E' giusto adorare Gesù?

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ארמאנדו אלבנו
00domenica 17 marzo 2019 23:47
Re: Re:
(SimonLeBon), 17/03/2019 23.08:



Caro Armando,

Nel NT il tempio non è mai accostato a Gesu', infatti quando lui parlava di "rifare il tempio in 3 giorni" intendeva il suo corpo e non il tempio letterale, che è cosa ben diversa.

Già solo per questo motivo crolla tutta la tua interpretazione, abbastanza ricca di fantasia, ma aimé povera di Bibbia.

Simon



Veramente il tempio terreno era una metafora del vero tempio che era il messia tant'è che si riferisce al suo tempio di carne che è la pietra angolare del nuovo tempio.

Daniele 9 parla di unzione del santissimo. Cosa si riferisce e chi è il santissimo?

Aquila-58
00lunedì 18 marzo 2019 07:41
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Come i bambini piccoli….


[SM=g27987]


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:



Aquila
Come ben saprai il regno messianico non finire certo quando la morte non ci sarà piu. Il regno del figlio e dei figli non passerà mai (Daniele 7). Supporre che una creatura per un certo tempo,dalla resurrezione alla fine dei tempi,abbia potenza e autorita illimitata è come dire che per un certo tempo vi sono due dei di egual potenza e autorità e questa non è una contraddizione con lo shema Israel?




Il regno messianico inteso come regno sul trono di Davide e sulla casa di Giacobbe non finirà mai, nel senso che non ci sarà un successore dopo Cristo Gesù sul trono di Davide (Luca 1:32-33), ma il Figlio passerà il Regno al Padre e Dio sarà tutto in tutti (1 Corinti 15:24-28)
Non vi sono due dei, ma un solo Dio (Giovanni 17:3 ; 5:43-45) e il Figlio Unigenito di Dio a cui Dio ha dato ogni autorità, ma non la latreia e Gesù lo specifica bene in Giovanni 4:23-24 e neppure la preghiera, dato che TUTTE LE PREGHIERE VANNO RIVOLTE A DIO PER MEZZO DI GESU? (Filippesi 4:6 ; Giovanni 14:6)

[SM=g27985]


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:




Inoltre Gesu ha detto che tutto ciò che appartiene al padre appartiene al figlio
e se Gesu dice tutto del padre allora anche l'onore,la lode e la gloria e quindi il culto di Dio,il sacro servizio come si evince dalla scrittura ebraica (Daniele 7).




no, perché ti ho spiegato già, citandoti Giuda 25, che non è così:

"Al solo Dio salvatore nostro per mezzo di Gesù Cristo il Signore nostro GLORIA GRANDEZZA, POTENZA E POTERE prima di ogni secolo e ora e per tutti i secoli, amen " (Giuda 25)


Quindi questo, unitamente alle parole di Gesù di Giovanni 4.23-24, indica che la latreia oltre che la gloria, la grandezza la potenza e il potere vanno a Dio o a Dio (le ultime quattro) per mezzo di Cristo, mi dispiace

LA BIBBIA NON PARL IN CODICE, PER CUI DOBBIAMO ANDARE A VEDERE COMEGLI EBREI E LA LXX TRADUCONO DANIELE 7, MA PARLA CHIARO E L' ADORAZIONE VA SOLO A DIO, ERGO AL PADRE, COME INDICANO LE PAROLE GIOVANNEE DI GESU' E TANTI PASSI COME PER ESEMPIO APOCALISSE 7:10-11




Vedi tu!


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:



Se non fosse cosi allora la parola di Gesu non sarebbe veritiera perche non tutto ciò che è del padre sarebbe del figlio. Quindi io mi attengo alla scrittura. In questo secolo a Gesu spetta lo stesso onore del padre (Giovanni 5,23) e la scrittura mi dice di che in questo secolo devo adorare solo Dio e bada bene che se Gesu vuole lo stesso onore del padre (Giovanni 5,23) vuol dire che non sta chiedendo un generico onore che si può tributare ad una creatura ma l'onore che il credente deve dare al padre perche è anche del figlio.




Vedi come distorci le Scritture?
Tu estrapoli Giovanni 5:23 dal suo contesto: Gesù sta dicendo che il solo Dio (Giovanni 5:43-45), a cui Dio, cioè il Padre ha dato in mano ogni cosa (Giovanni 3:35), ha dato tutto il giudizio al Figlio affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Questo li rende ontologicamente coeguali? No, altrimenti Gesù non avrebbe potuto dire che il Padre è il solo Dio (Giovanni 17:3 ; 5:43-45).
Dato che il Padre ha dato autorità al Figlio su ogni essere umano (Giovanni 17:2), ecco che chi non onora il Figlio come Giudice supremo stabilito dal Padre, cioè dal Solo Dio, non onora neppure il Padre che lo ha mandato e che gli ha dato ogni cosa in mano e ogni autorità su ogni essere umano.
Non si distorcono le Scritture come fai tu, ma si analizzano alla luce del contesto


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:





rova di ciò la si ricava da Appcalisse 5. Infatti dici che le preghiere devono essere rivolte sempre a Dio per mezzo di Gesu (Filippesi 4). Adesso vedi che in apocalisse 5 le creature celeste danno onore,gloria,lode direttamente al figlio quando viene presentato l'agnello. E se le preghiere di onore,gloria e lode devono essere date sempre a Dio come dice Filippesi 4 allora le creature celesti stanno lodando Dio quando in apocalisse 5 viene presentato l'agnello e lodi sono rivolte all'agnello.




TE L' HO DETTO, MA Perché ME LO FAI RIPETERE?

IN APOCALISSE 5:13-14 LA CREAZIONE RIVOLGE QUELLE PAROLE Perché SI E' IN PRESENZA DI DIO, MA QUANDO DI E' IN PRESENZA DEL SOLO AGNELLO LE CREATURE NO ADORANO, MA PIPTO, CADONO SOLTANTO, COME MAI? (APOCALISSE 5:8)

Tu devi mettere inoltre Apocalisse 5:13-14 in armonia con Giuda 25, che ti ripeto:

"Al solo Dio salvatore nostro per mezzo di Gesù Cristo il Signore nostro GLORIA GRANDEZZA, POTENZA E POTERE prima di ogni secolo e ora e per tutti i secoli, amen "

Quindi la creature adorano Dio perché sono in sua presenza e rendono GLORIA, GRANDEZZA, POTENZA E POTERE ETERNO A DIO GRAZIE ALL' AGNELLO CHE E' STATO SCANNATO (E PER QUESTO LE CREATURE CADONO DINANZA A LUI MA NON LO ADORANO, APOCALISSE 5:8), PROPRIO PERCHE' L'Agnello è stato l' unico degno di aprire il rotolo e i sigilli e con il suo sangue COMPRARE A DIO persone di ogni popolo PER FARNE RE E SACERDOTI AL NOSTRO DIO (Apocalisse 5:3-5, 8-10)


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:




Inoltre in Apocalisse 4,9 e 4,11 le creature celesti danno onore,gloria,lode a Yhwh. Non è quella una preghiera di adorazione? Certo che si. Onorare Yhwh significa adorarlo; lodare Yhwh significa adorarlo; glorificare Yhwh significa adoralo perche l'adorazione non è solo un atto di prostrazione. Adesso vediamo in Apocalisse 5 le creature lodare,onorare e glorificare direttamente l'agnello alla stessa maniera del padre (Giovanni 5,23) perché l'onore del padre appartiene al figlio (Giovanni 14) e perche il padre è una sola cosa col figlio. Ecco perche lr creature onorano e lodano direttamente l'agnello perche degno della palah/latreia (Daniele 7) e ovviamente le creature stanno lodando Dio come dice Filippesi 4.





NO, perché Filippesi 4:6 dice che tutte le preghiere vanno rivolte a Dio cosicché la pace di Dio possa essere nei nostri cuori mediante Gesù Cristo, come dice il versetto successivo, Filippesi 4:7.
Infatti Gesù disse che "nessuno viene al Padre se non per mezzo di me", in primis nella preghiera (Giovanni 14:6), quindi devi armonizzare quei passi da te citati con quanto detto sopra a proposito dell' Agnello e di quanto specificato qui riguardo a Filippesi 4:6-7

ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:




Quanto poi alla proskineo non io restringo il campo di applicazione del termine ma tutte le bibbe del mondo perche traducono il gesto di Giovanni come adorazione (ti ho detto in che senso) e la prostrazione al figlio dell'uomo non può avere valenza minore di quella che Giovanni fece all'angelo.




e infatti te l0 ho già spiegato!
L' angelo ribadisce che l' adorazione da a Dio e non accetta più alcuna proskynesis, ma non dice di adorare anche il Figlio, mi capisci si o no?


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:




Che poi in Apocalisse 5 davanti all'agnello non compare il verbo PIPTO CON PROSKINESIS non significa niente. L'angelo in Apocalisse 22,8 come risposta usa solo il verbo proskinesis che in se significa prostrare. Inoltre la combinazione PIPTO PROSKINEO la si trova come in Matteo 2 quando i magi visitano Gesu? Perche il redattore del vangelo usa la stessa costruzione di Matteo 4?




perché i Magi erano dei pagani e per dei pagani un Re era una divinità, ma non per i cristiani, ma è tanto facile da capire, benedetto uomo!

ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:




Il redattore non poteva semplicemente usare solamente il verbo proskinesis?
E la stessa combinazione la troviamo quando Satana tenta Gesu. E Gesu dicendo a Satana che deve adorare solo il padre non vuol dire per forza che Gesu non sia il padre perche nella mentalita ebraica non è una cosa strana parlare di se in terza persona. A questo punto io chiedo una cosa: ma la latreia di Matteo 4 a che termine ebraico corrisponde? Gesu parlava in ebraico. Non in greco.




è vero, ma Gesù, che in Giovanni4:23-24 specifica a chi va la latreia, in Matteo 4:10 richiama due passi dell' A.T. in cui nel testo ebraico viene detto che l' adorazione e il culto vanno resi solo a Dio e il greco traduce allo stesso modo, per cui che fai, ora non ti interessa più il greco quando non ti fa comodo?
ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:




E poi ti ripeto ancora: che nella bibbia se viene riportato qualche comportamento nin significa per forza che quel comportamento sia giusto. Adesso indicami qualche passo antico testamentario che mi attesta che la prostrazione in venerazione sia una cosa giusta.



di nuovo?
Ma tu hai problemi di comprendonio?
IO NONTI HO DETTO CHE FARE PROSKYNESIS A UN ANGELO O AL RE DAVIDICO SIA COSA GIUSTA, TI HO RIPORTATO SOLO IL DATO BIBLICO EDEVIENTEMENTE LA COSA IN SE NON ERA SBAGLIATA, ERA INTESA COME ATTO DI RIVERENZA E NON DI ADORAZIONE VISTO IL DOPPIO SIGNIFICATO DEL VERBO PROSKYNEO!

Passiamo alla seconda parte della bambinata



NON MI CANCELLATE IL POST, PER FAVORE. GRAZIE


[SM=g27987]
Aquila-58
00lunedì 18 marzo 2019 08:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Seconda parte della bambinata internettiana

[SM=g27987]


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23.01:



Aquila

Nell'antico testamento c'è un passo dove l'assemblea benedice Yhwh e cade in gionocchio e si prostra a Yhwh e il Re. Adesso qualcuno dice che quel passo sostiene che l'assemblea si prostra in adorazione a Yhwh e in onore a Davide perche sta scritto Yhwh e il re. Ma in realta il gesto è solo verso Yhwh perché il re non è Davide ma Yhwh. Per questo ti ho fatto l'esempio di Salmo 89,18: lo scudo appartiene a Yhwh e al santo nostro re. Il re è sempre Yhwh.
Quando l'assemblea cade e si prostra lo fa davanti a Yhwh e il re che non è Davide ma sempre Yhwh perché in realta ci si sta riferendo alla stessa persona con due titoli diversi proprio come avviene nel salmo 89,18




banalmente ogni re siede sul trono di Geova (1 Cronache 29:23), quindi vi era la figliolanza intesa in senso adottivo (2 Samuele 7:12-16) e nel Salmo 89 l' unto chiama Dio "Padre" (Salmo 89:26) perch' banalmente Geova lo ha posto come primogenito e il più alto dei re della terra (essendo assiso sul trono di Geova per volere di Geova stesso), Salmo 89:26-27, in tal modo Geova riconosce a Davide non solo il patto eterno (Salmo 89:28-29), ma addirittura lo definisce Dio (Salmo 45:1-7), vedi tu




ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23.01:




Apocalisse 22. Il vangelo ci dice che Gesu è il tempio. Da qui bisogna partire. Ezechiele 43,7 parla del luogo del trono di Dio che è il tempio. Il vero tempio nel nuovo testamento è il figlio dell'uomo. Lo sai benissimo che la cortina si squarcia con la morte di Gesu perche la cortina significa Gesu e il tempio significava Gesu. Gesu è il luogo santo (Daniele 9) che viene unto. Il santo dei santi o piu correttamente il santissimo perché l'eapressione ebraica è un superlativo che indica il santissimo. Chi è il santissimo o santo dei santi se non Dio stesso? Ecco perche il trono di Dio risiede nel tempio perché Dio risiede in Gesu. Gesu è il tempio celeste che è il luogo di Dio da dove esce l'acqua fonte di vita (apocalisse 22,1-2) che è la parola. Gesu è salito al di sopra di ogni cielo che è la massima posizione e nell'alto dei cieli Dio non ha letteralmente una destra e una sinistra ma risiede in Gesu Cristo perche Dio è il luogo di tutte le cose.




sbagli!
E'ovvio che Dio non abbia una destra e una sinistra letterali (manco fosse il Parlamento), stare alla destra di Dio indica una posizione di favore inimitabile.
La cortina di cui parli indica l' accesso al vero tempio quello celeste che Gesù, con la sua morte, ha inaugurato l' accesso non perché Egli sia il tempio di Dio, come alberga erroneamente nella tua testa, ma perché Dio lo ha stabilito come sacerdote per sempre al modo di Melkisedec e come tale egli ha accesso al santo perché come sommo sacerdote si presenta a Dio non con il sangue dei capri e dei tori ma con il proprio sangue, dinanzi a Dio, GIACCHE' ABBIAMO UN GRANDE SACERDOTE SULLA CASA DI DIO, Ebreo 10:21 (Ebrei 10:19-21; Ebrei 9:11-12, 24 , Salmo 110:4)



ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23.01:



Giuda 25: È impossibile adorare Dio senza Gesu quindi l'onore di Gesu ancora una volta non è da meno e abbiamo visto come nel cielo i vegliardi si rivolgono in preghiera direttamente all'agnello Del resto non risulta che nell'a.t. la latreia passi a Dio attraverso una creatura, cioè non ci si prostrava davanti ad una creatura per adorare Dio attraverso la creatura, perche la creatura sa che bisogna prostrarsi in adorazione solo davanti a Dio. Permettere una tal cosa sarebbe come condividerla perché la latreia attraversa il mezzo. E tieni presente che poco prima Giuda dice di Gesu che è l'unico padrone e l'unico signore. I cristiani e gli ebrei non hanno che Dio solo come unico padrone e unico signore. Ora Giuda avrebbe beatemmiato se se Gesu fosse quel Dio unico padrone e unico signore di tutto.




ma che caspita dici!

Giuda 25 sta confermando soltanto:
a) che vi è il solo Dio e Giuda lo conferma, leggi per favore il testo greco di Giuda 25.
b) che a quel solo Dio vanno tutte le cose descritte lì (e non altre che tu aggiungi) perché "egli è la via e nessuno viene al Padre se non per mezzo di Lui"

Giuda 25 lo evidenzia in maniera chiara e limpida e Giuda 25 si riferisce al solo Dio, al Padre (Giovanni 17:3 ; 5.43-45)

ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23.01:



Infatti la scrittura del nuovo testamento da un punto di vista grammaticale non parla solo di Gesu come Kirios ma anche di HO KIRIOS che equivale all'ebraico HAADOHN. Gesu quindi non è solo ADON,ADONI E ADONAI MA SOPRATTUTTO UNICO SIGNORE E HA ADOHN. E sempre da un punto di vista grammaticale Gesu non è salvatore come Mose ma il salvatore del mondo con tanto di articolo a sottolinearne l'unicità e noi sappiamo che all'infuori di Yhwh non vi è un salvatore.




Gesù è definito Kyrios e ho kyrios ma la sua "signoria" è messa dal N.T. unicamente in relazione con la sua messianicità. Leggi per cortesia Luca 2:11 e Atti 2:26, please!

PREGANDO I MODERATORI DI NON CANCELLARE IL MIO POST, ARMANDO, TI PONGO UNA DOMANDA: QUESTA BAMBINATA, ERGO QUESTO INUTILE E IMPRODUTTIVO SFOGGIO DI POST KILOMETRICI DEVE DURARE ANCORA PER MOLTO?

Dimmi tu.


[SM=g1871112]
ארמאנדו אלבנו
00lunedì 18 marzo 2019 11:32
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 18/03/2019 07.41:

Come i bambini piccoli….


[SM=g27987]




di nuovo?
Ma tu hai problemi di comprendonio?
IO NONTI HO DETTO CHE FARE PROSKYNESIS A UN ANGELO O AL RE DAVIDICO SIA COSA GIUSTA, TI HO RIPORTATO SOLO IL DATO BIBLICO EDEVIENTEMENTE LA COSA IN SE NON ERA SBAGLIATA, ERA INTESA COME ATTO DI RIVERENZA E NON DI ADORAZIONE VISTO IL DOPPIO SIGNIFICATO DEL VERBO PROSKYNEO!

Passiamo alla seconda parte della bambinata



NON MI CANCELLATE IL POST, PER FAVORE. GRAZIE


[SM=g27987]



Aquila nei tuoi commenti non è possibile quotare singoli parti mi dispiace per cui sono costretto a rispondere ad ogni tuo singolo pezzo con un unico post e per questo il post viene lungo.

