Duomo di Crema

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
"Palantir"
00venerdì 3 settembre 2004 12:16





Il Duomo di Crema è in stile gotico-lombardo e fu costruito tra il 1248 e il 1341.E'un edifico imponente, eretto su uno precedente del XII secolo,di cui resta il portale.Ha una bella facciata 'a vento'in cui si aprono bifore e un grande rosone marmoreo.Sul lato superiore destro, è presente una scacchiera



che ritroviamo in altri luoghi italiani, tra cui la

Basilica di S.Ambrogio a Milano, in cui è ripetuta più volte(all'esterno e all'interno; quella all'esterno è costituita da un quadrato di 7x7 caselle posto in diagonale e, al di sotto, una tripla sottolineatura);
presso il paese di Canossa (RE) e precisamente frazione Votigno,un borgo medievale ricostruito su un antico abitato originario e conosciuto soprattutto per il Castello dove, nel 1077, Enrico IV(imperatore di Germania e cugino di Matilde di Canossa) incontrò il Papa Gregorio VII.Nella piazzetta lastricata in pietra, è incastonata una scacchiera a caselle bianche e nere;
presso la chiesa romanica del XI sec.di Bagni di Lucca(LU):sulla facciata-insieme ad altri singolari simboli-campeggia una scacchiera.
Pistoia ha,come stemma cittadino,una scacchiera.
Siena ha come stemma uno scudo diviso in due parti,una bianca e una nera,detto Balzana perchè-in araldina-prende il nome di 'troncato'o spaccato quindi 'balzano'.
Recentemente, sono stata informata da una cortese e attenta lettrice, che c'è una scacchiera anche all'esterno della Pieve di S. Agata (frazione di Scarperia, in Mugello).di cui :
si hanno notizie fin dal 984, anche se è stata rifatta probabilmente alla fine del XII secolo; durante recenti restauri sono venuti alla luce i resti del primitivo edificio ad un'unica navatella, mentre quello attuale presenta tre navate con una particolarità: i pilastri a sezione circolare sostengono direttamente la travatura lignea della copertura, che così presenta due soli spioventi. L'interno conserva pregevoli opere d'arte, tra le quali un bellissimo fonte battesimale di marmo.
Ecco la fotografia della suddetta scacchiera del Mugello



Come si può notare dalla foto,essa è ancora molto ben conservata, con nitidi colori. il bianco e il nero(ed ha 64 caselle).

La scacchiera riporta al concetto di 'dualismo'nel mondo della materia.positivo e negativo, maschile e femminile, luce e tenebre, alto e basso, intelletto e devozione, bene e male, fortuna e sfortuna, che si incrociano nello schema della vita di ogni essere umano.

Gli SCACCHI hanno inoltre un simbolismo interessante che riconduce a quanto appena descritto: un grande gioco universale in cui i poteri della luce e dell'oscurità si contendono il dominio del mondo, facendo sì che il campo in cui ognuno di noi si trovi ad operare sia pervaso da forze contrastanti . I vari pezzi degli scacchi rappresentano ruoli e modalità.Il simbolismo del gioco,che è originario dell'India, si ricollega a quello della strategia di guerra in cui il combattimento si svolge tra pezzi bianchi e neri , fra luce e ombra, fra i Titani e gli Dei, e potremmo trovarvi un collegamento con la mitologia indù.Comunque sia, la posta in gioco è la supremazia del mondo, la vittoria anche su sè stessi, l'uscita da un conflitto tra la ragione e l'istinto, dell'ordine contro il caos, di una combinazione contro un'altra, delle diverse potenzialità del destino.

il Re (SOLE)ha mosse limitate dalla manifestazione, è legge e ordine
la Regina (LUNA) rappresenta la Grande Madre Universale,il principio femminile le cui mosse si irradiano ovunque
la Torre(SATURNO),la sua mossa è il quadrato,rappresenta il potere temporale
l'Alfiere(GIOVE)è ilpotere spirituale, la cui mossa è il trinagolo
il Cavallo(MARTE) è l'iniziato, la sua mossa è il salto intuitivo
il Pedone(VENERE e MERCURIO) è l'uomo comune,che cerca di percorrere con i suoi piccoli passi la scacchiera per ritrovare la propria Grandezza,che gli arriverà se mai giungerà sull'ultimo quadretto dalla parte opposta alla quale era partito(percorso iniziatico)e avrà superato le prove che ad ogni passo si paventano a minacciarne i movimenti.
La scacchiera è un insieme di figure geometriche(quadrati,losanghe,mandorle,ecc.)che è usato per vari giochi(dama,scacchi,oca,ecc.).Nella sua forma elementare, essa è il mandala quaternario semplice,simbolo di Shiva trasformatore(lo Yin e Yang cinese).La scacchiera normale ha 64 quadrati(64 è il numero della realizzazione dell'unità cosmica) che serve da schema alla costruzione dei templi,alla fissazione dei ritmi universali,alla cristallizzazione dei cicli cosmici.Essa è il campo d'azione delle potenze cosmiche e corrisponde alla terra(quadrata)limitata ai suoi quattro orienti.

Nel mondo Celtico, il gioco degli scacchi rappresentava la parte intellettuale dell'attività regale:non si giocava mai contro un avversario umile ma contro principi, alti dignitari e la posta in gioco era sempre di grande valore.

Letteralmente la parola significa "intelligenza del legno"in tutte le lingue celtiche(irlandese=idchell; gallese=gwyddwyll; bretone=gwezboell) e il re giocava a scacchi per due terzi della sua giornata,secondo alcuni testi.L'arte del giocatore partecipava all'intelligenza universale,poichè il gioco stesso metteva in azione l'intelligenza e il rigore.

Tante e tali simbologie ci porta a conoscere la scacchiera, emblema dei Templari, che spesso la facevano riprodurre nei loro monumenti religiosi,spesso inserita nei pavimenti o nelle facciate delle chiese.I Templari avevano uno stendardo di battaglia bianco e nero, detto Beauceant, che esprime il concetto della dualità, lo stesso che in Oriente è chiamato Yin e Yang.

La parte bianca sopra quella nera indica la capacità attiva dell'essere su quella passiva,che poi torna a sovrastarla.L'eterno contrasto tra le forze cosmiche,che si contrappongono ma sono complementari,in un continuo processo dinamico che è alla base del mondo.


(preso da "due passi nel mistero"http://digilander.libero.it/Marisau/)

[Modificato da "Palantir" 03/09/2004 13.28]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com