Re: Re: Re: Aquila 58
Francesco Longo, 19/06/2019 15.03:
Scusa Aquila , forse noi abbiamo affrontato questo tema, ma del momento in cui questa discussione coinvolge anche altri utenti, Vorrei che prendessero in considerazione questo asserto. In principio prima della creazione , dell'universo, del tutto, il verbo esisteva già, ed era presso il Padre. Poi prosegue, e il verbo era Dio. Cei mentre il tnm traduce e il verbo era un dio. Tradotto così sembra che un ,articolo indeterminativo starebbe ad in dicare che ci sono più dei .
No Francesco, non è così!
Il greco omette l' articolo determinativo con sostantivi come theos quando sono indeterminati e questo è il caso di Giovanni 1:1c.
L' assenza dell' articolo indica quindi l' indeterminazione, per cui la resa "un dio" è perfettamente corretta, come è corretta anche la resa Dio della CEI.
Come ho già spiegato a Domingo, per noi il Cristo preesistente non è affatto un dio minore né ovviamente vi sono più dèi.
Leggi quello che ho scritto a Domingo nel post qui sopra,
il n. 280
Francesco Longo, 19/06/2019 15.03:
Va beh continuiamo . Egli era in principio presso Dio, tutto
è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di tutto ciò che esiste. Se tutto è stato fatto per mezzo di Lui, tutte le creature , quindi questo esclude categoricamente che il Verbo è stato creato, perché per mezzo di lui tutto è stato creato.
lo vedi che non ti curi di leggere i miei post?
Ti ho già spiegato questo punto specifico
nel mio post n. 279, vai a rileggere. Giovanni 1:1-3 va letta contestualmente per esempio all' inno cristologico di Colossesi 1:15-17 che non esclude in nessuna maniera il Cristo preesistente dalla creazione, di cui è il primo nato. Lo esclude dalla creazione mediata, "per mezzo di Lui e in vista di Lui", ma non dalla creazione
Francesco Longo, 19/06/2019 15.03:
Inoltre prima della creazione c'è l'eternità quindi il verbo è eterno assieme al Padre, non ci fu un tempo in cui il verbo è stato creato come sosteneva Ario.
questo punto te l' ho spiegato nel
mio post n. 279, vai a rileggere!
Francesco Longo, 19/06/2019 15.03:
Inoltre la parola generato non la trovi nella bibbia, ma è appunto in opposizione a creato. Quando si parla di padre e figlio è logico che si parli di generazione: il Padre genera il Figlio è logicamente deducibile anche se non lo trovi scritto, perché è facile capirlo. Non può trattarsi di una generazione umana ma divina. CHIEDO PERTANTO UN OPINIONE DA PARTE DI DOMINGO 7. grazie
E' proprio questo il punto!
Io so come, in che modo ho generato mio figlio, ma Dio in che modo genera ma non crea il Figlio Unigenito?
E' quello che ho spiegato fino ad ora: da nessuna parte si dice che Dio ha generato ma non creato il Figlio Unigenito, per cui dato che da nessuna parte si dice che il Figlio proceda immanentemente dal Padre per generazione, resta per noi una sola risposta biblica: il
primo nato di tutta la Creazione (Colossesi 1:15), il Figlio Unigenito, è il primo atto creativo di Dio, Colui che ha creato TUTTO senza nulla e nessuno escluso (Apocalisse 4:8-11)
Del resto Gesù stesso disse di vivere per mezzo del Padre Vivente (Giovanni 6:57, letterale dal greco) e mi sembra difficile che un essere increato possa dire di vivere per mezzo di qualcuno….
Ciao