Quanto a Giovanni 5,23 tu dici che Gesu va onorato proprio come Giudice Supremo. Ma lo sai cosa vuol dire giudice supremo nell'ebraismo? Elohim applicato a Dio significa proprio giudice supremo e il supremo giudice è Yhwh. Quindi se dici che va onorato come giudice supremo allora va onorato come il padre perche il padre è il giudice supremo. Mi disp. Il figlio ancora una volta va onorato come il padre. Se Gesu fosse un giudice minore non sarebbe onorato come il padre e Gesu sa benissimo che Dio è il giudice supremo.


Per quanto riguarda la proskinesis nell'at come riverenza sia una cosa buona questa è una tua inferenza ma non sta scritto che sia per forza una cosa buona. Se poi me lo indichi è un altro discorso.

Poi se i magi consideravano il re come una divinità come dici vuol dire che lo adorarono perche i pagani adorano le divinità.

Per il resto Gesu dice che il padre è ilsilo vero Dio ma questo dove sta scritto che è anche in relazione a lui? Il padre è il solo vero Dio in relazione agli angeli, agli dei terreni e ai falsi dei idoli.

Per quanto riguarda Ha adohn dobbiamo stare nel paradigma giudaico. Nel vecchio testamento Ha Adohn è solo il Signore Yhwh e basta. E questo vale anche per il nuovo testamemto. Se fosse solo in relazione alla measianicita sarebbe stato chiamato un signore o signore ma mai il Signore che per un ebreo è solo Yhwh mi disp.

Per il resto delle scritture non mi va di ripetere sempre le stesse cose. Poi sei libero di pensarla come vuoi ma per me la scrittura dice come dice Gesu che TUTTO QUELLO DEL PADRE APPARTIENE AL FIGLIO. Non cose a metà.

Per il resto delle scritture non sto a ripertirti le stesse cose. Come vedi lo spazio tra i commenti serve a risponderti su ogni singolo punto perche non si riesce a quotare (non si sa perche) ogni tuo singolo pezzo. Sarebbe lo stesso se tu non riuscissi a quotare ogni mio singolo pezzo. Ne uscirebbero anche a te post lunghi.

Ti chiedo un ultima cosa e poi chiudo (tanto quello che avevo da dire l'ho detto): Poiche Gesu parlava ebraico mi dici in matteo 4 Qual'e il corrispondente ebraico di latreia?
ארמאנדו אלבנו
00lunedì 18 marzo 2019 11:41
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 18/03/2019 08.09:

Seconda parte della bambinata internettiana

[SM=g27987]




Gesù è definito Kyrios e ho kyrios ma la sua "signoria" è messa dal N.T. unicamente in relazione con la sua messianicità. Leggi per cortesia Luca 2:11 e Atti 2:26, please!

PREGANDO I MODERATORI DI NON CANCELLARE IL MIO POST, ARMANDO, TI PONGO UNA DOMANDA: QUESTA BAMBINATA, ERGO QUESTO INUTILE E IMPRODUTTIVO SFOGGIO DI POST KILOMETRICI DEVE DURARE ANCORA PER MOLTO?

Dimmi tu.


[SM=g1871112]



E dimenticavo un ultima cosa: se Dio nel cielo non ha una destra e una sinistra allora dov'è Dio?

Al disopra di ogni cielo vi è Dio. E se Gesu è salito al di sopra di ogni cielo vuol dire alla massima autorità per me non possono essercu due dei distinti con la massima autorita anche in questo secolo.

Angelo Serafino53
00lunedì 18 marzo 2019 12:19
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.41:



E dimenticavo un ultima cosa: se Dio nel cielo non ha una destra e una sinistra allora dov'è Dio?






Che cosa centra questo la destra ,seduto sul trono ecc.
sono antropomorfismi.



“Dimorerà Dio veramente col genere umano sulla terra? Ecco, il cielo, sì, il cielo dei cieli stessi, non ti può contenere; quanto meno, quindi, questa casa che io ho edificata?” — II Cronache 6:18.

Se i cieli non lo possono contenere dove la trovi la destra e la sinistra?

intanto di Gesù queso non si può dire che i cieli non lo possono contenere.

e poi Gesù entro nel Tempio
(SimonLeBon)
00lunedì 18 marzo 2019 16:02
Re:
ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23:47:



Veramente il tempio terreno era una metafora del vero tempio che era il messia tant'è che si riferisce al suo tempio di carne che è la pietra angolare del nuovo tempio.



Caro Armando,

Si puo' prendere il tempio terreno come un tipo (non direi metafora!) del tempio celeste (non del vero tempio! Anche quello terreno era verissimo).
Tuttavia non ho mai letto uno scrittore biblico identificare la "pietra angolare" col tempio stesso, ma se tu l'hai letto, dimmi dove.

ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23:47:

Daniele 9 parla di unzione del santissimo. Cosa si riferisce e chi è il santissimo?



L'espressione וְלִמְשֹׁ֖חַ קֹ֥דֶשׁ קָֽדָשִֽׁים ti risulta applicata al tempio?
E' una profezia ma a me non risulta.

Simon
Aquila-58
00lunedì 18 marzo 2019 18:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:



Aquila nei tuoi commenti non è possibile quotare singoli parti mi dispiace per cui sono costretto a rispondere ad ogni tuo singolo pezzo con un unico post e per questo il post viene lungo.




non devi rammaricarti, anzi, questa è un' ottima occasione: a) per scorciare questi benedetti post che sono troppo lunghi; b) di dimostrare che non sei un bambinone viziato che deve avere sempre l' ultima parola (che peraltro non avrai mai….), ma che si può restare a un punto o due, senza stare a scrivere inutili post kilometrici

ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:


Quanto a Giovanni 5,23 tu dici che Gesu va onorato proprio come Giudice Supremo. Ma lo sai cosa vuol dire giudice supremo nell'ebraismo? Elohim applicato a Dio significa proprio giudice supremo e il supremo giudice è Yhwh. Quindi se dici che va onorato come giudice supremo allora va onorato come il padre perche il padre è il giudice supremo. Mi disp. Il figlio ancora una volta va onorato come il padre. Se Gesu fosse un giudice minore non sarebbe onorato come il padre e Gesu sa benissimo che Dio è il giudice supremo.





no, mi dispiace a me perché sei nell' errore e vuoi restarci!

Nessuno nega che Geova sia il Giudice supremo, ma ha deciso di dare tutto il giudizio al Figlio, perché gli ha dato ogni autorità su ogni essere umano (Giovanni 17:2).
Questo non lo rende ontologicamente coeguale a Dio, il solo Dio, il Padre, perché quella di dare tutto il Giudizio al Figlio è una decisione di Dio che ha dato al Figlio Unigenito ogni autorità su ogni uomo e anche l' autorità di effettuare le risurrezioni nell' ultimo giorno (Giovanni 6:39-40)

ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:



Per quanto riguarda la proskinesis nell'at come riverenza sia una cosa buona questa è una tua inferenza ma non sta scritto che sia per forza una cosa buona. Se poi me lo indichi è un altro discorso.




se Geova non ha mai ritenuto di punire, che so, il profeta Natan per la proskynesis al re Davide, un motivo ci sarà pure, no?


ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:



Poi se i magi consideravano il re come una divinità come dici vuol dire che lo adorarono perche i pagani adorano le divinità.




certo, per loro il re era un dio o un semidio, per noi cristiani no!


ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:




Per il resto Gesu dice che il padre è il solo vero Dio ma questo dove sta scritto che è anche in relazione a lui? Il padre è il solo vero Dio in relazione agli angeli, agli dei terreni e ai falsi dei idoli.




non anche per Gesù?
E perché mai, se nell' Apocalisse Gesù chiama 4 volte il Padre "il mio Dio"? (Vediamo se indovini la Scrittura……)


ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:



Per quanto riguarda Ha adohn dobbiamo stare nel paradigma giudaico. Nel vecchio testamento Ha Adohn è solo il Signore Yhwh e basta. E questo vale anche per il nuovo testamemto. Se fosse solo in relazione alla measianicita sarebbe stato chiamato un signore o signore ma mai il Signore che per un ebreo è solo Yhwh mi disp.




dispiace anche a me, ma stai dicendo una sciocchezza, giacchè è DIO STESSO CHE LO HA FATTO SIGNORE (Atti 2:36) e ogni decisione divina va rispettata, senza fiatare…


ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:




Per il resto delle scritture non mi va di ripetere sempre le stesse cose. Poi sei libero di pensarla come vuoi ma per me la scrittura dice come dice Gesu che TUTTO QUELLO DEL PADRE APPARTIENE AL FIGLIO. Non cose a metà.




non possiamo prenderlo in senso assoluto ma sulla base del contesto in cui quella frase è stata scritta. Gesù disse chiaramente e limpidamente che la latreia in spirito e verità va a Dio, il Padre.
PUNTO!
Per esempio in Giovanni 15:15 Gesù disse che TUTTO QUELLO CHE AVEVA UDITO DAL PADRE LO AVEVA FATTO CONOSCERE AI DISCEPOLI, ma capisci che questo è impossibile, credo che lo capirai da solo, vero? Dobbiamo quindi inserire Giovanni 15:15 nel contesto immediato e del corpus giovanneo

ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:



Per il resto delle scritture non sto a ripertirti le stesse cose. Come vedi lo spazio tra i commenti serve a risponderti su ogni singolo punto perche non si riesce a quotare (non si sa perche) ogni tuo singolo pezzo. Sarebbe lo stesso se tu non riuscissi a quotare ogni mio singolo pezzo. Ne uscirebbero anche a te post lunghi.





