E' morta Stefania Sabbadini:una vita di lotta contro l'anoressia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00martedì 3 giugno 2008 09:58

ROMA (2 giugno) - Vent'anni di lotta contro il male che l'affliggeva e la pubblicazione di un libro autobiografico, Trenta chili, per raccontare la sua vita devastata dall’anoressia. Stefania Sabbadini, 39 anni, è deceduta ieri per arresto cardiaco. Il suo cuore si è fermato proprio quando era riuscita a vincere la battaglia contro la malattia. Nelle pagine scritte per raccontare i lunghi momenti di lotta, oggi rimane la sua testimonianza di dolore, di paura, ma soprattutto la sua prova di grande coraggio, il suo modo di guardare il mondo da bambina, da ragazza e poi da donna, sempre lottando.

Trenta chili è una storia vera di anoressia raccontata dalla protagonista, Stefania, a quattro mani con Luana De Vita, una psicologa dell’equipe che l'ha seguita. Stefania Sabbadini era nata a Roma nel 1969 e si era laureata in Scienze biologiche (indirizzo Scienze dell’alimentazione). Stava terminando il secondo anno del corso di laurea in Scienze Infermieristiche e voleva aprire una casa famiglia per aiutare le ragazze affette da disturbi alimentari. Un passo alla volta verso una vita nuova che però il suo corpo, troppo provato dalla malattia, non le ha più permesso di compiere.

«La cosa più tragica è che ci siano così tante ragazze talmente disperate da voler solo morire, ma purtroppo care amiche vi dico per esperienza che quella morte tanto agognata non arriva mai perché, a dispetto di tutte le teorie scientifiche, per quanti livelli di stenti possiate raggiungere, il nostro corpo continua nostro malgrado a sopravviverci, lasciandoci solo le conseguenze disastrose e dolorosissime di questa vita…se poi vita è!». Queste le parole che Stefania aveva indirizzato con una lettera aperta al fotografo Oliviero Toscani, promotore della campagna "No anorexia" con delle foto che mostravano il corpo nudo di una giovane modella francese malata. «Non gridate allo scandalo per quella foto - aveva scritto Stefania - ma gridate perché finalmente questa situazione venga cambiata e perché si faccia finalmente qualcosa per aiutare e prevenire, qualcosa di concreto per noi malate di paura di vivere e di amare»
gioiaedolore
00martedì 3 giugno 2008 19:49
è una dellle malattie piu' difficili da curare...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com