sono di una demagogia spaventosa, oltretutto pure pessimistiche in modo pazzesco (oggi sono cattiva, si vede?)

Dany
duccio
00mercoledì 23 giugno 2004 23:12
incuriosito dal fatto dell'impianto vivo stasera ho visto il telefilm.... se assolva alla funzione di intrattenimento non saprei a me ha annoiato (avevo visto la prima puntata ed era simpatica molto più simpatica, senza pretese di alcun genere). evidentemente è una coincidenza, ma avevo avuto tempo fa un sogno strano di gente con attaccato dietro un simbolo tridimesionale. il sogno l'ho scritto nel forum.

ciao
duccio
Danusia
00giovedì 24 giugno 2004 10:02
Già purtroppo il livello sta decadendo..

l'unica cosa decente è Matt Frewer (il "socio della birra" del Crawford capo del progetto UFO) già protagonista 15 anni fa nel telefilm MAX HEADROOM (complice anche il video degli Art Of Noise "Paranoimia").

Ve lo ricordate ?
Era un telefilm futurista e tecnologico molto ispirato, protagonista un "uomo virtuale al computer" ... infatti era così bello che non l'hanno più rifatto !!! (e io sulle VHS dove l'avevo registrato ci ho registrato sopra AVANZI della Dandini ...altro cimelio storico)

Baci
Dany
jo
00venerdì 25 giugno 2004 13:13
complotti ufo
Salve ragazzi. Immagino che già vi siate imbattuti in alcuni siti dei "complottisti". Taken semra quasi riprenderne il filo. Secondo loro ci sarebbe un pugno di uomini metà alieni (gli illuminati) che già dal 1700 starebbe lavorando per portare un ordine nuovo al mondo. In pratica le 2 guerre e la terza futura prossima sarebbero state organizzate da loro per creare caos e prendere il potere.[SM=g27980]
Che si stesse veramente sollevando qualche coperchio?
Ufomauro
00venerdì 25 giugno 2004 21:03
Il mio Parere
Ciao ragazzi finalmente ho trovato un Forum che mi intaressa.
Secondo il mio parere che questa serie che piacia ho no e una seria che tocca un pò tutto l'argomento sugli UFO, e qualcosa ansi molto di più di qualcosa e vero.
Naturalmente come per fare questo telefilm hanno dovuto mettere sempre il titolo fantascienza, e poi alla fine lasciare sempre la finale con il dubbio, prendiamo ad esempio X. FILE, prima ti fanno vedere alieni, dischi volanti e poi alla fine sembra che sia stato tutto un trucco per lasciartia a bocca asciutta.
Secondo me bisogna vedere e non caricarsi ma studiare il caso e sperare che escano nuovi sviluppi.
Comunque purtroppo con gli dispistaggi gli insabbiamenti dubito che la verità uscira forse fra un duecento anni, quando le nuove generazioni pian piano si saranno abbituate e preparate attentamente alle notizie che i governi incominceranno a far uscire attentamente, anzi hanno gia incominciato (es. l'autopsia del alieno di ROSWELL.)
E per finire ho da dirvi chela serie TAKEN mi piace molto e mi affascina, ciao da

UFOMAURO.[SM=g27972]
LightMatrix
00sabato 26 giugno 2004 23:02
Muri e ponti

Scritto da: Danusia 22/06/2004 17.48
mah, non è che sembrino proprio così buoni, visto che hanno semidistrutto una intera stirpe (i Russell)




Sono d'accordo anch'io. L'alieno non è presentato come necessariamente 'buono'.
Capisco lo stupore di chi però mi risponde: 'Allora come la metti con gli ibridi, speciali e buoni'?

Direi a questo punto che non ha senso cercare di attribuire una qualità positiva o negativa all'operato alieno, anche in questo caso... perché su cosa vi basereste?

Esistono cattive azioni che danno buoni frutti. Qui come la mettiamo?
Sono più di cinquant'anni che sperimentiamo sugli animali e li torturiamo, e grazie a questo oggi molte vite sono salvate, o restano sulla Terra un po' più a lungo... allora torturare gli animali è cosa buona?!

Ma certo che no. Io non ho dubbi in proposito. E vale anche con gli esseri umani. Non si può dire che sia una fan del circolo 'dolore che purifica/costruisce'.

Io non voglio vedere un mio futuro figlio morire di bronchite però non so se in cambio sarei disposta a barattere la sua vita con anni di sevizie animali. A qualcuno dispiace questo mio ragionamento, resta il fatto che un rendiconto positivo non può gustificare la distruttività che ha provocato dietro di sé, intenzionalmente.

Lo abbiamo visto tutti in Taken, che la piccola 'Allie' (come si scrive?) è un qualche caso fortunato mentre altri incroci sono finiti male. Che si voglia trasmettere il msg che tutto l'orrore e l'angoscia e l'ansia dei rapiti sia per un buon fine? Io non credo, anzi penso che la risposta sia demandata al buon senso del pubblico.

La serie non mi ha entusiasmato, ho detto la mia in proposito, ma se c'è un elemento che a me piace è la mescolanza di fatti positivi e negativi, se l'alieno pare cattivo, Spielberg non evita di sottolineare che anche l'essere umano non è da meno... e se l'alieno sembra buono, anche in questo caso l'essere umano non è da meno.
Vi ricordo che è così anche nella realtà. Esistono contattati estremamente angosciati, ed altri che invece si sentono protetti.

Ricapitolando: la piccola Allie è un angelo, dal mio punto di vista, e lei personalmente non c'entra con quanto accaduto prima della sua nascita, ma questo non deve necessariemente giustificare il decorso degli eventi prima di lei... o condurre ad ipotesi del tipo 'allora gli alieni sono buoni/cattivi' ... penso che le potenzialità dell'universo siano infinite, e che ovunque ci sia cmq la possibilità di trasformare il male (leggi ignoranza, egoismo, cattivo agire, indifferenza etc...) in qualcosa di cotruttivo; questa è indubbiamente una capacità umana (o non solo?)...

E per dirla tutta: se c'è chi riesce a fare di un muro un ponte, non significa che chi ha costruito il muro, sia 'OK' [SM=g27983] e questo aspetto, mi ripeto, mi sembra quasi evidente, in Taken (a patto di eventuali colpi di scena). E apprezzo.

LightMatrix
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com