Armando, non devi rammaricarti, ma compiacerti del fatto che ti viene data una buona occasione per dimostrare che non sei più un bambinone ma un adulto…..
Armando, parliamoci chiaro: anche se io stessi a perdere il mio tempo con te per tre secoli e mezzo (e non ho tutto questo tempo da dedicarti, per nulla!), sarebbe un inutile sfoggio di post kilometrici inutili e improduttivi, perché tanto non ti farei cambiare idea (perché hai la testa dura, lo dico bonariamente, non offenderti….)

ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:




Ti chiedo un ultima cosa e poi chiudo (tanto quello che avevo da dire l'ho detto): Poiche Gesu parlava ebraico mi dici in matteo 4 Qual'e il corrispondente ebraico di latreia?



Gesù richiama dei passi anticotestamentari, per esempio dal Deuteronomio (Deut. 5:9), scruta nella LXX come traducono
ου προσκυνησεις αυτοις ουδε μη λατρευσης αυτοις οτι εγω ειμι κυριος ο θεος

Ti dice nulla questa latreia a Geova?

In ebraico?, ʽavàdh (Esodo 10:26)


ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.41:



E dimenticavo un ultima cosa: se Dio nel cielo non ha una destra e una sinistra allora dov'è Dio?

Al disopra di ogni cielo vi è Dio. E se Gesu è salito al di sopra di ogni cielo vuol dire alla massima autorità per me non possono essercu due dei distinti con la massima autorita anche in questo secolo.





forse in qualche galassia?
Oppure Dio ha letteralmente una destra e una sinistra come nell' emiciclo del Parlamento?

Suvvia Armando….





Vedi, ho cercato di essere conciso il più possibile, benché tu mi abbia fatto tante domande, per cui MANTIENITI BREVE E CONCISO ANCHE TU, NON RICOMINCIARE PER FAVORE A SCRIVERE POST KILOMETRICI.

RISPONDI SU UN PUNTO O DUE E QUELLI SVILUPPIAMO, VEDRAI CHE LA DISCUSSIONE SCORRERA' MEGLIO E QUALCUNO CI LEGGERA'. SE SCRIVIAMO POST TROPPO LUNGHI NON CI CALCOLA PIU' NESSUNO.

GRAZIE







domingo7
00giovedì 13 giugno 2019 11:56
Qualcuno ci ha mai pensato?

Che il Figlio condivida, in qualche modo, la divinità con il Padre sembra emergere dal fatto che la stessa Bibbia insegna come le anime dei martiri vergini e senza macchia torneranno in vita e saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni (Apocalisse 4,4-4,6).

A tal proposito un cristiano dell'antichità osservò come in questo brano sembra chiaramente presupposto che Cristo è Dio, visto che è molto improbabile che si possa essere sacerdoti, oltre che dell'unico vero Dio, pure di qualcuno che non è di natura divina (Agostino, Città di Dio, XX, 7, 1)

Qualche TDG ha mai sviluppato questa riflessione?

Ho letto solo le riflessioni cattoliche di Agostino ma sul fronte antitrinitario non ho trovato praticamente nulla, neppure sull'ottimo sito dei cristiani unitari

www.biblicalunitarian.com/
www.biblicalunitarian.com/verses
www.biblicalunitarian.com/articles

Per inciso mi permetto di fare notare che negli Usa esistono varie Unitarian Churches che producono studi, articoli scientifici e materiale accademico di livello eccellente e che nessun cristiano cattolico, ortodosso o evangelico si è mai permesso di sfottere o di snobbare


Aquila-58
00giovedì 13 giugno 2019 12:13
Re: Qualcuno ci ha mai pensato?
domingo7, 13/06/2019 11.56:


Che il Figlio condivida, in qualche modo, la divinità con il Padre sembra emergere dal fatto che la stessa Bibbia insegna come le anime dei martiri vergini e senza macchia torneranno in vita e saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni (Apocalisse 4,4-4,6).

A tal proposito un cristiano dell'antichità osservò come in questo brano sembra chiaramente presupposto che Cristo è Dio, visto che è molto improbabile che si possa essere sacerdoti, oltre che dell'unico vero Dio, pure di qualcuno che non è di natura divina (Agostino, Città di Dio, XX, 7, 1)

Qualche TDG ha mai sviluppato questa riflessione?

Ho letto solo le riflessioni cattoliche di Agostino ma sul fronte antitrinitario non ho trovato praticamente nulla, neppure sull'ottimo sito dei cristiani unitari

www.biblicalunitarian.com/
www.biblicalunitarian.com/verses
www.biblicalunitarian.com/articles

Per inciso mi permetto di fare notare che negli Usa esistono varie Unitarian Churches che producono studi, articoli scientifici e materiale accademico di livello eccellente e che nessun cristiano cattolico, ortodosso o evangelico si è mai permesso di sfottere o di snobbare






Caro Domingo,
i coeredi di Cristo, prima di essere tali, sono eredi di Dio e coeredi di Cristo (Romani 8:16-17)
Quindi questo significa che Dio da a loro quello che ha dato a Cristo, il fatto di essere con Lui coeredi, cioè a dire Governanti, sacerdoti e giudici celesti.

Ecco perché essere sacerdoti di Dio e del Cristo non implica divinità in senso immanente...non dimenticare poi che Dio ha fatto Cristo sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedek nel vero Tempio, il Celeste (Ebrei 7:15-17).
Ti rammento anche che Apocalisse 5:10 parla solo di sacerdoti a Dio...

Ciao


I-gua
00giovedì 13 giugno 2019 12:17
apocalisse 4:4-6
CEI:


4 Attorno al trono, poi, c'erano ventiquattro seggi e sui seggi stavano seduti ventiquattro vegliardi avvolti in candide vesti con corone d'oro sul capo. 5 Dal trono uscivano lampi, voci e tuoni; sette lampade accese ardevano davanti al trono, simbolo dei sette spiriti di Dio. 6 Davanti al trono vi era come un mare trasparente simile a cristallo. In mezzo al trono e intorno al trono vi erano quattro esseri viventi pieni d'occhi davanti e di dietro.



[SM=g1871115]


Dove leggi, in Apocalisse 4:4-6


Che il Figlio condivida, in qualche modo, la divinità con il Padre sembra emergere dal fatto che la stessa Bibbia insegna come le anime dei martiri vergini e senza macchia torneranno in vita e saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni (Apocalisse 4,4-4,6).



forse ho capito male io, a che passo ti riferivi?


Rivolgendosi ai cristiani unti, Pietro scrisse: “Voi siete ‘una razza eletta, un regal sacerdozio, una nazione santa, un popolo di speciale possesso, affinché dichiariate le eccellenze’ di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua meravigliosa luce”. (1 Piet. 2:9) Pietro qui cita le parole che Geova pronunciò quando diede la Legge a Israele e le applica ai cristiani inclusi nel nuovo patto. — Eso. 19:5, 6.

fonte
domingo7
00giovedì 13 giugno 2019 14:40
I guam

Hai ragione, ho sbagliato a citare:

il passo è Apocalisse 20,6 dove è scritto:




Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni.



Ora la cosa che sorprende è che, essendo logicissimo pensare a Cristo come sacerdote di Dio e mediatore del nuovo patto ed essendo pure facile vedere alcuni cristiani come un regno di sacerdoti, un po' più problematico è interpretare:

a) Cristo glorificato ed incensato sul trono di Dio (dove potrebbe benissimo essere ospite e ricevere un culto relativo);

b) coloro che prendono parte alla seconda resurrezione fare non solo i sacerdoti di Dio Padre ma esercitare il loro ministero sacerdotale anche nei confronti del Figlio Unigenito

I-gua
00giovedì 13 giugno 2019 15:10
Re: I guam
domingo7, 13.06.2019 14:40:


Hai ragione, ho sbagliato a citare:

il passo è Apocalisse 20,6 dove è scritto:




Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni.



Ora la cosa che sorprende è che, essendo logicissimo pensare a Cristo come sacerdote di Dio e mediatore del nuovo patto ed essendo pure facile vedere alcuni cristiani come un regno di sacerdoti, un po' più problematico è interpretare:

a) Cristo glorificato ed incensato sul trono di Dio (dove potrebbe benissimo essere ospite e ricevere un culto relativo);

b) coloro che prendono parte alla seconda resurrezione fare non solo i sacerdoti di Dio Padre ma esercitare il loro ministero sacerdotale anche nei confronti del Figlio Unigenito





Felici e santi sono quelli che prendono parte alla prima risurrezione!+ Su di loro la seconda morte+ non ha potere;+ anzi, saranno sacerdoti+ di Dio e del Cristo, e regneranno con lui per i 1.000 anni.+




Yehoshua è stato incoronato Re dei re (Ras) e Sacerdote in eterno alla maniera di Melchisedek



Ebrei 7:14-17

14 È noto infatti che il nostro Signore è venuto da Giuda, e Mosè non parlò mai di sacerdoti provenienti da quella tribù.

