E' morto Romolo Giunti ........ Ciao Romolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
WEB RE1976
00domenica 30 settembre 2007 22:51
ROMOLO GIUNTI ci ha lasciati ieri, a 89 anni.
Per chi da tempo segue l’Empoli non era uno qualsiasi. Infatti, per ben 40 anni o giù di lì, Giunti è stato il capo degli addetti al servizio allo stadio, quelli che una volta, quando non c’era il decreto Pisanu e tutto era molto più umano di oggi, stavano agli ingressi del «Castellani» a regolare l’afflusso degli spettatori.
Il loro non era un compito facile e, soprattutto, non era così facile guidare gente che prestava la sua opera completamente gratis, solo per amore dell’Empoli.
Eppure Romolo ci riusciva, col solito walkie-talkie in una mano e la sigaretta nell’altra, sapeva capire al meglio chi come lui era animato non dalla voglia di guadagnare ma solo dalla passione, e lo ha fatto fino a una decina di anni fa, facendosi apprezzare da tutti, tifosi, forze dell’ordine, giornalisti, per la sua grande capacità di rendere semplici le cose che semplici non erano.
Poi, chiusa questa fase, ha continuato a seguire gli azzurri in tribuna da semplice appassionato. Con lui se ne va un altro pezzetto di quella azzurra forse meno scintillante di adesso ma non meno bella.
I funerali oggi alle 14.30 dalla sua abitazione, in via Carrucci
.

Nazione Empoli 30/09/2007
WEB RE1976
00domenica 30 settembre 2007 23:06
Per chi non è di primo pelo come me Romolo era un pezzo di ricordi viaggiante. Una porta aperta sui ricordi del passato e della nostra gioventù al seguito dell'Empoli.

Spesso lo trovavo al Barrino sulla statale e tutto contento mi ricordava sempre i momenti in cui lui era il capo servizi allo stadio e noi ultras alle prime armi gli si rompeva sempre le scatole.
Nulla a che vedere con i moderni stewart .......... era semplicemente quello che comandava la decina di addetti allo strappo biglietti e all'apertura dei cancelli.

Quante litigate "ma dai, fammi passare, esco subito, faccio due foto ai fumogeni dei tifosi quando entrano le squadre in campo e poi esco subito" ............ quante volte gliel'ho detto agli inizi degli anni 80 quando entravo in campo per fare le foto alle prime coreografie.
E lui diceva due, tre volte no e poi ......... "e va bene ma esci subito prima che ti veda l'arbitro".
E quanti battibecchi per poter fare questo o quello ...... le aste, gli striscioni, i fumogeni. ......... avevi sempre da ridire su tutto ........ ma poi alla fine ti giustificavi che eri tu il responsabile e dovevi comportarti così.

Poi con l'arrivo della notorietà con l'Empoli in A e la necessaria maggior organizzazione di tutte le componenti(e della tua età) sei stato messo un pò in disparte .............. ma quei momenti agli albori sono sempre rimasti cari ............. erano rapporti umani autentici e soprattutto fatti da entrambe le parti per passione e fede alla causa azzurra.

Qualche anno fa sempre trovandomi per strada mi chiedesti di farti avere una sciarpa di noi "Range" che la volevi portare allo stadio al collo perchè ........ noi eravamo i tuoi ragazzi .............. ed eravamo la parte più sana di tutto l'ambiente ....... ci tenevi davvero ad averla. E l'hai avuta.

Porterò (e porteremo) sempre con me un caro ricordo di te.

CIAO ROMOLO
dabustoarsizioxlempoli
00lunedì 1 ottobre 2007 00:36
[SM=g8021] bellissime parole graziano...
CLAY60
00lunedì 1 ottobre 2007 10:15
Continua a guidare i tuoi Range e il tuo Empoli da lassu'....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com