Durata set da ferrata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
michelasso
00domenica 25 aprile 2010 10:16
Ciao a tutti,
il mio set da ferrata è un Kong acquistato nel 2004, si può vederne una foto qui:


Non è mai entrato in funzione, e l'ho usato abbastanza poco (non più di una decina di volte all'anno negli ultimi due anni, molto meno glianni precedenti). Al di là di considerazioni sull'efficacia del sistema di dissipazione, secondo voi con sei anni alle spalle è da considerarsi vecchio e da sostituire, oppure posso continuare ad usarlo?
fedipos
00domenica 25 aprile 2010 14:42
usura materiali
Ciao Michelasso,
approfitto della montagna ieri e bici oggi per avere un pò di tempo. Se vai indietro su questo post trovi una montagna di esempi miei sul discorso materiali. Comunque, un set con quel livello di usura lo puoi utilizzare per altri 10 anni senza alcun problema. Se trovi quanto ho segnalato scoprirai cosette molto interessanti, del tipo:corde con 15 anni di usura in grotta (detto tutto) saltate con carichi del 15/20% inferiori ai carichi del nuovo. Moschettoni con 25 anni di vita saltati aal 5/10% di carico in meno del nuovo e avanti così. Cosa vuol dire? Semplicemente che tutto ormai è letteralmente soggiogato alla legge del commercio. Ti faccio un esempio: poco tempo fa uno stra-noto negozio di articoli sportivi ha messo in vendita 200 (duecento) corde varie con data di fabbricazione tra il 2003 e il 2004:sono durate 4 giorni,avevano il 70% di sconto, e se potessi dire chi le ha acquistate ti metti a ridere per bene. Faccio ancora un esempio per farti capire che il materiale è tutto stra-buono. Io ,4 anni fa, ho messo in dotazione sul gommone 4 moschettoni che avevano 25 aanni, hanno lavorato in acqua slata per 4 anni ee li abbiamo collaudati. Sono saltati con ancora il 50% del carico di rottura,e tieni presente che laa salsedine distrugge l'inox, figurati l'alluminio. Ciao.
michelasso
00lunedì 26 aprile 2010 10:36
Re: usura materiali
fedipos, 25/04/2010 14.42:

Ciao Michelasso,
approfitto della montagna ieri e bici oggi per avere un pò di tempo. Se vai indietro su questo post trovi una montagna di esempi miei sul discorso materiali. Comunque, un set con quel livello di usura lo puoi utilizzare per altri 10 anni senza alcun problema.



Ok grazie mille, e per quanto riguarda l'imbrago vale lo stesso? Io ho un imbrago con cosciali regolabili della Singing Rock comprato sempre nel 2004 e usato sempre insieme al set da ferrata, quindi lo stesso numero di volte.

ramingo75
00lunedì 26 aprile 2010 10:57
Sì. Ma è importante che l'imbrago sia provvisto della pettorina da aggiungere all'imbrago basso o che si abbia un imbrago intero con le due parti non separabili.

Ma la parola all'esperto Fedipos... [SM=g27987]
fedipos
00lunedì 26 aprile 2010 16:51
imbragature
Per quanto riguarda l'usura vai tranquillo, anzi ancora di più in quanto moschettoni e cordini quanto meno sfregano sempre sulla roccia, l'imbrago molto meno. Per l'osservazione giustissima del Ramingo è il solito discorso trito e ritrito: io sono per l'imbrago completo sempre, in quanto col basso ci si ribalta, poi il 90% della gente usa il basso. Finchè non vola, ma non in falesia con gli spit a 3 metri l'uno dall'altro.
michelasso
00martedì 27 aprile 2010 10:49
Io uso l'imbrago basso, abbinato al pettorale che chiudo con un cordino da 7mm lungo circa 80 cm, facendo due o tre anelli e un nodo a fettuccia per chiuderlo. Poi in mezzo agli anelli faccio passare i rami del set da ferrata che escono dal dissipatore. Questà è la modalità che viene insegnata attualmente nei corsi CAI.
ramingo75
00giovedì 29 aprile 2010 21:12
Comunque, per l'uso corretto dell'imbrago, credo sia importante anche leggere attentamente le istruzioni del produttore che sono riportate nel foglietto o nell'opuscolo inclusi nell'articolo acquistato, e che in genere sono anche riportate in maniera sintetica o con figure su un'etichetta cucita all'interno della cintura, perché l'imbrago è collaudato con una specifica legatura, quindi i valori della resistenza e della capacità dello stesso di dissipare in modo più distribuito la forza d'impatto sono stati studiati con la legatura indicata.
fedipos
00venerdì 30 aprile 2010 05:42
imbraghi
Ramingo, per favore, non scrivere cavolate di questo livello che magari qualcuno ci crede anche. Altrimenti dovremmo fare un'intera giornata in palestra per fare dimostrazione di come non ci si deve legare per non incrodarsi e via discorrendo. Lasciate perdere le figurine, perchè mi sembra che al fondo del barile per quanto riguarda la conoscenza di materiali e tecniche ci siamo già arrivati.
ramingo75
00sabato 1 maggio 2010 14:16
Ok, Fedipos, prenderò in considerazione le tue parole.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com