15 E la cosa diventa ancora più evidente nel momento in cui, a somiglianza di Melchìsedec, viene un altro sacerdote 16 che non è diventato tale in virtù di una norma basata sulla discendenza carnale, ma per la potenza di una vita indistruttibile. 17 A lui infatti è resa questa testimonianza: “Tu sei sacerdote per sempre alla maniera di Melchìsedec”.




Cosa significa che Yehoshua è SACERDOTE, SOMMO SACERDOTE?

UN SACERDOTE è:


Uomo che rappresentava ufficialmente Dio presso il popolo per il quale prestava servizio, istruendolo riguardo a Dio e alle sue leggi. Il sacerdote rappresentava anche il popolo davanti a Dio, offrendo sacrifici, intercedendo e supplicando a favore del popolo. Prima che entrasse in vigore la Legge mosaica, era il capofamiglia a fungere da sacerdote per la propria famiglia. Sotto la Legge mosaica, la classe sacerdotale era costituita dai componenti maschi della famiglia di Aronne, appartenente alla tribù di Levi. Il resto dei leviti maschi aveva il compito di assisterli. Quando entrò in vigore il nuovo patto, l’Israele spirituale diventò una nazione di sacerdoti, con Gesù Cristo come Sommo Sacerdote (Eso 28:41; Eb 9:24; Ri 5:10).

fonte

Allora, Gesù, quale Sommo Sacerdote, chi rappresenta ufficialmente?
la Trinità?
Lui medesimo, si auto-rappresenta, parla a suo nome, per sé stesso?
oppure Gesù, come Sommo Sacerdote, rappresenta IL SUO DIO YHWH PADRE CREATORE?





Il simbolo atanasiano, accettato dalla cristianità come definizione della Trinità, dice che “nessuno è maggiore o minore dell’altro”. Eppure Giovanni riporta più volte le parole di Gesù stesso indicanti la sua sottomissione al Padre. Egli fu “mandato” dal Padre, il quale lo incaricò di compiere certe opere e gli disse ciò che doveva fare e dire; inoltre Gesù non venne per fare la propria volontà, “ma la volontà di Colui che [lo aveva] mandato”. — Giovanni 6:38; 3:17; 5:36; 8:28; 12:49, 50.

Giovanni mise anche per iscritto la dichiarazione di Gesù stesso secondo cui il Padre è “il solo vero Dio”, e che ‘il Padre è maggiore di lui’. (Giovanni 17:3; 14:28) Riporta sei casi in cui Gesù chiamò il Padre ‘il mio Dio’. In cinque di questi casi era passato diverso tempo dalla risurrezione e ascensione di Gesù al cielo. (Giovanni 20:17; Rivelazione [Apocalisse] 3:2, 12) In almeno altri cinque casi Giovanni fa una netta distinzione non semplicemente fra il Padre e l’Agnello, ma fra Dio e l’Agnello Gesù Cristo. (Rivelazione 1:1; 7:10; 21:22; 22:1-3) Giovanni dice di aver scritto non per dimostrare che Gesù è Dio, o anche solo “Dio il Figlio”, ma “affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio”. — Giovanni 20:31.

fonte


QUALE SOMMO SACERDOTE GESÙ è IL CAPO MEDIATORE TRA YHWH e l'UMANITÀ
YAHUAH -PADRE CREATORE- è IL DIO DI YAH-SALVA, il FIGLIO REDENTORE DELL'UMANITÀ.

Cosa significa allora, essere SACERDOTI DI DIO E DEL CRISTO?
se DIO e CRISTO fossero la medesima persona (dove sta la "persona dello Spirito Santo"?!?!)
allora questa frase non avrebbe senso.

Se Cristo, come affermano le Scritture, è Sommo Sacerdote in rappresentanza di DIO YHWH
allora essere sacerdoti di Dio e del Cristo significa fare parte degli unti Re e Sacerdoti eletti per regnare nel millennio sotto il Re dei re. Significa fare parte del corpo degli eletti ad essere Re e Sacerdoti di YHWH sotto la guida del Condottiero Re dei re, Sommo Sacerdote alla Maniera di Melchisedek, Leone Conquistatore dalla Tribù di Yahuda, Yehoshua il Messia.



non esiste un culto relativo, se non nell'idolatria
esiste la Teocrazia
non esiste un culto relativo.

qualcuno ci ha mai pensato?

Gesù, in quanto Figlio Fedele di YHWH, suo Padre e Dio
mai accetterebbe un culto relativo volto alla sua persona.
YHWH e Gesù non sono la stessa persona.
Ma Gesù è Re dei re nel NOME DEL PADRE YHWH, Sommo Sacerdote in rappresentanza di YHWH, quindi a capo degli Unti, Re, Giudici e Sacerdoti di YHWH al servizio di MikaEL-YEHOSHUA, il CAPO (RAS).


allo stesso modo, essere servitori di YHWH e di Gesù non significa che YHWH e Gesù siano la stessa persona.
cosa significa, quindi:


Che il Figlio condivida, in qualche modo, la divinità con il Padre

?

di sicuro il Figlio condivide, IN MODO ESEMPLARE, la divinità con il Padre, manifestando lo stesso spirito del Padre, che a questo motivo -la fedeltà assoluta- ha concesso importante autorità, un'autorità tale da governare gli esseri umani per mille anni, ossia il tempo della restaurazione del Regno del Padre Celeste YHWH in Terra. E questa fedeltà ed incarico lo hanno pure gli Unti, in maniera subordinata al Re dei re, Sommo Sacerdote alla maniera di Melchisedek.


[SM=g1871112]
Aquila-58
00giovedì 13 giugno 2019 17:20
Re: I guam
domingo7, 13/06/2019 14.40:


Hai ragione, ho sbagliato a citare:

il passo è Apocalisse 20,6 dove è scritto:




Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni.



Ora la cosa che sorprende è che, essendo logicissimo pensare a Cristo come sacerdote di Dio e mediatore del nuovo patto ed essendo pure facile vedere alcuni cristiani come un regno di sacerdoti, un po' più problematico è interpretare:

a) Cristo glorificato ed incensato sul trono di Dio (dove potrebbe benissimo essere ospite e ricevere un culto relativo);




in tal caso, però Domingo, potrebbero esserlo anche i suoi coeredi celesti che stanno sul trono con Lui (Apocalisse 3:21)
Ti rammento che Gesù ha fatto con loro un patto per un regno come il Padre lo ha fatto con Gesù, secondo Luca 22:29-30


domingo7, 13/06/2019 14.40:



b) coloro che prendono parte alla seconda resurrezione fare non solo i sacerdoti di Dio Padre ma esercitare il loro ministero sacerdotale anche nei confronti del Figlio Unigenito





a parte il fatto che si parla della prima risurrezione e non della seconda, ti ho spiegato che sono eredi di Dio, quindi siccome Dio ha fatto il Cristo sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedek, ecco che i coeredi di Cristo (chiamati tali perché hanno la stessa eredità di Cristo, Romani 8:16-17) sono sacerdoti del Cristo perché non sono solo suoi coeredi ma lo sono di Colui che è stato stabilito da Dio essere il Sommo Sacerdote per sempre (Ebrei 6:19-20), quindi io non ci vedo nulla di strano che questi eredi di Dio siano sacerdoti di Dio e di Cristo, Colui che Dio ha posto come sommo sacerdote nel Tempio celeste

E comunque ti rammento di nuovo che Apocalisse 5:10 parla di sacerdoti al nostro Dio



Ciao

domingo7
00giovedì 13 giugno 2019 17:57

a parte il fatto che si parla della prima risurrezione e non della seconda, ti ho spiegato che sono eredi di Dio, quindi siccome Dio ha fatto il Cristo sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedek, ecco che i coeredi di Cristo (chiamati tali perché hanno la stessa eredità di Cristo, Romani 8:16-17) sono sacerdoti del Cristo perché non sono solo suoi coeredi ma lo sono di Colui che è stato stabilito da Dio essere il Sommo Sacerdote per sempre (Ebrei 6:19-20), quindi io non ci vedo nulla di strano che questi eredi di Dio siano sacerdoti di Dio e di Cristo, Colui che Dio ha posto come sommo sacerdote nel Tempio celeste




Credo di capire l'argomentazione: sacerdoti di un sacerdote che non è Dio, o forse, sacerdoti di Dio che esercitano il loro sacerdozio attraverso un altro sacerdote che non è Dio: un culto diretto mediato da un culto relativo e da un sacerdote intermedio.

Un po' complicato da capire soprattutto per un trinitarista convinto ma almeno è un tentativo di spiegazione....
I-gua
00giovedì 13 giugno 2019 18:02
a quanto pare, per i Cattolici:

In senso soggettivo culto è l'espressione del sentimento interiore con cui l'uomo riconosce la divinità e quanto attiene alla sfera del sacro; in senso oggettivo l'insieme degli atti liturgici con i quali si manifesta l'omaggio alla divinità; in particolare il culto cattolico è l'adorazione resa a Dio come creatore e signore di ogni cosa e la venerazione per i Santi e le reliquie. Il culto si divide in: culto di latria o di adorazione, dovuto a Dio (alla SS. Trinità, a ciascuna delle sue persone), in quello di iperdulia, ossia di supervenerazione, alla Vergine, in quello di dulia, ossia di venerazione, ai Santi e agli Angeli. Il culto assoluto è rivolto direttamente alle persone; il culto relativo venera le immagini e le reliquie, ma in ragione delle persone alle quali esse sono pertinenti. Il culto si dice pubblico, quando è tributato in nome della Chiesa dalle persone legittimamente deputate a tale funzione e per mezzo di atti indirizzati a Dio, ai Santi e ai Beati; altrimenti esso è privato. L'insieme dei riti pubblici compiuti dai ministri ecclesiastici per onorare Dio, in particolare con il sacrificio della Messa, e per procurare delle grazie agli uomini per mezzo dei sacramenti e dei sacramentali, è detto liturgia.

sapere.it

il culto relativo venera le immagini e le reliquie. A quanto pare.

tu scrivi:


a) Cristo glorificato ed incensato sul trono di Dio (dove potrebbe benissimo essere ospite e ricevere un culto relativo);



prima di tutto Cristo siede alla destra del Padre, significa che sul "trono" metaforico siede solo l'Unico Vero Dio YHWH che è l'Unico Sovrano Universale, e quindi Cristo non riceve il posto del Padre.

poi non capisco chi o cosa dovrebbe essere ospite di chi

e perché sedere alla destra del Padre giustificherebbe una forma di culto che venera immagini e reliquie di Gesù (quale, i 12 prepuzi?!)

[SM=g1871115] [SM=g1871112]
I-gua
00giovedì 13 giugno 2019 18:05
Re:
domingo7, 13.06.2019 17:57:


a parte il fatto che si parla della prima risurrezione e non della seconda, ti ho spiegato che sono eredi di Dio, quindi siccome Dio ha fatto il Cristo sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedek, ecco che i coeredi di Cristo (chiamati tali perché hanno la stessa eredità di Cristo, Romani 8:16-17) sono sacerdoti del Cristo perché non sono solo suoi coeredi ma lo sono di Colui che è stato stabilito da Dio essere il Sommo Sacerdote per sempre (Ebrei 6:19-20), quindi io non ci vedo nulla di strano che questi eredi di Dio siano sacerdoti di Dio e di Cristo, Colui che Dio ha posto come sommo sacerdote nel Tempio celeste




Credo di capire l'argomentazione: sacerdoti di un sacerdote che non è Dio, o forse, sacerdoti di Dio che esercitano il loro sacerdozio attraverso un altro sacerdote che non è Dio: un culto diretto mediato da un culto relativo e da un sacerdote intermedio.

Un po' complicato da capire soprattutto per un trinitarista convinto ma almeno è un tentativo di spiegazione....




Caro Domingo,

lascia da parte il CULTO che, come spiegano le Scritture, va rivolto SOLO A YHWH.

il CULTO non centra con il SERVIZIO e la FEDELTÀ che sarà dovuta a Gesù sia dai Sacerdoti che ai redenti sotto il Governo Teocratico.

è questo che ti crea confusione, parlare di CULTO quando si tratta di SERVIZIO NELLA TEOCRAZIA.

almeno, a me sembra!

sei tu che ti complichi la vita, per legittimizzare una forma di culto, o mezzo culto, o culto relativo, o piccoli atti di adorazione ad una persona spirituale che NON è YHWH.

[SM=g1871112]
Aquila-58
00giovedì 13 giugno 2019 18:06
Re:
domingo7, 13/06/2019 17.57:


a parte il fatto che si parla della prima risurrezione e non della seconda, ti ho spiegato che sono eredi di Dio, quindi siccome Dio ha fatto il Cristo sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedek, ecco che i coeredi di Cristo (chiamati tali perché hanno la stessa eredità di Cristo, Romani 8:16-17) sono sacerdoti del Cristo perché non sono solo suoi coeredi ma lo sono di Colui che è stato stabilito da Dio essere il Sommo Sacerdote per sempre (Ebrei 6:19-20), quindi io non ci vedo nulla di strano che questi eredi di Dio siano sacerdoti di Dio e di Cristo, Colui che Dio ha posto come sommo sacerdote nel Tempio celeste




Credo di capire l'argomentazione: sacerdoti di un sacerdote che non è Dio, o forse, sacerdoti di Dio che esercitano il loro sacerdozio attraverso un altro sacerdote che non è Dio: un culto diretto mediato da un culto relativo e da un sacerdote intermedio.

Un po' complicato da capire soprattutto per un trinitarista convinto ma almeno è un tentativo di spiegazione....




scusami Domingo, ma dove leggi che il Sommo Sacerdote deve essere Dio Onnipotente?
Se Apocalisse 5:10 dice che l' Agnello con suo sangue ha fatto essere coloro che sono stati "comprati" (agorazo") dalla Terra, sacerdoti al nostro Dio, questo non ti basta?
Ti rammento che Giovanni dice che il Cristo li aveva fatti essere un Regno e sacerdoti per il suo Dio e Padre, il che mi sembra piuttosto specifico (Apocalisse 1:6)

Quindi penso che Apocalisse 20:6 vada letta in questa luce e credo che l' espressione "incriminata" "sacerdoti del Cristo" significhi che faranno parte, con il Sommo Sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedek, del sacerdozio spirituale, come si evince da Ebrei 6:19-20 ; 10:19-20!

Ciao


I-gua
00giovedì 13 giugno 2019 18:09
ma non esiste!

il Sommo Sacerdote NON può essere DIO ONNIPOTENTE, ALPHA&OMEGA
per la semplice definizione del RUOLO e della FUNZIONE di Sommo Sacerdote!

è tanto semplice da comprendere se si toglie di mezzo il dogma e si apprezza la semplice Verità Biblica: YHWH non è Gesù, il Dio di Gesù è il Creatore Onnipotente YHWH e a YHWH va riservato OGNI FORMA DI CULTO, ciò che esclude l'adorazione relativa, venerazione, ecc.. a qualsiasi altro, compreso al Re dei re che NON è il Sovrano Universale.



“Non ti devi fare nessuna immagine scolpita né rappresentazione di alcuna cosa che è lassù nei cieli, o quaggiù sulla terra. Non ti devi inchinare ad esse né essere indotto a servirle, perché io, Geova, tuo Dio, sono un Dio che esige esclusiva devozione”. — Eso. 20:4, 5.



In che modo l'incoronazione di Gesù dovrebbe cambiare questo ciò che YHWH ha detto al Suo Popolo?

[SM=g10765]
(SimonLeBon)
00venerdì 14 giugno 2019 08:01
Re: I guam
domingo7, 13/06/2019 14:40:


Hai ragione, ho sbagliato a citare:

il passo è Apocalisse 20,6 dove è scritto:




Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni.



Ora la cosa che sorprende è che, essendo logicissimo pensare a Cristo come sacerdote di Dio e mediatore del nuovo patto ed essendo pure facile vedere alcuni cristiani come un regno di sacerdoti, un po' più problematico è interpretare:

a) Cristo glorificato ed incensato sul trono di Dio (dove potrebbe benissimo essere ospite e ricevere un culto relativo);

b) coloro che prendono parte alla seconda resurrezione fare non solo i sacerdoti di Dio Padre ma esercitare il loro ministero sacerdotale anche nei confronti del Figlio Unigenito




Capisco la prima parte del tuo ragionamento, che è stata dibattuta nei secoli, ma non la seconda.
Non esercitano "nei confronti del Figlio" ma sotto l'autorità del figlio "sommo sacerdote", a mio avviso.


Simon
domingo7
00venerdì 14 giugno 2019 10:06
Doppio ruolo dell'Agnello?


scusami Domingo, ma dove leggi che il Sommo Sacerdote deve essere Dio Onnipotente?



Veramente leggo che sono i cristiani di Apocalisse 20,6 ad essere sacerdoti di Dio e di Cristo

Quanto a Cristo è sicuramente Sommo Sacerdote ma, allo stesso tempo, è anche vittima, senza che le due cose si annullino a vicenda o siano incompatibili.

Se qualcuno è sacerdote di Cristo, oltre che di Dio Padre, non rende ciò credibile che Cristo stia dalla parte di Dio?

Per un cattolico la soluzione è semplice: l'uomo Cristo è Mediatore del nuovo patto (1 Timoteo 2,5) e anche Sommo Sacerdote della Nuova Alleanza (Ebrei 4,16) tra Dio e gli uomini, mentre il Logos divino è associato a Dio nella gloria sullo stesso trono (Apocalisse 22,1).

Non riceve infatti da solo “potenza e ricchezza, sapienza e forza, onore, gloria e benedizione” (Apocalisse 5,12) e con il Padre "lode, gloria, onore e potenza, prostrazione ed adorazione" (Apocalisse 5,14)?


I-gua
00venerdì 14 giugno 2019 10:19
Re: Doppio ruolo dell'Agnello?
domingo7, 14.06.2019 10:06:



scusami Domingo, ma dove leggi che il Sommo Sacerdote deve essere Dio Onnipotente?



Veramente leggo che sono i cristiani di Apocalisse 20,6 ad essere sacerdoti di Dio e di Cristo

Quanto a Cristo è sicuramente Sommo Sacerdote ma, allo stesso tempo, è anche vittima, senza che le due cose si annullino a vicenda o siano incompatibili.

Se qualcuno è sacerdote di Cristo, oltre che di Dio Padre, non rende ciò credibile che Cristo stia dalla parte di Dio?

Per un cattolico la soluzione è semplice: l'uomo Cristo è Mediatore del nuovo patto (1 Timoteo 2,5) e anche Sommo Sacerdote della Nuova Alleanza (Ebrei 4,16) tra Dio e gli uomini, mentre il Logos divino è associato a Dio nella gloria sullo stesso trono (Apocalisse 22,1).

Non riceve infatti da solo “potenza e ricchezza, sapienza e forza, onore, gloria e benedizione” (Apocalisse 5,12) e con il Padre "lode, gloria, onore e potenza, prostrazione ed adorazione" (Apocalisse 5,14)?






Scusa Domingo
Non capisco
Da quello che scrivi io deduco che YEHOSHUA non è DIO i.e. YHWH

A me sembra che il ruolo di Sommo Sacerdote, Giudice e Re dei re per la gloria di YHWH, Gesù lo esercita nei Cieli, dopo essere risorto come creatura spirituale, che siede alla destra del suo Dio YHWH
Come Uomo Gesù ha avuto altri ruoli.
Aquila-58
00venerdì 14 giugno 2019 10:20
Re: Doppio ruolo dell'Agnello?
domingo7, 14/06/2019 10.06:



scusami Domingo, ma dove leggi che il Sommo Sacerdote deve essere Dio Onnipotente?



Veramente leggo che sono i cristiani di Apocalisse 20,6 ad essere sacerdoti di Dio e di Cristo

Quanto a Cristo è sicuramente Sommo Sacerdote ma, allo stesso tempo, è anche vittima, senza che le due cose si annullino a vicenda o siano incompatibili.

Se qualcuno è sacerdote di Cristo, oltre che di Dio Padre, non rende ciò credibile che Cristo stia dalla parte di Dio?




scusami, ma che significa che "Cristo stia dalla parte di Dio"?, non capisco
Cristo è Sommo sacerdote e ha presentato a Dio il valore del suo stesso sangue nel vero Santuario, il Celeste (Ebrei 9:11-14, 24).
Cristo è comparso dinanzi a Dio con il suo sangue per noi, ma non mi risulta che si debba rendere culto a Gesù, piuttosto si rende culto a Dio giorno e notte nel suo tempio (Apocalisse 7:15)


domingo7, 14/06/2019 10.06:


Per un cattolico la soluzione è semplice: l'uomo Cristo è Mediatore del nuovo patto (1 Timoteo 2,5) e anche Sommo Sacerdote della Nuova Alleanza (Ebrei 4,16) tra Dio e gli uomini, mentre il Logos divino è associato a Dio nella gloria sullo stesso trono (Apocalisse 22,1).




scusami, ma non mi pare affatto che in Apocalisse 22:1 si legga che il Logos (di cui non si parla..) è associato a Dio "nella stessa gloria", mi sembra francamente un andare oltre ciò che è scritto, noi testimoni di Geova stiamo molto attenti a questo


domingo7, 14/06/2019 10.06:



Non riceve infatti da solo “potenza e ricchezza, sapienza e forza, onore, gloria e benedizione” (Apocalisse 5,12) e con il Padre "lode, gloria, onore e potenza, prostrazione ed adorazione" (Apocalisse 5,14)?





Non direi "da solo". L' Agnello che è stato scannato ha preso il rotolo dalla mano destra di Dio ed è ovvio che riceva “potenza e ricchezza, sapienza e forza, onore, gloria e benedizione”, ma non mi pare che riceva adorazione, in Apocalisse 5:14 non viene detto. Piuttosto, Apocalisse 7:10-12 - pur in presenza dell' Agnello - specifica senza ombra di dubbio a chi va l' adorazione.

Ciao



domingo7
00venerdì 14 giugno 2019 12:26
Aquila 58

Riporto CEI 1974:


[6] Poi vidi ritto in mezzo al trono circondato dai quattro esseri viventi e dai vegliardi un Agnello, come immolato. Egli aveva sette corna e sette occhi, simbolo dei sette spiriti di Dio mandati su tutta la terra.

[7]E l'Agnello giunse e prese il libro dalla destra di Colui che era seduto sul trono. [8]E quando l'ebbe preso, i quattro esseri viventi e i ventiquattro vegliardi si prostrarono davanti all'Agnello, avendo ciascuno un'arpa e coppe d'oro colme di profumi, che sono le preghiere dei santi.

[9]Cantavano un canto nuovo:
«Tu sei degno di prendere il libro
e di aprirne i sigilli,
perché sei stato immolato
e hai riscattato per Dio con il tuo sangue
uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione

[10]e li hai costituiti per il nostro Dio
un regno di sacerdoti
e regneranno sopra la terra».

[11]Durante la visione poi intesi voci di molti angeli intorno al trono e agli esseri viventi e ai vegliardi. Il loro numero era miriadi di miriadi e migliaia di migliaia

[12]e dicevano a gran voce:
«L'Agnello che fu immolato
è degno di ricevere potenza e ricchezza,
sapienza e forza,
onore, gloria e benedizione».

[13]Tutte le creature del cielo e della terra, sotto la terra e nel mare e tutte le cose ivi contenute, udii che dicevano:
«A Colui che siede sul trono e all'Agnello
lode, onore, gloria e potenza,
nei secoli dei secoli».

[14]E i quattro esseri viventi dicevano: «Amen». E i vegliardi si prostrarono in adorazione.





Mi pare che qualcosa nell'adorazione a Dio Padre passi pure al Figlio. Ma il mio intervento non era finalizzato a convincere chi la pensa diversamente.

Mi interessava invece piuttosto capire come gli unitari (Tdg e altre chiese non trinitarie) spiegano Apocalisse 20,4-6 dove i cristiani della prima resurrezione sono detti sacerdoti di Dio e di Cristo.

Aquila-58
00venerdì 14 giugno 2019 12:38
Re: Aquila 58
domingo7, 14/06/2019 12.26:


Riporto CEI 1974:


[6] Poi vidi ritto in mezzo al trono circondato dai quattro esseri viventi e dai vegliardi un Agnello, come immolato. Egli aveva sette corna e sette occhi, simbolo dei sette spiriti di Dio mandati su tutta la terra.

[7]E l'Agnello giunse e prese il libro dalla destra di Colui che era seduto sul trono. [8]E quando l'ebbe preso, i quattro esseri viventi e i ventiquattro vegliardi si prostrarono davanti all'Agnello, avendo ciascuno un'arpa e coppe d'oro colme di profumi, che sono le preghiere dei santi.

[9]Cantavano un canto nuovo:
«Tu sei degno di prendere il libro
e di aprirne i sigilli,
perché sei stato immolato
e hai riscattato per Dio con il tuo sangue
uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione

[10]e li hai costituiti per il nostro Dio
un regno di sacerdoti
e regneranno sopra la terra».

[11]Durante la visione poi intesi voci di molti angeli intorno al trono e agli esseri viventi e ai vegliardi. Il loro numero era miriadi di miriadi e migliaia di migliaia

[12]e dicevano a gran voce:
«L'Agnello che fu immolato
è degno di ricevere potenza e ricchezza,
sapienza e forza,
onore, gloria e benedizione».

[13]Tutte le creature del cielo e della terra, sotto la terra e nel mare e tutte le cose ivi contenute, udii che dicevano:
«A Colui che siede sul trono e all'Agnello
lode, onore, gloria e potenza,
nei secoli dei secoli».

[14]E i quattro esseri viventi dicevano: «Amen». E i vegliardi si prostrarono in adorazione.





Mi pare che qualcosa dell'adorazione a Dio Padre passi pure al Figlio. Ma il mio intervento non era finalizzato a convincere chi la pensa diversamente.

Mi interessava invece solo capire come gli unitari (Tdg e altre chiese non trinitarie) spiegano Apocalisse 20,4-6 dove i cristiani della prima resurrezione sono detti sacerdoti di Dio e di Cristo.





Scusa Domingo. ma io nel brano da te citato non vedo l' adorazione per l' Agnello.
In Apocalisse 5:14 gli anziani e le quattro creature viventi cadono (pipto) e adorano (proskyneo) perché siamo in presenza di Colui che siede sul trono, cioè Geova Dio, il Padre.
Ma quando siamo in presenza soltanto dell' Agnello, cadono (pipto) senza adorare (Apocalisse 5:8).
Mi sembra molto chiaro

Per ciò che concerne il sacerdozio al Cristo, ti ho già spiegato la nostra posizione: sono sacerdoti del Cristo perché svolgono servizio sacerdotale nel Tempio di Dio (Apocalisse 7:15) essendo anch' essi sacerdoti nel vero Tempio laddove lo è anche il loro Sommo Sacerdote, Cristo Gesù, nel medesimo tempio di Dio (Ebrei 6:19-20 ; 10:19-20)

So che questa spiegazione non può soddisfare un trinitario, ma noi non vogliamo andare oltre ciò che è scritto...

Cari saluti

(SimonLeBon)
00venerdì 14 giugno 2019 13:46
Re: Doppio ruolo dell'Agnello?
domingo7, 14/06/2019 10:06:



scusami Domingo, ma dove leggi che il Sommo Sacerdote deve essere Dio Onnipotente?



Veramente leggo che sono i cristiani di Apocalisse 20,6 ad essere sacerdoti di Dio e di Cristo

Quanto a Cristo è sicuramente Sommo Sacerdote ma, allo stesso tempo, è anche vittima, senza che le due cose si annullino a vicenda o siano incompatibili.

Se qualcuno è sacerdote di Cristo, oltre che di Dio Padre, non rende ciò credibile che Cristo stia dalla parte di Dio?

Per un cattolico la soluzione è semplice: l'uomo Cristo è Mediatore del nuovo patto (1 Timoteo 2,5) e anche Sommo Sacerdote della Nuova Alleanza (Ebrei 4,16) tra Dio e gli uomini, mentre il Logos divino è associato a Dio nella gloria sullo stesso trono (Apocalisse 22,1).

Non riceve infatti da solo “potenza e ricchezza, sapienza e forza, onore, gloria e benedizione” (Apocalisse 5,12) e con il Padre "lode, gloria, onore e potenza, prostrazione ed adorazione" (Apocalisse 5,14)?





Beh Domingo, dire che "Per un cattolico la soluzione è semplice" è farla piu' semplice di quello che è.

Il doppio ruolo dell'uomo-logos funziona bene fino a quando non lo si sovrappone, se invece sdoppi i due personaggi dandogli ruoli paralleli e contemporanei, allora cominciano funambolismi che non sono "semplici" nè per i cattolici nè per nessuno.

La proskunesis non è per forza "adorazione", soprattutto non lo è in ambito ebraizzante e l'autore scriveva proprio in quell'ambito.

Simon
(SimonLeBon)
00venerdì 14 giugno 2019 13:48
Re: Aquila 58
domingo7, 14/06/2019 12:26:


Riporto CEI 1974:

...

Mi pare che qualcosa nell'adorazione a Dio Padre passi pure al Figlio. Ma il mio intervento non era finalizzato a convincere chi la pensa diversamente.

Mi interessava invece piuttosto capire come gli unitari (Tdg e altre chiese non trinitarie) spiegano Apocalisse 20,4-6 dove i cristiani della prima resurrezione sono detti sacerdoti di Dio e di Cristo.




Non ci ho mai pensato specificamente, faro' una ricerca, ma la funzione di sommo sacerdote attribuita al Cristo risolve la questione in maniera elegante e non polemica, a mio avviso.

Simon
domingo7
00venerdì 14 giugno 2019 17:15
Simon e Aquila


La proskunesis non è per forza "adorazione", soprattutto non lo è in ambito ebraizzante e l'autore scriveva proprio in quell'ambito.



Su questo siamo d'accordo, anche se una prostrazione davanti a qualcuno che sta seduto sullo stesso trono di Dio è sicuramente un omaggio davvero fuori del comune


Per ciò che concerne il sacerdozio al Cristo, ti ho già spiegato la nostra posizione: sono sacerdoti del Cristo perché svolgono servizio sacerdotale nel Tempio di Dio (Apocalisse 7:15) essendo anch' essi sacerdoti nel vero Tempio laddove lo è anche il loro Sommo Sacerdote, Cristo Gesù, nel medesimo tempio di Dio (Ebrei 6:19-20 ; 10:19-20). So che questa spiegazione non può soddisfare un trinitario, ma noi non vogliamo andare oltre ciò che è scritto.



Sono quindi, correggimi se sbaglio, "sacerdoti di Dio e sacerdoti di un sacerdote di Dio".

Ad un trinitario sembra più facile pensare ad un Dio Figlio associato al Dio Padre sullo stesso trono e servito dagli stessi sacerdoti, ma è comunque un tentativo di spiegazione.

Grazie a tutti e due
I-gua
00venerdì 14 giugno 2019 18:23
Re: Simon e Aquila
domingo7, 14.06.2019 17:15:



La proskunesis non è per forza "adorazione", soprattutto non lo è in ambito ebraizzante e l'autore scriveva proprio in quell'ambito.



Su questo siamo d'accordo, anche se una prostrazione davanti a qualcuno che sta seduto sullo stesso trono di Dio è sicuramente un omaggio davvero fuori del comune


Per ciò che concerne il sacerdozio al Cristo, ti ho già spiegato la nostra posizione: sono sacerdoti del Cristo perché svolgono servizio sacerdotale nel Tempio di Dio (Apocalisse 7:15) essendo anch' essi sacerdoti nel vero Tempio laddove lo è anche il loro Sommo Sacerdote, Cristo Gesù, nel medesimo tempio di Dio (Ebrei 6:19-20 ; 10:19-20). So che questa spiegazione non può soddisfare un trinitario, ma noi non vogliamo andare oltre ciò che è scritto.



Sono quindi, correggimi se sbaglio, "sacerdoti di Dio e sacerdoti di un sacerdote di Dio".

Ad un trinitario sembra più facile pensare ad un Dio Figlio associato al Dio Padre sullo stesso trono e servito dagli stessi sacerdoti, ma è comunque un tentativo di spiegazione.

Grazie a tutti e due



Caro Domingo

Perché dici questo?
Ad un trinitario dovrebbe piuttosto turbare l’assenza della terza persona senza nome, piuttosto!

Dove è seduta la “persona dello Spirito Santo” alla sinistra del Padre?
Perché non vi è traccia di questa presunta persona spirituale?
Perché non è scritto:

Sacerdoti di Dio, di Cristo e dello Spirito Santo?

Gesù Cristo dice che YHWH è il SUO DIO.

ma se Gesù ha scelto come suo Dio YHWH
Può lui medesimo essere questo Dio?


Sacerdoti di Dio e di Cristo significa quindi questo:
“Sacerdoti di Dio e di Cristo”

Significa RAPPRESENTANTI DI DIO E DI CRISTO.

Il Dio che esige esclusiva devozione è GEOVA YHWH, Padre Creatore
non Gesù YAH-Salva, il Figlio, Padre Eterno per l’Umanità Redenta


Gesù non ha MAI richiesto anche solo parte dell’adorazione Che spetta al suo Dio YHWH.
Non ha mai tollerato questi atti di devozione mal riposta!


MARCO 10



17 Mentre usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?». 18 Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo.




[SM=g1871112]
Aquila-58
00venerdì 14 giugno 2019 18:28
Re: Simon e Aquila
Carissimo,


domingo7, 14/06/2019 17.15:



La proskunesis non è per forza "adorazione", soprattutto non lo è in ambito ebraizzante e l'autore scriveva proprio in quell'ambito.



Su questo siamo d'accordo, anche se una prostrazione davanti a qualcuno che sta seduto sullo stesso trono di Dio è sicuramente un omaggio davvero fuori del comune




sei sicuro di questo Domingo?
Guarda che la proskynesis nei confronti di chi siede sul trono di Geova era cosa comune sin dai tempi del re Davide (1 Re 1:23), a maggior ragione la proskynesis verso il Re Messianico eterno, l' erede permanente della dinastia davidica depositaria delle promesse messianiche (Luca 1:32-33)


domingo7, 14/06/2019 17.15:





Per ciò che concerne il sacerdozio al Cristo, ti ho già spiegato la nostra posizione: sono sacerdoti del Cristo perché svolgono servizio sacerdotale nel Tempio di Dio (Apocalisse 7:15) essendo anch' essi sacerdoti nel vero Tempio laddove lo è anche il loro Sommo Sacerdote, Cristo Gesù, nel medesimo tempio di Dio (Ebrei 6:19-20 ; 10:19-20). So che questa spiegazione non può soddisfare un trinitario, ma noi non vogliamo andare oltre ciò che è scritto.



Sono quindi, correggimi se sbaglio, "sacerdoti di Dio e sacerdoti di un sacerdote di Dio".

Ad un trinitario sembra più facile pensare ad un Dio Figlio associato al Dio Padre sullo stesso trono e servito dagli stessi sacerdoti, ma è comunque un tentativo di spiegazione.

Grazie a tutti e due




Sono innanzitutto eredi di Dio e come tali coeredi di Cristo (Romani 8:16-17), credo che questo dica tutto.
Certo che sono gli stessi sacerdoti, ma sono anche gli stessi re.
Come ti ho già detto, siedono anche loro sul trono con Gesù perché Gesù ha fatto un patto con loro per un Regno come Dio lo ha fatto con Gesù (Luca 22:29-30 ; Apocalisse 3:21).
Quei sacerdoti sono sacerdoti di Dio, secondo Apocalisse 1:6 ; 5:10, ma dove esercitano il sacerdozio e con chi?
Con il Sommo Sacerdote stabilito da Dio, Gesù Cristo nel tempio celeste, ecco perché sono sacerdoti di Cristo.
Non è un tentativo di spiegazione anche questa?
Certo - ripeto - può non soddisfare un trinitario che deve per forza cercare eguaglianze ontologiche tra il Padre e il Figlio, ma è una spiegazione perfettamente in linea con le Scritture, a maggior ragione pensando che secondo l' Apocalisse il culto va reso a Dio giorno e notte nel suo tempio (Apocalisse 7:15)

Grazie a te.

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